Maratona dles Dolomites 2010.

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.390
818
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Dai Merlingate, coraggio, che si può migliorare in discesa oltre che in salita.
Beh, veramente, non so se è il tuo caso:mrgreen:
Ce la faremo ad andare insieme alla MDD?

in discesa sono un paracarro :cry: difficilmente migliorerò !!!!

il prox anno ritento sicuramente la fortuna, è un qualcosa di unico ed indimenticabile, sopratutto la prima volta.

se non vieni, ti sego a metà la Ridley :rosik:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
anche in discesa si fa la differenza, ma come diavolo fate..............io ho raggiunto la velocità max di 73km/h :cry:
la differenza (che in termini di tempo è considerevole alla fine di una gara con molto dislivello e senza la necessità di rimanere in gruppo) non si fa con le velocità di punta, ma con la velocità di percorrenza in curva

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
in discesa sono un paracarro :cry: difficilmente migliorerò !
andare forte è per pochi, ma tutti possiamo migliorare: ruote guidabili, gomme con il giusto grip per trovare il giusto feeling con il mezzo (dando per scontato che sia della misura giusta e settato per una posizione ottimale), mani in presa bassa (per ottimizzare meglio la distribuzione dei pesi e caricare l'avantreno), qualche nozione tecnica, un pò di esercizio, qualcuno che fa strada disegnando delle buone traiettorie da seguire e piano piano tutto diventa più facile, sicuro e divertente

contax

Apprendista Velocista
in discesa sono un paracarro :cry: difficilmente migliorerò !!!!

il prox anno ritento sicuramente la fortuna, è un qualcosa di unico ed indimenticabile, sopratutto la prima volta.

se non vieni, ti sego a metà la Ridley :rosik:

Ti devo dire la verità: dopo tre anni di preiscrizione quest'anno mi avevano accettato poi ho lasciato il posto ad un mio compagno che per casini vari non è riuscito ad iscriversi.
Però prima di appendere la bici al chiodo la farò sicuramente:-x

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
Rientrato anch'io domenica scorsa dopo aver prolungato per altri 7 splendidi giorni la permanenza sui Monti Pallidi ed essermi rifatto un pò di passi. Rileggendo i post arretrati non posso che condividere quanto scritto di bello e positivo da tutti i forumendoli che amano questo evento unico, che per me è stato il terzo consecutivo. Poco davvero m'importa degli squalificati e delle prime donne con mascolina scorta e delle sterili polemiche a seguire.

Mi è piaciuto invece leggere degli ottimi risultati ottenuti dai forumendoli, di quelli che sono riusciti a raggiungere gli obbiettivi dichiarati prima della gara, magari per un soffio o ancora dopo recenti infortuni. E che dire delle nostre splendide Forumendole: strabilianti!
Anche per me una prestazione decorosa (imho) con il medio in 5.45.14, quasi 20 minuti meno dello scorso anno e ben 42 minuti meno del 2008. Per un fisico da passista e 52 primavere va bene così. Merito del nuovo Dogma e ...... del Carube !!! o-o

Già, veniamo al titolo del post.

Sabato mattina sgambatella come per tutti sul Campolongo. Arriviamo con il mio socio al Hotel Grifone per invertire la marcia e tornare a La Villa, quando veniamo attratti da un tipo che parla con forte accento toscano, indaffarato attorno ad un cavalletto mentre fa manutenzione a delle bici con un furgone attrezzatissimo, e intanto spiega a una ragazza i pregi di una SMP e come deve essee posizionata.

Incuriositi ci avviciniamo e ascoltiamo. Poi scendiamo dalla bici e chiediamo al tipo se le ns. SMP sono posizionate correttamente. Lui gli butta un'occhiata e poi ci guarda sconsolato: sono tutte due alte in punta di almeno un centimetro e mezzo.
Senza indugio mette mano alla bolla e alle chiavi e ci regola le selle.
A me che pareva già di essere ben posizionato, m'è sembrato di essere in paradiso! Posizione perfetta!

Insistiamo invano per compensarlo del tempo dedicatoci, ma tutto quel che riusciamo a fare è offrigli un caffè.

Anche grazie a lui ho potuto migliorare il mio tempo!

Voglio quindi ringraziare qui sul Forum il grande, mitico Roberto Lencioni, detto il Carube, molto più di un mecca!!

E sicuramente gli amici toscani sanno di chi si stà parlando!!

La MDD è bella anche per questi incontri!!!

GIULAN CARUBE
o-oo-oo-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
la differenza (che in termini di tempo è considerevole alla fine di una gara con molto dislivello e senza la necessità di rimanere in gruppo) non si fa con le velocità di punta, ma con la velocità di percorrenza in curva

anche perchè una maggior velocità in curva ti permette di fare meno fatica per rilanciare nel rettilineo successivo.o-o

speed s30

Pignone
15 Maggio 2009
219
3
Bergamo
Visita sito
Bici
CANYON ULTIMATE CF SLX
Dal Gardena ho una media di 47,4 con punta a 66,6, quella di punta non è una velocita alta ma penso di aver tenuto una media almeo decente, la discesa che piu mi ha gustato è il Giau con una media di 47,3 e punte a 76

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Esatto! Questa spiega le mie controprestazioni in discesa anche se poi come velocità di punta arrivo altino come voi...:cry:
Il coraggio ce l'ho, è la paura (in curva) che mi frega!! :mrgreen:

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Esatto! Questa spiega le mie controprestazioni in discesa anche se poi come velocità di punta arrivo altino come voi...:cry:
Il coraggio ce l'ho, è la paura (in curva) che mi frega!! :mrgreen:

io ho notato che alla Maratona sapendo che non avrei trovato traffico la paura in curva era un po' di meno.

A me che mi frega è quello, dopo aver visto certe cose non mi fido a mollare la bici se non si vede bene la strada, specie in curva dova magari finire largo potrebbe voler dire rischiare il frontale.

Poi fermo son fermo lo stesso, ma se almeno non ho l'angoscia delle auto in senso contrario.. che è già "tanta roba" ..come dite voi toscHani :mrgreen:

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Tratto da www.maratona.it

Dopo aver appreso da un giornale la presunta positivitá all'Epo di Michele Maccanti durante un controllo effettuato il 15 maggio scorso l'amarezza che si respira all'interno del comitato organizzatore della Maratona dles Dolomites é grande.
Se la notizia verrà confermata dalle autoritá federali competenti l'atleta verrà depennato dall'ordine di arrivo e squalificato a vita dalla Maratona dles Dolomites.

È inaccettabile che l'ente di promozione sportiva UISP non abbia sospeso cautelativamente Maccanti come previsto dalla Federazione Ciclistica Italiana e inacettabile è anche la scarsa tempestivitá nell'informazione data dall'ente che così facendo non ha dato la possibilitá a manifestazioni come la Maratona, la Sportful, la Marcialonga e tante altre di rifiutare l'iscrizione di Maccanti.

L'organizzazione comunica inoltre che sono giá in atto dei colloqui con altri organizzatori per trovare una soluzione affinché non si ripetano più situazioni del genere.

kimo

Pignone
2 Maggio 2008
278
16
44
Visita sito
mi chiedo..perche con tutti i soldi incassati alla mdd..qualche milioncino di €!! non facciano i controlli..........penso che 10/15000 €li poteva spendere il nostro..michil........!!

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Maratona Dolomiti: il vincitore dopato non è iscritto Uisp

"Beffa sulle Dolomiti, ha vinto un dopato": questo il titolo di un articolo apparso su Repubblica.it del 6 luglio. Vi si legge che Michele Maccanti, ciclista trentunenne, era risultato positivo alla eritropoietina e secundo alcune voci che si erano diffuse, sarebbe stato iscritto all'Uisp.
Da parte sua l'Uisp, dopo attenta verifica, smentisce e fa sapere che Maccanti non è un suo tesserato. Neppure la sua società di appartenza, la Asd Phonix Sintesi Corsa, è affiliata all'Uisp.
"Se fosse stato un nostro socio - spiega Tommaso Dorati, responsabile organizzazione Uisp - lo avremmo espulso immediatamanete dalla nostra associazione, come prevede il nostro Codice etico al quale è impegnato ogni atleta all'atto dell'iscrizione".
Maccanti fu trovato positivo ai controlli eseguiti nel corso del Campionato Mondiale crono individuale di Occhiobello, tenuto lo scorso 15 maggio. "Quella manifestazione - precisa Davide Ceccaroni, presidente Lega ciclismo Uisp - fu organizzata dall'Uisp sulla base di un calendario di circa venticinque/trenta manifestazioni che, a rotazione, ogni anno vengono organizzate dalle associazioni che fanno parte della Consulta nazionale del ciclismo, ovvero Fci, Udace, Uisp e un'altra quindicina di organizzazioni. La partecipazione a quella iniziativa non significava assolutamente che il sign. Maccanti fosse iscritto all'Uisp, perchè la partecipazione era aperta a tutti i tesserati delle associazioni della consulta".

"Infatti - prosegue Dorati - venerdi 4 giugno la Commissione di vigilanza sul controllo doping-CVD ci comunicò la positività di quell'atleta ai controlli effettuati ma l'Uisp, dopo lenecessarie verifiche nei tabulati di tesseramento si affrettò a rispondere formalmente alla Cvd, spiegando che non si trattava assolutamente di atleta Uisp".

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: adesso salta fuori che oltre che pieno non era neppure tesserato !!!!!! già la vicenda era una comica adesso poi !!!! :ola:

tomaz

Apprendista Velocista
29 Dicembre 2009
1.683
67
maremma
Visita sito
mi chiedo..perche con tutti i soldi incassati alla mdd..qualche milioncino di €!! non facciano i controlli..........penso che 10/15000 €li poteva spendere il nostro..michil........!!
se buttano una cartina per terra come l'anno scorso scandalo squalifica immediata se sono carichi come cavalli di ogni schifezza va tutto bene della serie si guarda la pagliuzza ma sfugge la trave sempre a sbandierare l'ecologia e la sportività e poi questi sono i risultati tante chiacchiere come al solito

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
se buttano una cartina per terra come l'anno scorso scandalo squalifica immediata se sono carichi come cavalli di ogni schifezza va tutto bene della serie si guarda la pagliuzza ma sfugge la trave sempre a sbandierare l'ecologia e la sportività e poi questi sono i risultati tante chiacchiere come al solito

Bravo!!! Sei immenso

Secondo me è ben piu importante il rispetto del mondo in cui viviamo, piuttosto che lo scarso rispetto che qualche merda carica come un cavallo da corsa ha di se stesso.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Saresti cosi' gentile da elaborare e circostanziare il tuo pensiero? Vedo che sei pieno di spunti ma secondo me non li elabori abbastanza.

Grazie.