Maratona dles Dolomites 2018

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
....

Si tratta di un percorso meraviglioso (tanto per dire qualcosa di nuovo) nel quale la gestione delle energie è fondamentale (ma va?) e bla bla bla... la verità è che nella curriculum di un cicloturista agonista, che si diletta a partecipare anche solo a qualche granfondo, ecco, questa gara non può proprio mancare :mrgreen:
.
bellissimo racconto, l'ho divorato tutto d'un fiato, e vedo comne il tuo racconto sia l'opposto del mio, su tutto... tranne che sul finale... no la MdD non può proprio mancare e forse non smetterò del tutto con le GF, se non altro per fare una volta il Giau...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
bellissimo racconto, l'ho divorato tutto d'un fiato, e vedo comne il tuo racconto sia l'opposto del mio, su tutto... tranne che sul finale... no la MdD non può proprio mancare e forse non smetterò del tutto con le GF, se non altro per fare una volta il Giau...

Mauro, prima di tutto complimenti per lo spirito e il buon risultato.

a proposito del Giau, prima volta per me quest'anno e gli ultimi 4km sono stati un patimento totale. Mi sono rivisto nel video al GPM e sembravo Merigo, il personaggio ubriaco creato da Panariello anni fa. Avevo dolori forti a entrambe le piante dei piedi e non mi sono fermato a farli calmare solo per amor proprio, volevo chiuderla entro l'ora ma ci ho messo 1 minuto di troppo.

Ciò detto, ho sinceramente augurato a quella salita "speriamo ti spianino" mentre mi fermavo al ristoro, scatenando l'ilarità di due colleghi, ma 10 minuti dopo sono ripartito in maniera dignitosa - crisi passeggera per fortuna -, senza più dolori ai piedi, del tutto colpito dal panorama eccezionale che da lassù si gode.

Non serve dirti che all'arrivo, dopo poco meno di 7 h, ero già ampiamente in pace col caro Giau e l'augurio di rivederlo presto
 

Enrico shark

Pignone
14 Dicembre 2012
269
56
Melegnano
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2
Mauro, prima di tutto complimenti per lo spirito e il buon risultato.

a proposito del Giau, prima volta per me quest'anno e gli ultimi 4km sono stati un patimento totale. Mi sono rivisto nel video al GPM e sembravo Merigo, il personaggio ubriaco creato da Panariello anni fa.

Anch'io ho visto il mio video e facevo uno zigzag degno di una salita scialpinistica :D
 
  • Mi piace
Reactions: Valerio_S

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
a proposito del Giau, prima volta per me quest'anno e gli ultimi 4km sono stati un patimento totale. Mi sono rivisto nel video al GPM e sembravo Merigo, il personaggio ubriaco creato da Panariello anni fa. Avevo dolori forti a entrambe le piante dei piedi e non mi sono fermato a farli calmare solo per amor proprio, volevo chiuderla entro l'ora ma ci ho messo 1 minuto di troppo.
io qui sono in vantaggio rispetto a te, non ho aspettative di tempo ed avendolo fatto in macchina lo scorso anno so che ci sono almeno un paio di punti dove fermarsi a fare due foto (rifiatando).
Credo di essere uno che può fare il lungo in 8 ore e mezzo, quindi fermarmi un paio di volte in più se necessario, non mi cambierebbe alcunchè...
Poi magari esce fuori una "prestazione" tipo quest'anno, che pur andando "a spasso" (nei limiti, all'arrivo ero bello stanco) alla fine ho fatto meglio di mezz'ora dello scorso anno....

L'unico vincolo per me è trovare qualcuno con cui condividere 8 ore abbondanti di GF, da solo anche con la gamba al meglio, la testa si rifiuta...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mannaggia non ho avuto un solo attimo per raccontare la mia MdD.
Premetto che partivo con obiettivo <6h forte comunque di 5h43 del 2016 dove però avevo una miglior forma e un figlio in meno.
Ad ogni modo, avevo impostato dei precisi passaggi, purtroppo non rispettati nonostante il vento abbastanza fastidioso. Volevo fare 2h28 al secondo passaggio a Corvara ed invece mi son ritrovato li in 2h16 contro i 2h21 del parziale del 2016.
Ho capito solo in quel momento che avevo rovinato la gara, ed ancor peggio quando al passaggio al Campolongo (comunque fatto ancora troppo forte ~18’) mi fermo per il cambio borracce e rifornimento alimentare (come ogni anno avevo lasciato la sera prima 2x750 con sali e CHO più 3 barrette e 3 gel) e non trovo nulla tranne la busta lacerata (al di là che ho perso 2’ a cercare invano nelle frasche).
Morale: fino al Col S. Lucia senza acqua né cibo.
Mi fermo al rifornimento per acqua e una banana, faccio il Giau in gestione in 52’ perché avevo già sentore di crampi.
Al Giau mi fermo di nuovo per altra acqua e cibo, quindi arrivo fino al Falzarego dove faccio abbastanza bene la salita come Watt ma molto piano come tempo per via del vento (li ho perso davvero tanto rispetto al 2016, circa 7’ oltre i 5-6 delle soste varie).
Valparola davvero duro con vento pazzesco (per tutto, mica solo per me).
Scendo non benissimo, ero un po’ scocciato, poco prima della girata a Sx a La Villa crampi pazzeschi agli interni coscia, sconfortato mi siedo sul tubo orizzontale della bici, pensando che la gara fosse finita lì.
Si avvicina un energumeno che blatera qualcosa, capisco solo cramps...mi prende una coscia per volta e mi fa una specie di lavatrice, una centrifuga bestiale, un dolore pazzesco. Mi fa cenno di provare a ripartire.
Ci riesco, faccio il gatto con il terrore dei crampi nel tratto duro, niente, nessun problema, avevo le gambe come se fossi partito in quel momento. Mi piazzo allora a soglia di potenza con un maledetto vento in faccia, vado bene, ma non esagero perché ormai la gara per me era compromessa.
Con sorpresa invece subito dopo il traguardo le 5.50.09 che devo dire essere molto meno di quel che avevo programmato.
Insomma, 5 soste ed un paio di disavventure non hanno compromesso il mio crono.
Col senno di poi se fossi partito più accorto, anche come il 2016, forse sarei andato sui 5h45. Beh, ci riproverò il prossimo anno, magari con maggior serenità (figli ormai avviati) anche sul lavoro che quest’anno mi ha talmente impegnato che son dovuto rientrare a Messina subito dopo il ristoro al palaghiaccio (partito alle 16 ed arrivato alle 8 in auto - compleanno passato tra bici e auto).
Maratona per me sempre al Top come organizzazione, certo mi piacerebbe poter vedere anche il livello della 3Epic ed altre gare simili (a parte quelle già fatte), ma se scelgo MdD non posso certo pensare di far altro nello stesso periodo, visto il mio luogo di resistenza.
Speriamo di essere presenti anche il prossimo anno, chissà forse per il 5º anno di fila dovrò far beneficienza [emoji4]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
739
272
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Mannaggia ....



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ad inizio post ci avevi fatto preoccupare... invece sono contento con te perchè si capiva quanto ci tenevi e se nonostante tutti i contrattempi hai fatto quel tempo vuol dire che in salita sei andato molto forte!
Ma quindi la roba che avevi preparato te l'ha rubata qualcuno? Che tristezza!
Dai che ci si vede il prossimo anno in seconda griglia!
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ad inizio post ci avevi fatto preoccupare... invece sono contento con te perchè si capiva quanto ci tenevi e se nonostante tutti i contrattempi hai fatto quel tempo vuol dire che in salita sei andato molto forte!
Ma quindi la roba che avevi preparato te l'ha rubata qualcuno? Che tristezza!
Dai che ci si vede il prossimo anno in seconda griglia!

Eh già, è il promo anno che non trovo quanto lasciato. Considerate che i 42’ impiegati fino si piedi del Giau, soste comprese, senza cibo né acqua sono stati un inferno proprio perché in quel tratto è fondamentale idratarsi ed alimentarsi (avevo programmato 2 barrette e 500-600ml di liquidi, invece zero!).
Chissà se il prossimo anno farò sosta tecnica al rifornimento ufficiale oppure lascerò nuovamente il tutto tra le frasche [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Eh già, è il promo anno che non trovo quanto lasciato. Considerate che i 42’ impiegati fino si piedi del Giau, soste comprese, senza cibo né acqua sono stati un inferno proprio perché in quel tratto è fondamentale idratarsi ed alimentarsi (avevo programmato 2 barrette e 500-600ml di liquidi, invece zero!).
Chissà se il prossimo anno farò sosta tecnica al rifornimento ufficiale oppure lascerò nuovamente il tutto tra le frasche [emoji51]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi spiace per la tua disavventura ma credi davvero che porttarti due barrette in più addosso ti avrebbero rallentato più che fermarti a prenderle? Alla fine per l'acqua di fontane ce ne sono diverse lungo il percorso. o-o
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Il mio racconto


Scavallo e mi faccio la foto vicino al cartello (sul Pordoi me n'ero dimenticato, maledizione!) quindi inizio la discesa e dopo poco l'unico fatto orribile di tutta la mia MdD: dopo una semicurva per cause incomprensibili, un ciclista davati a me sul dritto, si avvicina al guard-rail e lo aggancia!!! rumore straziante, bicicletta disintegrata ed il poveraccio dopo un volo terribile rimane immobile sull'asfalto a faccia in giù. Evitando le scheggie di carbonio mi fermo per andare a prestare soccorso, ma fortunatamente una moto del servizio gara si ferma e corre per evitare che altri ciclisti possano impattarlo. Il ciclista è immobile sempre a faccia in giù ed io tremo di paura. Poi mentre l'assistenza gli si avvicina, lo vedo girarsi a pancia in su e poi tentare di sedersi... Riparto, ma sono letteralmente sotto schock, non ho avuto notizie, ma spero non si sia fatto troppo male.


Quando sono passato io lo stavano caricando in elicottero, e non riuscivo a capire come avesse fatto a cadere sul dritto.
 

??_??

via col vento
20 Giugno 2018
154
37
34
bergamo
Visita sito
Bici
2

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Mi spiace per la tua disavventura ma credi davvero che porttarti due barrette in più addosso ti avrebbero rallentato più che fermarti a prenderle? Alla fine per l'acqua di fontane ce ne sono diverse lungo il percorso. o-o

Assolutamente no, il problema è che nelle tasche della maglia sociale non entra una mazza. Riguardo le fontane, non esce mica acqua con malto e sali...molto meglio il ristoro ufficiale.
Banalmente, ed è lezione per le prossime edizioni, fossi partito con 1 borraccia da 750 ed 1 da 500 mi avrebbe fatto arrivare fino al S. Lucia. Idem per una ulteriore barretta o gel.
Prossimo anno quindi singola sosta a quel ristoro, 7-7-2019 obiettivo 5h38 (1h più di elettrico)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lore78

Pedivella
13 Settembre 2011
430
96
Pistoia
Visita sito
Bici
Sempre sporca, ahimé
Dopo il bittico 2014-2015 per ne terza partecipazione alla Maratona. E per la terza volta mi sono perso quella che credo sia la parte migliore: la settimana che precede la corsa, con l’arrivo alla spicciolata dei partecipanti e i passi che brulicano di ciclisti, di saluti, di sfottò, sfide più o meno goliardiche ecc... Spero un giorno di poterne far parte.
Sull’evento in sé confermo l’impressione che già avevo avuto. Il percorso fa la differenza. Percorso tecnico, che non concede recupero e con il Giau piazzato a rendere penosa su più la successiva risalita del Falzarego. Bellezza mozzafiato, con i faraglioni del Sella, la parete a strapiombo del Gardena e quella del Lagazuoi così dominante da far sembrare il Falzarego infinito.
Quanto ai servizi non posso dare un giudizio sui ristori perché non mi sono fermato. Sul resto confermo certe perplessità. Assenza di un vero ristoro di liquidi e agrumi all’arrivo, pasta party assolutamente mediocre, traffico riaperto sulla discesa de Valparola alle 15.30, con gli ultimi quindi che sono arrivati a traffico aperto. Sanno poi fare i loro conti: o tutto rigorosamente offerto dagli sponsor o tutto a pagamento. Fastidioso. Insomma una gigantesca e perfettissima operazione commerciale rivestita dal politicamente corretto di Michil Costa. Capisco chi si appassiona a questa manifestazione, ma personalmente per me vale più un simpatico scambio di battute con le donne del pasta party di Feltre che avevano preparato per noi ciclosuonati dei canederli così formidabili da costringermi al doppio giro (gratis). Provate a chiederlo a Corvara, il doppio giro...
Ammesso e non concesso troviate qualcosa che valga il doppio giro. Certo non i ravioli del supermercato.
Insomma, la Maratona è bella, efficiente, ruffiana, ma non genuina.

La mia gara è stata un po’ in calando come la mia condizione. Da subito sensazione di grande fatica anche se ho tenuto botta girando a Corvara in 2.12. Ancora non male le sensazioni sul Santa Lucia, ma il Giau non ha perdonato. Chiuso in 55’ con la sensazione di essere ormai in riserva, per una stagione a tutta sin da marzo. Il Falzarego poi una pena, con quel vento che ci aveva messi uno per cantone e da cui non c’era verso di ripararsi.
Chiuso in 5.43. Abbastanza soddisfatto, vista la giornata non esaltante.
Intendiamoci: sono contento di esserci stato, di averla fatta. E sarò contento di rifarla. Ma più che altro per il privilegio di godere ancora della vista delle montagne più belle del mondo accompagnato solo dal ronzio delle catene. Questo sì è impagabile.
Un caro saluto a tutti gli amici forumendoli con cui sono stato in contatto nei giorni della manifestazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

ilMog

Pignone
8 Agosto 2017
112
125
Brescia
ilmog.blog
Bici
Favaloro/Fmbike
Bel racconto.. molto suggestivo ma sopra tutto complimenti per lo spirito raggiunto in tanti anni di pratica, c'è nulla da fare... l'esperienza insegna ;-)
Grazie per i complimenti, in effetti posso ormai dire di conoscere bene il percorso. Il mio obiettivo ormai è arrivare a 25 e fare le nozze d'argento . Chissa se Michil Costa mi farà il regalo .
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Assolutamente no, il problema è che nelle tasche della maglia sociale non entra una mazza. Riguardo le fontane, non esce mica acqua con malto e sali...molto meglio il ristoro ufficiale.
Banalmente, ed è lezione per le prossime edizioni, fossi partito con 1 borraccia da 750 ed 1 da 500 mi avrebbe fatto arrivare fino al S. Lucia. Idem per una ulteriore barretta o gel.
Prossimo anno quindi singola sosta a quel ristoro, 7-7-2019 obiettivo 5h38 (1h più di elettrico)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le barrette io le metto sul tubo della bici con il nastro carta da carrozziere, per i sali ci sono quelli in compresse che sono poco ingombranti. Questo per evitare soprattutto i primi ristori che magari possono essere più affollati anche se partendo da davanti con il tuo ritmo non credo ci sia stata molta gente :mrgreen: :mrgreen: Complimenti comunque per la prestazione o-o o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Salvo@ing

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Dopo il bittico 2014-2015 per ne terza partecipazione alla Maratona. E per la terza volta mi sono perso quella che credo sia la parte migliore: la settimana che precede la corsa, con l’arrivo alla spicciolata dei partecipanti e i passi che brulicano di ciclisti, di saluti, di sfottò, sfide più o meno goliardiche ecc... Spero un giorno di poterne far parte.
Sull’evento in sé confermo l’impressione che già avevo avuto. Il percorso fa la differenza. Percorso tecnico, che non concede recupero e con il Giau piazzato a rendere penosa su più la successiva risalita del Falzarego. Bellezza mozzafiato, con i faraglioni del Sella, la parete a strapiombo del Gardena e quella del Lagazuoi così dominante da far sembrare il Falzarego infinito.
Quanto ai servizi non posso dare un giudizio sui ristori perché non mi sono fermato. Sul resto confermo certe perplessità. Assenza di un vero ristoro di liquidi e agrumi all’arrivo, pasta party assolutamente mediocre, traffico riaperto sulla discesa de Valparola alle 15.30, con gli ultimi quindi che sono arrivati a traffico aperto. Sanno poi fare i loro conti: o tutto rigorosamente offerto dagli sponsor o tutto a pagamento. Fastidioso. Insomma una gigantesca e perfettissima operazione commerciale rivestita dal politicamente corretto di Michil Costa. Capisco chi si appassiona a questa manifestazione, ma personalmente per me vale più un simpatico scambio di battute con le donne del pasta party di Feltre che avevano preparato per noi ciclosuonati dei canederli così formidabili da costringermi al doppio giro (gratis). Provate a chiederlo a Corvara, il doppio giro...
Ammesso e non concesso troviate qualcosa che valga il doppio giro. Certo non i ravioli del supermercato.
Insomma, la Maratona è bella, efficiente, ruffiana, ma non genuina.

La mia gara è stata un po’ in calando come la mia condizione. Da subito sensazione di grande fatica anche se ho tenuto botta girando a Corvara in 2.12. Ancora non male le sensazioni sul Santa Lucia, ma il Giau non ha perdonato. Chiuso in 55’ con la sensazione di essere ormai in riserva, per una stagione a tutta sin da marzo. Il Falzarego poi una pena, con quel vento che ci aveva messi uno per cantone e da cui non c’era verso di ripararsi.
Chiuso in 5.43. Abbastanza soddisfatto, vista la giornata non esaltante.
Intendiamoci: sono contento di esserci stato, di averla fatta. E sarò contento di rifarla. Ma più che altro per il privilegio di godere ancora della vista delle montagne più belle del mondo accompagnato solo dal ronzio delle catene. Questo sì è impagabile.
Un caro saluto a tutti gli amici forumendoli con cui sono stato in contatto nei giorni della manifestazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Effettivamente sono rimasto colpito anche io in negativo dal pasta party :espulso. capisco tutto ma due patatine e un caffè potevano pure regalarlo ad esempio. Su questo mi sento di dire che la festa della della Novecolli è impareggiabile o-o o-o
 
  • Mi piace
Reactions: lore78 and ludos

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ciao a tutti,
Quest'anno la mdd è stata baciata da uno splendido sole. Qui il mio personalissimo resoconto con tante fotografie ed il video della gara on-board! Chi volesse leggerlo:

https://ilmog.blog/2018/07/05/maratona-dles-dolomites-2018/
Bel racconto, te la sei goduta!!
Però non è stata l'unica volta che il tempo è stato meraviglioso.
Anzi nel 2005 era ancora più limpido anche se freschissimo in partenza.
Poi 2006-2007-2008-2009-2010-2011 sempre clima notevole, spesso caldo, talvolta con temporale pomeridiano ma breve e comunque dopo l'arrivo del 90% degli arrivati.
2012 e 2015 caldissimo.
Solo le ultime due edizioni era stato peggiore il meteo, ma sempre fattibile.