Maratona Dles Dolomites 2008

ghirba

Apprendista Passista
5 Settembre 2006
1.113
702
Visita sito

Guarda che non voglio fare polemica, veramente: la polemica è un'altra cosa, al limite provoco un po':eek:
E' che mi sembra che sia tu che ti inalberi e che sia tu, con certezza integralista, a fare affermazioni assolute e insindacabili, tipo

Questo l'hai sentito dire di persona o l'hai letto da qualche parte?????

A proposito del fatto dicono di non guadagnarci.

E infatti sono stati proprio loro a dirlo pubblicamente (quelli della 9 colli almeno hanno taciuto).

Poi dici

Sulla MDD penso di avere le carte giuste per giudicare.............

Come se tu fossi l'unico che lo può fare.

Avendola fatta anch'io la Mdd, nonché altre GF, penso di poter dire la mia opinione in merito, sia che sia da lodare, sia che sia da criticare.
E' possibile che per te alla Mdd non sbaglino mai, che sia tutto perfetto, ecc., ecc.?
Ma soprattutto è possibile che qualcuno possa avere delle opinioni negative sulla Mdd e le possa esprimere?
In un forum si esprimono opinioni per confrontarsi, se tutti devono pensarla allo stesso modo non ce ne sarebbe bisogno.

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito

Sono d'accordo che comunque il percorso della MDD sia un signor percorso. Quello che volevo dire e' che essendo piu' abbordabile di quelli di 10 anni fa, richiama piu' persone. Quindi l'aumento del numero degli iscritti che e' riuscito ad ottenere il comitato organizzatore presieduto da Costa e' anche legato a questo.

Poi personalmente trovo piu' soddisfazione a concludere il lungo di una prova piu' estrema, ma questa e' solo un'opinione personale.

Ciao

Gianandrea

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
................

Ok perfetto, modo polemico OFF

Comunque le mie non vogliono essere verita assolute credimi, mi piacerebbe parlarne serenamente e senza preconcetti da nessun interlocutore.
Se mi si viene a dire.........."non mi piace una gf perchè ci lucrano" mi sembra una frase un po pretestuosa, anche perchè vorrei conoscere un organizzatore di gf ONLUS
Comunque seriamente, ricominciamo dall'inizio e parliamone, con reciproca stima per favore

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix
Dico la mia da novellino di GF, senza alcuno spirito agonistico e da amante di salite e discese (in pianura mi annoio).
Ho partecipato alla MDD x la prima volta quest'anno, ci sono arrivato con 1750 km nelle gambe, ho impiegato 9h12': mi è piaciuta molto sia a livello sportivo, sia a livello paesaggistico e sia come manifestazione nel suo complesso. Ho dormito là una sola notte (spendendo 32€ con la colazione), ho trovato il costo dell'iscrizione cara, ma il fatto di avere le strade chiuse e poter pedalare in quel contesto spettacolare mi ha soddisfatto. Nn mi pongo la domanda se gli organizzatori ci abbiano guadagnato, ma spero di sì. In un certo senso è come sorpendersi di quanto costa bere un caffè in piazza San Marco a Venezia.
L'anno prox spero di ritornare x' vorrei partecipare al Prestigio e x' spero di terminare in 8 ore. Forse la ripeterò una terza volta o successivamente solo nel caso voglia provarla la mia ragazza, altrimenti basta: ci sono altre GF come la Marmotte, la Coppi (o altre che scoprirò leggendo bdc ) e comunque la MDD diventa troppo impegnativa nel rapporto costi/benefici (con tutti i passi alpini che nn conosco, x' devo fossilizzarmi sul Giau una volta percorso un paio di volte?!?)
Tutto questo discorso x sostenere che la MDD, vista da me ciclista/cliente, sia comunque una GF da provare, se poi la si trova cara (o nn più interessante) nessuno impedisce di lasciarla. Dal punto di vista degli organizzatori, fintanto che ci sono 20000 richieste (poco importa se italiani o stranieri) x 8000 posti, hanno tutte le ragioni x tenere alti i prezzi e far guadagnare l'indotto con la manifestazione che dirigono: è la legge della domanda e dell'offerta. Quando il rapporto 20000/8000 si invertirà, studieranno cosa modificare.

Fra l'altro credo che se uno nn usufruisca dei ristori, possa comunque partecipare alla MDD senza pagare l'iscrizione: nn avrà il cronometraggio ufficiale (tanto ognuno con il km sa esattamente i suoi tempi) e nn sarà inserito in classifica, ma di Negrini ce n'è uno e, fatti salvi i primi 500, che senso ha sapere di essere arrivato 957° o 7957°? X noi e x chi ci conosce rimarremo dei grandi, ma x il resto del mondo rimarremo dei perfetti sconosciuti.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
questo non è permesso, ne qui ne in altre gf. se ti beccano senza numero, o con un numero vecchio o contraffatto ti fermano.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
Guarda che lo fanno per la tua sicurezza...
per la mia no di certo (visto che non partecipo!)
intendevo dire che le strade sono sempre aperte al traffico durante le manifestazioni (ad eccezione di brevi tratti...).
quello di chiudere le strade sarà una concessione dei comuni/regione che sarà ben remunerata e che trovo enormemente ingiusta

Firn

Cronoman
29 Giugno 2007
702
28
Piacenza
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix

Secondo me stai prendendo una cantonata: io fino al Giau nn ho trovato nessuna auto sul percorso.
Quanto al non trovarlo "giusto", mi sembra molto soggettivo: ovvio che i turisti in auto hanno imprecato, ma la massa che ha partecipato (e pagato) alla MDD ha ringraziato; inoltre penso che le autorità chiudano le strade considerando altri parametri e nn solo x il fatto che dei privati ne abbiano fatto richiesta pagando (giustamente)

mtalento72

Gregario
6 Novembre 2006
680
0
53
Ticino, Svizzera
www.mtalento.com
la possibilità di pedalare su quelle strade senza auto ripaga dei soldi spesi (io con quasi 8h non ne ho vista una).

Comunque non darei per scontato che il guadagno di una gf sia così elevato per la società organizzatrice. Sarebbe interessante leggere un loro bilancio (se c'è)

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
e questo non è bello. le strade sono di tutti, paganti o non paganti

mi piacerebbe entrare nella discussione generale che si è aperta, ma adesso vado di fretta e rispondo solo a questo

il percorso è chiuso al traffico, giusto?
allora, probabilmente, è chiuso a chiunque non sia partecipante
hai mai provato a intrufolarti in bici dentro nel gruppo di una gara di pro?
ti sembra che sia una cosa corretta?
te lo lascerebbero mai fare liberamente?
se fosse possibile, non credi che ogni volta il gruppo sarebbe composta da 100 pro + 1000 amatori che cercano di tenere duro per qualche km? (non ti dico le cadute ....)

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Non scherziamo, se il percorso della MdD fosse libero a tutti ci scappano dei morti....ma sapete quanta gente si infilerebbe nel percorso (anche contromano)..."tanto il traffico é chiuso"...tipo sellarondabikeday?

2/3 di anni fa CT sull'argomento "CaroGF" pubblicó i bilanci di MdD, 9 colli e qualcun'altra, non é il mio campo ma mi pare che in genere i bilanci non é che brillino di limpidezza assoluta.....
Nella fatitspecie mi pare di ricordare che il tema dell'articolo fosse che alla fine nessuno ci guadagnava, piú o meno andavano in pareggio.

1 anno dopo sempre su CT Vanzolini (presidente 9 colli) diceva candidamente che portava a casa 10.000 Euro (mi pare di ricordare o forse erano 10 milioni...)

Che a parer mio per l'impegno e le responsablitá che ti prendi son meritati, e sicuramente gli albergatori della riviera gli faranno un monumento prima o poi.

Per quel che riguarda la MdD per esperienza diretta posso dire che hanno oltre 1000 volontari che si fanno il mazzo.... questi non vengono pagati ma un gadget (felpa/cappellino) e la cena glie la pagano giustamente....

...anche i panini e la pizza che ho mangiato lo scorso anno quando ho fatto il volontario il lunedi e son andato a raccogliere le schifezze che chi paga si sente in diritto di lasciare per strada, mi par giusto che mi venissero offerti..

I quintali di rifiuti che lasciate per strada (e che qui vengono raccolti tutti) vanno smaltiti, e questo ha un costo....

... tutte queste son spese che molti a volte non vengono contate ma ci sono...

Con questo non sto a dire che ai vertici ci rimettano, tutt'altro.... ma l'impegno di organizzare una cosa del genere mi pare vada anche ricompensato, e secondo me alla fine portano a casa molto meno di quel che pensate.... il guadagno ce l'hanno sul ritorno pubblicitario per il loro turismo.

Se comunque molti ritengono che organizzare una GF sia un modo facile di far soldi si faccia avanti.

Secondo me si dovrebbe guardare al di lá di un dito (o del manubrio se volete) e rendersi conto che la MdD non é SOLO una granfondo, come tutte quelle che hanno servizi uguali, percorsi piú duri o gnocche piú belle...ma costano la metá.

Se uno non ha tempo/voglia/soldi o glienepuó fregare di meno dei temi trattati ma viene solo per pedalare a testa bassa che vada a quelle se son piú belle...chi lo obbliga?

Attorno alla MdD ruota un mondo, ogni anno si cerca di sensibilizzare la gente su temi di solidarietá (c'é anche chi puó non crederci, dire che é un'operazione di facciata, ma comunque qualcosa viene sempre fatto) e anche il solo fatto di parlare in TV delle varie organizzazioni ha un suo peso.

Inoltre il comitato con la chiusura delle strade da sempre cerca di sensiblizzare la gente sul tema del traffico inosostenibile su quelle strade...

Andare li ed esserci su quelle strade strabordanti di ciclisti secondo me ha un grosso valore simbolico, e per me é un piacere esserci.

Dal mio punto di vista sbagliano a sostenere troppo l'agonismo, se ci fosse meno gente che viene solo per fare la gara forse la gente si accorgerebbe di piú di quello che ci sta intorno

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Ciao Karma,

il mio ed il tuo punto di vista non sono molto distanti.
Trovo infatti che tutto quello che circonda la Maratona sia stupendo e se decidessi di rinunciare lo farei molto a malincuore.
E' anche giusto che gli organizzatori abbiano il loro tornaconto: non sono mica associazioni benefiche.
Non critico neanche troppo il costo d'iscrizione: se mi sta bene partecipo, se non mi va lascio perdere.
Sono le altre condizioni a non piacermi, troppo sfacciatamente orientate al business. Tutto qui.
Sarei felice di pagarne anche 80 di euro, ma con un regolamento che metta tutti sullo stesso piano. Prendendo spunto dall'Oetztaler, apertura delle iscrizioni a sorpresa in un giorno qualsiasi di un periodo pre-determinato (magari non di notte!) e poi chi prima arriva meglio alloggia. Non ci potrebbero essere recriminazioni di sorta.
E poi permettimi di dissentire dalla solita demonizzazione dell'agonismo. Chi ti dice che un agonista non sappia apprezzare quello che lo circonda? Sicuramente non lo fara' nel momento in cui sta cercando di dare il meglio di se (poco o tanto che sia), ma altrettanto sicuramente sapra' apprezzare tutto quello che prima e dopo gli viene offerto.

Ciao

Gianandrea

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Sul discorso della modalitá di estrazione c'é poco da fare, 19.000 in 8.500 non ci stanno, e nessun sistema puó essere perfetto, in quanto scontenterá sempre piú della metá degli aspiranti.

Anche su quello dell'Oetzy si puó ad esempio recriminare che uno non puó stare 1 settimana attaccato al PC nella speranza che aprano le iscrizioni.

Fidati che se facessero come l'Oetztaler ci sarebbero critiche lo stesso....

Sul discorso degli agonisti certo, ho generalizzato molto, ma secondo me in generale se la gente (mica solo i primi 10,100 o 500) andassero alle GF con spirito meno agonistico si starebbe meglio.

Ci sarebbe ad esempio meno rischio di cadere nei primi 30Km della 9 Colli dove montagne di pirla ti si arrampicano sulle spalle o tagliano nelle ciclabili per guadagnare 1 metro....oppure a 200 metri dal traguardo per una volata che non serve a nessuno....

....la mia impressione (generalizzata) é che se uno viene con in testa di fare la gara c'ha in mente solo quello e parla solo di quello... di quanto ci metterá il giorno dopo...a che ora andare in gliglia per partire davanti....

...di tutto il resto (della gimkana dei bambini, delle strade chiuse al traffico di non sporcare per terra) non glie ne frega una mazza e se glie ne parli ti guardano come a dire "ma questo che ***** dice...".... fidati che nel mucchio c'é molta gente cosí...

RIPETO, il discorso é generalizzato

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito

Sono daccordo quasi su tutto compreso che la MDD rappresenta
molto altro che una semplice manifestazione ciclistico amatoriale

Due sono i punti dove sono in disaccordo

Se devono fare della beneficenza o solidarietà chiamatela come
volete lo facciano pure ma non con i 2euri della preinscrizione,
la considero una vigliaccata.

Poi con sto demonizzare l'agonismo.
L'agonismo è una componente dell'uomo poi chiamatelo come volete
faccio fatica con chi qui giudica questo aspetto con giudizi tra lo
snob e lo schifato interpretare una manifestazione del genere con
lo spirito che uno vuole è una scelta come non parteciparvi.

La pulizia vado controtendenza visto la mole di persone che
passa e che consuma il rapporto di rifiuti rispetto a una qualsiasi
domenica dolomitica è minimo anzi quasi inesistente.