Io ho questi ricordi delle salite dai settori in cui li affronteremo noi, vorrei che mi dessi il tuo parere:
Campolongo e Gardena facili
occhio ai 5 km di sella, non sono così stupidi
Pordoi da lavorare col rapporto ma non difficile
Falzarego con pendenze abbordabili ma da affrontare con la testa
Giau duretto, soprattutto il tratto centrale
il campolongo secondo me è molto sottovalutato
e mi è particolarmente antipatico: già la pendenza media
non è male (6%), ma in realtà ha vari cambi di pendenza
ed alcuni punti particolarmente impegnativi,
mentre in quelli più facili bisogna spingere ...
infine il primo passaggio è a freddo
e per molti affrontare 6km al 6% a freddo è un problema non da poco
il gardena sembra "facile" solo perché poco prima si è affrontata una salita lunga come il pordoi ed una dura come il sella,
inoltre anche qui nel tratto centrale (dove rimpiana) bisogna trovare le energie per spingere!
il sella ha una pendenza media di quasi l'8%, quindi - dati alla mano - è duro
il pordoi come tutte le salite lunghe si può fare utilmente in un solo modo:
regolarmente del proprio passo
il falzarego deve essere fatto forte (quindi è fondamentale arrivarci in buone condizioni) perché è un elemento determinate del tempo finale
il giau è molto regolare come pendenze e questo aiuta a trovare e mantenere il passo giusto senza avere troppa fretta, altrimenti quello che si guadagna lì si perde con gli interessi sul falzarego
aggiungiamo
valparola: raggiunto il falzarego c'è ancora un km e mezzo molto duro
le due salite prima del Giau che alla MDD nessuno menziona, ma in altre gare non sarebbero così ignorate