Maratona Dles Dolomites 2009

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sì sarebbe più logico ma come fai a dire a Sportissimo (p.es.) di smantellare il suo ristoro a metà Giau?

Lo scrivi sul regolamento, anche se mi rendo conto che diventi una cosa improponibile.
Ripeto, il "grosso" che crea disparità tra i comuni amatori e quelli degli squadroni sono le moto e le ammiraglie, che alla Maratona non ci sono.
Ma chiudo qui il discorso che se no arriva il solito fenomeno a remare contro.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Ripeto, il "grosso" che crea disparità tra i comuni amatori e quelli degli squadroni sono le moto e le ammiraglie, che alla Maratona non ci sono

verissimo!!!! deve valere la legge o tutti o nessuno non che chi ha + soldi + sponsor ha l'ammiraglia con borracce fresche mantelline indumenti per il freddo ecc ........ tutto ciò è scandaloso!
Chiudo anche io qui la polemica tanto la mia idea non modificherà di certo la situazione .....
 

gazario

Apprendista Velocista
23 Novembre 2005
1.605
108
Visita sito
Beh, perdona....(posto che anche a me infastidisce correre contro chi ha l'assistenza sul percorso mentre io mi devo fermare o patire la sete come faccio nelle gare fino alle 5 ore) ma non troveresti più logico vietare l'assistenza in gara (sì, anche ai primi) piuttosto che fare ristori volanti per tutti? Questo per il discorso di parità.
Ricordo più di una discussione in merito, spero non faccia la stessa fine...

Sinceramente non capisco qual e' il problema dei ristori volanti.
La cosa migliore sarebbe predisporre delle borracce da passare ai corridori e nelle vicinanze dei grossi contenitori per raccogliere le borracce usate.
Ma anche con le bottigliette, uno beve, rabbocca la sua borraccia e poi butta via la bottiglietta. Il tutto avviene in un raggio di 200-300 metri dal ristoro.
A questo punto qualcuno dell'organizzazione raccoglie le eventuali borracce al di fuori dei contenitori.
La cosa piu' bella in questo senso l'ho vissuta alla Oetztaler dell'anno scorso.
Una macchina dell'organizzazione copriva una ventina di posizioni sul Giovo e sul Rombo.
Ti avvicinava e se avevi bisogno di acqua gli davi la borraccia e la ricevevi indietro piena.
Mai vista una roba cosi' efficiente.
Fermarsi ai ristori vuol dire perdere il proprio gruppo o cumunque una fatica supplementare per farlo quando magari dentro al gruppo c'e' qualcuno che usufruisce di aiuti lungo il percorso.
Vietare i rifornimenti "personali" e' impossibile. Anche alla alla Maratona (dove il traffico e' bloccato) la maggior parte dei primi 20-30 ha qualcuno che gli passa qualcosa sul secondo Campolongo ed il piu' fortunati hanno punti di ristoro fissi sul Giau.
 

Camoscio delle Dolomiti

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.159
141
42
Nettuno (Roma)
www.omardifelice.it
Bici
Cervelo R3 - Shimano Dura Ace 2010
Il difficile è avere un albergo vicino alla partenza o all' arrivo spendendo il giusto, altrimenti con i pacchetti non ci sono problemi

A me interessava solo sapere la fattibilità del pacchetto.. per il resto non ho problemi con la località (nè con lo spendere un pizzico di piu.. unavolta all'anno me lo concedo questo lusso considerando che sono troppi anni che non ci vado!!)

Grazie per l'informazione
Ciao
Omar
 

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Sinceramente non capisco qual e' il problema dei ristori volanti.
La cosa migliore sarebbe predisporre delle borracce da passare ai corridori e nelle vicinanze dei grossi contenitori per raccogliere le borracce usate.
Ma anche con le bottigliette, uno beve, rabbocca la sua borraccia e poi butta via la bottiglietta. Il tutto avviene in un raggio di 200-300 metri dal ristoro.
A questo punto qualcuno dell'organizzazione raccoglie le eventuali borracce al di fuori dei contenitori.
La cosa piu' bella in questo senso l'ho vissuta alla Oetztaler dell'anno scorso.
Una macchina dell'organizzazione copriva una ventina di posizioni sul Giovo e sul Rombo.
Ti avvicinava e se avevi bisogno di acqua gli davi la borraccia e la ricevevi indietro piena.
Mai vista una roba cosi' efficiente.
Fermarsi ai ristori vuol dire perdere il proprio gruppo o cumunque una fatica supplementare per farlo quando magari dentro al gruppo c'e' qualcuno che usufruisce di aiuti lungo il percorso.
Vietare i rifornimenti "personali" e' impossibile. Anche alla alla Maratona (dove il traffico e' bloccato) la maggior parte dei primi 20-30 ha qualcuno che gli passa qualcosa sul secondo Campolongo ed il piu' fortunati hanno punti di ristoro fissi sul Giau.


pienamente daccordo...non sono poi tanto i rifornimenti personali che sfalsano la competizione, ma le ammiraglie al seguito...la persona in cima al passo la può avere più o meno chiunque (che sia amico moglie fidanzata o d.s.), l'auto no, penso ad esempio alla marcialonga per fare un esempio recente, avere dietro l'auto con mantellina e cambio volante durante la nevicata, o nel caldo della 9 colli borracce fresche all'esigneza...
poi facendo un passo indietro credo che anche mettendo un bidone ogni km sarebbero sempre vuoti, perchè se uno non si ferma ad un ristoro nemmeno rallenta per centrare il bidoncino.
Concludendo non è solo un problema di gf, perchè una gran percentuale di ciclisti abbandona le sue immondizie per strada anche in allenamento....
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Sì sarebbe più logico ma come fai a dire a Sportissimo (p.es.) di smantellare il suo ristoro a metà Giau?

Peccato che l'esempio che hai citato ha dato acqua a centinaia di persone.

In senso generale il vs. discorso calza a pennello ma la parità di trattamento ad una gf non ci sarà mai.Finchè i regolamenti lo permettono è ovvio che le squadre più organizzate forniscano assistenza ai loro atleti e molto spesso pure agli altri.Ho ricevuto borracce da mezzo mondo,anche dalle squadre dei top team,quindi IMHO è un servizio in più per tutti.

Poi se la mia ragazza mi aspetta con la ns. macchina in cima ad una salita per darmi una borraccia non credo si possa parlare di disparità di trattamento,che discorso è?;nonzo%
Airone,ho quotato il tuo msg ma ovviamente non è riferito a te il discorso ho solo colto lo spunto da lì visto che si tira in ballo la mia squadra.o-o
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Beh, perdona....(posto che anche a me infastidisce correre contro chi ha l'assistenza sul percorso mentre io mi devo fermare o patire la sete come faccio nelle gare fino alle 5 ore) ma non troveresti più logico vietare l'assistenza in gara (sì, anche ai primi) piuttosto che fare ristori volanti per tutti? Questo per il discorso di parità.
Ricordo più di una discussione in merito, spero non faccia la stessa fine...

iscriviti in un team che organizza l'assistenza nelle Granfondo! così eviti di rosicare e di patire la sete :eek:
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Peccato che l'esempio che hai citato ha dato acqua a centinaia di persone.

peccato che ai ristori volanti di Sportissimo, Iaccobike, Nuova Corti tutti i corridori che ci transitano d'avanti chiedono una borraccia.... io quando non sono assistito dalla squadra faccio venire o mio padre o la mia morosa.

se uno pensa che io ne traggo un vantaggio ha ragione di pensarlo, infatti io mi sbatto per non patire sete e per non restare a piedi in caso di guasto meccanico, chi non si sbatte invece patisce sete e rosica come un matto.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Da bere se ne trova in qualche maniera,almeno io salvo rari casi ne ho sempre trovato,basta chiedere a chiunque passi di là in quel momento e a tutta le gente che c'è lungo la strada.Garantito.
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
No no niente ironia :)

Alla MF della Madonnina ho incontrato nel parcheggio un signore con la maglia Iacco Bike. L'ho salutato e lui mi risponde: "ah io non sono di Iacco Bike" e
io gli chiedo come mai avessa la maglia allora. Lui mi risponde: "perchè così ai ristori mi danno da bere".

per questo dico che alla fine, ad un ristoro di una squadra, capita che diano da bere a tutti, perchè quando vedi uno che ha sete è difficile che gli dici di no! almeno io alla Mdd al ristoro di sportissimo ho preso una borraccia, e ho la maglia Iacco Bike...
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
iscriviti in un team che organizza l'assistenza nelle Granfondo! così eviti di rosicare e di patire la sete :eek:

Oh che palle...uno fa un'osservazione e subito a dare del rosicone...
Io sto bene dove sto e mi piace correre come corro, ho fatto una constatazione: chi ha l'assistenza è avvantaggiato e ciò alle volte mi infastidisce. Non ho detto che è ingiusto.
Posso infastidirmi o devo chiedere il permesso?
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Oh che palle...uno fa un'osservazione e subito a dare del rosicone...
Io sto bene dove sto e mi piace correre come corro, ho fatto una constatazione: chi ha l'assistenza è avvantaggiato e ciò alle volte mi infastidisce. Non ho detto che è ingiusto.
Posso infastidirmi o devo chiedere il permesso?

stavo solo scherzando o-o:eek:
 

quepaic

Pedivella
23 Aprile 2008
349
0
Varese
Visita sito
Una curiosità... è ancora come qualche anno fa dove, acquistando il pacchetto holimites con pernotto si aveva la garanzia di partecipare alla maratona o, anche li, ormai è diventato impossibile iscriversi?
Ho letto da qualche parte che per il 2010 stanno lavorando per fare una settimana intera di chiusura al traffico fra i 2 eventi, MDD e SR bike day, cosa già tentata quest'anno ma naufragata. Se dovesse andare a buon fine credo che la cosa inciderà parecchio sulle iscrizioni perchè sicuramente verranno pensati dei pacchetti di soggiorno + gare che sicuramente avranno la precedenza su tutto.