Maratona Dles Dolomites 2015

fre7189

Pignone
6 Giugno 2015
216
6
Bolzano/Silandro
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac-Pro 2014
Scusami ma non condivido nulla di quanto ho quotato.

Non so che tipo di ciclismo tu pratichi ma ritengo che per ciascuno di noi vituperati amatori le gare che facciamo sono per forza di cose importanti, anzi a volte, come nel caso della MDD molto importanti.

Il mio ciclismo è questo, non quello dei pro e tantomeno quello degli under 23 visto che ho 53 anni.

A mio parere il valore assoluto del livello non ha alcuna rilevanza, quello che conta è il livello relativo rispetto alle oggettive possibilità del praticante.

La fatica che ho fatto io per concludere la MDD con un, in valore assoluto, modestissimo 2093° posto e 348° M6 è tremendamente maggiore di quella che, in proporzione, compie un pro per fare la tappa di un qualsiasi giro.

Devi infatti considerare che lui lo fa di mestiere, ha una ventina d'anni ed io 53, io mi alleno quando va bene due volte a settimana e lui tutti i giorni e, soprattutto, nei restanti giorni ho ben altre gatte da pelare che andare in bicicletta.

Inoltre il movimento, compreso il professionismo, è sorretto interamente da noi praticanti che iniettiamo in continuazione risorse nel sistema. Se noi non ci fossimo il ciclismo agonistico come lo intendi tu non avrebbe ragione di esistere.

C'è tantissima gente che ha rubato ore, giorni alla famiglia ed ad altre cose importanti sgobbando duramente solo per riuscire a portarla a termine la MDD, sia pure impiegando 2/3/4/5 ore più di chi vince.

Ovviamente quindi per queste persone (noi) tali competizioni divengono importantissime, molto molto più importanti del Giro o del Tour che può, al massimo costituire un passatempo televisivo.

Se poi consideriamo che il professionismo patisce endemicamente il problema doping, questo spettacolo televisivo si riduce ad un film di fantascienza che magari guardo anche se so che non è vero. Poi alcuni si appassionano al genere ed altri no.

Per cui per me la MDD è importantissima, non perché mi prendo sul serio nel senso che dici tu ma perché parteciparvi ed arrivare al traguardo ha per me costituito motivo di soddisfazione tale che guardare un Tour non potrà che rappresentare un passatempo, se non ho di meglio da fare, tipo andare a scalare il Giau impiegando un'ora ed un quarto.

uno dei piu belli Post che abbia mai letto :hail::hail::hail:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Il tuo giudizio tecnico su Gigi è corretto, anzi restrittivo, visto che da valore, merita anche la prima e l'avrebbe conquistata anche, se non avesse esagerato in settimana :ueh:......

:lookaround:
io non ho esagerato, è che non ho recuperato :mrgreen: piccola ma sostanziale differenza :))):

in prima griglia dovrei partirci sempre, dimenticate tu e @Airone del Chianti che io sono sempre primo di categoria CCP ad ogni gara :asd:

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.399
22.558
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
certo che quando si certifica che in Italia ci sono grosse lacune nella comprensione del testo un po' di verità ci sarà sicuramente. Uno scrive una cosa e che legge capisce meno della metà se va bene o addirittura il contrario!!
Le cose che scrive Ipercool sono giuste e le condivido, ci mancherebbe.
Post del genere sono ideali ma 3 pagine di arrovellamenti su Zen e la sua seconda griglia mi sembravano assurdi (visto poi che sono fatti suoi) e i primi gli ha presi comunque, poteva forse vincere? l'anno prox partirà davanti. Non credo sia caduto in depressione ma queste cose, sappiamo bene che le cose importanti nella vita sono altre.

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
certo che quando si certifica che in Italia ci sono grosse lacune nella comprensione del testo un po' di verità ci sarà sicuramente. Uno scrive una cosa e che legge capisce meno della metà se va bene o addirittura il contrario!!
Le cose che scrive Ipercool sono giuste e le condivido, ci mancherebbe.
Post del genere sono ideali ma 3 pagine di arrovellamenti su Zen e la sua seconda griglia mi sembravano assurdi (visto poi che sono fatti suoi) e i primi gli ha presi comunque, poteva forse vincere? l'anno prox partirà davanti. Non credo sia caduto in depressione ma queste cose ;nonzo%, sappiamo bene che le cose importanti nella vita sono altre.

:asd:

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Trovo che in assenza di qualcosa di scritto non sia poi molto corretto.
Tu al suo posto non avresti fatto reclamo?
Io si.
Io rimpiango di non essermi fatto dare la risposta alla domanda sull'ordine d'arrivo per scritto, perchè verbalmente al telefono mi hanno ribadito più volte che il regolamento parla di rela time e basta.
Per scritto mi hanno datto una serie di "non si può" non possiamo" "mi dispiace"...
Scommettimao che l'anno prossimo modificheranno quella voce del regolamento (come giusto che sia)?!? Nel frattempo sarebbe bello leggere una dose di umiltà con ammissione della mancanza di chiarezza. Per fortuna che chi ha corso e lottato è ben consapevole che "vince chi taglia per primo il traguardo!"

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Perchè non scindiamo il thread in due sezioni chi PRO e chi CONTRO la MDD.......sinceramente leggere pagine e pagine circa il reale vincitore oppure sul costo eccessivo di questo o quello comincia a diventare un po' "pesante". Io sono un PRO, ovviamente per la MDD organizzata cosi. Un saluto a tutti.

P.s. il post di [MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] fotografa appieno il mio pensiero.

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Non per fomentare ulteriori discussioni, ma dopo aver letto quanto scritto su Zen, mi sono preso la libertà di guardare i suoi passaggi sulla APP di datasport, e sul tappetino a La Villa (partenza) è passato alle 6.30 = prima griglia, quindi in base al tempo di 4.44.48 è corretto che sia terzo e non primo.

Se ho scritto qualcosa di sbagliato, vi chiedo la cortesia di correggermi o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non per fomentare ulteriori discussioni, ma dopo aver letto quanto scritto su Zen, mi sono preso la libertà di guardare i suoi passaggi sulla APP di datasport, e sul tappetino a La Villa (partenza) è passato alle 6.30 = prima griglia, quindi in base al tempo di 4.44.48 è corretto che sia terzo e non primo.

Non so come, ma devono avergli attribuito quel passaggio a tavolino per non farlo figurare come primo reale, cosa che sarebbe avvenuta in automatico come avviene per tutti gli altri partecipanti.
Come è stato ampiamente affermato da testimoni oculari, me incluso, Zen era sulla fettuccia della seconda griglia e non può aver realmente chippato alle 6.30.

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.698
7.157
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Non so come, ma devono avergli attribuito quel passaggio a tavolino per non farlo figurare come primo reale, cosa che sarebbe avvenuta in automatico come avviene per tutti gli altri partecipanti.
Come è stato ampiamente affermato da testimoni oculari, me incluso, Zen era sulla fettuccia della seconda griglia e non può aver realmente chippato alle 6.30.

Credo non ci possa essere altra soluzione, se non questa... ;nonzo%

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS

Zen è rientrato nel primo gruppo solo sul Gardena, ci fosse stato prima lo avrei visto. Come detto da molti sul fatto che Zen sia partito correttamente dalla sua griglia non ci sono dubbi o-oo-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
459
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non so come, ma devono avergli attribuito quel passaggio a tavolino per non farlo figurare come primo reale, cosa che sarebbe avvenuta in automatico come avviene per tutti gli altri parte

Beh.. visto che il regolamento parlava d'altro e credo poi che la lista dei partecipanti nonchè le griglie di partenza siano state stampate prima della partenza... il ricorso ci starebbe tutto, ma forse Zen è riuscito nell'intento di sentirsi appagato nonostante la non riconosciuta vittoria... che potrebbe comunque avere luogo alla prossima edizione visto che si è guadagnato di certo la prima griglia... e tutto ciò lo fa desistere dal creare polveroni.

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
è passato alle 6.30 = prima griglia,

i primi 19 sono tutti passati alle 6.30.00 (cosa palesemente forzata...)
dal 20° in poi è real time
quasi la stessa cosa sul medio, con i primi 10 anch'essi "partiti" alle 6.30.00
stesso per le donne, sino ad un certo punto vale il traguardo, poi qualcuno decide che si passa al real time
ma davvero è interessante sta cosa ?
;nonzo%

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Credo sia assolutamente coerente perchè, dovendo eliminare il real time, l'orario di partenza diventa quello convenzionale (dello start).
Presumo che sia stato fatto così per tutti coloro a cui non è stato applicato il real time (perchè non tutti i primi presumo siano passati esattamente alle 6.30 al rilevamento, qualcuno sarà pur passato qualche secondo dopo).

P.S.: al di la delle proprie considerazioni e di essere, in linea di principio,d'accordo o meno, la cosa quadra assolutamente. Suggerirei di non cercare "fantasmi". IMHO

Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.169
174
50
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM

Credo non ci possa essere altra soluzione, se non questa... ;nonzo%

Zen è rientrato nel primo gruppo solo sul Gardena, ci fosse stato prima lo avrei visto. Come detto da molti sul fatto che Zen sia partito correttamente dalla sua griglia non ci sono dubbi o-oo-o

Grazie. o-o
Sia chiaro che la mia non voleva essere una polemica, volevo solo cercare di capire.
Tanto sono evenienze/problemi che per la mia persona non si pongono.:mrgreen:
Non riuscirò mai a fare quei tempi :cry:

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
i primi 19 sono tutti passati alle 6.30.00 (cosa palesemente forzata...)
dal 20° in poi è real time
quasi la stessa cosa sul medio, con i primi 10 anch'essi "partiti" alle 6.30.00
stesso per le donne, sino ad un certo punto vale il traguardo, poi qualcuno decide che si passa al real time
ma davvero è interessante sta cosa ?
;nonzo%

Direi abbastanza, sì, comunque nessuno è obbligato a leggere i post sull'argomento...

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
non ce l'ho con gli agonisti ma con chi si prende troppo sul serio per delle gare in bici che rispetto al ciclismo vero (prof e under 23) valgono poco niente (solo in quel senso la maratona non conta nulla o se vogliamo darci un riferimento, conta come la finale regionale di un campionato amatori di calcio, paragonata alla serie A).
Sul discorso delle sponsorizzazioni x le squadre sono d'accordo, sicuramente la maratona porta più visibilità e possibilità di business alle squadre ma stiamo sempre parlando di amatori!!

per me questo discorso ha senso in tutte le altre granfondo, non in questa. in questa gara effettivamente siamo tutti alla pari, tutti hanno i personaggi coi campanacci sul sella, le strade chiuse e il tifo degli abitanti. qui c'è spazio per qualunque visione del ciclismo, tutti insieme. l'unico peccato è che non siamo abbastanza "onesti" da lasciare un buon posto a chi va forte. se fossimo gente un po' più lucida e meno assatanata, sarebbe possibile dire tranquillamente "questo zen va più forte di me, quindi lo faccio partire davanti invece che costringerlo allo slalom dopo".