Maratona Dles Dolomites 2011

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
se non volete capire quello che scrive, significa che probabilmente lui ha colto nel segno. Lui non scrive che andare in bici fa male o che è meglio restare davanti alla TV. Dice solamente che esagerare fa male. Credo che su questo dovremmo essere tutti d'accordo. Ognuno poi fa quello che vuole.

il doparsi significa proprio non rispettare i principi cardine dello sport.

Che razza di paragone è? Vorresti quindi dire che è giusto doparsi?

Primo: mai mi son dopato, mai mi doperò, mai ho pensato di farlo in vita mia, quindi figurati se lo giustifico.

Secondo: il paragone con scrittori e cantanti è in relazione al fatto che Severgnini, ha accostato i ciclisti 50enni "affaticati" a dei dopati per trovare una sorta di seconda giovinezza ad ogni costo...quindi se mettiam in croce gli uni dobbiamo mettere sullo stesso piano gli altri, e non idolatrare per esempio gli scrittori maledetti solo perchè han scritto capolavori letterari e idem per molti cantanti...ne cito uno per tutti, Elvis Presley. Oppure vogliamo fare delle ulteriori distinzioni!?!?!

Terzo: per me non ha colto nel segno, ha usato un pretesto, la MDD, per sancire una sua personale sentenza in merito, il che non è assolutamente corretto...e poi scusami bene ma proprio dire che vedere uno di 50 anni affaticato in salita è sinonimo di esagerazione mi sembra veramente pretestuoso e del tutto sindacabile in quanto del tutto personale come opinione. A me sembra esagerato fare la tessera del tifoso e dover passare più controlli allo stadio che all'aereoporto per andare a vedere una partita di calcio, dove il buon Beppe è spettatore e fan accanito, questo per me è esagerato, non fare una salita avendo il sano e sacrosanto fiatone.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
concordo in tutto, Severgnini è un ottimo giornalista, capita a tutti di sbagliare.

Concordo, ma da uno come lui proprio non me l'aspettavo, ha descritto il mondo amatoriale in modo superficiale e semplicistico, giustificando il doping per la vittoria di un prosciutto... E il tutto è finito sul Corriere, roba che io editore non avrei pubblicato nemmeno sul Gazzettino di Castel di Britti... Boh?!

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Non è uno pseudogiornalista. E' bravo e dice cose sensate. Solo che stavolta ha toppato: ha parlato di cose che non conosceva, in modo banale e sciatto

Come nel 90% dei suoi articolo, fondamentalmente è un qualunquista, ovviamente scrive bene ed incanta chi non sa nulla, ma se conosci la materia le cose cambiano.
Alhoa

egger66

via col vento
21 Giugno 2010
810
24
quasi brianza?
Visita sito
Bici
UNA VOLTA ERA IL RE!
Su una cosa il buon Severgnini mi trova d'accordo nel suo articolo,suffragato purtroppo anche da gravi fatti accaduti di recente, e cioe' che lo sforzo eccessivo possa causare danni anche irreversibili sul fisico di molti che pur di mettersi in gioco..........
Su questo penso che nn si possa dargli torto!o-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
E' semplicemente un articolo senza capo né coda scritto da uno che non conosce la materia.

Il consiglio finale poi è una vera chicca:

"Ricordino, i coetanei ciclossessivi: ci sono anche le mountain-bike elettriche e le lunghe passeggiate con un libro in tasca. Due cose - credetemi - che danno grandi soddisfazioni."

Mah!

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
a me sembra che la maggior parte dei commenti esprima il parere di persone che non vogliono capire il senso dell'articolo, e quindi si soffermano su singole frasi. Io trovo invece che l'articolo colga nel segno e soprattutto mi conferma ciò che vedo spesso durante le mie uscite in bici.

Poi ognuno si tiene ovviamente le sue opinioni.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
a me sembra che la maggior parte dei commenti esprima il parere di persone che non vogliono capire il senso dell'articolo, e quindi si soffermano su singole frasi. Io trovo invece che l'articolo colga nel segno e soprattutto mi conferma ciò che vedo spesso durante le mie uscite in bici.

gaspa il mondo è bello perchè vario, ed è probabile che tu abbia colto "il tuo" senso dell'articolo e altri, me compreso ne abbiano colto "un altro", nessuno ha la verità in tasca a questo mondo, almeno io non c'è l'ho.

Detto ciò, rimane per me come per molti altri, un articolo, del tutto sommario, qualunquista e sentenziatorio su un mondo che il Severgnini non conosce per nulla, in quanto non mi risulta che sia un ciclista praticante o un giornalista sportivo.

Poi ognuno ci legge ciò che meglio crede, ovvio.o-o

Re Leone

Apprendista Passista
11 Novembre 2008
877
6
Castel Goffredo(MN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Non mi sorprende questo articolo...purtroppo a casa mia si ha una cattiva abitudine a leggere questo ridicolo quotidiano e ogni volta per curiosità leggo le notizie sportive e mi faccio delle belle risate dalle cazzate che scrivono...le altre notizie non le leggo nemmeno perchè non mi interessano.Ormai il giornalismo serio secondo me se non è finito poco ci manca..quasi tutti sono di parte o scrivono con degli scopi ben precisi.Non escludo che sia una provocazione come spesso fà Severgnini.
Poi che addirittura uno che nemmeno sà che nemmeno sà cos'è una bicicletta scriva di corse ciclistiche è veramente assurdo.
A me non mi tocca di certo! ;-)

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Anch'io ho colto il significato del suo articolo: i 50enni dovrebbero prendere lo sport con più leggerezza senza andare ad invischiarsi in doping o in prestazioni da infarto.
Ma lo abbiamo capito noi che del mondo amatoriale sappiamo vita, morte e miracoli e sappiamo quanto è variegato il nostro ambiente. Chi lo legge senza conoscere un ciclista che gli spieghi per bene le cose legge e capisce 50enni=doping=esaltati. Troppo semplicistico.

gaspa79

Apprendista Velocista
15 Novembre 2010
1.339
52
Veneto Felice
Visita sito
Bici
BMC SLR01,SRAM RED,SPADA OXYGENO
a me è parso che il senso del suo articolo fosse che, a una certa età, non è giusto tirarsi eccessivamente il collo (oltre che doparsi). Non mi sembra affatto che condanni tutti i 50enni che vanno in bici.

Rick the Quick

Gregario
28 Marzo 2010
560
17
Arezzo
Visita sito
Bici
Wilier cento1; Bianchi ml3
a me è parso che il senso del suo articolo fosse che, a una certa età, non è giusto tirarsi eccessivamente il collo (oltre che doparsi). Non mi sembra affatto che condanni tutti i 50enni che vanno in bici.

beh, se lui sorpassa in macchina qualcuno che sta guardando l'asfalto perchè soffre in salita mi pare decisamente maleducato permettersi di giudicarlo un esaltato. direi che se per severgnini l'unico fascino della bici è averne una elettrica per andare a leggere in riva ad un lago, decisamente può vantare una ristrettezza mentale che dovrebbe essere sufficiente per astenersi dal giudicare le passioni altrui, visto che io, che spesso arranco in salita, non mi permetto di dare del buffone a lui che la bici la usa nel suddetto modo.
stare a contestare le passioni altrui è segno di profondissima ignoranza.
se vuol parlare di doping o esagerazioni ne parli quanto vuole, ma che prenda a testimonianza il fatto che mentre lui vomita benzina sulle alpi la persona che va in bici guardi dove preferisce è decisamente ridicolo.