Maratona Dles Dolomites 2015

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
oggi sul sito del gazzettino hanno raccolto lo sfogo piuttosto duro
nei confronti delle "gare ciclistiche" in dolomiti
curiossissima la soluzione proposta
«Perché non organizzare queste prove a due ruote - propone ... - evitando l'estate, il momento clou della stagione turistica per i rifugi di montagna?».​
ciao
a

max 72

Apprendista Velocista
15 Marzo 2008
1.319
218
strava.app.link
TC
KM Percorsi
Bici
Scott Addict rc
«Perché non organizzare queste prove a due ruote - propone ... - evitando l'estate, il momento clou della stagione turistica per i rifugi di montagna?».​
ciao
a
si...infatti la mdd ora la spostano a febbraio....che ca....e sparano...a proposito io il prossimo anno avevo diritto a partecipare, ma e' sicuro che il vecchio regolamento dei 4 anni non vale piu'?

D

Deleted member 2182

Guest
ciao
a

Vorrei far notare che sono Veneti, evidentemente loro preferiscono il turismo dei merenderos che arrivano in auto/moto, insozzano le montagne e se ne vanno. Pochi km più in là in Badia sanno che l'indotto del ciclismo è ormai paragonabile se non superiore a quello dello sci....da qui la triste realtà: puoi anche avere l'attività nel posto più figo del mondo, ma se non sei lungimirante va a finire che vivi male e/o gli affari ti vanno male.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
ciao
a
C'è chi con l'indotto della Maratona ci guadagna e chi ci perde, pensate solo alle centinaia di auto ferme ogni giorno al Passo Sella, coi turisti diretti ai Rifugi intorno al Sasso Lungo; alle mega funivie del Pordoi, Porta Vescovo e Lagazuoi, che nei giorni di chiusura al traffico non incassano 1 Euro...ognuno tira l'acqua al suo mulino ;)

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Io qualche anno fa sono stato in Alto Adige a giugno ed ho trovato quasi tutti i rifugi chiusi e strade abbastanza sgombri, il clima era già buono e non c'era più traccia di neve a 2000 metri. Volendo mettere tutti d'accordo di due o tre settimane credo si potrebbe anche anticipare.

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
C'è chi con l'indotto della Maratona ci guadagna e chi ci perde, pensate solo alle centinaia di auto ferme ogni giorno al Passo Sella, coi turisti diretti ai Rifugi intorno al Sasso Lungo; alle mega funivie del Pordoi, Porta Vescovo e Lagazuoi, che nei giorni di chiusura al traffico non incassano 1 Euro...ognuno tira l'acqua al suo mulino ;)

Francamente dubito che qualcuno ci perda in occasione della Maratona, prova ad andare ora a Corvara, Colfosco, San Cassiano, ecc. troverai tra si e no un ventesimo dei turisti che c'erano alla Maratona. Io sono stato su 6 giorni e ho girato molteplici rifugi in quei giorni, tutto pieno anche in quelli più lontani. Il giorno della Maratona faranno certo meno incassi ma recuperano ampiamente con i giorni antecedenti e immediatamente successivi, mio modesto parere

D

Deleted member 2182

Guest
Io qualche anno fa sono stato in Alto Adige a giugno ed ho trovato quasi tutti i rifugi chiusi e strade abbastanza sgombri, il clima era già buono e non c'era più traccia di neve a 2000 metri. Volendo mettere tutti d'accordo di due o tre settimane credo si potrebbe anche anticipare.

E sposteresti una delle manifestazioni ciclistiche amatoriali più di famose al mondo per le lamentele di qualche singolo che guarda solo il suo orticello? Ma va là

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
E sposteresti una delle manifestazioni ciclistiche amatoriali più di famose al mondo per le lamentele di qualche singolo che guarda solo il suo orticello? Ma va là

eh, però sei tu che vuoi passare sul suo orticello, mica lui che l'ha costruito in mezzo alla strada...

ho postato quell'intervento perchè credo sia una cosa di cui dobbiamo essere coscenti, senza pensare che ci sia sempre tutto dovuto per il semplice fatto di pagare 100 euro di iscrizione...
poi ci stanno bene tutte le discussioni, i pareri, le critiche eccetera... l'unica cosa che non mi sta bene è prendere per ebete uno che dice la sua sul suo lavoro nei confronti della nostra passione
senza dialogo non si va da nessuna parte...
a

D

Deleted member 2182

Guest
eh, però sei tu che vuoi passare sul suo orticello, mica lui che l'ha costruito in mezzo alla strada...

ho postato quell'intervento perchè credo sia una cosa di cui dobbiamo essere coscenti, senza pensare che ci sia sempre tutto dovuto per il semplice fatto di pagare 100 euro di iscrizione...
poi ci stanno bene tutte le discussioni, i pareri, le critiche eccetera... l'unica cosa che non mi sta bene è prendere per ebete uno che dice la sua sul suo lavoro nei confronti della nostra passione
a

A) di suo c'è il rifugio, non le Dolomiti
B) Di orticelli come il suo lì attorno ce ne sono tanti e guarda un po' altri con altra cultura turistica non si lamentano affatto, anzi
C) uno che propone di fare gare ciclistiche sulle dolomiti in un periodo che non sia l'estate o ci è o ci fa...

Detto questo, sono opinioni.

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
A) di suo c'è il rifugio, non le Dolomiti
B) Di orticelli come il suo lì attorno ce ne sono tanti e guarda un po' altri con altra cultura turistica non si lamentano affatto, anzi
C) uno che propone di fare gare ciclistiche sulle dolomiti in un periodo che non sia l'estate o ci è o ci fa...

Detto questo, sono opinioni.

A) la strada è tanto sua quanto tua, ma quel giorno ne lui ne i sui clienti possono usarla, e lui mica la vuole tutta per se come te...
B) gli operarori turistici della sponda veneta fanno da sempre i conti con due provincie a statuto speciale e della visibiità mediatica dell'evento raccoglie le briciole. e quel fine settimana ci rimettono e basta. va a berti un caffè a colle santa lucia e poi mi dici qual'è il stentimento dominiante da quelle parti
c) il sellaronda si fa due settimane prima e poi a metà settembre. poi magari piove tutti gli anni, ma se fosse questo il sacrificio, di cosa stiamo parlando ?
e guarda che nn sto dicendo che ha ragione al 100%, dico solo che dargli contro a prescindere significa non rendersi conto che il problema esiste ed è sentito...
ciao
a
ps: tornando al punto B e alla cultura turisitica, secondo te se sono tutti così lungimiranti, perchè nella brochure ufficiale 2015 hanno omesso la provincia di Trento sbagliando adirittura le indicazioni stradali sul percorso ?
errore di stampa (ripetuto sui tutti e tre i percorsi...) o forse anche al versante trentino la mdd nn sta proprio così simpatica come si crede ?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Vorrei far notare che sono Veneti, evidentemente loro preferiscono il turismo dei merenderos che arrivano in auto/moto, insozzano le montagne e se ne vanno. Pochi km più in là in Badia sanno che l'indotto del ciclismo è ormai paragonabile se non superiore a quello dello sci....da qui la triste realtà: puoi anche avere l'attività nel posto più figo del mondo, ma se non sei lungimirante va a finire che vivi male e/o gli affari ti vanno male.

bravo, è esattamente così.o-o

D

Deleted member 2182

Guest
A) la strada è tanto sua quanto tua, ma quel giorno ne lui ne i sui clienti possono usarla, e lui mica la vuole tutta per se come te...

Chi ha mai detto di volerla tutta?
L'unica manifestazione che chiude strade (in piccola parte) venete è la mdd, tolta quella la strada è tecnicamente aperta per altre 51 domeniche.
Non riesco a capire di cosa si lamenti esattamente...visto che se è contrario a manifestazioni gestite ad -------m con chiusure non ufficiali e segnalate con dei volantini, beh basta una telefonatina al prefetto e chi si arroga diritti sulla strada vedi bene che l'anno dopo si organizza meglio ;-)
Detto questo ho capito il tuo punto di vista, ma non è questo il Topic adatto.
Pace e bene
o-o

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane

a
Nelle Dolomiti nessuno muore di fame, tutt'altro! Ma l'appetito vien mangiando e nella settimana della Maratona c'é chi s'abbuffa e chi incassa meno del solito. Dei 20.000 clienti che porta la Maratona, ben pochi vanno in Rifugi che si raggiungono con ore di cammino; nessuno beve il caffè a Livinallongo e pochi raggiungono la Val di Fassa. Molti turisti camminatori che andrebbero a mangiare alla Malga di Fanes Grande o al Lavarella, non trovano posto negli alberghi ed annullano il soggiorno ed anche al Pordoi, metà ormai più automobilistica che ciclistica, i Bar ed i Ristoranti lamentano metà incasso settimanale...peró, per dirla tutta, parlando con alcuni dei "lamentosi", ho riscontrato molto rosicamento ed anche invidia verso chi ha saputo creare la gallina dalle uova d'oro ;)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Nelle Dolomiti nessuno muore di fame, tutt'altro! Ma l'appetito vien mangiando e nella settimana della Maratona c'é chi s'abbuffa e chi incassa meno del solito. Dei 20.000 clienti che porta la Maratona, ben pochi vanno in Rifugi che si raggiungono con ore di cammino; nessuno beve il caffè a Livinallongo e pochi raggiungono la Val di Fassa. Molti turisti camminatori che andrebbero a mangiare alla Malga di Fanes Grande o al Lavarella, non trovano posto negli alberghi ed annullano il soggiorno ed anche al Pordoi, metà ormai più automobilistica che ciclistica, i Bar ed i Ristoranti lamentano metà incasso settimanale...peró, per dirla tutta, parlando con alcuni dei "lamentosi", ho riscontrato molto rosicamento ed anche invidia verso chi ha saputo creare la gallina dalle uova d'oro ;)

Appunto invidia...

Al Pordoi ci arrivi da Canazei con la funivia Pecol-Belvedere e un piccolo tratto a piedi in lieve discesa. Ogni tanto si può davvero lasciare l'auto a casa...