Manutenzione pedali Look Keo Blade

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Ciao a tutti ho dei keo blade carbon TI che non uso da un po. Volevo montarli sulla bici da corsa ma mi sono accorto che ho molto gioco orizzontale quando ho il piede agganciato. Provando anche a ruotare le viti esterne non si stringe niente. Esiste qualche modo per limitare questo movimento? Grazie
Idem,prima lo faceva solo il sx,poi anche il dx,tanti che se non sto concentrato sbatto con il tallone sul telaio,cambiato le tacchette la cosa è mogliorata ma non risolta,visto che con tutto quel gioco a volte mi si sgancia anche il piede,vorrei provare a cambiare le lame che temo nel tempo perdino "forza" altrimenti li vendo perché cosi non fanno per me ..
@yagone64 che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Idem,prima lo faceva solo il sx,poi anche il dx,tanti che se non sto concentrato sbatto con il tallone sul telaio,cambiato le tacchette la cosa è mogliorata ma non risolta,visto che con tutto quel gioco a volte mi si sgancia anche il piede,vorrei provare a cambiare le lame che temo nel tempo perdino "forza" altrimenti li vendo perché cosi non fanno per me ..
@yagone64 che ne pensi?
Ho combinato tipo di pedali proprio per questo con gli shimano il problema non si pone più.
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Idem,prima lo faceva solo il sx,poi anche il dx,tanti che se non sto concentrato sbatto con il tallone sul telaio,cambiato le tacchette la cosa è mogliorata ma non risolta,visto che con tutto quel gioco a volte mi si sgancia anche il piede,vorrei provare a cambiare le lame che temo nel tempo perdino "forza" altrimenti li vendo perché cosi non fanno per me ..
@yagone64 che ne pensi?
Io li utilizzo da oramai 5 anni e non ho ancora il bisogno di cambiare le lame,sicuramente faccio meno km di te, se è solo un problema di mobilità del piede, potresti passare alle tacchette nere, se invece ti si sgancia con facilità, anche con tacchette nuove, l'unica soluzione è sostituire le lame
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Io li utilizzo da oramai 5 anni e non ho ancora il bisogno di cambiare le lame,sicuramente faccio meno km di te, se è solo un problema di mobilità del piede, potresti passare alle tacchette nere, se invece ti si sgancia con facilità, anche con tacchette nuove, l'unica soluzione è sostituire le lame
Gia ho le nere,adesso vediamo il da farsi
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Idem,prima lo faceva solo il sx,poi anche il dx,tanti che se non sto concentrato sbatto con il tallone sul telaio,cambiato le tacchette la cosa è mogliorata ma non risolta,visto che con tutto quel gioco a volte mi si sgancia anche il piede,vorrei provare a cambiare le lame che temo nel tempo perdino "forza" altrimenti li vendo perché cosi non fanno per me ..
@yagone64 che ne pensi?
Sono le lame, io dopo 20 mila km circa ho dovuto cambiarle.
Se provi a muovere quel "talloncino" posteriore dove si aggancia la racchetta vedrai che ha un minimo di gioco, che con lama nuova non ha.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Sono le lame, io dopo 20 mila km circa ho dovuto cambiarle.
Se provi a muovere quel "talloncino" posteriore dove si aggancia la racchetta vedrai che ha un minimo di gioco, che con lama nuova non ha.
Io starò sui 25000,allora procedo a sostituzione,grazie...
Kit o solo lame?
 
Ultima modifica:

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Io starò sui 25000,allora procedo a sostituzione,grazie...
Kit o solo lame?
Quando hai quel gioco (e le tacchette sono ok) sono le lame.
Se trovi solo quelle o le trovi ad un prezzo più conveniente puoi prendere anche solo quelle, io avevo preso il kit malgrado una lama di ricambio l'avessi (era nella confezione insieme ai pedali) perché non avevo lo strumento che vedi sotto cerchiato in rosso che serve per smontare i pedali (insieme a delle chiavi torx che invece avevo), se non lo hai devi prendere il kit anche tu per quel motivo, i due talloncini di plastica e la viteria che vedi nell'immagine anche se usi i vecchi vanno bene, non sono necessari a differenza della lama ecco, te lo dico perché ho visto che vendono anche il kit come questo sotto sempre con la chiave per smontare i pedali ma senza quei 2 talloncini posteriori e costano qualcosa meno.

Inked600x600-106341_15042730770172_LI.jpg
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me.. qui parliamo proprio di usura pedale. Ed esattamente della parte posteriore che "stondandosi".. crea gioco.
Le lame non centrano nulla.
Questo nella prima foto un pedale con oltre 27.000 km
20220201_115633.jpg

Questo un pedale con 2.200 km
20220201_115420.jpg
Lo stesso gioco, lo avevo con i pedali della prima foto.
Risolto cambiandoli.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.536
12.650
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Secondo me.. qui parliamo proprio di usura pedale. Ed esattamente della parte posteriore che "stondandosi".. crea gioco.
Le lame non centrano nulla.
Questo nella prima foto un pedale con oltre 27.000 km
Vedi l'allegato 327127

Questo un pedale con 2.200 km
Vedi l'allegato 327128
Lo stesso gioco, lo avevo con i pedali della prima foto.
Risolto cambiandoli.
Infatti nel kit e' presente anche quella parte ,da sostituire con le lame

p.s. per avere solo 2200 km e' bello consumato quel pedale, hai dimenticato uno zero probabilmente...
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Quando hai quel gioco (e le tacchette sono ok) sono le lame.
Se trovi solo quelle o le trovi ad un prezzo più conveniente puoi prendere anche solo quelle, io avevo preso il kit malgrado una lama di ricambio l'avessi (era nella confezione insieme ai pedali) perché non avevo lo strumento che vedi sotto cerchiato in rosso che serve per smontare i pedali (insieme a delle chiavi torx che invece avevo), se non lo hai devi prendere il kit anche tu per quel motivo, i due talloncini di plastica e la viteria che vedi nell'immagine anche se usi i vecchi vanno bene, non sono necessari a differenza della lama ecco, te lo dico perché ho visto che vendono anche il kit come questo sotto sempre con la chiave per smontare i pedali ma senza quei 2 talloncini posteriori e costano qualcosa meno.

Vedi l'allegato 327121
Il perno ce l ho,anche se poi, basterebbe un chiodo per fare lo stesso lavoro,la torx piccola ho penato a trovarla,manco i cinesi l avevano
Se hai le Carbon non so se trovi solo le lame...
No si trovano,quelle da 20 nm sono rare ....
Secondo me.. qui parliamo proprio di usura pedale. Ed esattamente della parte posteriore che "stondandosi".. crea gioco.
Le lame non centrano nulla.
Questo nella prima foto un pedale con oltre 27.000 km
Vedi l'allegato 327127

Questo un pedale con 2.200 km
Vedi l'allegato 327128
Lo stesso gioco, lo avevo con i pedali della prima foto.
Risolto cambiandoli.
Ora ho messo le lame nuove che avevo di riserva,per il 0roblema che non agganciano bene,per il gioco ....tem9 che tu abbia ragione.
Grazie a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
anche mio suocero aveva un pò di gioco e per risolvere completamente abbiamo cambiato tutto con quel kit postato poco sopra...

adesso ha uno dei due pedali che ruotandolo a mano si sente che fa un pò di "resistenza" e si sente che fa un pò di rumore...appena riesco proverò ad aprirlo e pulire/ingrassare il cuscinetto, in caso non si risolva vedrò di recuperarne uno per sostituirlo...
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.911
5.471
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Secondo me.. qui parliamo proprio di usura pedale. Ed esattamente della parte posteriore che "stondandosi".. crea gioco.
Le lame non centrano nulla.
La lama quando è usurata lascia muovere quella parte posteriore avanti e indietro di pochi mm creando di fatto lo stesso problema, per questo avevo scritto di provare a muovere a mano quella parte posteriore, se si muove è la lama di certo, diversamente (non pensavo si usurasse così presto però) è quella parte posteriore, in effetti è di plastica...
Io ho montato ancore le vecchie parti in plastica come scritto in precedenza malgrado ho cambiato lame, immagino che a breve darà lo stesso problema anche a me... (anche perché tendo a staccare abbastanza).
Alla fine conviene sempre comprare il kit con anche quelle parti posteriori in plastica anche se si è certi sia solo la lama da cambiare, dato che da lì a breve mollerà pure quella parte posteriore.
Pardon @pecoranera ma non pensavo si usurassero così in fretta pure quelli e davo per scontato fossero le lame come nel mio caso whisp
 
  • Mi piace
Reactions: pecoranera

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
La lama quando è usurata lascia muovere quella parte posteriore avanti e indietro di pochi mm creando di fatto lo stesso problema, per questo avevo scritto di provare a muovere a mano quella parte posteriore, se si muove è la lama di certo, diversamente (non pensavo si usurasse così presto però) è quella parte posteriore, in effetti è di plastica...
Io ho montato ancore le vecchie parti in plastica come scritto in precedenza malgrado ho cambiato lame, immagino che a breve darà lo stesso problema anche a me... (anche perché tendo a staccare abbastanza).
Alla fine conviene sempre comprare il kit con anche quelle parti posteriori in plastica anche se si è certi sia solo la lama da cambiare, dato che da lì a breve mollerà pure quella parte posteriore.
Pardon @pecoranera ma non pensavo si usurassero così in fretta pure quelli e davo per scontato fossero le lame come nel mio caso whisp
Effettivamente la lama vecchia(12nm) non riporta in sede la plastica nera,con le lame nuove( 8nm) invece si,prova fatta a secco,ora ci farò un uscita e vi dico.........
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.834
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Uscito oggi,il piede non scappa piu, è saldo malgrado la lama da 8nm sia veramente morbida.
Il gioco non è migliorato,ora cambio il fermo nero posteriore e vediamo
 

a.bury

Novellino
30 Maggio 2012
40
3
Visita sito
Bici
PRB
Buongiorno,

premestto che ho letto tutti gli interventi di questa discussione. Ho montato da tempo circa (2017) una coppia di pedali KEO BLADE CARBON sulla mia bici. Non ho avuto particolari problemi in tutti questi anni ma da qualche mese avverto un fastidioso cigolio nei fuori sella. Inizialmente ho pensato ad un problema di pulizia, poi ho cambiato anche tacchette. Nonostante la pulizia ed il cambio delle tacchette il problema è rimasto. Il cigolio non viene dallo sfregamento con la parte in acciao ma dalle zone di aggancio, sopratutto anteriore. quindi

Ho letto divesi post in questo forum con soluzioni creative (sapone liquido) e vorrei sapere se qualcuno ha trovato soluzioni nuove ed ha risolto il problema definitivamente. Forse con il grasso ? Che tipo di grasso ?

Inoltre, qualcuno mi ha consigliato di passare a Shimano.
Cosa ne pensate di questo pedale, dal punto dei vista dei cigolii?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

BikeShimano80

Cronoman
30 Agosto 2015
780
543
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Sic
Buongiorno,

premestto che ho letto tutti gli interventi di questa discussione. Ho montato da tempo circa (2017) una coppia di pedali KEO BLADE CARBON sulla mia bici. Non ho avuto particolari problemi in tutti questi anni ma da qualche mese avverto un fastidioso cigolio nei fuori sella. Inizialmente ho pensato ad un problema di pulizia, poi ho cambiato anche tacchette. Nonostante la pulizia ed il cambio delle tacchette il problema è rimasto. Il cigolio non viene dallo sfregamento con la parte in acciao ma dalle zone di aggancio, sopratutto anteriore. quindi

Ho letto divesi post in questo forum con soluzioni creative (sapone liquido) e vorrei sapere se qualcuno ha trovato soluzioni nuove ed ha risolto il problema definitivamente. Forse con il grasso ? Che tipo di grasso ?

Inoltre, qualcuno mi ha consigliato di passare a Shimano.
Cosa ne pensate di questo pedale, dal punto dei vista dei cigolii?
Sicuro sicuro siano i pedali..??? Io credevo di avere il tuo stesso problema, poi ho ingrassato i forcellini posteriori e rumoracci spariti ( bici rim).