Maratona Dles Dolomites 2015

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Se guardi le tipologie di gare che fa - le cui ultime della serie sono 10 colli (vinta) , 9 colli e gf Sportful (2°) - nonchè gli allenamenti dell'ultimo periodo che ogni tanto pubblica, c'è solo da credergli. Tanto più che aveva anche 5 minuti di vantaggio e se la sarebbe giocata alla grande. Io, almeno, ci credo.
Quante volte vi è capitato di sbagliare un bivio medio/lungo ad una gf?
Personalmente mai neanche alla mdd.

Posso credere che non volesse girare per il medio, ma se ha sbagliato la colpa è sua.

Tra l'altro non aveva mai partecipato prima?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
non ce l'ho con gli agonisti ma con chi si prende troppo sul serio per delle gare in bici che rispetto al ciclismo vero (prof e under 23) valgono poco niente (solo in quel senso la maratona non conta nulla o se vogliamo darci un riferimento, conta come la finale regionale di un campionato amatori di calcio, paragonata alla serie A).

Scusami ma non condivido nulla di quanto ho quotato.

Non so che tipo di ciclismo tu pratichi ma ritengo che per ciascuno di noi vituperati amatori le gare che facciamo sono per forza di cose importanti, anzi a volte, come nel caso della MDD molto importanti.

Il mio ciclismo è questo, non quello dei pro e tantomeno quello degli under 23 visto che ho 53 anni.

A mio parere il valore assoluto del livello non ha alcuna rilevanza, quello che conta è il livello relativo rispetto alle oggettive possibilità del praticante.

La fatica che ho fatto io per concludere la MDD con un, in valore assoluto, modestissimo 2093° posto e 348° M6 è tremendamente maggiore di quella che, in proporzione, compie un pro per fare la tappa di un qualsiasi giro.

Devi infatti considerare che lui lo fa di mestiere, ha una ventina d'anni ed io 53, io mi alleno quando va bene due volte a settimana e lui tutti i giorni e, soprattutto, nei restanti giorni ho ben altre gatte da pelare che andare in bicicletta.

Inoltre il movimento, compreso il professionismo, è sorretto interamente da noi praticanti che iniettiamo in continuazione risorse nel sistema. Se noi non ci fossimo il ciclismo agonistico come lo intendi tu non avrebbe ragione di esistere.

C'è tantissima gente che ha rubato ore, giorni alla famiglia ed ad altre cose importanti sgobbando duramente solo per riuscire a portarla a termine la MDD, sia pure impiegando 2/3/4/5 ore più di chi vince.

Ovviamente quindi per queste persone (noi) tali competizioni divengono importantissime, molto molto più importanti del Giro o del Tour che può, al massimo costituire un passatempo televisivo.

Se poi consideriamo che il professionismo patisce endemicamente il problema doping, questo spettacolo televisivo si riduce ad un film di fantascienza che magari guardo anche se so che non è vero. Poi alcuni si appassionano al genere ed altri no.

Per cui per me la MDD è importantissima, non perché mi prendo sul serio nel senso che dici tu ma perché parteciparvi ed arrivare al traguardo ha per me costituito motivo di soddisfazione tale che guardare un Tour non potrà che rappresentare un passatempo, se non ho di meglio da fare, tipo andare a scalare il Giau impiegando un'ora ed un quarto.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
non ce l'ho con gli agonisti ma con chi si prende troppo sul serio per delle gare in bici che rispetto al ciclismo vero (prof e under 23) valgono poco niente (solo in quel senso la maratona non conta nulla o se vogliamo darci un riferimento, conta come la finale regionale di un campionato amatori di calcio, paragonata alla serie A).........

Mica nessuno ha detto di rivolgersi ai carabinieri, al presidente UCI, a fare una interrogazione parlamentare, incatenarsi in segno di protesta in Piazza San Pietro a Roma o darsi fuoco sulla piazza principale di Corvara.

Ad ogni cosa la sua dimensione, concordo. Quindi io umile amatore partecipo a una gara amatoriale e se ritengo che il regolamento di quella gara amatoriale sia stato non rispettato, o se nutro dei dubbi, sporgo reclamo al CO di quella gara amatoriale. Esattamente tutto congruo, coerente, a misura e appropriato al contesto. Altrimenti via i chip, via le classifiche e via di Sellaronda Bike day. Ma la MdD non è questo.....e non è questo che vuole essere da parte del CO.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Vi ricordo che qualche anno fa un vincitore o corridore arrivato sul podio (non mi ricordo i dettagli ma forse [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] se lo ricorda) fu squalificato perché buttó una carta per terra.

Quindi quando vogliono li applicano i regolamenti alla lettera!!!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vi ricordo che qualche anno fa un vincitore o corridore arrivato sul podio (non mi ricordo i dettagli ma forse [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] se lo ricorda) fu squalificato perché buttó una carta per terra.

Quindi quando vogliono li applicano i regolamenti alla lettera!!!

Ricordo un fatto del genere, non ricordo il protagonista nemmeno io.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Ricordo un fatto del genere, non ricordo il protagonista nemmeno io.
Trovato 2009

Oggi alla Maratona delle Dolomiti possiamo festeggiare una piccola ma significativa vittoria: Alfonso Falzarano, che era in testa assieme ad un altro corridore, è stato squalificato a pochi km dall' arrivo per essere stato precedentemente ripreso mentre gettava i resti di un integratore in un fosso.-
La decisione della giuria è stata ferma, non ha rispettato il regolamento e per questo non entra in classifica ed il prossimo anno potrà partecipare solo se estratto.

sfregasella58

Pedivella
15 Novembre 2009
456
9
Town of Thousand
Visita sito
Bici
Ce l'ho!
..........................

Per cui per me la MDD è importantissima, non perché mi prendo sul serio nel senso che dici tu ma perché parteciparvi ed arrivare al traguardo ha per me costituito motivo di soddisfazione tale che guardare un Tour non potrà che rappresentare un passatempo, se non ho di meglio da fare, tipo andare a scalare il Giau impiegando un'ora ed un quarto.

Condivido tutto il tuo post e quoto questo ultimo paragrafo in quanto anche per me, 6a MdD, 57 anni, 8 ore abbondanti per il lungo, Giau in 70 min., l'importante è esserci, in quella che per me non è una GF ma una festa, e arrivare, non foss'altro anche per un secondo, meglio della volta precedente.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Trovato 2009

Oggi alla Maratona delle Dolomiti possiamo festeggiare una piccola ma significativa vittoria: Alfonso Falzarano, che era in testa assieme ad un altro corridore, è stato squalificato a pochi km dall' arrivo per essere stato precedentemente ripreso mentre gettava i resti di un integratore in un fosso.-
La decisione della giuria è stata ferma, non ha rispettato il regolamento e per questo non entra in classifica ed il prossimo anno potrà partecipare solo se estratto.

ma alla fine non fu poi commutata in una multa ?? mi ricordo cosi io...o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se guardi le tipologie di gare che fa - le cui ultime della serie sono 10 colli (vinta) , 9 colli e gf Sportful (2°) - nonchè gli allenamenti dell'ultimo periodo che ogni tanto pubblica, c'è solo da credergli. Tanto più che aveva anche 5 minuti di vantaggio e se la sarebbe giocata alla grande. Io, almeno, ci credo.
non metto in dubbio la sua buona fede, diciamo che sono quelle scuse che ci possono stare, è vero che al rtaguardo sembrava un po rimareggiato, ma forse è stato un errore di valutazione del suo stato di forma, li xli ha optato per il medio, oi magari avrà capito che invece stava beneone e avrebbe potuto fare bene anche al lungo, o forse sbaglio tutto non so :mrgreen:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
non ce l'ho con gli agonisti ma con chi si prende troppo sul serio per delle gare in bici che rispetto al ciclismo vero (prof e under 23) valgono poco niente (solo in quel senso la maratona non conta nulla o se vogliamo darci un riferimento, conta come la finale regionale di un campionato amatori di calcio, paragonata alla serie A).
Sul discorso delle sponsorizzazioni x le squadre sono d'accordo, sicuramente la maratona porta più visibilità e possibilità di business alle squadre ma stiamo sempre parlando di amatori!!

Sarà, ma la mia squadra con quell'evento e grazie alla visibilità avuta da quell'anno in cui l'ha vinta un mio compagno, ci ha fatto anche una squadra Under 23, e lì soldi ce ne vogliono tanti per mantenerla.

Non stò parlando di sponsor a livello piccolo operatore economico locale che al massimo ti da i 1.000 euro per le scritte sulla maglia.

Vedi le cose sempre ad ampia veduta ...

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
ma alla fine non fu poi commutata in una multa ?? mi ricordo cosi io...o-o
Ricordi bene....ho cercato in rete ed effettivamente è arrivato secondo sub iudice.

Poi ci sono state polimiche tra il C.O. e la fci per l'applicazione del regolamento ma credo che poi la sanzione non sia stata applicata....almeno non ho trovato riscontro

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ricordi bene....ho cercato in rete ed effettivamente è arrivato secondo sub iudice.

Poi ci sono state polimiche tra il C.O. e la fci per l'applicazione del regolamento ma credo che poi la sanzione non sia stata applicata....almeno non ho trovato riscontro

che pettegoli che siamo...nun ce sfugge GNEnte....o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Credo anch'io tra le altre cose lo vedevo in Tv e non sembrava affannato, poi le sensazioni le aveva lui.
Ad esempio ha perso 2' e 30' dal secondo e terzo del medio, ma magari perché affranto dell'errore.
Purtroppo con i se e con i ma andiamo da poche parti, resta comunque uno dei primi 10 in Italia.

Trovato 2009

Decisione sbagliata. Per conto mio non avrei neanche più accettato nemmeno la partecipazione al sorteggio.
Chiaro se gli fosse caduto per sbaglio ci potrebbe stare ma se buttato di proposito, d'ora in poi sporchi a casa tua.

• Mi piace
Reactions: RicktheQuick

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
50
44
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
E visto cosa è venuto fuori su falzarano in seguito, avrebbero fatto solo bene ad essere rigorosi con il regolamento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.399
22.558
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

Non so che tipo di ciclismo tu pratichi ma ritengo che per ciascuno di noi vituperati amatori le gare che facciamo sono per forza di cose importanti, anzi a volte, come nel caso della MDD molto importanti.

Il mio ciclismo è questo, non quello dei pro e tantomeno quello degli under 23 visto che ho 53 anni.

A mio parere il valore assoluto del livello non ha alcuna rilevanza, quello che conta è il livello relativo rispetto alle oggettive possibilità del praticante.

La fatica che ho fatto io per concludere la MDD con un, in valore assoluto, modestissimo 2093° posto e 348° M6 è tremendamente maggiore di quella che, in proporzione, compie un pro per fare la tappa di un qualsiasi giro.

Devi infatti considerare che lui lo fa di mestiere, ha una ventina d'anni ed io 53, io mi alleno quando va bene due volte a settimana e lui tutti i giorni e, soprattutto, nei restanti giorni ho ben altre gatte da pelare che andare in bicicletta.

Inoltre il movimento, compreso il professionismo, è sorretto interamente da noi praticanti che iniettiamo in continuazione risorse nel sistema. Se noi non ci fossimo il ciclismo agonistico come lo intendi tu non avrebbe ragione di esistere.

C'è tantissima gente che ha rubato ore, giorni alla famiglia ed ad altre cose importanti sgobbando duramente solo per riuscire a portarla a termine la MDD, sia pure impiegando 2/3/4/5 ore più di chi vince.

Ovviamente quindi per queste persone (noi) tali competizioni divengono importantissime, molto molto più importanti del Giro o del Tour che può, al massimo costituire un passatempo televisivo.

Se poi consideriamo che il professionismo patisce endemicamente il problema doping, questo spettacolo televisivo si riduce ad un film di fantascienza che magari guardo anche se so che non è vero. Poi alcuni si appassionano al genere ed altri no.

guarda che sono stato il primo a scrivere che la maratona è una festa e non bisognava dare troppa enfasi alle interpretazioni degli organizzatori sul regolamento (vedi anche il caso di Falzarano che hanno tirato fuori), che il vincitore sia uno o l'altro al 99% dei partecipanti non interssa. Tutti gli amatori rubano il tempo alla famiglia e sfruttano le poche ore libere x allenarsi, comunque non è con le iscrizioni alle gf che si pompano soldi nel professionismo ma è un bacino di milioni di praticanti e consumatori.

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...

Che dire... post da manuale. o-o

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.399
22.558
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Ero alla mia prima partecipazione e per me l'organizzazione, considerato il numero di iscritti e la portata dell'evento è stata eccezionale.

In ogni attività umana c'è qualcosa che può non andare nel verso giusto.

Io non posso che ringraziare tutti, da Michil Costa ai ragazzi che il giorno dopo pulivano le strade.

o-o
questi sono i commenti che si vorrebbe leggere del dopogara, questo è positivo ma ce c'erano anche di critici e negativi. Visioni differenti ma legittime.Tutti quei commenti sullo pseudotorto subito da Zen rispetto a quelli che si potevano fare su un evento come la maratona (e ovviamente anche altre gf importanti) mi sono solo sembrate una perdita di tempo, beati voi che ne avete...io quando ne ho sono in bici!!

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.008
3.616
Visita sito
Bici
TREK

Condivido tutto il tuo post e quoto questo ultimo paragrafo in quanto anche per me, 6a MdD, 57 anni, 8 ore abbondanti per il lungo, Giau in 70 min., l'importante è esserci, in quella che per me non è una GF ma una festa, e arrivare, non foss'altro anche per un secondo, meglio della volta precedente.

Ragazzi::hail::hail::hail:o-o