Maratona Dles Dolomites 2015

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Nulla si vende da solo. Tante gare nei dintorni sono nate e morte tempo zero, per incapacità degli organizzatori di sostenerle, rinnovarle, migliorarle, implementarle, pubblicizzarle ecc.ecc.
Un esempio? Lo Zoncolan. Un anno la fanno e 4 no.
Mica è da tutti convincere sponsor del calibro di Enel, (non Gino il caciottaro), Enervit, Sportful, Rana, Selle Italia, BMW, Conad, Intesa San Paolo, Warsteiner, Pinarello ecc.ecc.ecc. a dare i loro soldi (con i tempi di crisi che corrono poi). Mica è da tutti saper racimolare i soldi da dare alla RAI per oltre sei ore di diretta, roba che manco il mondiale dei prò ha tutte quelle ore di diretta.
A chiacchiere sono tutti bravi: "E che ci vuole" e "son capaci tutti", e "viaggia da solo". Si come no.

infatti proprio per tutti i fattori da te citati si vede come ed a cosa il CO sia maggiormente interessato....

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
infatti proprio per tutti i fattori da te citati si vede come ed a cosa il CO sia maggiormente interessato....
A promuovere il proprio territorio. A dare una importante fonte di sostentamento a valli sperdute fra le montagne, la cui vita, senza la promozione e lo sfruttamento del territorio sarebbe ben grama....grama esattamente come quella di vallate vicine che hanno le stesse montagne, ma non lo stesso spirito imprenditorial/turistico. Questo lo fanno in un do ut des, in cui beneficia chi ha la passione della bicicletta e beneficiano anche tanti destinatari di migliaia di euro dati in beneficienza (quando potrebbero tenerseli in tasca). Mi pare un meccanismo (quasi) perfetto. Perfetto grazie a chi lo ha creato e portato avanti, non per volontà divina o per causalità o per buona sorte.

Ultima modifica:

PirataXsempre

Pedivella
15 Ottobre 2011
443
35
Roma
Visita sito
Bici
PinarelloFp5
A promuovere il proprio territorio. A dare una importante fonte di sostentamento a valli sperdute fra le montagne, la cui vita, senza la promozione e lo sfruttamento del territorio sarebbe ben grama....esattamente come quella di vallate vicine che hanno le stesse montagne, ma non lo stesso spirito imprenditorial/turistico. Questo lo fanno in un do ut des, in cui beneficia chi ha la passione della bicicletta e beneficiano anche tanti destinatari di migliaia di euro dati in beneficienza (quando potrebbero tenerseli in tasca). Mi pare un meccanismo (quasi) perfetto. Perfetto grazie a chi lo ha creato e portato avanti, non per volontà divina o per causalità o per buona sorte.

Concordo a pieno. Raro esempio di grandi capacità turistiche sfruttate a pieno. Ora esula dal discorso MDD ma se l'Italia prendesse esempio da tale modo di gestire il turismo non vedremmo le nostra situazione peggiorare di anno in anno.

Quest'anno per la prima volta ho fatto la MDD. Le vallate già le conoscevo. Ho usufruito del pacchetto. Sono stati 5 giorni a dir poco perfetti in tutto e per tutto. Faccio fatica a trovare difetti.

Se non si ritiene soddisfacente l'offerta si può benissimo rinunciare: questo è il mercato.

Personalmente, la prima cosa che ho pensato nell'emozione dell'arrivo quando ho girato l'ultima curva ai 200 mt nonostante fossi a blocco (185 bpm) ed affaticato è stata "non vedo l'ora che arrivi il 05.05.2015 per rivivere esattamente tutto alla stessa maniera dall'inizio alla fine"!
E' stato bellissimo tutto, a partire dall'attesa mesi prima dedicata alla preparazione che dovrà essere ancora migliore: quest'anno sono stato respinto dal Giau :wacko: e non sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo temporale. Ma tornerò.

E per avere la certezza di ripartecipare ricomprerò il pacchetto.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Ci siamo e' settembre: l'estate finisce, cadono le foglie e si avvicina l'uscita del regolamento della Maratona Dles Dolomites.

E torniamo a discuterne, della difficolta' ad iscriversi, ai prezzi esagerati, al business, e a tutte quelle altre cose che fanno di questa la manifestazione cicloamatoriale piu' discussa e amata.

Personalmente continuo a vivere nel mio "bengodi" di continuare ad essere un fedelissimo, nel 2015 si va per la dodicesima.

Tutti quei soldi da me non li avranno solo per una mera questione di principio!
Alla beneficenza che dicono di fare non ci credo.....
Le strade che si percorrono sono li tutto l'anno e se si vuole le strade chiuse si fa il sella ronda bike
Non biasimo chi brama l'iscrizione,anzi lo capisco benissimo,ma ripeto i miei soldi non li avranno mai:mrgreen:e so benissimo che non saranno i miei spiccioli a mandarli in miseria
Chi fa il prestigio,altra cosa che detesto,puo' benissimo fare l'alternativa che viene proposta e che molte volte e' sul livello,se non addirittura migliore,dalla MDD..vedi Srtaducale

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Concordo a pieno. Raro esempio di grandi capacità turistiche sfruttate a pieno. Ora esula dal discorso MDD ma se l'Italia prendesse esempio da tale modo di gestire il turismo non vedremmo le nostra situazione peggiorare di anno in anno.

Se non si ritiene soddisfacente l'offerta si può benissimo rinunciare: questo è il mercato

Se anche in quelle zone fossero costretti a pagare le tasse del resto dell'Italia sarebbe un altra storia,fermo restando che abbiamo da imparare sulla gestione del territorio,ma si sa siamo un popolo fatto cosi';nonzo%
Io sono uno di quelli che le Dolomiti le adora e ci vado spesso a pedalare ma rinuncio ai pacchetti della MDD in quanto mi sento sfruttato sulla mia passione

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Se anche in quelle zone fossero costretti a pagare le tasse del resto dell'Italia sarebbe un altra storia,fermo restando che abbiamo da imparare sulla gestione del territorio,ma si sa siamo un popolo fatto cosi';nonzo%
Io sono uno di quelli che le Dolomiti le adora e ci vado spesso a pedalare ma rinuncio ai pacchetti della MDD in quanto mi sento sfruttato sulla mia passione

Che boiata!! Noi paghiamo le tasse come in tutte le altre regioni di Italia!! E se guardassi la trattenuta Irpef che abbiamo sulle buste paga eviteresti di scrivere post su luoghi comuni, tipo quello che chi vive al confine paga la benzina la metá.....

Poi vorrei rispondere a chi pensa che la solidarietá sia una cavolata: io il Sig. Costa lo conosco, persona seria e rigorosa. Inoltre conosco tutto il gruppo che collabora a far si che quei soldi arrivino a destinazione. Avete dei dubbi? Se scrivete una mail all'organizzazione, vi invieranno foto di tutte le opera che con quei soldi sono state fatte.

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ok, io ho fatto le due ultime edizioni comprando in entrambe i pacchetti. Non rimpiango niente, mi sono divertito, bellissimi posti, bellissima gara, buona organizzazione.
Niente a che ridire sull'accoglienza della gente del posto, prezzi un po cari ma questa è la legge del mercato, chi vuole l'accetta altrimenti è libero di lasciar perdere.
Tutto ok però scusate, evitiamo di far passare questa cosa come "divina" ed il sig. Costa come un angelo caduto in terra con il compito di far del bene incondizionato verso il mondo....

• Mi piace
Reactions: bomberos

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Chiedo perdono, ma si parla della MDD o di quante tasse paghino gli abitanti delle regioni autonome come il Trentino Alto Adige?
Ditemelo, così nel caso rimuovo la sottoscrizione alla discussione.
Per parlare di politica e/o economia ci son altre sedi, credo...

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
A promuovere il proprio territorio. A dare una importante fonte di sostentamento a valli sperdute fra le montagne, la cui vita, senza la promozione e lo sfruttamento del territorio sarebbe ben grama....grama esattamente come quella di vallate vicine che hanno le stesse montagne, ma non lo stesso spirito imprenditorial/turistico. Questo lo fanno in un do ut des, in cui beneficia chi ha la passione della bicicletta e beneficiano anche tanti destinatari di migliaia di euro dati in beneficienza (quando potrebbero tenerseli in tasca). Mi pare un meccanismo (quasi) perfetto. Perfetto grazie a chi lo ha creato e portato avanti, non per volontà divina o per causalità o per buona sorte.

Ti quoto in tutto
Magari tutta l'Italia funzionasse come la maratona

garbino289

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.495
1.107
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Tutti quei soldi da me non li avranno solo per una mera questione di principio!
Alla beneficenza che dicono di fare non ci credo.....
Le strade che si percorrono sono li tutto l'anno e se si vuole le strade chiuse si fa il sella ronda bike
Non biasimo chi brama l'iscrizione,anzi lo capisco benissimo,ma ripeto i miei soldi non li avranno mai:mrgreen:e so benissimo che non saranno i miei spiccioli a mandarli in miseria
Chi fa il prestigio,altra cosa che detesto,puo' benissimo fare l'alternativa che viene proposta e che molte volte e' sul livello,se non addirittura migliore,dalla MDD..vedi Srtaducale

Be, dai non esageriamo. Si possono criticare i prezzi eccessivi, il sistema di sorteggio con "obolo" della preiscrizione e "tutto quello che ci sta intorno"(tutto è migliorabile), ma mettere in discussione il livello complessivo della manifestazione e paragonarlo a delle buone granfondo di provincia che per quanto ben organizzate non raggiungono i 1000 iscritti (ho partecipato ad entrambe quest'anno) ne passa...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Naturalmente essere una regione autonoma a statuto speciale non vi da nessun vantaggio... Prova a scrivere su google "vantaggi residenti Bolzano e Trentino" giusto per...
Gli stessi vantaggi delle altre regioni autonome, comunque. Peccato che in Friuli, regione peraltro molto bene organizzata in linea generale, non riescano a sfruttare i loro miti (Zoncolan+Crostis) nella stessa maniera. Non parliamo di quel che non viene fatto in altre regioni a statuto speciale, Val d'Aosta esclusa (quindi ne restan due). A me sembra che in AA, almeno dal punto di vista ciclistico, siano molto bravi, ma molto bravi. La Maratona, il Sellaronda Bike day, Il Sellaronda Hero mtb (nel 2015 sarà valevole per il mondiale, nonostante sia appena alla sesta edizione), La Plan de Corones (sempre mtb), la mitica Dolomiti superbike (ancora mtb) il Giro delle Dolomiti a tappe ecc.ecc.ecc. Non credo che tutto ciò sia grazie a fondi statali, anche ove fosse, mi sembrano ben spesi.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Be, dai non esageriamo. Si possono criticare i prezzi eccessivi, il sistema di sorteggio con "obolo" della preiscrizione e "tutto quello che ci sta intorno"(tutto è migliorabile), ma mettere in discussione il livello complessivo della manifestazione e paragonarlo a delle buone granfondo di provincia che per quanto ben organizzate non raggiungono i 1000 iscritti (ho partecipato ad entrambe quest'anno) ne passa...

Dimmi cosa ha in meno la Straducale della MDD......montagne comprese

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Gli stessi vantaggi delle altre regioni autonome, comunque. Peccato che in Friuli, regione peraltro molto bene organizzata in linea generale, non riescano a sfruttare i loro miti (Zoncolan+Crostis) nella stessa maniera. Non parliamo di quel che non viene fatto in altre regioni a statuto speciale, Val d'Aosta esclusa (quindi ne restan due). A me sembra che in AA, almeno dal punto di vista ciclistico, siano molto bravi, ma molto bravi. La Maratona, il Sellaronda Bike day, Il Sellaronda Hero mtb (nel 2015 sarà valevole per il mondiale, nonostante sia appena alla sesta edizione), La Plan de Corones (sempre mtb), la mitica Dolomiti superbike (ancora mtb) il Giro delle Dolomiti a tappe ecc.ecc.ecc. Non credo che tutto ciò sia grazie a fondi statali, anche ove fosse, mi sembrano ben spesi.
Infatti nessuno mette in dubbio le loro capacita' imprenditoriali e di promozione del territorio.....io stesso vado a fare il Sellaronda bike day e il giro delle dolomiti,manifestazioni bellissime in scenari unici al mondo ma il fatto di pagare una pre-iscrizione e aspettare una ipotetica estrazione mi da fastidio quindi non ci vado,ma non critico chi lo fa
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole ma sembra che se qualcuno la pensa in maniera diversa per forza di cose non deve andare bene

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Ok, io ho fatto le due ultime edizioni comprando in entrambe i pacchetti. Non rimpiango niente, mi sono divertito, bellissimi posti, bellissima gara, buona organizzazione.
Niente a che ridire sull'accoglienza della gente del posto, prezzi un po cari ma questa è la legge del mercato, chi vuole l'accetta altrimenti è libero di lasciar perdere.
Tutto ok però scusate, evitiamo di far passare questa cosa come "divina" ed il sig. Costa come un angelo caduto in terra con il compito di far del bene incondizionato verso il mondo....

Ecco sintetizzata tutta la discussioneo-o
Chi organizza certe manifestazioni lo fa a scopo di lucro,giustissimamente senno' chi glielo farebbe fare di sbattersi per nulla,ma farci credere il contrario proprio no:-x

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Che boiata!! Noi paghiamo le tasse come in tutte le altre regioni di Italia!! E se guardassi la trattenuta Irpef che abbiamo sulle buste paga eviteresti di scrivere post su luoghi comuni, tipo quello che chi vive al confine paga la benzina la metá.....

Poi vorrei rispondere a chi pensa che la solidarietá sia una cavolata: io il Sig. Costa lo conosco, persona seria e rigorosa. Inoltre conosco tutto il gruppo che collabora a far si che quei soldi arrivino a destinazione. Avete dei dubbi? Se scrivete una mail all'organizzazione, vi invieranno foto di tutte le opera che con quei soldi sono state fatte.

Forse mi sono espresso male
Le tasse le pagate sicuramente come in altra parte d'Italia solo che rimangono tutte nella vostra regione,come tra l'altro dovrebbe essere per tutti, in quanto a statuto speciale
Sono tornato giusto l'altro ieri da Bormio e la benzina si paga 1 euro a Livigno non in Trentino ma questo non l'avevo certo detto

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Infatti nessuno mette in dubbio le loro capacita' imprenditoriali e di promozione del territorio.....io stesso vado a fare il Sellaronda bike day e il giro delle dolomiti,manifestazioni bellissime in scenari unici al mondo ma il fatto di pagare una pre-iscrizione e aspettare una ipotetica estrazione mi da fastidio quindi non ci vado,ma non critico chi lo fa
Ognuno e' libero di fare cio' che vuole ma sembra che se qualcuno la pensa in maniera diversa per forza di cose non deve andare bene
Pensarla diversamente è legittimo, decidere di non andare alla MdD lo è altrettanto (meglio, un concorrente in meno al sorteggio), mettere in mezzo discorsi non corretti come quello delle tasse è meno legittimo.

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.759
1.247
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
Pensarla diversamente è legittimo, decidere di non andare alla MdD lo è altrettanto (meglio, un concorrente in meno al sorteggio), mettere in mezzo discorsi non corretti come quello delle tasse è meno legittimo.

Ho gia' risposto precedentemente ma vedo che devo ribadirlo....
Forse mi sono espresso male
Le tasse le pagano sicuramente come in altra parte d'Italia solo che rimangono tutte nella loro regione,come tra l'altro dovrebbe essere per tutti, in quanto a statuto speciale
E' corretto cosi?

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.106
301
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Ecco sintetizzata tutta la discussioneo-o
Chi organizza certe manifestazioni lo fa a scopo di lucro,giustissimamente senno' chi glielo farebbe fare di sbattersi per nulla,ma farci credere il contrario proprio no:-x

Ovvio che costa nn e solo un filantropo ma ha scopi di lucro
Ma oltre ad organizzare bene la manifestazione si interessa anche del suo territorio e nel fare i suoi interessi fa anche quelli della sua zona
Comunque per me è una delle migliori manifestazioni sportive in assoluto a prescindere dallo sport