Maratona Dles Dolomites 2014

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Ciao a tutti, la prossima sarà la mia prima mdd e punto al percorso lungo. Questa è la prima stagione in cui mi cimenterò nelle granfondo (sono iscritto anche alla 9 colli) quindi non ho molta esperienza.
Sto iniziando a pensare (sarà ancora presto?) a quali rapporti montare.
Ho fatto il giro dei quattro passi da Canazei la scorsa estate (in entrambi i sensi) con allenamento abbastanza approssimativo (venivo da alcuni anni di inattività) utilizzando il 34/25 senza particolari problemi.
Pensavo di montare il 28, chiedendomi tuttavia se questo fosse sufficiente per il giau e per gestire eventuali (quasi certi :cry )momenti di "sconforto".
Per Cesenatico credo che dovrebbe essere sufficiente il 25.
Chiedo consiglio agli esperti...

Se può aiutare, ti dico cosa ho utilizzato io:
MDD: 36x28 sul medio. Il 28 l'ho messo per 500-600 m sul Valparola (ero cotto:wacko:).
Giau: L'ho fatto in gara alla Dolomiti Classic di Arabba con il 34x24, mettendo solo in qualche tratto il 27, ma lì si prende dopo circa 40 km ed un solo colle, mentre alla MDD te lo trovi davanti dopo 90 km abbondanti e 5 passi, per cui credo che il 34x27 sia indispensabile.
Se devi comprare una cassetta ad hoc, comprala pure col 28, va... Un dente in più schifo non fa, al più ti rimane un pignone pulito. :mrgreen:
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Per il lungo, qualsiasi gamba si abbia a parte quella dei primi 10/15 assolutamente montare un 28. Sul Giau serve. Serve per chi è meno allenato per andar su, per chi lo è di più, per salvare la gamba che tanto la velocità la fa con l'agilità e sul Falzarego è ancora vivo. Ho comprato apposta il 28 per la MdD 2013 e lo riuserò in vista di quella di quest'anno.
Ovviamente con la compact. E non sono andato affatto male in gara.

Il medio potrebbe anche consentire un 27 o un 26 agli stessi a cui serve il 28 sul lungo.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per il lungo, qualsiasi gamba si abbia a parte quella dei primi 10/15 assolutamente montare un 28. Sul Giau serve. Serve per chi è meno allenato per andar su, per chi lo è di più, per salvare la gamba che tanto la velocità la fa con l'agilità e sul Falzarego è ancora vivo. Ho comprato apposta il 28 per la MdD 2013 e lo riuserò in vista di quella di quest'anno.
Ovviamente con la compact. E non sono andato affatto male in gara.

Il medio potrebbe anche consentire un 27 o un 26 agli stessi a cui serve il 28 sul lungo.
Hi hi vedo che hai appreso bene!! :mrgreen: o-o
Ma la rifai quest'anno? Vedi di abbassare il tempo perché poi nel 2015 torna la Locomotiva della Balduina che ti fa 5h12'!!!:-x
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Hi hi vedo che hai appreso bene!! :mrgreen: o-o
Ma la rifai quest'anno? Vedi di abbassare il tempo perché poi nel 2015 torna la Locomotiva della Balduina che ti fa 5h12'!!!:-x
Si la rifaccio, ma abbassare il tempo sarà dura...la stagione al momento non è iniziata nel migliore dei modi......
Dì alla Locomotiva della Balduina che quando avrà tre figli, un lavoro e una casa da mandare avanti, allora potrà misurarsi con me, non prima, che a fare i temponi a 24 anni, da scapolo universitario a casa di mammà so bboni tutti. gandalf

p.s. tu ci sarai? o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Si la rifaccio, ma abbassare il tempo sarà dura...la stagione al momento non è iniziata nel migliore dei modi......
Dì alla Locomotiva della Balduina che quando avrà tre figli, un lavoro e una casa da mandare avanti, allora potrà misurarsi con me, non prima, che a fare i temponi a 24 anni, da scapolo universitario a casa di mammà so bboni tutti. gandalf
o-oo-oo-oo-oo-o
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ringrazio tutti coloro che hanno postato il proprio contributo, mi sembra di capire quindi che col 34\28 si dovrebbe stare tranquilli.
Un ulteriore dubbio ;nonzo%: acquistando un pacco pignoni shimano 11-28 10 v avrei come penultimo pignone il 24, mentre io non vorrei rinunciare al 25.
L'alternativa potrebbe essere (?) acquistare un 12-25 (l'11 secondo me serve a poco, non devo fare volate in discesa!), togliere il 16 e mettere il 28 come ultimo pignone ma non so se è una operazione fattibile (gli ultimi tre pignoni shimano mi sembra siano un blocco unico), oppure farmi una cassetta Marchisio personalizzata che con il gruppo ultegra 10v non so come funzioni...
Sbaglio qualcosa?
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Ringrazio tutti coloro che hanno postato il proprio contributo, mi sembra di capire quindi che col 34\28 si dovrebbe stare tranquilli.
Un ulteriore dubbio ;nonzo%: acquistando un pacco pignoni shimano 11-28 10 v avrei come penultimo pignone il 24, mentre io non vorrei rinunciare al 25.
L'alternativa potrebbe essere (?) acquistare un 12-25 (l'11 secondo me serve a poco, non devo fare volate in discesa!), togliere il 16 e mettere il 28 come ultimo pignone ma non so se è una operazione fattibile (gli ultimi tre pignoni shimano mi sembra siano un blocco unico), oppure farmi una cassetta Marchisio personalizzata che con il gruppo ultegra 10v non so come funzioni...
Sbaglio qualcosa?
io uso 11 28 mi sono abituato va benissimo
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Ringrazio tutti coloro che hanno postato il proprio contributo, mi sembra di capire quindi che col 34\28 si dovrebbe stare tranquilli.
Un ulteriore dubbio ;nonzo%: acquistando un pacco pignoni shimano 11-28 10 v avrei come penultimo pignone il 24, mentre io non vorrei rinunciare al 25.
L'alternativa potrebbe essere (?) acquistare un 12-25 (l'11 secondo me serve a poco, non devo fare volate in discesa!), togliere il 16 e mettere il 28 come ultimo pignone ma non so se è una operazione fattibile (gli ultimi tre pignoni shimano mi sembra siano un blocco unico), oppure farmi una cassetta Marchisio personalizzata che con il gruppo ultegra 10v non so come funzioni...
Sbaglio qualcosa?

oppure prendi in considerazione uno Sram Force (che è perfettamente compatibile Shimano) 11/28
così scalato 11-12-13-14-15-17-19-22-25-28
 

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
Se può aiutare, ti dico cosa ho utilizzato io:
MDD: 36x28 sul medio. Il 28 l'ho messo per 500-600 m sul Valparola (ero cotto:wacko:).
Giau: L'ho fatto in gara alla Dolomiti Classic di Arabba con il 34x24, mettendo solo in qualche tratto il 27, ma lì si prende dopo circa 40 km ed un solo colle, mentre alla MDD te lo trovi davanti dopo 90 km abbondanti e 5 passi, per cui credo che il 34x27 sia indispensabile.
Se devi comprare una cassetta ad hoc, comprala pure col 28, va... Un dente in più schifo non fa, al più ti rimane un pignone pulito. :mrgreen:



ciao per curiosità, con quanti km arrivi nel momento della stagione che coincide con la maratona?
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
Il medio potrebbe anche consentire un 27 o un 26 agli stessi a cui serve il 28 sul lungo.

sul valparola il 28 secondo me può tornare utile a tanti
saranno anche 106 km ma si hanno già quasi 3000mt di dislivello e la pendenza per qualche centinaio di metri è bella tosta (credo che nelle altimetrie nn si noti perchè in cima c'è un pofalsopiano che falsa un po la media)
ciao
a
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
ciao per curiosità, con quanti km arrivi nel momento della stagione che coincide con la maratona?

Boh? Non so esser troppo preciso, non sono uno di quelli che calcola col bilancino i km in allenamento e ti dirò che per tutta una serie di ragioni, extra ciclistiche, il 2013 è stata un'annata non proficua, almeno quantitativamente.
Ho finito l'anno con poco meno di 8000 km, a luglio ne avrò avuti 3000-3500...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
sul valparola il 28 secondo me può tornare utile a tanti
saranno anche 106 km ma si hanno già quasi 3000mt di dislivello e la pendenza per qualche centinaio di metri è bella tosta (credo che nelle altimetrie nn si noti perchè in cima c'è un pofalsopiano che falsa un po la media)
ciao
a
francamente comprare un pacco pignoni per "qualche centinaio di metri", mi sembra una assurdità.....sul lungo lo fai perchè il Giau sono 11 km e soprattutto perchè poi hai da fare il Falzarego/Valparola, che sono altri 8+2 e se ci arrivi cotto non finiscono mai.....ma per qualche centinaio di metri e per poi avere di fatto quasi solo discesa.....
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.004
Visita sito
Bici
F12
francamente comprare un pacco pignoni per "qualche centinaio di metri", mi sembra una assurdità.....sul lungo lo fai perchè il Giau sono 11 km e soprattutto perchè poi hai da fare il Falzarego/Valparola, che sono altri 8+2 e se ci arrivi cotto non finiscono mai.....ma per qualche centinaio di metri e per poi avere di fatto quasi solo discesa.....

nn mi pare che la domanda vertesse sul fatto di affrontare o meno la spesa quanto piu genericamente sul quale rapporto portarsi
imho il medio è un po sottovalutato come difficoltà (idea che mi sn fatto sul campo)
avere il 28 ti da una possibilità in piu alla quale io nn rinuncerei, specie alla prima parteciapazione
anche perchè può tornare utile anche sul Sella (che ha pur sempre una p.max del 12%)
ciao
a
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
939
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Riporto la discussione sui rapporti; stavo pensando di prendere una cassetta shimano 12-30 per avere una scala 24-27-30 e stare super tranquillo su giau e valparola anziché 11-28 sacrificando l'11 ( con compact 50-34). Potrei pagare questa scelta nelle lunghe discese della maratona?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se c è qualcuno che ha un pettorale e non va potete contattarmi.
Come da regolamento della manifestazione, il cambio di pettorale può essere fatto solo fra tesserati della stessa squadra....sarà stato ripetuto anche qui, qualche decina di volte.
Riporto la discussione sui rapporti; stavo pensando di prendere una cassetta shimano 12-30 per avere una scala 24-27-30 e stare super tranquillo su giau e valparola anziché 11-28 sacrificando l'11 ( con compact 50-34). Potrei pagare questa scelta nelle lunghe discese della maratona?
Un 30 mi sembra veramente una esagerazione, e comunque i tuoi dubbi circa la mancanza dell'11 sono fondati....col 50-12 rischi di frullare a vuoto in diversi tratti........certo è che se ritieni di avere bisogno sul serio del 30, non sarà la mancanza dell'11 a pregiudicarti il risultato.
 

frankieorabona

Apprendista Passista
9 Luglio 2011
864
40
48
Gricignano di Aversa
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs
Riporto la discussione sui rapporti; stavo pensando di prendere una cassetta shimano 12-30 per avere una scala 24-27-30 e stare super tranquillo su giau e valparola anziché 11-28 sacrificando l'11 ( con compact 50-34). Potrei pagare questa scelta nelle lunghe discese della maratona?

Alla mia prima edizione nonostante nella mia zona ci siano poche salite e soprattutto nessuna di lunghezza e pendenza come il giau ho utilizzato il 34-28 solo su quel passo...negli ultimi due km cercavo un'altro rapporto...ma è un fatto mentale, specie se qualcuno ti chiede ogni 50m quanto manca e gli si legge la sofferenza in faccia.. Sul Valparola comunque sono salito regolare rilanciando anche in alcuni tratti. Forse solo negli ultimi 500m mi e servito il 28 E ti parla uno che non va certo forte. Di contro in discesa, specie quella dopo il passo gardena, l'11 mi e servito molto.
Quest'anno sono passato alle 11v quindi molto piu equilibrato come rapporti.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Come da regolamento della manifestazione, il cambio di pettorale può essere fatto solo fra tesserati della stessa squadra....sarà stato ripetuto anche qui, qualche decina di volte.

Un 30 mi sembra veramente una esagerazione, e comunque i tuoi dubbi circa la mancanza dell'11 sono fondati....col 50-12 rischi di frullare a vuoto in diversi tratti........certo è che se ritieni di avere bisogno sul serio del 30, non sarà la mancanza dell'11 a pregiudicarti il risultato.

l'11 serve a molto pochi, sopra gli 80kg non serve a nessuno, in posizione aerodinamica noi si guadagnano km veri e non ci serve far fatica pure con l'11.
parecchi leggeri salgono col 52-36 e gli serve a poco l'11.
l'11 serve a chi tira ai primi 100 posti, gli altri in discesa si riposano, sciolgono le gambe, mangiano e una ruota col 50-12 non la perdi, perchè a 60, l'aerodinamica e la scia ti restituiscono quel dente che manca.

io l'11 alla maratona non lo consiglierei a nessuno di quelli che chiedono consiglio sui rapporti: quelli a cui l'11 serve sul serio, sanno già benissimo di usarlo, e probabilmente l'abbinano al 52...