Spero di nn dire castronerie x' ammetto che ho letto le prime pagine e le ultime 2 di questo thread, tuttavia in merito all'impossibilità della prenotazione dell'albergo x 1 solo giorno durante un weekend, dalla mia esperienza vedo che è un costume molto diffuso su tutto l'arco alpino, sicuramente durante la stagione sciistica (e quindi immagino anche in quella estiva in occasione di manifestazioni importanti).
Ricordo un paio d'anni fa che con la mia ragazza volevamo prenotare un weekend (2 notti) in una località sciistica e avevo individuato i comprensori di: Superski Dolomiti, Via Lattea (Piemonte), La Thuile (Val d'Aosta), Monterosa Ski (Val d'Aosta). Abbiamo telefonato a + di 120 alberghi e nn abbiamo trovato 1 camera x' tutti volevano conservarla x chi chiedeva la settimana bianca o almeno 4-5 gg. Il consiglio era: venite qui al venerdì pomeriggio e vediamo se si è liberata 1 camera... 1 episodio analogo mi è successo quest'anno, nonostante la stagione sciistica sia stata disastrosa e, andando su, era palese che piste e alberghi erano semivuoti. Ma gli albergatori, imperterriti, hanno continuato con la loro "politica"