Maratona dles Dolomites 2010.

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.057
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
io metto la mia morosa a metà campolongo, all'inizio c'è troppa gente. butto a terra tutto quello che ho in tasca, compreso manicotti e gambali cartaccie ecc ecc, e mi passa una busta con 2 borraccie, gel, barrette ecc ecc. tutto quello che butto lo raccoglie e lo mette nel pattume. la busta la tengo in tasca e la getto negli scatoloni ai rifornimenti appena ne trovo uno.

che invidia tutti con mogli e figli a fare il tifo...
io sarò solo soletto...:cry::cry::cry::cry:
moglie e pupa al mare......










ps
sono già partite stasera evviva 5 giorni di vacanza veraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
o-oo-oo-o:mrgreen:
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Io ho questi ricordi delle salite dai settori in cui li affronteremo noi, vorrei che mi dessi il tuo parere:

Campolongo e Gardena facili
occhio ai 5 km di sella, non sono così stupidi
Pordoi da lavorare col rapporto ma non difficile
Falzarego con pendenze abbordabili ma da affrontare con la testa
Giau duretto, soprattutto il tratto centrale
il campolongo secondo me è molto sottovalutato
e mi è particolarmente antipatico: già la pendenza media
non è male (6%), ma in realtà ha vari cambi di pendenza
ed alcuni punti particolarmente impegnativi,
mentre in quelli più facili bisogna spingere ...
infine il primo passaggio è a freddo
e per molti affrontare 6km al 6% a freddo è un problema non da poco

il gardena sembra "facile" solo perché poco prima si è affrontata una salita lunga come il pordoi ed una dura come il sella,
inoltre anche qui nel tratto centrale (dove rimpiana) bisogna trovare le energie per spingere!

il sella ha una pendenza media di quasi l'8%, quindi - dati alla mano - è duro

il pordoi come tutte le salite lunghe si può fare utilmente in un solo modo:
regolarmente del proprio passo

il falzarego deve essere fatto forte (quindi è fondamentale arrivarci in buone condizioni) perché è un elemento determinate del tempo finale

il giau è molto regolare come pendenze e questo aiuta a trovare e mantenere il passo giusto senza avere troppa fretta, altrimenti quello che si guadagna lì si perde con gli interessi sul falzarego

aggiungiamo

valparola: raggiunto il falzarego c'è ancora un km e mezzo molto duro

le due salite prima del Giau che alla MDD nessuno menziona, ma in altre gare non sarebbero così ignorate
 
  • Mi piace
Reactions: veloce288

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
il campolongo secondo me è molto sottovalutato
e mi è particolarmente antipatico: già la pendenza media
non è male (6%), ma in realtà ha vari cambi di pendenza
ed alcuni punti particolarmente impegnativi,
mentre in quelli più facili bisogna spingere ...
infine il primo passaggio è a freddo
e per molti affrontare 6km al 6% a freddo è un problema non da poco

il gardena sembra "facile" solo perché poco prima si è affrontata una salita lunga come il pordoi ed una dura come il sella,
inoltre anche qui nel tratto centrale (dove rimpiana) bisogna trovare le energie per spingere!

il sella ha una pendenza media di quasi l'8%, quindi - dati alla mano - è duro

il pordoi come tutte le salite lunghe si può fare utilmente in un solo modo:
regolarmente del proprio passo

il falzarego deve essere fatto forte (quindi è fondamentale arrivarci in buone condizioni) perché è un elemento determinate del tempo finale

il giau è molto regolare come pendenze e questo aiuta a trovare e mantenere il passo giusto senza avere troppa fretta, altrimenti quello che si guadagna lì si perde con gli interessi sul falzarego

aggiungiamo

valparola: raggiunto il falzarego c'è ancora un km e mezzo molto duro

le due salite prima del Giau che alla MDD nessuno menziona, ma in altre gare non sarebbero così ignorate



Hai fotografato perfettamente il percorso!!!...x caso lavori alla Garmin?!?!o-o
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Parto stanotte, arrivo previsto domani mattina presto, mi fermo a Cortina e mi sparo subito un bel giro con le Tre Cime, visto che sono due anni che non le salgo. Si prevedono giornate dal clima spettacolare!!! Venerdi "girone" con Fedaia forse, anche se volevo scendere verso Moena e fare San Pellegrino e risalire verso Selva; sabato come da tradizione solo Gardena a passo merenda e giretto per Corvara e paesini limitrofi; domenica probabilmente farò una corsa, mi hanno detto che c'è una Granfondo abbastanza importante... Lunedi giro dei quattro passi e poi ritorno a casa.
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
il campolongo secondo me è molto sottovalutato
e mi è particolarmente antipatico: già la pendenza media
non è male (6%), ma in realtà ha vari cambi di pendenza
ed alcuni punti particolarmente impegnativi,
mentre in quelli più facili bisogna spingere ...
infine il primo passaggio è a freddo
e per molti affrontare 6km al 6% a freddo è un problema non da poco

il gardena sembra "facile" solo perché poco prima si è affrontata una salita lunga come il pordoi ed una dura come il sella,
inoltre anche qui nel tratto centrale (dove rimpiana) bisogna trovare le energie per spingere!

il sella ha una pendenza media di quasi l'8%, quindi - dati alla mano - è duro

il pordoi come tutte le salite lunghe si può fare utilmente in un solo modo:
regolarmente del proprio passo

il falzarego deve essere fatto forte (quindi è fondamentale arrivarci in buone condizioni) perché è un elemento determinate del tempo finale

il giau è molto regolare come pendenze e questo aiuta a trovare e mantenere il passo giusto senza avere troppa fretta, altrimenti quello che si guadagna lì si perde con gli interessi sul falzarego

aggiungiamo

valparola: raggiunto il falzarego c'è ancora un km e mezzo molto duro

le due salite prima del Giau che alla MDD nessuno menziona, ma in altre gare non sarebbero così ignorate

Quoto la disamina di Ezio, anche se fare il Giau forte è molto più importante secondo me che lasciare qualche Km/h nella ascesa del Falzarego; in salite con pendenze importanti come quelle del Giau si fa una differenza in termini di tempo notevole, rispetto che lasciare 2 Km/h ad esempio, in salite di rapporto come il Falzarego.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il campolongo secondo me è molto sottovalutato
e mi è particolarmente antipatico: già la pendenza media
non è male (6%), ma in realtà ha vari cambi di pendenza
ed alcuni punti particolarmente impegnativi,
mentre in quelli più facili bisogna spingere ...
infine il primo passaggio è a freddo
e per molti affrontare 6km al 6% a freddo è un problema non da poco

il gardena sembra "facile" solo perché poco prima si è affrontata una salita lunga come il pordoi ed una dura come il sella,
inoltre anche qui nel tratto centrale (dove rimpiana) bisogna trovare le energie per spingere!

il sella ha una pendenza media di quasi l'8%, quindi - dati alla mano - è duro

il pordoi come tutte le salite lunghe si può fare utilmente in un solo modo:
regolarmente del proprio passo

il falzarego deve essere fatto forte (quindi è fondamentale arrivarci in buone condizioni) perché è un elemento determinate del tempo finale

il giau è molto regolare come pendenze e questo aiuta a trovare e mantenere il passo giusto senza avere troppa fretta, altrimenti quello che si guadagna lì si perde con gli interessi sul falzarego

aggiungiamo

valparola: raggiunto il falzarego c'è ancora un km e mezzo molto duro

le due salite prima del Giau che alla MDD nessuno menziona, ma in altre gare non sarebbero così ignorate
Concordo con la tua analisi.
Il Giau l'ho fatto sempre male (ha pendenze a me indigeste) escluso quella volta che partii piano ed ero pieno di energie nel finale. Però per fare un buon tempo non si può dormire nel Sella Ronda. Quest'anno col 34X28 (al posto del 36X26) spero di salvarmi e soprattutto salvare la gamba per fare a tutta il Falza dove si fa la vera differenza.
Sul Cernadoi-berg (1,2 km al 7%) si fa una gran fatica perché per quelli del medio è l'inizio dell'ultima salita e lo prendono allegro. Il S.Lucia (2,2 km al 7%) è invece il test vero per capire che gamba avrai sul Giau...
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
49
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
venerdi si parte... ancora due giorni di lavoro... questa settimana mi sa che non ce la faccio a uscire in bici... quindi si passa da domenica scorsa a domenica della gara.
quest anno si parte con nel carniere 1856 km da gennaio ad oggi... sono pochini... ma si fa quel che si può...e comunque lancio l attacco al giau... e dichiaro di ritenermi soddisfatto se starò sotto le 6 ore e 40...:cassius::cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: FULGUR

Ulzana

Pignone
6 Maggio 2008
296
15
Visita sito
Bici
De Rosa
Sul Cernadoi-berg (1,2 km al 7%) si fa una gran fatica perché per quelli del medio è l'inizio dell'ultima salita e lo prendono allegro. .
Questo strappetto mi è sempre stato indigesto. Si arriva da un pezzo a tutta velocità e questo cambio di pendenza si fa sentire nelle gambe e nella mente. Appena prima della deviazione tra medio e lungo qualche anno fa un inizio di crampi mi ha fatto decidere per il percorso medio. Questa salitina la subisco proprio e di solito mi scappa tutto il gruppetto col quale ci sono arrivato.....:wacko:
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Questo strappetto mi è sempre stato indigesto. Si arriva da un pezzo a tutta velocità e questo cambio di pendenza si fa sentire nelle gambe e nella mente. Appena prima della deviazione tra medio e lungo qualche anno fa un inizio di crampi mi ha fatto decidere per il percorso medio. Questa salitina la subisco proprio e di solito mi scappa tutto il gruppetto col quale ci sono arrivato.....:wacko:
A quel punto il gruppetto lo puoi anche lasciare andare tanto la pianura è finita. Però psicologicamente a me, che faccio sempre il lungo, giova pensare che se vado per il medio ho subito 11 km di salita continua, mentre andando per il lungo ho ancora 5 km di discesa facile per respirare... Poi il supplizio è solo rimandato ma lì per lì non ho mai avuto dubbi!! :mrgreen:
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Il meglio x me è sui primi 5/6 tornanti del Campologo c'è sempre un fracco di parenti ma c'è tutto il posto che vuoi.

ho detto a mia moglie di aspettarmi con 2 borracce e panini/barrette dopo la micro salitella che c'è 500mt dopo l'arrivo a Corvara e appena prima di rifare il Campolongo.
Credo che sia uno dei posti migliori, così ti fermi un paio di minuti, ti ingozzi di cibo e bevi, baci moglie e figli e riparti bello pieno e speranzoso!!!

secondo o terzo tornante del campolongo bis

sopra al Giau quando arrivi te in 30" riempi le 2borracce

io metto la mia morosa a metà campolongo, all'inizio c'è troppa gente. butto a terra tutto quello che ho in tasca, compreso manicotti e gambali cartaccie ecc ecc, e mi passa una busta con 2 borraccie, gel, barrette ecc ecc. tutto quello che butto lo raccoglie e lo mette nel pattume. la busta la tengo in tasca e la getto negli scatoloni ai rifornimenti appena ne trovo uno.

ok grazie a tutti. Per me niente morosa o moglie (anche perchè non ce le ho), vediamo se un'amica.. :eek:

il campolongo secondo me è molto sottovalutato
e mi è particolarmente antipatico
sta antipatico anche a me :rosik:
o-o

Il Giau l'ho fatto sempre male...

non dirlo a me :cry:
io odio particolarmente quelle due rampe dopo il ponticello :wacko:
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
venerdi si parte... ancora due giorni di lavoro... questa settimana mi sa che non ce la faccio a uscire in bici... quindi si passa da domenica scorsa a domenica della gara.
quest anno si parte con nel carniere 1856 km da gennaio ad oggi... sono pochini... ma si fa quel che si può...e comunque lancio l attacco al giau... e dichiaro di ritenermi soddisfatto se starò sotto le 6 ore e 40...:cassius::cassius:
tu sei eroico luk...e anche un po' fuori imho!!! in bocca al lupoo-o
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Non le distinguo perché per me il Giau è una rampa unica...
Però adoro quei 2-3 ponticelli dove alzo la cadenza! :mrgreen:

eh eh.. io dicevo l'attacco della salita, per me è il punto peggiore. Poi bene o male è una salita carogna, ma io le variazioni di pendenza così repentine proprio non le reggo :wacko:
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Che sia un'annata perticolarmente no,ormai è noto.
Che stia andando particolarmente piano pure.
Ieri sera s'è aggiunto pure una bella puntura di calabrone in piena testa dopo appena 15 km,rigonfiamento di tutte la zona fino all'orecchio e reazione allergica che mi ha costretto a fare due inizioni di antistaminico alla guardia medica.
Bon dai stasera ritento un'uscita,speriamo..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Che sia un'annata perticolarmente no,ormai è noto.
Che stia andando particolarmente piano pure.
Ieri sera s'è aggiunto pure una bella puntura di calabrone in piena testa dopo appena 15 km,rigonfiamento di tutte la zona fino all'orecchio e reazione allergica che mi ha costretto a fare due inizioni di antistaminico alla guardia medica.
Bon dai stasera ritento un'uscita,speriamo..
Statisticamente sono molto più elevate le probabilità che giri per il meglio... :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Che sia un'annata perticolarmente no,ormai è noto.
Che stia andando particolarmente piano pure.
Ieri sera s'è aggiunto pure una bella puntura di calabrone in piena testa dopo appena 15 km,rigonfiamento di tutte la zona fino all'orecchio e reazione allergica che mi ha costretto a fare due inizioni di antistaminico alla guardia medica.
Bon dai stasera ritento un'uscita,speriamo..

Mi dispiace Amos, ci vediamo in griglia per la nostra consueta chiacchierata.