Maratona dles Dolomites 2020

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si, una volta costava poco (credo 10 euro!), quindi le societá preiscrivevano tutti i loro tesserati e poi dopo facevano la sostituzione. Consuderando un rapporto di 1 estratto ogni 6 iscritti, se volevo mandare 10 persone ne dovevo iscrivere 60... quindi 120 euro di preiscrizioni a cui sommare il costo della sostituzione... diciamo che alla fine si parlava di circa 30 euro in piú per ogni partecipante! Ora la cosa diventa molto piú onerosa!

Che comunque costa meno dei pacchetti o delle iscrizioni beneficenza se uno è veramente desideroso di farla. o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Che comunque costa meno dei pacchetti o delle iscrizioni beneficenza se uno è veramente desideroso di farla. o-o
affermazione da verificare più attentamente.
Sulla base della mia esperienza alla fine un pacchetto di 4 o 5 giorni non si discosta in modo sostanziale da chi viene estratto e poi deve trovare un alloggio da 4 o 5 giorni in loco.
Ovviamente il risparmio rispetto ai pacchetti si realizza per coloro che abitando in zona possono permettersi di fare la MdD in 1 o 2 giorni.
Ma chi, come me viene dal centro Italia, non può che programmare una trasferta di almeno 3 giorni, meglio 4 ed alla fine i costi sono molto simili
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.771
1.005
Visita sito
Bici
F12
Si, una volta costava poco (credo 10 euro!), quindi le societá preiscrivevano tutti i loro tesserati e poi dopo facevano la sostituzione. Consuderando un rapporto di 1 estratto ogni 6 iscritti, se volevo mandare 10 persone ne dovevo iscrivere 60... quindi 120 euro di preiscrizioni a cui sommare il costo della sostituzione... diciamo che alla fine si parlava di circa 30 euro in piú per ogni partecipante! Ora la cosa diventa molto piú onerosa!

120 preiscrizioni per 10 (presunti) pettorali, aumentano il costo di 12 euro (certo, da sommare ai 40 di gabola)
ma la vera questione è un altra:
tu sei in una squadra di 60 ciclisti
il tuo presidente spende 120 euro e porta a casa 10 pettorali (1/6)
tutti i 60 ciclisti vogliono andare
quindi tu hai 1/6 delle probabilità di avere uno dei pettorali che ha la tua squadra, e 1/6 è la stessa probabiltà che avresti se ti iscrivessi da solo... ma di cosa stiamo parlando ?
a
ps: discorso (molto) diverso e di chi preiscrive i parenti e amici... ma poi devono fare la visita medica, li devi tesserare
e allora si il costo diventa importante anche a fronte di una trasferta non certo economica...
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Si, una volta costava poco (credo 10 euro!), quindi le societá preiscrivevano tutti i loro tesserati e poi dopo facevano la sostituzione. Consuderando un rapporto di 1 estratto ogni 6 iscritti, se volevo mandare 10 persone ne dovevo iscrivere 60... quindi 120 euro di preiscrizioni a cui sommare il costo della sostituzione... diciamo che alla fine si parlava di circa 30 euro in piú per ogni partecipante! Ora la cosa diventa molto piú onerosa!
Ma scusate, nell'estrazione un'intera squadra se non sbaglio "vale" come un singolo partecipante, nel senso che la squadra o viene estratta e entrano tutti o non viene estratta e non entra nessuno.
Quindi non l'h capito sta cosa di iscrivere più persone nella stessa squadra per avere più possibilità. Mi sto perdendo qualcosa?
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
120 preiscrizioni per 10 (presunti) pettorali, aumentano il costo di 12 euro (certo, da sommare ai 40 di gabola)
ma la vera questione è un altra:
tu sei in una squadra di 60 ciclisti
il tuo presidente spende 120 euro e porta a casa 10 pettorali (1/6)
tutti i 60 ciclisti vogliono andare
quindi tu hai 1/6 delle probabilità di avere uno dei pettorali che ha la tua squadra, e 1/6 è la stessa probabiltà che avresti se ti iscrivessi da solo... ma di cosa stiamo parlando ?
a
ps: discorso (molto) diverso e di chi preiscrive i parenti e amici... ma poi devono fare la visita medica, li devi tesserare
e allora si il costo diventa importante anche a fronte di una trasferta non certo economica...
la maggior parte dei ciclisti che conosco io non sono interessati alla MDD, tutti tesserati!
non a tutti piace fare le gare, o spendere centinaia di euro per una trasferta!
nelle società credo valga il principio del turn-over, quest'anno vado io, il prossimo ci vai tu!
proprio per ridurre al minimo questo fenomeno che hanno introdotto certe regole e aumentato certi costi!
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ma scusate, nell'estrazione un'intera squadra se non sbaglio "vale" come un singolo partecipante, nel senso che la squadra o viene estratta e entrano tutti o non viene estratta e non entra nessuno.
Quindi non l'h capito sta cosa di iscrivere più persone nella stessa squadra per avere più possibilità. Mi sto perdendo qualcosa?
basta fare iscrizioni singole e non di gruppo! tanto il costo è sempre 2 euro a persona!
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
basta fare iscrizioni singole e non di gruppo! tanto il costo è sempre 2 euro a persona!
Credo di aver capito, facevo confusione tra "iscrizione cumulativa" (non necessariamente di tesserati per la stessa squadra) e squadra. Quindi i componenti di una stessa squadra (si intende "società ciclistica") possono sostituire il pettorale anche se iscritti autonomamente. Grazie per il chiarimento.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
affermazione da verificare più attentamente.
Sulla base della mia esperienza alla fine un pacchetto di 4 o 5 giorni non si discosta in modo sostanziale da chi viene estratto e poi deve trovare un alloggio da 4 o 5 giorni in loco.
Ovviamente il risparmio rispetto ai pacchetti si realizza per coloro che abitando in zona possono permettersi di fare la MdD in 1 o 2 giorni.
Ma chi, come me viene dal centro Italia, non può che programmare una trasferta di almeno 3 giorni, meglio 4 ed alla fine i costi sono molto simili

Vero quello che dici Mauro ma sinceramente io ho speso decisamente meno rispetto a quello che erano le offerte dei pacchetti che tra l'altroi finiscono in pochissimo tempo. Poi hai libertà di scelta perchè magari non tutti hanno la possibilità di programmare già da ottobre le ferie del prossimo anno. Comunque per quel che mi riguarda fatta una volta mi è bastato. Preferisco di gran lunga farmi la vacanza in altri periodi e godermi i posti in piena libertà come ho già fatto altre due volte. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nove59 and maurocip

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Vero quello che dici Mauro ma sinceramente io ho speso decisamente meno rispetto a quello che erano le offerte dei pacchetti che tra l'altroi finiscono in pochissimo tempo. Poi hai libertà di scelta perchè magari non tutti hanno la possibilità di programmare già da ottobre le ferie del prossimo anno. Comunque per quel che mi riguarda fatta una volta mi è bastato. Preferisco di gran lunga farmi la vacanza in altri periodi e godermi i posti in piena libertà come ho già fatto altre due volte. o-o
Concordo, per esperienza diretta con un amico, io prenotato albergo e lui pacchetto, hotel dello stesso livello, tolti i pantaloncini mettiamo del valore di 80 euro, la differenza per notte era di circa 30 euro.
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Concordo, per esperienza diretta con un amico, io prenotato albergo e lui pacchetto, hotel dello stesso livello, tolti i pantaloncini mettiamo del valore di 80 euro, la differenza per notte era di circa 30 euro.
l'anno scorso ho preso un pacchetto di 5 notti per un partecipante più accompagnatore:
costo totale 600 euro che suddividerei così:
- 35 euro/notte x 10 = 350 euro (garnì 2 stelle)
- iscrizione maratona 120 euro
- pantaloncino 80 euro
- sovrapprezzo agenzia 50 euro (5 euro/giorno a persona) comprensivo di simpatico gadget del valore di 20 euro!
dalle mie analisi di diverse offerte posso dire che più o meno questo è quello che si paga in più!
troppo generico parlare di "stesso livello", bisogna vedere i listini delle singole strutture per quel periodo e confrontarle con i prezzi del tour operator!
ci sono hotel 3 stelle da 50 euro/notte in mezza pensione e altri da 80...
il vero problema è che nei pochi secondi a disposizione per l'acquisto non è possibile fare molte valutazioni, contattare la struttura, etc... bisogna prendere quello che capita, che non è un grosso problema per gruppi di ciclisti, ma può esserlo per chi ha famiglia a seguito!
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
l'anno scorso ho preso un pacchetto di 5 notti per un partecipante più accompagnatore:
costo totale 600 euro che suddividerei così:
- 35 euro/notte x 10 = 350 euro (garnì 2 stelle)
- iscrizione maratona 120 euro
- pantaloncino 80 euro
- sovrapprezzo agenzia 50 euro (5 euro/giorno a persona) comprensivo di simpatico gadget del valore di 20 euro!
dalle mie analisi di diverse offerte posso dire che più o meno questo è quello che si paga in più!
troppo generico parlare di "stesso livello", bisogna vedere i listini delle singole strutture per quel periodo e confrontarle con i prezzi del tour operator!
ci sono hotel 3 stelle da 50 euro/notte in mezza pensione e altri da 80...
il vero problema è che nei pochi secondi a disposizione per l'acquisto non è possibile fare molte valutazioni, contattare la struttura, etc... bisogna prendere quello che capita, che non è un grosso problema per gruppi di ciclisti, ma può esserlo per chi ha famiglia a seguito!
Dalle mie analisi di diverse offerte di hotel fatte negli anni scorsi con le tariffe praticate normalmente nel periodo maratona e le quote pacchetto la differenza era 25/30 euro die. Poi, se mi trovi un hotel 3 stelle, nel periodo maratona, mezza pensione a 50 euro, fammelo sapere;-). Io sono sempre stato a Colfosco, mezza pensione, tre stelle e l'anno scorso spendevo 70 euro al giorno. Adesso sul sito holimites la lista dei vari hotel è chiusa, ma certi conteggi li avevo fatti anche quest'anno. La qualità e i servizi degli hotel in val Badia è talmente alta che non ritengo generico parlare, a parità di stelle, di stesso livello. Poi, ripeto, la cosa l'ho toccata con mano, frequentando l'hotel in cui ero io e quello del mio amico, cenando poi un paio di volte insieme in uno o l'altro hotel. In ultimo, indipendentemente da tutto, l'importante è partecipare, in un modo o nell'altro, costi aggiuntivi o meno.o-o
Intanto, per gli amanti degli sport invernali, a Colfosco nevica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: panta41 and Tapinaz
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Poi, se mi trovi un hotel 3 stelle, nel periodo maratona, mezza pensione a 50 euro, fammelo sapere;-).
hai ragione, mi sono espresso male... intendevo dire che nella stessa categoria i prezzi possono anche raddoppiare, l'esempio era riferito a quelli che trovo in pusteria, ovvio che nel week-end maratona in badia siano più alti! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

JLK80

Cronoman
18 Novembre 2010
793
149
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
SOMEC Genesi Disc
Il pacchetto a mio avviso rimane la soluzione più comoda ed economica se si è in pochi (es. 2 persone). Se si sale con la famiglia, il pacchetto diventa improponibile o comunque molto oneroso. Anche io ho quantificato in 20-30€/gg il gap rispetto ad una prenotazione indipendente, ma se si è in 4 come me, diventano almeno 500€ in più per 4/5 notti!!!

Io lo scorso anno per 6 notti spesi 600€ in appartamento (4 persone) in centro a La Villa, se avessi preso un pacchetto, anche fra quelli più economici avrei speso il doppio e probabilmente sarei stato più lontano.
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.419
802
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Boh ... da questa pagina:


che riporta nell' intestazione:
Maratona dles Dolomites - Enel, Alta Badia 2020 - (1) Registrati per sorteggio

risultano essere 25.347


Vuoi vedere che anche la MDD ha preso l' andazzo delle questure e dei partiti con i partecipanti a scioperi e manifestazioni varie???
dalla pagina FB della MDD:
31.200 sono le richieste di iscrizione* pervenute per la #mdd34

*nel numero sono inclusi anche gli aventi diritto come da paragrafo 6) del regolamento della #mdd34
 
24 Settembre 2015
712
555
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
dal regolamento:
"6 Suddivisione richieste d’iscrizione:
La Maratona 2020 prevede la partecipazione di circa 9.000 (novemila) partecipanti così suddivisi: 4.400 (quattromilaquattrocento) mediante sorteggio tra tutte le preiscrizioni arrivate; 4.000 (quattromila) iscrizioni divise tra partecipanti di diritto, Tour Operator ufficiali della Maratona, iscrizioni a prezzo maggiorato con ricavato in beneficenza ed invitati. I partecipanti di diritto sono coloro che hanno concluso almeno 14 (quattordici) edizioni della Maratona e denominati “fedelissimi” oppure hanno inoltrato la disdetta entro i termini nel 2019. Dal 2021 per rientrare tra i fedelissimi occorrerà aver portato a termine 15 (quindici) edizioni. Saranno ripescati i preiscritti non estratti nel sorteggio dell’edizione 2020, presenti nella lista dei preiscritti ma non nelle liste dei sorteggiati e nelle liste di partenza delle ultime cinque edizioni 2015, 2016, 2017, 2018 e 2019. I 4.400 (quattromilaquattrocento) posti a sorteggio verranno suddivisi tra richieste singole, cumulative da 2 (due) a 4 (quattro) persone e da 5 (cinque) persone e oltre in relazione alla percentuale della tipologia (singola, da 2 - 4 e da 5 e oltre) delle richieste pervenute."

quindi:
31.200-4.000=27.200
27.200/4.400= 6,18
uno ogni sei!
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Il 16% è tanta roba, ci sono stati anni dove si era al 13.
Secondo me però, a meno di colpi di scena, per il sorteggio abbiamo ancora una settimana abbondante di attesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz