Maratona Dles Dolomites 2015

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Direi che hanno deciso di non anteporre un mero calcolo aritmetico al pathos (sempre nei limiti dell'importanza della gara eh...) della diretta

Credo abbiano anche fatto bene. Salimbeni e Cunico (soprattutto Salimbeni ovviamente), se fossero stati sicuri del valore del real time quale criterio valido anche per i primissimi, avrebbero potuto imporre un divario maggiore e tener dietro il pur fortissimo Enrico Zen
Accetto la possibile motivazione del C.O. ma non condivido....anche perché non penso che in gara già sapevano che avrebbero cambiato il regolamento....

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Accetto la possibile motivazione del C.O. ma non condivido....anche perché non penso che in gara già sapevano che avrebbero cambiato il regolamento....

io credo che atleti di quel livello neanche leggano il regolamento e abbiano sempre dato per scontato che la classifica la facesse la strada (se così non fosse avrebbero chiesto spesso ai motociclisti la situazione del distacco di Enrico Zen, cosa che dubito fortemente abbiano fatto)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Sì ok ma l'ha comunicato? Non mi sembra.....ho seguito tutta la diretta

Cmq la.mia è solo curiosità...niente di personale con gli atleti a cui tra l'altro faccio i complimenti

Ciaooo

io credo che atleti di quel livello neanche leggano il regolamento e abbiano sempre dato per scontato che la classifica la facesse la strada (se così non fosse avrebbero chiesto spesso ai motociclisti la situazione del distacco di Enrico Zen, cosa che dubito fortemente abbiano fatto)

Francamente, penso che non esista gara dove chi arriva per primo sotto lo striscione non sia dichiarato vincitore.
Il Real time è sicuramente utile e necessario per chi non si batte per vittoria o podio ma aspira ad un posto in una delle griglie per l'anno successivo o magari vuol solo "essere certificato" di quanto effettivamente ci ha impiegato per finirla (con annessa posizione in classifica).

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.159
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Guarda se c'è una cosa su cui proprio non si può fare ironia è sulla capacità dei tirolesi di gestire i loro soldi e valorizzare le loro ricchezze. Su questo noi italiani avremo molto da imparare. In Piemonte avete montagne bellissime che non riuscite a "vendere"...

Grazie per l'accoglienza della Principessa, in ogni caso spero che ci sia la possibilità!!

Esatto Michele, tuto molto più che giusto... Il problema è tutto qui... :cry

:mrgreen:
:offtopic::offtopic:Guarda, se su 10 eurini che paghi di tasse te ne tornassero indietro almeno 100 come in quell'enclave, stai tranquillo che anche a Barberino avreste le strade lastricate d'oro. Guarda solo cosa costa la sanità in Alto Adige rispetto alle altre regioni e poi dimmi. Che poi a differenza di altre regioni, ITALIANE, che ricevono quasi gli stessi introiti li adoperino meglio non ci piove, mica son crucchi per niente.E te lo dimostrano ringraziandoti, quando lo fanno , con un danke usando lo stretto linguaggio nazionale.:bua::bua::bua:
Poi hai ragione, si vendono benissimo, diretta Rai, pochi soldini dalle nostre bollette energetiche girati nelle loro tasche( a proposito, quando ho visto quello ho venduto i 3000000 di azioni che avevo di quella società:mrgreen::mrgreen:), un grande organizzatore, e questa volta senza ironia, che può permettersi di far chiudere le strade per tutti, mica è poca cosa.
Comunque ribadisco che non mi vedranno mai da quelle parti.

I soldi c'entrano fino ad un certo punto, quelli non servono a far cambiare la mentalità della gente... Purtroppo... :cry

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Il regolamento lo leggono eccome! Condivido pienamente che sia il primo a tagliare il traguardo ad essere il vincitore...è quello che conta veramente.
Però, visto che il CO tiene molto alla rigidità del suo regoamento, sarebbe bene che spiegasse bene questo punto e non rispondere che "fa fede il realTIME ed è impossibile che uno che parte dalla seconda griglia possa vincere, non è mai successo" :mrgreen::mrgreen:
Ad ogni modo, comliment a Zen che ha recuperato 40" alla partenza

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Ti sbagli, il regolamento della MdD lo conoscono tutti quelli davanti

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Condivido pienamente che sia il primo a tagliare il traguardo ad essere il vincitore...è quello che conta veramente.
Però, visto che il CO tiene molto alla rigidità del suo regoamento, sarebbe bene che spiegasse bene questo punto e non rispondere che "fa fede il realTIME ed è impossibile che uno che parte dalla seconda griglia possa vincere, non è mai successo"

Appunto... quindi la corsa la può vincere solo chi parte con la prima griglia ?!!
;nonzo%

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il regolamento lo leggono eccome! Condivido pienamente che sia il primo a tagliare il traguardo ad essere il vincitore...è quello che conta veramente.
Però, visto che il CO tiene molto alla rigidità del suo regoamento, sarebbe bene che spiegasse bene questo punto e non rispondere che "fa fede il realTIME ed è impossibile che uno che parte dalla seconda griglia possa vincere, non è mai successo" :mrgreen::mrgreen:
Ad ogni modo, comliment a Zen che ha recuperato 40" alla partenza

A giudicare da tantissimi post di questa discussione, e sono in tanti ad aver partecipato alla Mdd, noto che sono tantissimi quelli che non lo leggono. Comunque non è un peccato mortale non leggerlo :mrgreen:.

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ti sbagli, il regolamento della MdD lo conoscono tutti quelli davanti

Invidio le tue certezze. ( o forse dovevi precisare che lo conoscono "solo" tutti quelli davanti :asd:)
Io però parlo per quelli dietro :mrgreen:, e ti assicuro che sono in tanti a non conoscerlo; oppure sarebbe preoccupante che, pur conoscendolo, facessero nel thred ad ogni vigilia della Mdd sempre le stesse domande o-o
P.S. Se lo conoscevano, perchè Salimbeni ha esultato sapendo che Zen gli era appena dietro?

Ultima modifica:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.404
22.564
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
che vinca uno o l'altro, se viene applicato real time o ordine d'arrivo al traguardo sono cose che non interessano al 99% dei partecipanti...
maratona o gf in generale le differenze di valori e capacità sono enormi tra i primi e tutti gli altri...uno o l'altro non interessa (se non a loro stessi!)

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Invidio le tue certezze.
Io però parlo per quelli dietro :mrgreen:, e ti assicuro che sono in tanti a non conoscerlo; oppure sarebbe preoccupante che, pur conoscendolo, facessero nel thred ad ogni vigilia della Mdd sempre le stesse domande o-o
Per la verità nel post a cui o.simo ti rispondeva, parlavi di "atleti di quel livello" chiaramente riferendoti ai primi (Zen & C.). In ogni caso, pur leggendo il regolamento, non trovo scritto da nessuna parte che i primi della generale vengano decisi dalla strada e non dal tempo di percorrenza. Io fossi Zen avrei fatto reclamo......se non altro per far loro capire che certa gente deve stare in prima griglia per meriti anche se non conseguiti in quella gara in passato. Uno come Zen è conosciuto, non spunta fuori dal nulla e dargli una seconda griglia è un errore.
Peraltro, nessuno ha evidenziato, nè in telecronaca nè qui, che è compagno di squadra del 2 (Cunico) e immagino che fra loro avessero accordi su come reciprocamente comportarsi...soprattutto in telecronaca, quando appena raggiunti i due battistrada si è messo davanti a tirare, è stato fatto passare per fesso....io credo fosse invece una mossa studiata.
che vinca uno o l'altro, se viene applicato real time o ordine d'arrivo al traguardo sono cose che non interessano al 99% dei partecipanti...
maratona o gf in generale le differenze di valori e capacità sono enormi tra i primi e tutti gli altri...uno o l'altro non interessa (se non a loro stessi!)
Il rispetto delle regole è interesse di tutti, non solo dei destinatari delle stesse nel singolo caso, perchè a turno il rispetto delle regole è un bene prezioso per tutti. Il pensare solo a ciò che può far comodo a noi stessi è alla base della nulla coscienza civica italiana.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Per la verità nel post a cui o.simo ti rispondeva, parlavi di "atleti di quel livello" chiaramente riferendoti ai primi (Zen & C.). In ogni caso, pur leggendo il regolamento, non trovo scritto da nessuna parte che i primi della generale vengano decisi dalla strada e non dal tempo di percorrenza. Io fossi Zen avrei fatto reclamo......se non altro per far loro capire che certa gente deve stare in prima griglia per meriti anche se non conseguiti in quella gara in passato. Uno come Zen è conosciuto, non spunta fuori dal nulla e dargli una seconda griglia è un errore.
Peraltro, nessuno ha evidenziato, nè in telecronaca nè qui, che è compagno di squadra del 2 (Cunico) e immagino che fra loro avessero accordi su come reciprocamente comportarsi...soprattutto in telecronaca, quando appena raggiunti i due battistrada si è messo davanti a tirare, è stato fatto passare per fesso....io credo fosse invece una mossa studiata.

Il rispetto delle regole è interesse di tutti, non solo dei destinatari delle stesse nel singolo caso, perchè a turno il rispetto delle regole è un bene prezioso per tutti. Il pensare solo a ciò che può far comodo a noi stessi è alla base della nulla coscienza civica italiana.
Spettacolo!!!

Hai evidenziato alla perfezione i miei dubbi...e anche di altri

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Invidio le tue certezze. ( o forse dovevi precisare che lo conoscono "solo" tutti quelli davanti :asd:)
P.S. Se lo conoscevano, perchè Salimbeni ha esultato sapendo che Zen gli era appena dietro?

Io avevo espresso dei dubbi sul fatto che tutti (e soprattutto quelli più forti che sono più concentrati per la gara in sè che non a tutto il resto) conoscessero il regolamento ( aggiungo peraltro che considero la cosa più che comprensibile). Sapere che tutti, nessuno escluso, di quelli forti conoscono perfettamente il regolamento secondo me stride un po' con l'esultanza di Salimbeni, tutto qui. o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Io avevo espresso dei dubbi sul fatto che tutti (e soprattutto quelli più forti che sono più concentrati per la gara in sè che non a tutto il resto) conoscessero il regolamento ( aggiungo peraltro che considero la cosa più che comprensibile). Sapere che tutti, nessuno escluso, di quelli forti conoscono perfettamente il regolamento secondo me stride un po' con l'esultanza di Salimbeni, tutto qui. o-o

Ma quell'aggiunta in neretto l'hai fatta dopo che ho scritto il mio post (leggi gli orari della tua modifica e del mio post) :rosik:

In ogni caso i dubbi rimangono. O c'è una postilla non scritta del regolamento che Salimbeni conosceva o lui non conosceva il regolamento o stava talmente lesso (comprensibilmente) che in quel momento non collegava la griglia di partenza, il real time ecc.ecc.. Del resto al recente Giro, Porte si è beccato due minuti di penalizzazione per aver infranto il regolamento (probabilmente più per concitazione che per ignoranza), che mi sembra comprensibile che anche Salimbeni non stesse troppo a pensare ai cavilli....credo.;nonzo%

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ma quell'aggiunta in neretto l'hai fatta dopo che ho scritto il mio post (leggi gli orari della tua modifica e del mio post) :rosik:

In ogni caso i dubbi rimangono. O c'è una postilla non scritta del regolamento che Salimbeni conosceva o lui non conosceva il regolamento o stava talmente lesso (comprensibilmente) che in quel momento non collegava la griglia di partenza, il real time ecc.ecc.. Del resto al recente Giro Porte si è beccato due minuti di penalizzazione per aver infranto il regolamento (probabilmente più per concitazione che pe ignoranza), che mi sembra comprensibile che anche Salimbeni non stesse troppo a pensare ai cavilli....credo.;nonzo%

:asd: (ho solo chiarito successivamente un concetto che mi pareva già chiaro)

Quanto al resto delle tue considerazioni, sono perfettamente d'accordo (in particolare con le parti che ho evidenziato :mrgreen:) o-o

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.081
1.307
Visita sito
Bici
F12
Visto che siete compagni di squadra, sapresti dirci quando Salimbeni ha saputo che a Zen non sarebbe stato computato il real time e che quindi avrebbe vinto lui?

io non sono suo compagno di squadra... ma che il mio compaesano Zen avesse buone possibilità di rientrare sui primi lo sapevamo/immaginavamo un po tutti, quindi presumo anche tutti i favoriti...
ricordo una pagliacciata sul real time in occasione della granfondo che assegnava il titolo mondiale di nonsoche, con l'italiana prima sul traguardo e i cronisti che la portano in trionfo salvo accorgersi in un secondo momento che quella arrivata subito dopo (straniera) era partita una girglia indietro e via di rettifiche e scuse...
cmq questo la dice lunga sull'interesse "agonistico" dell'organizzatore (e, a sto punto, degli stessi partecipanti)... se e quando perderanno la diretta rai, secondo me toglieranno pure i chip perchè di gente che rompe le palle per il 13230958 posto non sanno che farsene... (la gara è un pretesto, una sorta di fil rouge che accompanga le inevitabili vagonate di retorica dolomitico-buonisitica della trasmissione televisiva)
e cmq Michil, ascoltami, metti sul regolamento che per i primi 200 arrivati non vale il real time, così l'anno prossimo risparmiamo un po di banda in questothread...
ciao
a

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Visto che siete compagni di squadra, sapresti dirci quando Salimbeni ha saputo che a Zen non sarebbe stato computato il real time e che quindi avrebbe vinto lui?

P.s. complimenti a tutti quelli sul podio! Anche del percorso medio! ;-)

In effetti sul regolamento non c'è scritto, ma (rispondendo ad una domanda) è stato detto in precedenza (non in corsa) che per i primi 3 conta l'assoluto, dal quarto in poi il real time, come alla 9 colli.

Che il "problema" si potesse presentare era noto, visto che due possibili protagonisti (uno è arrivato un po' più indietro) partivano in seconda griglia

Grazie per i complimenti, se Elettrico non sbagliava strada poteva essere anche qualcosa di più perché sul muro del gatto ero molto più fresco del secondo arrivato, ma non volevo rompere l'ottimo accordo visto che secondo o terzo cambia poco.
Il prossimo anno i cartelli li vado a mettere io :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
In effetti sul regolamento non c'è scritto, ma (rispondendo ad una domanda) è stato detto in precedenza che per i primi 3 conta l'assoluto, dal quarto in poi il real time, come alla 9 colli.........

Trovo che in assenza di qualcosa di scritto non sia poi molto corretto.
Tu al suo posto non avresti fatto reclamo?
Io si.

p.s. Secondo te Elettrico, ammesso che abbia effettivamente sbagliato, poteva vincerlo il lungo?