Maratona Dles Dolomites 2009

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
...... questo a prescindere dall'esitenza di un regolamento + o - cervellotico ......

Spiegami che c'è di tanto cervellotico in questo articolo del regolamento che, ricordo, di anno in anno viene approvato anche dalla FCI la quale poi si premura di disattenderlo.

29 Squalifiche: La partecipazione con pettorale di un altro corridore, la cessione del pettorale ad altri, la partenza in una griglia precedente a quella assegnata o altro fatto grave che verrà rilevato dall’organizzazione causerà l’estromissione dalla classifica e la squalifica dalla manifestazione da due a cinque anni. In alcuni casi gravi la squalifica potrà essere a vita. In caso di cessione del pettorale ad altro da parte di un partecipante che ha ritirato il pacco gara come gruppo verranno squalificati per l’anno dopo tutti i componenti della squadra. Concorrenti che gettano immondizie al di fuori degli spazi segnati, saranno squalificati.
Si fa appello al senso civico dei partecipanti al fine di non gettare rifiuti lungo le strade, bensì riponendoli negli appositi contenitori ai posti di ristoro. L’organizzazione si riserva inoltre la facoltà di prendere provvedimenti qualora notasse un comportamento antisportivo durante gli ultimi 5 km (dal bivio di La Villa) del percorso Medio (106 km) e Maratona (138 km), tendente a falsare l’ordine d’arrivo delle gare femminili.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
VII.jpg
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Spiegami che c'è di tanto cervellotico in questo articolo del regolamento che, ricordo, di anno in anno viene approvato anche dalla FCI la quale poi si premura di disattenderlo.

giustissimo la regola di non gettare cartacce a terra, però, il prossimo anno auspico che ci siano più contenitori per le cartacce e non solo in prossimità dei ristori.
 

Ragdoll

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.537
14
Riviera Ligure di Ponente
Visita sito
Bici
OLMO Soon, OLMO Nemesi, OLMO Zeffiro VCT, OLMO ZR6,
anche io lo trovo giustissimo, pero' effettivamente queste ceste per i rifiuti
auspico le facciano un po piu' visibili tipo colore fosforescente e non solo dopo cento mt dal rsitoro ma che so una ogni km....
:cassius:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
anche io lo trovo giustissimo, pero' effettivamente queste ceste per i rifiuti
auspico le facciano un po piu' visibili tipo colore fosforescente e non solo dopo cento mt dal rsitoro ma che so una ogni km....
:cassius:

140 bidoni........??????

Voi siete malati:wacko:

Ma e che caxxio dovrebbero servire ogni km????

Nemmeno vi fermaste apposta a gettarle...ma per favore.

Imparate a tenerle in tasca che diamine:bua:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Leggo dai vostri post che domenica alla MAratona non sono stato l'unico ad avere problemi di battiti che non volevano saperne di salire oltre il medio. Io avevo incolpato una bronchite che mi trascino da 15 giorni:cry:. La tensione quest'anno era quella giusta, non mi sentivo agitato come lo scorso anno. Quali potrebbero essere le cause di questa sintomatologia? Sul primo Campolongo tutto bene poi stop, 160 massimo 162.
Ve lo chiedo in modo eventualmente da correggere eventuali errori di avvicinamento alla maratona. o-o Scusate forse l'OT.

Si è una cosa normale trovarsi con 10battiti in meno la mattina della MDD, quando non ho soggiornato qualche giorno prima a Corvara o zon e limitrofe, ma questo non influenza la prestazione almeno per me sapevo che i battiti stavano piu' bassi e amen, ma le gambe se dovevanogirare giravano altrimenti le cause erano altre.
Non dimentichiamo che partiamo dalla Pianura magari il pomeriggio prima per arrivare magari verso le 19 e alle 4.30 5 ci si alza per fare colazione.
Mi è capitato invece nello scendere per Livinalongo di soffrire di Ipossia in almeno due volte, non so ad altri.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
140 bidoni........??????

Voi siete malati:wacko:

Ma e che caxxio dovrebbero servire ogni km????

Nemmeno vi fermaste apposta a gettarle...ma per favore.

Imparate a tenerle in tasca che diamine:bua:
o-o

PS però ricordo sempre agli organizzatori di dare da bere agli assetati ... che nella maggior parte dei casi hanno serie difficoltà a fermarsi quattro cinque volte per riempire le borracce e trovano assurdo dover girare con due borracce da litro (ma tant'è)
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
o-o

PS però ricordo sempre agli organizzatori di dare da bere agli assetati ... che nella maggior parte dei casi hanno serie difficoltà a fermarsi quattro cinque volte per riempire le borracce e trovano assurdo dover girare con due borracce da litro (ma tant'è)

?????? Ai ristori c'è qualsiasi cosa da bere, basta fermarsi.

Quando la facevo senza appoggiare il piede mi organizzavo con un cambio borracce sul secondo campolongo, 2x500 per il sellaronda e 2x750 per il resto del percorso, se non avessi avuto nessuno mi sarei fermato, ci avrei messo 1 minuto in più o-o o-o
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
?????? Ai ristori c'è qualsiasi cosa da bere, basta fermarsi.

Quando la facevo senza appoggiare il piede mi organizzavo con un cambio borracce sul secondo campolongo, 2x500 per il sellaronda e 2x750 per il resto del percorso, se non avessi avuto nessuno mi sarei fermato, ci avrei messo 1 minuto in più o-o o-o
Due integrazioni (al mio personalissimo pensiero):
i partecipanti devono essere messi su un piano di parità (ed in questo apprezzo che la MDD non consente le auto delle società), ma allo stesso modo non ci dovrebbero essere "ristori personalizzati";
se vado a fare un giro mi fermo volentieri ad una fontana, ma se "corro" (e quindi imposto tutta l'uscita in modo diverso) trovo assurdo dovermi fermare per qualcosa che non lo richiede necessariamente.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.324
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Due integrazioni (al mio personalissimo pensiero):
i partecipanti devono essere messi su un piano di parità (ed in questo apprezzo che la MDD non consente le auto delle società), ma allo stesso modo non ci dovrebbero essere "ristori personalizzati";
se vado a fare un giro mi fermo volentieri ad una fontana, ma se "corro" (e quindi imposto tutta l'uscita in modo diverso) trovo assurdo dovermi fermare per qualcosa che non lo richiede necessariamente.
Sì infatti non lo capisco nemmeno io, nelle gf più blasonate, l'ostinazione a non dare le bottigliette al volo. Di sicuro non si fa per ridurre i rifiuti visto che passano i bicchierini di carta che aumentano la produzione di rifiuti. Al limite si potrebbero passare borracce piene a chi getta la borraccia vuota come fanno in altre gf...
Sinceramente quando sono a fare una gara mi scoccia dovermi fermare quando poi i miei avversari sono organizzati con i loro squadroni e ammiraglie al seguito.
 

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.129
233
Morbegno (SO)
Visita sito
Sì infatti non lo capisco nemmeno io, nelle gf più blasonate, l'ostinazione a non dare le bottigliette al volo. Di sicuro non si fa per ridurre i rifiuti visto che passano i bicchierini di carta che aumentano la produzione di rifiuti. Al limite si potrebbero passare borracce piene a chi getta la borraccia vuota come fanno in altre gf...
Sinceramente quando sono a fare una gara mi scoccia dovermi fermare quando poi i miei avversari sono organizzati con i loro squadroni e ammiraglie al seguito.

ciao Airone,
sul fatto delle bottigliette secondo me c'è troppo spreco di liquidi perchè la maggior parte ne diamo un sorso e poi la buttiamo via. Coi bicchierini questo non succede .....
A mio parere cosa perdi nel fermarti al ristoro e riempire ? 1-2 minuti max .... questo nella prestazione di una granfondo non è che incida + di tanto. Giusta la tua osservazione circa le ammiraglie: queste - per il principio di uguaglianza di tutti i corridori prima di partire - dovrebbero essee vietate! che senso ha che se io buco mi fermo e perdo 10 min - 15 min mentre se buca la testa della corsa hanno l'ammiraglia che gli passa la ruota ?

Mi scuso se un po' sono andato fuori tema!
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
ciao Airone,
sul fatto delle bottigliette secondo me c'è troppo spreco di liquidi perchè la maggior parte ne diamo un sorso e poi la buttiamo via. Coi bicchierini questo non succede .....
A mio parere cosa perdi nel fermarti al ristoro e riempire ? 1-2 minuti max .... questo nella prestazione di una granfondo non è che incida + di tanto. Giusta la tua osservazione circa le ammiraglie: queste - per il principio di uguaglianza di tutti i corridori prima di partire - dovrebbero essee vietate! che senso ha che se io buco mi fermo e perdo 10 min - 15 min mentre se buca la testa della corsa hanno l'ammiraglia che gli passa la ruota ?

Mi scuso se un po' sono andato fuori tema!
Si guarda, quelli che ne bevono solo un sorso non li sopporto, io se vedo che ho le borracce piene e mi bastano mi arrangio e non prendo niente, o al massimo prendo l'acqua e la passo a qualcuno in gruppo. Comunque perdere un minuto in una granfondo significa perdere il gruppo in cui si è e quindi arrivare in fondo con anche 7-8 minuti in più di quanto si sarebbe potuto fare
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
Sì infatti non lo capisco nemmeno io, nelle gf più blasonate, l'ostinazione a non dare le bottigliette al volo. Di sicuro non si fa per ridurre i rifiuti visto che passano i bicchierini di carta che aumentano la produzione di rifiuti. Al limite si potrebbero passare borracce piene a chi getta la borraccia vuota come fanno in altre gf...
Sinceramente quando sono a fare una gara mi scoccia dovermi fermare quando poi i miei avversari sono organizzati con i loro squadroni e ammiraglie al seguito.

Beh, perdona....(posto che anche a me infastidisce correre contro chi ha l'assistenza sul percorso mentre io mi devo fermare o patire la sete come faccio nelle gare fino alle 5 ore) ma non troveresti più logico vietare l'assistenza in gara (sì, anche ai primi) piuttosto che fare ristori volanti per tutti? Questo per il discorso di parità.
Ricordo più di una discussione in merito, spero non faccia la stessa fine...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.324
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh, perdona....(posto che anche a me infastidisce correre contro chi ha l'assistenza sul percorso mentre io mi devo fermare o patire la sete come faccio nelle gare fino alle 5 ore) ma non troveresti più logico vietare l'assistenza in gara (sì, anche ai primi) piuttosto che fare ristori volanti per tutti? Questo per il discorso di parità.
Ricordo più di una discussione in merito, spero non faccia la stessa fine...
Sì sarebbe più logico ma come fai a dire a Sportissimo (p.es.) di smantellare il suo ristoro a metà Giau?