Scusate una parola... ma vi rode così tanto l'affaire Maccanti? vi cambia qualcosa se il 1° classificato è presumibilmente dopato? Ha tolto qualcosa alla vostra voglia di divertirvi e di godervi questa splendida manifestazione? L'unico che potrebbe recriminare è Kairelis giunto 2°. A me personalmente interessa solo come questione statistica assai marginale per la gioia, il divertimento e l'amicizia con cui ho vissuto le giornate dolomitiche...
Prendiamola serenamente, non è una questione così importante...
Pienamente daccordo con te... Comunque la vedi sta cosa a noi comuni mortali non cambia assolutamente niente. Per quanto riguarda la partecipazione di pro, ex pro o personaggi comunque in rilievo , credo invece che sia una cosa che dia lustro all'evento; non so se è capitato anche a voi ma l'anno scorso quando raccontavo della maratona agli amici non ciclisti l'unica cosa che sapevano era della squalifica di quello che aveva buttato per terra la confezione usata, e quest'anno sanno tutti del dopato...
Poi mi colpisce sempre un'altra cosa a questa gara: le scene che si vedono appena partiti di gente che si manda affan... per superarsi e guadagnare quei 5 metri, oppure sulle prime due discese i rischi che tanti si prendono di farsi del male e far del male anche agli altri, e questi non sono certo "uomini di classifica"...!!!
Quindi qui sul forum siamo tutti sportivi, ragionevoli, appassionati che partecipano solo per puro diverimento; ma tanti altri che fanno la Mdd sono degli esauriti fanatici... a me danno moooolto più fastidio questi che il dopato che vince: quello sputtana solo se stesso, ma il fenomeno che mi supera a 70 all'ora a 2 cm in rettilineo e poi si pianta in mezzo al tornante come un paracarro oppure dopo 50 m di salita è già paonazzo mi rompe di non poco i cogli...
Magari ragionassero tutti con lo spirito che c'è su questo forum...!!! Saluti