Maratona Dles Dolomites 2014

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Concordo alla grande tutto quello che hai detto!! Per i servizi e per quello che ricevi sia in pacco gara che ristori e per la giornata che trascorri 100 euro li ridarei anche subito. Piuttosto è il businnes che c'è tra i vari garnì, B & b e alberghi che mi ha fatto girare. Io capisco che ci devono guadagnare anche loro ma devono essere un po più elastastici!!

Fai conto che dormivo a Colfosco, posto tranquillo, camera bella e in mezza pensione per due gg, avrei potuto dormire anche la domenica sera(poi per motivi personali sono dovuto rientrare) e ho speso meno che in un b&b a Cuneo in occasione della Coppi per una notte, al quale ho chiesto se potevo fare la doccia nel post gara(sono arrivato in stanza alle 12.30) ha voluto 10 euro di maggiorazione. Comunque che qualcuno ci marcia è sicuro, basta imparare a saper valutare le persone e non ricadere nello stesso errore.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Non capisco perchè tutto debba sempre finire sul lato economico. Ho speso 100 euro, mi sono divertito, posti eccezionali, organizzazione perfetta, strade chiuse, tempo l'ha data buona anche lui, mi hanno dato due maglie una più bella dell'altra(anche se a me la spediranno a casa:cry::cry:), in griglia ti davano caffe, te caldo e tortine, pasta party e una grande accoglienza, cosa volevo di più? Se poi hanno fatto 250.000 euro di utile a me non interessa e a novembre le preiscrizioni saranno ancora 30000 lo stesso.

appunto, potrebbero provare a fare due giorni di fila e un po' meno di quei 30'000 dovrebbero rinunciare.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
appunto, potrebbero provare a fare due giorni di fila e un po' meno di quei 30'000 dovrebbero rinunciare.

I motivi:
- bloccare le strade per 3 giorni in un'estate non è semplice;
- c'è dietro un lavoro infinito e i volontari sono tantissimi chiedere un doppio sforzo credo sia al quanto azzardato;
- due giorni per ragioni di competizione sarebbe impossibile, i primi 50/100 corrono per fare gara e secondo me dividerli si rischia di far perdere competitività a uno dei 3 eventi italiani più importanti dell'anno.

Poi c'è tutto l'infinito contorno.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
mi sa che sottovaluti ampiamente l'impatto che la manifestazione ha sul territorio, mica ci vanno solo i ciclisti in quelle zone
se nn fosse uno spottone pubblicitario lungo sei ore in diretta tv (a pagamento ovvio) imho non avremmo piu nemmeno le strade chiuse, altro che farne due...
prova a chiedere cosa ne pensano i ristoratori e gli albergatori sui passi o quella che sono tra Arabba e colle santa lucia e poi vedi quanto contenti sono della maratona...
dai su, una + il sellaronda bike day possono bastare
ciao
a
beh oddio, in questo periodo non ci vanno solo i ciclisti, ma visti i prezzi di questa specifica settimana, un non ciclista che vada in hotel nella zona in questa settimana, a me sembrerebbe un mezzo scemo, e il sabato non cambia nulla rispetto alla domenica, la settimana è lo stesso agli stessi prezzi di quella di ferragosto. i ristoratori ci rimettono? possibile, ma quanto?
tu mi parli della manifestazione, io non ti dico di farne un'altra in un altro periodo dell'anno, ma il giorno prima. e il giorno prima nelle due valli quanti "non ciclisti" ci sono che non potrebbero venire se ci fosse il sellaronda?
non si tratta della differenza tra una settimana con la gara e una senza gara, ma tra una con una gara la domenica e una con le gare sabato e domenica (e quella di sabato non blocca la villa, che dopo la partenza si libera, non blocca il campolongo, che dopo la partenza si libera, non blocca arabba, che viene toccata solo in parte). io ho l'impressione che ai ristoratori non cambierebbe assolutamente niente. non dico poco, ma proprio niente. e in compenso nella valle entrerebbero parecchi soldi in più dovuti alla presenza di almeno 3000-5000 persone in più.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
I motivi:
- bloccare le strade per 3 giorni in un'estate non è semplice;
- c'è dietro un lavoro infinito e i volontari sono tantissimi chiedere un doppio sforzo credo sia al quanto azzardato;
- due giorni per ragioni di competizione sarebbe impossibile, i primi 50/100 corrono per fare gara e secondo me dividerli si rischia di far perdere competitività a uno dei 3 eventi italiani più importanti dell'anno.

Poi c'è tutto l'infinito contorno.

1-perchè per tre giorni? il sella ronda anche gli ultimi lo finiscono per mezzogiorno. e si tratta di sabato e domenica, non di 3 giorni. e per il sabato è un percorso di 55km che viene liberato appena passa la fine della corsa
2-il doppio sforzo è solo per i ristori e l'arrivo. a me l'idea dei volontari non è mai piaciuta molto: per come la vedo io il lavoro si paga, e non si fanno i bilanci contando sul volontariato, quindi spero bene che chi lavora per la gara venga pagato.
3-quale competitivo fa il sellaronda? per me al sabato si potrebbe pure togliere la classifica. credo che tutt'ora non ci sia il podio del sellaronda.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
non entro in polemica con chi vuol dare dell'invidioso a chiunque muova una critica a questa manifestazione... anche perché non capisco se dal punto di vista agonistico dovrei essere invidioso di chi manco sale sul podio di categoria o, dal punto di vista ciclo turistico, di chi magari ha pagato 1000 euro per comprarsi l'iscrizione e poi si è fatto i 4 passi... giusto perché dire 'ho fatto la mdd' fa più figo che dire "ho fatto il sella ronda day"....

mi permetto invece di 'dire la mia' in modo costruttivo proponendo quanto segue :

a ) spostare in ultima griglia chi fa il sella ronda.
che problemi darebbe ? a parte far aspettare 40 minuti paolo belli o non poter vedere i soliti pirla che scattano sul Campolongo giusto per farsi riprendere dalla RAI....
se poi uno sceglie di partire per il lungo e poi magari sta male sui quattro passi mica lo obbligano a continuare... semplicemente non fa classifica (come è giusto che sia visto che di fatto è un ritirato)
credo che anche i VERI cicloturisti apprezzerebbero visto che non si troverebbero infognati fra gli agonisti e in questo modo 'forse' si potrebbe addirittura alzare il numero dei partecipanti senza diluire i tempi di chiusura strade visto che chi parte per il lungo parte (e arriva) prima

b) consentire di cambiare i pettorali (comunque 'pervenuti') con semplice comunicazione al CO 3/5 gg prima, il peggio che può succedere è che si debba correre con il nome del sostituendo sulla tabella, ma non vedo impicci per il CO ne danno per gli altri partecipanti

c) rinunciare a uno dei due capi tecnici (sempre ammesso che abbiamo un costo per il co.....) e mettere magari qualche crostata e barretta al posto dei wafer e le bucce d'arancia....

d) aumentare i punti di assistenza meccanica lungo il percorso e far circolare qualche moto di assistenza medica in più

e) ritornare al bellissimo cambio borracce 'al volo' della enervit (consegni la tua e prendi quella piena) anche qui.. forse sarò stata la trance agonistica ma non mi pare che quest'anno ci fosse questo servizio


f) dimenticavo... un (UNO) riconoscimento ai finisher del lungo che li onori almeno un mino della fatica fatta (che ne so... il famoso cappellino solo a loro)
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
beh oddio, in questo periodo non ci vanno solo i ciclisti, ma visti i prezzi di questa specifica settimana, un non ciclista che vada in hotel nella zona in questa settimana, a me sembrerebbe un mezzo scemo, e il sabato non cambia nulla rispetto alla domenica, la settimana è lo stesso agli stessi prezzi di quella di ferragosto. i ristoratori ci rimettono? possibile, ma quanto?
tu mi parli della manifestazione, io non ti dico di farne un'altra in un altro periodo dell'anno, ma il giorno prima. e il giorno prima nelle due valli quanti "non ciclisti" ci sono che non potrebbero venire se ci fosse il sellaronda?
non si tratta della differenza tra una settimana con la gara e una senza gara, ma tra una con una gara la domenica e una con le gare sabato e domenica (e quella di sabato non blocca la villa, che dopo la partenza si libera, non blocca il campolongo, che dopo la partenza si libera, non blocca arabba, che viene toccata solo in parte). io ho l'impressione che ai ristoratori non cambierebbe assolutamente niente. non dico poco, ma proprio niente. e in compenso nella valle entrerebbero parecchi soldi in più dovuti alla presenza di almeno 3000-5000 persone in più.

mi sono perso... ;nonzo%
una maratonina sfigata al sabato ? boh...
ciao
a
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
mi permetto invece di 'dire la mia' in modo costruttivo proponendo quanto segue :

a ) spostare in ultima griglia chi fa il sella ronda.
che problemi darebbe ? a parte far aspettare 40 minuti paolo belli o non poter vedere i soliti pirla che scattano sul Campolongo giusto per farsi riprendere dalla RAI....
Creerebbe problemi organizzativi perché dovrebbero avere delle dichiarazioni dai partecipanti al momento dell'iscrizione, che avviene mesi prima, e quindi in un momento in cui molti non sanno con che condizione arriveranno a luglio. Sarebbero poche decine quelli che dichiarano di fare il SR. Ma poi, che noia ti danno?

b) consentire di cambiare i pettorali (comunque 'pervenuti') con semplice comunicazione al CO 3/5 gg prima, il peggio che può succedere è che si debba correre con il nome del sostituendo sulla tabella, ma non vedo impicci per il CO ne danno per gli altri partecipanti
Questo aprirebbe il mercato delle vacche, cosa che - secondo me - giustamente vogliono evitare. I cambi sono ammessi entro una certa data e solo con compagni di squadra: solo questo (che è limitato) ha un costo amministrativo per il C.O. valutato in 10€. Immagina cosa potrebbe succedere negli ultimi giorni. Ma per favore...

c) rinunciare a uno dei due capi tecnici (sempre ammesso che abbiamo un costo per il co.....) e mettere magari qualche crostata e barretta al posto dei wafer e le bucce d'arancia....
Non vedo correlazione tra queste due poste. A quanto mi risulta sei l'unico che si lamenta dei ristori alla MdD. Dalla mia esperienza (8 partecipazioni consecutive dal 2005 al 2012) ricordo ristori da 5* gourmet con tanto di strudel con la chicca della frutta essiccata.

d) aumentare i punti di assistenza meccanica lungo il percorso e far circolare qualche moto di assistenza medica in più
Su questo non so, non ne ho mai avuto bisogno, ma mi ricordo che ce ne sono abbastanza. Certo che non puoi pretendere l'ammiraglia per 9000 ciclisti!

e) ritornare al bellissimo cambio borracce 'al volo' della enervit (consegni la tua e prendi quella piena) anche qui.. forse sarò stata la trance agonistica ma non mi pare che quest'anno ci fosse questo servizio
Non mi risulta che ci sia mai stato, anche se sarebbe una cosa tanto lodevole quanto difficile da organizzare per tanti partecipanti. Lo fanno in alcune gf del centro Italia, ma la MdD è una di quelle "gare" dove se ti fermi 30" al ristoro a fare acqua non succede niente di catastrofico...
f) dimenticavo... un (UNO) riconoscimento ai finisher del lungo che li onori almeno un mino della fatica fatta (che ne so... il famoso cappellino solo a loro)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
1-perchè per tre giorni? il sella ronda anche gli ultimi lo finiscono per mezzogiorno. e si tratta di sabato e domenica, non di 3 giorni. e per il sabato è un percorso di 55km che viene liberato appena passa la fine della corsa
2-il doppio sforzo è solo per i ristori e l'arrivo. a me l'idea dei volontari non è mai piaciuta molto: per come la vedo io il lavoro si paga, e non si fanno i bilanci contando sul volontariato, quindi spero bene che chi lavora per la gara venga pagato.
3-quale competitivo fa il sellaronda? per me al sabato si potrebbe pure togliere la classifica. credo che tutt'ora non ci sia il podio del sellaronda.

1 - C'è il Sellaronda day quindi in un'estate sarebbero 3 gg
2 - senza volontari chiudi baracca dopo neanche mezza organizzazione
3 - io avevo capito che volevi fare 2 Maratone in due gg separati. o-o

Comunque resto dell'idea che se critichiamo Maratona, 9 colli e Feltre, è meglio pensare di restare a casa la domenica, siamo trattati e viziati come figli di papà dal CO.
 

zumzuru

Novellino
5 Maggio 2009
66
5
genova
Visita sito
Bici
Focus
mi permetto invece di 'dire la mia' in modo costruttivo proponendo quanto segue :

a ) spostare in ultima griglia chi fa il sella ronda.
che problemi darebbe ? a parte far aspettare 40 minuti paolo belli o non poter vedere i soliti pirla che scattano sul Campolongo giusto per farsi riprendere dalla RAI....
se poi uno sceglie di partire per il lungo e poi magari sta male sui quattro passi mica lo obbligano a continuare... semplicemente non fa classifica (come è giusto che sia visto che di fatto è un ritirato)
credo che anche i VERI cicloturisti apprezzerebbero visto che non si troverebbero infognati fra gli agonisti e in questo modo 'forse' si potrebbe addirittura alzare il numero dei partecipanti senza diluire i tempi di chiusura strade visto che chi parte per il lungo parte (e arriva) prima

Io invece farei partire in ultima griglia tutti quelli che si lamentano per chi fa il Sellaronda o il medio. Ci sono delle regole e 9.000 persone che le hanno accettate. Se non vanno bene si può rinunciare.
Ti danno fastidio gli altri? Iscriviti alla GF dell'eremo.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Comunque resto dell'idea che se critichiamo Maratona, 9 colli e Feltre, è meglio pensare di restare a casa la domenica, siamo trattati e viziati come figli di papà dal CO.[/QUOTE]

parole sante:prega:
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Creerebbe problemi organizzativi perché dovrebbero avere delle dichiarazioni dai partecipanti al momento dell'iscrizione, che avviene mesi prima, e quindi in un momento in cui molti non sanno con che condizione arriveranno a luglio. Sarebbero poche decine quelli che dichiarano di fare il SR. Ma poi, che noia ti danno?


Questo aprirebbe il mercato delle vacche, cosa che - secondo me - giustamente vogliono evitare. I cambi sono ammessi entro una certa data e solo con compagni di squadra: solo questo (che è limitato) ha un costo amministrativo per il C.O. valutato in 10€. Immagina cosa potrebbe succedere negli ultimi giorni. Ma per favore...


Non vedo correlazione tra queste due poste. A quanto mi risulta sei l'unico che si lamenta dei ristori alla MdD. Dalla mia esperienza (8 partecipazioni consecutive dal 2005 al 2012) ricordo ristori da 5* gourmet con tanto di strudel con la chicca della frutta essiccata.


Su questo non so, non ne ho mai avuto bisogno, ma mi ricordo che ce ne sono abbastanza. Certo che non puoi pretendere l'ammiraglia per 9000 ciclisti!



Non mi risulta che ci sia mai stato, anche se sarebbe una cosa tanto lodevole quanto difficile da organizzare per tanti partecipanti. Lo fanno in alcune gf del centro Italia, ma la MdD è una di quelle "gare" dove se ti fermi 30" al ristoro a fare acqua non succede niente di catastrofico...

ma che ne discuto a fare.......:roll:
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
1 - C'è il Sellaronda day quindi in un'estate sarebbero 3 gg
2 - senza volontari chiudi baracca dopo neanche mezza organizzazione
3 - io avevo capito che volevi fare 2 Maratone in due gg separati. o-o

Comunque resto dell'idea che se critichiamo Maratona, 9 colli e Feltre, è meglio pensare di restare a casa la domenica, siamo trattati e viziati come figli di papà dal CO.

Io invece farei partire in ultima griglia tutti quelli che si lamentano per chi fa il Sellaronda o il medio. Ci sono delle regole e 9.000 persone che le hanno accettate. Se non vanno bene si può rinunciare.
Ti danno fastidio gli altri? Iscriviti alla GF dell'eremo.

Parole super sante o-o
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Francamente non capisco il senso che sta prendendo la discussione. Le borracce al volo alla MDD? 9000 partenti, 6 borracce a testa (stima per difetto): 54.000 borracce?

Io sono partito in ultima griglia deliberatamente armato del mio più agguerrito spirito agonistico. Questo non mi ha impedito sul Campolongo di scherzare con sconosciuti compagni di viaggio sul fatto che fossimo piede-a-terra. E soprattutto non mi sono mai permesso anche solo di pensare che in quella (pur) calca ci fossero persone che non ci dovevano essere.

Anche perché quale criterio adottiamo? Da dove cominciamo? Chi lo stabilisce? Da chi va piano in salita? O in discesa? Oppure da chi nei falsopiani non tira un metro? L'immagine che più ricorre nella mia mente: il serpentone di ciclisti sopra e sotto di me sul Pordoi (analogo al serpentone sul Manghen). Un'emozione incredibile che vale assai più del mio 5.59 finale.

E poi: sapete cosa mi piace di queste manifestazioni tipo 9colli, Sportful o Maratona? Che ci vuole più cervello che gambe. Ti devi calcolare e studiare TUTTO, compresi i "tappi" iniziali e i ristori (quali? per quanto tempo? cosa mi serve? ecc...).

La maratona, come la Oetzy ed altre, sono "classiche" del granfondismo divenute famose nel format che hanno, tanto che per me anche solo l'inserimento del farlocchissimo muro del gatto ha rappresentato uno snaturamento di cui non si capisce l'esigenza.
I C.O. non sono delle ONLUS? E ci mancherebbe!
Pago? Sì. Il servizio reso è congruo allo scopo? Sì: ci torno. No: non ci torno. Fine.

In autunno mi rimetterò in coda con la preiscrizione, sperando mi estraggano perché (nella mia mente malata) sono convinto di poter togliere una ventina di minuti. Altrimenti troverò un'alternativa alla MDD altrettanto gratificante, magari nemmeno a due ruote.

Le gf non sono che feste in bicicletta, ideate con l'unico scopo di dare uno scopo alla propria passione, tenersi in salute ed evadere da situazioni lavorative spesso stressanti e poco gratificanti. Ogni altra lettura è fuorviante. Anzi: deviata!
Le corse si fanno a vent'anni se si hanno i numeri per farle. Altrimenti nemmeno a quell'età.
 

luca10

Pedivella
14 Agosto 2010
316
3
46
Brunico
Visita sito
Bici
Marchisio sr (marzo 2013)
io per motivi di lavoro riesco a fare solamente i medi delle Gf. Se non ci fossero me ne dovrei stare a casa per la felicità di critica i mediofondisti.
io penso che chi partecipa alla MDD sappia già al momento della preiscrizione chi si troverà il giorno della gara.
secondo me ma non so se si potrebbe fare e far partire le griglie a 10min di distacco come alla 9 colli.
 

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Io invece farei partire in ultima griglia tutti quelli che si lamentano per chi fa il Sellaronda o il medio. Ci sono delle regole e 9.000 persone che le hanno accettate. Se non vanno bene si può rinunciare.
Ti danno fastidio gli altri? Iscriviti alla GF dell'eremo.

chi ha detto che mi danno fastidio ?
può essere anche il contrario
è la commistione che non regge

che problemi ha uno che vuol farsi il sella ronda fermandosi a fare fotografie ai panorami o stringere la mano ai VIP a partire alle 7:30 ? senza agonisti rompicoglioni che gli gridano passo a dx/sx non sarebbe anche più rilassato ?

PS) una GF dell'eremo mi stuzzica :mrgreen: