MARATONA DLES DOLOMITES 2019

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.501
7.069
67
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
due domande per chi conosce molto bene la gara

1- a quale ristoro (o fontanella al limite) conviene fermarsi a rifornirsi di acqua senza perdere troppo tempo?Tra il gardena e il giau, prima e dopo è inutile o troppo tardi

2- cosa c'è da mangiare ai risotri? dolce, salato, roba tecnica tipo gel o barrette?

Quando torni a Corvara, dopo il Sella Ronda, dovresti avere qualcuno che ti fa il cambio borracce.

Ai ristori c'è di tutto:
https://www.maratona.it/it/ristori

in particolare...
consommè presso il ristoro agli inizi del Passo Sella; strudel al Passo Gardena (mooolto buoni); zuppa d’orzo al Passo Campolongo e i formaggi più tipici al Passo Giau

Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
Prima di attaccare il Giau c'è forse qualcosa d'altro da bere, adesso non ti saprei dire esattamente.

c' è il ristoro sul Belvedere (colle santa lucia)
da li all'attacco è quasi tutta discesa quindi si può fare il carico di liquidi
poi il giau dura dai 50 min all'ora e 20 +/- ma se fa caldo la fontanella ai - 3 potrebbe tornare comoda perchè saranno
le ore piu calde della giornata e ombra ce n'è pochina (negli ultimi 4/5 km non ce n'è proprio)
il primo ristoro da tener "buono" è il secondo campolongo, su quelli prima c'è il macello e ci si ferma solo in caso di necessità (e sul gardena ci si ferma anche se non si vuole perchè la strada è stretta ed è difficile passare...)
chi fa il medio invece di fontanelle sul falzarego ne trova due, una ad un terzo circa di salita e l'altra a due terzi (quest'ultima in particolare è sempre molto gettonata...)
a

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
c' è il ristoro sul Belvedere (colle santa lucia)
da li all'attacco è quasi tutta discesa quindi si può fare il carico di liquidi
uhm...dopo 80km, poco più di 3h di gara, potrebbe già essere tardi,fattibile ma un po' al limite
sul gardena o sul secondo campllongo c'è ressa al ristoro?

altrimenti fontanelle tra gardena e giau?

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
uhm...dopo 80km, poco più di 3h di gara, potrebbe già essere tardi,fattibile ma un po' al limite
sul gardena o sul secondo campllongo c'è ressa al ristoro?

altrimenti fontanelle tra gardena e giau?

la ressa è sul gardena, il ristoro sul Campolongo arriva dopo 60 km e in genere ci si perde poco tempo (se nn hai nessuno che ti fa il cambio borracce a corvara). io li ne approfitto per mangiare qualcosa di solido (prendo il panino e mi rimetto subito in strada), sino ad andraz è quasi tutta discesa e si può mangiare con relativa calma...
ciao
a

• Mi piace

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Io quest’anno spero di farmi passare cibo e acqua all’attacco del Campolongo.
Certo è che mi piacerebbe fai quei 20’ o giù di lì con 2 kg in meno da portare appresso, ma quanto potranno incidere? 30”? Sicuramente meno che fermarmi, riempire 2 borracce e recuperare del cibo che mi porti fino all’arrivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: Petgold969

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
note sul meteo...
domenica ho portato la famiglia su a Corvara (ah vi attende un'orrenda gigantografia di una nota casa automobilistica, uno sproposito di 60 mt x 20 che copre i lavori di rifacimento del piz da lec, illuminato a giorno anche di notte...)
abbiamo deciso di portare la ragazzina al centro estivo organizzato dall'atp (da lun a ven) e ieri sera hanno cambiato il programma di oggi causa previsioni meteo avverse...
devo dire che, viste le previmeteo combinate arpa/sudtirol/meteotrentino ne ero convinto pure io
beh, non hanno ancora visto una goccia, c'è un gran sole, qualche nuvola innocua (solo stamattina era un po piu grigetto) e fa parecchio caldo
poi stasera farà il solito temporale, ma ormai chissenefrega ;-)
ricordatevi quindi che si chiamano previsioni, e possono sbagliare anche a scadenze brevissime (ergo, smettetela di cliccare su ilmeteo.it
che tanto vi agitate per nulla :-x)
se diovuole torno su già domani notte (ma non porto la bici, quest'anno me la guardo da fuori)
ciao
a

sconvolts

Novellino
17 Novembre 2016
43
13
Visita sito
Bici
Prestigio ge-1 evo
Buongiorno, sono alla prima partecipazione. Sono stato estratto quindi partirò dall'ultima griglia... vorrei qualche consiglio su come affrontare i primi km, quelli più trafficati ed a rischio ingorgo. Amici mi hanno detto che farsi un pezzo a piedi è quasi inevitabile. Confermate? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie.

• Mi piace

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.614
Visita sito
Bici
TREK
Buongiorno, sono alla prima partecipazione. Sono stato estratto quindi partirò dall'ultima griglia... vorrei qualche consiglio su come affrontare i primi km, quelli più trafficati ed a rischio ingorgo. Amici mi hanno detto che farsi un pezzo a piedi è quasi inevitabile. Confermate? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie.
Rilassati, goditi qualsiasi momento, prendi quello che viene che, se ne hai, dal Pordoi in avanti potrai fare il tuo ritmo.o-o

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.108
5.813
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Sicuramente il sellaronda va affrontato con la dovuta calma, c'è talmente tanta gente che è difficile fare i numeri senza rischiare anche se con la dovuta educazione si supera facilmente. Ingorghi lo scorso anno ne abbiamo trovato uno sul Sella dove abbiamo fatto un bel tratto a piedi ma c'erano dei lavori e sicuramente sul ristoro del Gardena o-o

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12

si mette giu il piede magari, ma dei pezzi a piedi anche no, toh, giusto quei 3/4 metri, il tempo di rimettersi in bici
il campolongo è a balzi, ci sono dei micromuri in corrispondenza dei tornanti dove si creano dei piccoli ingorghi,
il consiglio è salire molto agile, almeno sino al termine dei tornanti (300 mt prima del campo da golf), perchè se ti si piantano quelli davanti e metti il piede a terra poi potrebbe essere difficile ripartire (poi dipende da quanti invasati hai dietro, quasi sempre gli ingorghi sono causati da chi vuol passare anche dove non c'è spazio)
per la partenza vera e propria invece (da La Villa a Corvara) non ci sono particolari problemi, basta ricordarsi che, per quanto blanda, è pur sempre una salitella, quindi magari evita di fare un fuorisoglia già prima di attaccare il Campolongo ;)
dal Pordoi in poi invece i rallentamenti sono piu sporadici e bene o male riesci a fare il tuo ritmo senza troppi intoppi
ciao
a

23 Ottobre 2015
7.107
4.535
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
L’anno scorso sono partito dal piazzale della funivia, in fondo alla discesa che arriva da Corvara.
Ho attraversato la partenza alle 7, i primi km tranquilli, puoi fare il tuo passo, poi mi sono dovuto fermare sul campolongo un po’ , in fondo alla discesa ad Arabba per qualche secondo, in cima al sella causa lavori e sul Gardena dove c’è il rifornimento.
Quindi prenditela con comodo e goditi la giornata, dopo il sellaronda hai tutto il tempo per darci dentro.

D

Deleted member 2182

Guest
Io quest’anno spero di farmi passare cibo e acqua all’attacco del Campolongo.
Certo è che mi piacerebbe fai quei 20’ o giù di lì con 2 kg in meno da portare appresso, ma quanto potranno incidere? 30”? Sicuramente meno che fermarmi, riempire 2 borracce e recuperare del cibo che mi porti fino all’arrivo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Se punti a migliorarti o comunque ci tieni al tempo, il rifornimento a Corvara (io ho sempre avuto quella santa donna della mia compagna subito dopo l'Hotel Posta, dove spiana leggermente) è fondamentale soprattutto perchè ti permette di non perdere il gruppetto in cui ti eventualmente ti trovi. Se resti solo in cima al Campolongo perchè tu ti fermi e gli altri tirano dritto perdi l'occasione di risparmiare un po' di energie o di guadagnare tempo.
Se non avessi avuto la possibilità di rifornirmi lì avrei sicuramente aspettato il Colle di Santa Lucia, dove ormai anche se resti solo non cambia quasi nulla.

Ultima modifica di un moderatore:

chandler

Gregario
6 Giugno 2011
632
77
Gossolengo
Visita sito
Bici
Kuota Kobalt
Una curiosità (davvero è puramente una curiosità e non ho nessun intento polemico, giuro!) mia personale:

Quando parlate di rifornimento a Corvara e/o Campolongo, lo fate tipo professionisti (cioè rifornimento volante)?

neorf

Pignone
13 Settembre 2013
264
76
Firenze
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0
Giusto per farsi 2 conti, visto che parto ultimo tra gli ultimi, qual e' secondo voi il "tempo limite" per lasciare in Corvare e raggiungere la griglia di partenza (considerando anche che non ho ben capito se la chiusura delle strade vale anche per le bici)? Grazie ;-)

Kkjak

Pignone
19 Gennaio 2016
277
65
Toano (RE)
Visita sito
Bici
BMC teammachine SLR01
Ragazzi il sabato fare il passo del Furcia partendo da Colfosco e rientro può andare bene come pregara ?

La strada sotto Badia è alquanto trafficata il sabato, nonché bruttina... Il Furcia, poi, da San Virgilio, ha qualche tiro spaccagambe che io eviterei volentieri il giorno prima.
Semmai, da San Virgilio, un’ottima alternativa, è la strada che finisce al Pederù, falsopiano in un paesaggio da favola, zero traffico.
Altra alternativa al solito Campolongo è la valle di San Cassiano verso il Valparola: meno traffico, anche se ce n’è, e quando ti rompi, giri la bici e sei in discesa...

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TCRicky

Simo_82

Pedivella
29 Settembre 2018
435
78
43
Borgo Val di Taro, Emilia-Romagna Italy
Visita sito
Bici
Torpado
Giusto per farsi 2 conti, visto che parto ultimo tra gli ultimi, qual e' secondo voi il "tempo limite" per lasciare in Corvare e raggiungere la griglia di partenza (considerando anche che non ho ben capito se la chiusura delle strade vale anche per le bici)? Grazie ;-)
Non vorrei dire una cavolata ma penso di aver letto che la strada chiude alle 6

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk