Maratona Dles Dolomites 2014

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Sarebbe strada Picenin, a destra appena dopo la fine della discesa dal Valparola. Con goggle street view si capisce che supera il 10%
https://maps.google.it/maps?ie=UTF-...27&ei=-Rh6U_fgH-ne4QSwyoD4BQ&ved=0CKkBEPwSMA4https://maps.google.it/maps?ie=UTF-...27&ei=-Rh6U_fgH-ne4QSwyoD4BQ&ved=0CKkBEPwSMA4

Non ha senso deviare verso la parte alta di La Villa senza un valido motivo...penso piuttosto alla frana che interessa Corvara e che vede coinvolta anche la zona appena dopo la cabinovia del Boè e pertanto è probabile, appena dopo l'arrivo, una deviazione verso il centro di Corvara e da lì riprendere per il 2° Campolongo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarebbe strada Picenin, a destra appena dopo la fine della discesa dal Valparola. Con goggle street view si capisce che supera il 10%
https://maps.google.it/maps?ie=UTF-8&q=la+villa+badia&fb=1&gl=it&hq=la+villa+badia&cid=13101622286133081727&ei=-Rh6U_fgH-ne4QSwyoD4BQ&ved=0CKkBEPwSMA4
Mi chiedo il perchè di questa modifica.......qualche che sia. Cosa dà in più alla Maratona delle Dolomiti questa cosa? Spettacolo? Direi di no. Suspence? Nemmeno. Toglie un riferimento (il confronto cronometrico) a molti in compenso. Non è tanto per la fatica in più o in meno. Vabbè...quando sarà ufficializzata, sempre che non sia un immenso pesce d'aprile, si vedrà.....e si vedrà se cambieranno le soglie di assegnazione delle griglie, innalzandosi fatalmente i tempi. Magari lo han fatto per questo. Per lasciare le stesse soglie e renderle più difficili da raggiungere.
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Mi chiedo il perchè di questa modifica.......qualche che sia. Cosa dà in più alla Maratona delle Dolomiti questa cosa? Spettacolo?

secondo me è esclusivamente un problema logistico,
o il vecchio percorso è impraticabile/poco sicuro oppure si tratta di problemi legati alla viabilità (se fosse la deviazione verso la parte alta di La Villa, ad esempio, il centro riaprirebbe molto prima visto che si tratterebbe di fermare le macchine lo stretto necessario all'attraversamento della strada)
ciao
a
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Una cosa preoccupante è che se un aumento di 240m genera 40m di dislivello, significa una pendenza del 16,6% :bua:
Se fanno Strada Picenin, quella è la pendenza media, ma l'ultimo tratto supera il 20%...potrebbero fare anche strada Ninz e poi Strada Rottonara, in quel caso liberano ancora di più il centro (zona Hotel Ladinia) e la pendenza è meno dura ed il conto dei 240 mt in più viene meglio, mentre con Strada Picenin si allunga di meno ;nonzo%
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me è esclusivamente un problema logistico,
o il vecchio percorso è impraticabile/poco sicuro oppure si tratta di problemi legati alla viabilità (se fosse la deviazione verso la parte alta di La Villa, ad esempio, il centro riaprirebbe molto prima visto che si tratterebbe di fermare le macchine lo stretto necessario all'attraversamento della strada)
ciao
a
Per quanto mi sforzi, non vedo che problema logistico possa esservi, risolto passando per di là, nè posso pensare ad un problema di viabilità, visto che si passava per la strada principale del paese che non credo sia inagibile per frane, smottamenti e similia,
Facendoci passare per di là, non credo proprio che la strada più avanti riaprirebbe prima, il percorso chiuso rimane, anche perchè le strade non è come in tutte le altre gf che le chiudono nel momento del passaggio dei concorrenti, salvo poi far passare le auto. Son chiuse tutte e basta sino a fine gara, quindi quel breve tratto di statale ove non si passa più, rimarrebbe verosimilmente non raggiungibile in ogni caso dalle auto.
Boh....intanto vediamo se e quando sarà resa ufficiale la modifica, quale questa sarà e magari se ce ne spiegheranno le ragioni........
 

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Se fanno Strada Picenin, quella è la pendenza media, ma l'ultimo tratto supera il 20%...potrebbero fare anche strada Ninz e poi Strada Rottonara, in quel caso liberano ancora di più il centro (zona Hotel Ladinia) e la pendenza è meno dura ed il conto dei 240 mt in più viene meglio, mentre con Strada Picenin si allunga di meno ;nonzo%

Il ciclista della Rodes Badia domenica in corsa alla Nove colli mi parlava della stradina della seggiovia baby (sempre che la scarsa ossigenazione mi abbia fatto capire bene)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mi chiedo il perchè di questa modifica.......qualche che sia. Cosa dà in più alla Maratona delle Dolomiti questa cosa? Spettacolo? Direi di no. Suspence? Nemmeno. Toglie un riferimento (il confronto cronometrico) a molti in compenso. Non è tanto per la fatica in più o in meno. Vabbè...quando sarà ufficializzata, sempre che non sia un immenso pesce d'aprile, si vedrà.....e si vedrà se cambieranno le soglie di assegnazione delle griglie, innalzandosi fatalmente i tempi. Magari lo han fatto per questo. Per lasciare le stesse soglie e renderle più difficili da raggiungere.
Come no, vuoi vedere lo spettacolo della tanta gente che salirà a piedi? :mrgreen:
Cosa credevi di aver finito gli strappi con i sassi del Valparola?
Per il riferimento cronometrico no problem togli 2'10" e sei a posto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come no, vuoi vedere lo spettacolo della tanta gente che salirà a piedi? :mrgreen:..........
Non conosco il punto esatto, puoi giurarci che andrò a vederlo prima...magari con @Zener, visto che anche lui quest'anno sarà della partita :mrgreen:. Però se ci sono le pendenze di cui si parla, francamente spero di non essere fra quelli a piedi :wacko:
........
Cosa credevi di aver finito gli strappi con i sassi del Valparola?
.........
No, no, ma il Crampiberg bastava :-)
........Per il riferimento cronometrico no problem togli 2'10" e sei a posto.
Perchè proprio 2.10? ;nonzo%
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Perché te su quello strappo sali a 1100 di VAM anche a fine gara.
Quindi 40 / 1100 X 60 = 2'10"80 :mrgreen:
Si, ma mica è solo salita. 2.10 per fare i 40 mt a 1100 di vam più altri tot secondi per la discesa che ti ricongiunge alla statale. Vedi che son di più. :-x

p.s. altro che 1100 di vam...se le pendenze son quelle devo cambiare le suole delle scarpe per renderle più grippose :impic:,
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Si, ma mica è solo salita. 2.10 per fare i 40 mt a 1100 di vam più altri tot secondi per la discesa che ti ricongiunge alla statale. Vedi che son di più. :-x
Non dire bischerate hai un tratto in più di discesa ma non hai quel tratto in meno in falsopiano in salita da incrocio via Picenin alla ricongiunzione.
Metti già le mani avanti? :mrgreen: Dai frignone, 2'10" per 240 m in più di strada sono anche troppi!!
:-x
 

Zeitnot

Pignone
2 Novembre 2006
253
4
62
Camposampiero (Pd)
Visita sito
Bici
Trek Domane SL - Primula C96XT4
Scusate se entro nella discussione (passavo di qua per caso...).
Magari la differenza tra il finale del Lungo e nel Medio è che,arrivati a LaVilla da San Cassiano, chi fa il Medio segue la strada principale per Corvara (passa per Funtanacia,per intendersi),mentre chi fa il Lungo passa per la chiesa di LaVilla per poi scendere nella strada principale.
Dovrebbe essere piu' lunga (è solo una rampa, ma dopo 130 km...).

Aloha ! o-o

...Ho vinto quacchecosa ??? ;pirlùn^

:mrgreen::mrgreen::mrgreen: