Maratona dles dolomites 2021

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
i gilet in "omaggio" della carvico, che io ricordi, sono sempre stati di questo materiale (o similare, cmq non antivento)... pure io li trovo abbastanza inutili per il ciclismo (si in zuppano di sudore in un attimo e in discesa non tengono via il vento...) e mi chiedo sempre come facciano, in molti, ad usarlo il giorno della mdd... io lo uso per qualche passeggiatina tranquilla in montagna....

perchè regalano questo smanicato al posto di quello antivento? forse è una questione di costi (ma non sono convinto di questa motivazione...) secondo me è più probabile che ci "omaggino" di una cosa abbastanza inutile così prima o poi saremmo costretti a comprarci un antivento (cosa che non faremmo se avessimo gli armadi pieni di antivento decenti...) e penso che sia così anche per le magliette... non le fanno particolarmente belle (poi può essere che non piacciano solo a me), così poi la gente si compra altre magliette... se usassimo regolarmente tutte le magliette che ci danno alle gf il mercato delle magliette mi sa che ne resentirebbe un po'... (con doppia fregatura dello sponsor... io sportful, o quello che è, produco per la mdd delle magliette a costo di favore e poi incasso ulteriori soldi in meno perchè vendo meno magliette...)
È tutto un complotto infatti.. il cellulare ha smesso di funzionare quando l'ho indossata. Coincidenze??
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
I gilet delle edizioni 2016 e 2017 (nero e rosso) non sono imbottiti e tengono bene il vento, io difatti il nero l'ho utilizzato in gara, è abbastanza leggero rispetto a quelli imbottiti delle ultime 3 edizioni, la cui qualità non la discuto affatto, ma obiettivamente preferire qualcosa di più simile ai precedenti (2016 e 2017).
Per me il gilet è un capo fisso nel ciclismo che faccio (e dove lo faccio), in Sicilia praticamente lo uso da settembre a maggio, sia con estivo che con invernale (in realtà non ho mai utilizzato abbigliamento invernale, al massimo un intimo a manica lunga con maglia estiva ed appunto gilet - salvo avere una unica maglia di emergenza, invernale antipioggia per le 2-3 giornate fredde siciliane).
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Come molti sapranno sono quelli dei crampi :-)
Stavolta iniziati addirittura al Sella, ma che ho domato quasi fino alla fine (prima del gatto mi son dovuto fermare 30" a massaggiarmi altrimenti sarei rimasto ipercontratto sul muro, per poi soffrire come un cane con spasmi fino all'arrivo, pedalando quasi sempre fuori sella), buttando acqua sul muscolo "cramposo". In sostanza mi vengono esclusivamente dopo aver terminato le discese, ancor peggio se lunghe e fredde.
Ma perché diamine? Muscoli che si freddano (non ho quasi mai smesso di muovere gambe in discesa, appunto per non raffreddarle eccessivamente), angoli di pedalata differenti, poca confidenza con le gare (ne faccio pochissime, e quando mi alleno ovviamente in discesa vado piano, anche se mediamente in salita vado molto più forte che qui alla MDD).
Ad ogni modo, sono contento di averli gestiti, in altri momenti mi sarei piantato già al S. Lucia.
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71 and toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come molti sapranno sono quelli dei crampi :-)
..........................
Ma perché diamine? Muscoli che si freddano (non ho quasi mai smesso di muovere gambe in discesa, appunto per non raffreddarle eccessivamente), angoli di pedalata differenti, poca confidenza con le gare (ne faccio pochissime, e............
Sicuramente questo è un fattore. Il ritmo gara è una cosa del tutto diversa da quello che si fa il resto del tempo,
 
  • Mi piace
Reactions: panta41 and toni77

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Vedi l'allegato 292612
Perché non hanno messo questo gilet nel pacco al.posro di quella cosa orrida e voluminosa (come ogni anno ormai) gialla?
I gilet nero e rosso erano ottimi, meno volume e antivento, i recenti (ultimi 3 anni - blu, arancio, giallo) servono solo a fare sudare (unica cosa positiva le 3 tasche)
Forse perchè costava troppo? Anche la maglia (molto bella esteticamente) non brilla come qualità dei materiali.
Tra i pacchi gara ricevuti fino ad ora questo era certamente il più ricco. Non mi sarei mai aspettato la stessa qualità della maglia che Castelli vende a 100 e passa euri.
Come molti sapranno sono quelli dei crampi :-)
Stavolta iniziati addirittura al Sella, ma che ho domato quasi fino alla fine (prima del gatto mi son dovuto fermare 30" a massaggiarmi altrimenti sarei rimasto ipercontratto sul muro, per poi soffrire come un cane con spasmi fino all'arrivo, pedalando quasi sempre fuori sella), buttando acqua sul muscolo "cramposo". In sostanza mi vengono esclusivamente dopo aver terminato le discese, ancor peggio se lunghe e fredde.
Ma perché diamine? Muscoli che si freddano (non ho quasi mai smesso di muovere gambe in discesa, appunto per non raffreddarle eccessivamente), angoli di pedalata differenti, poca confidenza con le gare (ne faccio pochissime, e quando mi alleno ovviamente in discesa vado piano, anche se mediamente in salita vado molto più forte che qui alla MDD).
Ad ogni modo, sono contento di averli gestiti, in altri momenti mi sarei piantato già al S. Lucia.
Se ti può consolare a me non sono mai venuti i crampi da che vado in bici, anche se sono tutto fuorchè un campione. Mi sono venuti appena ricominciato a pedalare dopo la lunga discesa che portava a La Villa. Mi sono dovuto fermare 1 minuto prima di affrontare il Mur dal Giat e terminare la gara.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.929
4.268
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Come molti sapranno sono quelli dei crampi :-)
Stavolta iniziati addirittura al Sella, ma che ho domato quasi fino alla fine (prima del gatto mi son dovuto fermare 30" a massaggiarmi altrimenti sarei rimasto ipercontratto sul muro, per poi soffrire come un cane con spasmi fino all'arrivo, pedalando quasi sempre fuori sella), buttando acqua sul muscolo "cramposo". In sostanza mi vengono esclusivamente dopo aver terminato le discese, ancor peggio se lunghe e fredde.
Ma perché diamine? Muscoli che si freddano (non ho quasi mai smesso di muovere gambe in discesa, appunto per non raffreddarle eccessivamente), angoli di pedalata differenti, poca confidenza con le gare (ne faccio pochissime, e quando mi alleno ovviamente in discesa vado piano, anche se mediamente in salita vado molto più forte che qui alla MDD).
Ad ogni modo, sono contento di averli gestiti, in altri momenti mi sarei piantato già al S. Lucia.
Nella mia ricca esperienza di crampi (i più memorabili al km 50 su 120 della Dolomiti Super Bike 2017, la mia prima GF/Marathon…), ho sempre patito o per eccesso di esuberanza all’inizio (in altre parole, ho sopravvalutato le mie capacità nel ritmo gara, ignorando quello che il cardio frequenzimetro mi diceva), o per freddate epiche a soste/ristori che potevo evitare, o per discese (solo MTB) affrontate troppo contratto per incapacità tecniche, o, infine, per aver perso di vista il reintegro salino.
Nulla di esotico o indecifrabile: un minimo di auto-analisi mi ha sempre permesso di individuare gli errori, per poi ripartire e migliorarmi da lì. La realtà, ovviamente, è che non si finisce mai di imparare, soprattutto ad ascoltarsi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Maupino

Pignone
13 Maggio 2013
108
123
37
Ravenna
Visita sito
Bici
Pinarello GanRS
adesso di là chiederò consiglio
unica cosa, tra il 13.08 ed il 27.08 sarò in romagna :yoga:
Forse perchè costava troppo? Anche la maglia (molto bella esteticamente) non brilla come qualità dei materiali.
Tra i pacchi gara ricevuti fino ad ora questo era certamente il più ricco. Non mi sarei mai aspettato la stessa qualità della maglia che Castelli vende a 100 e passa euri.

Se ti può consolare a me non sono mai venuti i crampi da che vado in bici, anche se sono tutto fuorchè un campione. Mi sono venuti appena ricominciato a pedalare dopo la lunga discesa che portava a La Villa. Mi sono dovuto fermare 1 minuto prima di affrontare il Mur dal Giat e terminare la gara.
Anche a me non vengono mai i crampi (neanche a gf più lunghe come 9colli e Sportful),
L’unico punto dove mi vengono sempre è fra la fine dell’ultima discesa e l’inizio del Muro del Gatto...quest’anno sotto consiglio di un amico, ho preso una bustina di magnesio da sciogliere sulla lingua in cima al Valparola e devo dire che non mi sono venuti in quel tratto!! Me ne è poi venuto uno a 2 km dall’arrivo, perché mi ero messo a tirare forte pensando che ormai ero arrivato
 
23 Ottobre 2015
6.241
3.586
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Rientrato oggi dalla Val Badia. Domenica la mia MDD è finita dopo i 4 passi ma sono contento lo stesso, quando la gamba non c'è è inutile andare a farsi del male e suicidarsi sul Giau ( il percorso medio non mi ha mai preso). Porto tanti bei ricordi, a cominciare dai piacevoli incontri con pedalone della bassa che non vedevo da tanto ( non sembra ma tra lui e Ballan ho notato poca differenza sia di altezza che di peso, praticamente sembra un prof), il sempreverde Battistata che sogna sempre in grande ma, purtroppo, data la scarsa preparazione, deve accontentarsi anche lui di fare ciò che riesce, l'indomita trillivi che quando si mette in testa una cosa la porta a termine con il coraggio e la volontà di una professionista. Mi dispiace di non aver conosciuto altri forumendoli che erano in zona: faberfortunae che ha la stessa mia pettinatura :azz e anche la maglia rossa ( il pizzetto l'ho appena tagliato), stefanosclauzero che mi ha superato ma che non ho fatto in tempo a chiamare e chi non è potuto essere all'appuntamento del sabato. Continuando con la piacevole chiacchierata con Ghedina che arrancava in salita ma in discesa......:hail:, la "discussione" con Ivan Piol durante la salita del Pordoi sulla bellezza della maglia di quest'anno:mrgreen: e sulla durezza del percorso medio della Sportful, la percezione di sentirsi quasi tornati alla normalità. Per concludere, come si dice sempre, bravi tutti e chissà mai, alla prossima.
P.S. pedalone della bassa: penso che i 7 minuti in meno del secondo Campolongo siano dovuti al fatto che il tempo del primo è dalla partenza, il secondo da Corvara. o-o
Arrivato a casa ora allungando di un giorno il soggiorno a Corvara.
Anche io ho chiuso dopo i 4 passi, ma felicissimo.
Domenica non andavo, mi viene il sospetto di essere intollerante a qualche cosa, perché non è la prima volta che quando allargo la cinghia in vista delle gare, non dormo, sono più debole e ho fastidì di stomaco.
Indagherò.
Peccato non esser riusciti a trovarci, magari @pedalone della bassa lo vedrò alla partenza della Sanremo, poi, visto come va, sarà difficile sfruttarne la scia…
Ghedina l’ho superato sul Campolongo rispondendomi “ma chi me l’ha fatto fare”.
Ho anche superato e chiacchierato diverse volte con Cassani, io più veloce in discesa e lui in salita.
Confermo che lo strudel sul gardena è buonissimo, doppia razione.
Enorme piacere mi ha fatto aver parlato con un mio ex compagno di militare che ora è a capo dell’ente di beneficienza. Mi ha spiegato un sacco di cose sia dei lavoro che fanno che di come la maratona si comporta con loro e sono felicissimo di aver contribuito con l’iscrizione di beneficienza.
Se mai ci tornerò sarà ancora beneficienza.
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Secondo voialtri granfondisti di lungo corso, quale altra manifestazione nel nord Italia può avvicinarsi un pó agli stimoli che offre la MdD, posto che la magia delle Dolomiti è irreplicabile?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo voialtri granfondisti di lungo corso, quale altra manifestazione nel nord Italia può avvicinarsi un pó agli stimoli che offre la MdD, posto che la magia delle Dolomiti è irreplicabile?
L'Oetztaler. Panorami non allo stesso livello. Coinvolgimento emotivo per alcuni anche maggiore.
 

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
715
632
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
ma il massimo della "pazzia" l'ho fatto prima del km del Valparola, svuotando la borraccia con le (poche) maltodestrine rimaste ed ai piedi del Muro del Gatto, svuotando anche la borraccia di sola acqua :shock::bua::-)xxxx
La tua rovina è Youtube...Devo dire a tua moglie di centellinarti i video, come si fa coi bambini. Se no ti monti la testa...Pensa solo ora, che tiri all'unter 10 a Soelden!!!!
 

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
228
124
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Ghedina l’ho superato sul Campolongo rispondendomi “ma chi me l’ha fatto fare”.
Ho anche superato e chiacchierato diverse volte con Cassani, io più veloce in discesa e lui in salita.
Ma Ghedina é uno che solitamente in bici ci va? Chiedo per curiosità.
Ho rivisto su Raiplay l’intervista alla partenza e diceva che con la preparazione da scialpinista almeno il medio lo avrebbe portato a casa facile…
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Io ho trovato il Pacco Gara Eccellente.....il Gilet giallo ....in OMAGGIO molto utile e ben fatto, soprattutto per le tasche posteriori.
Personalmente pur avendo un corposo numero di completini sia del Team di appartenenza sia di altre Gare a cui ho partecipato....ho acquistato anche altro merchandising della Maratona perché ogni volta che lo indossero' mi sentirò orgoglioso di aver partecipato ad un Evento del genere.....oltre a rivivere in parte dai momenti indimenticabili.
Per quanto riguarda i Crampi....Personalmente se mi alimento bene con tempi schedulati....così come l'idratarsi ogni 15 minuti e una corretta dose di sonno accumulato nei giorni precedenti.
..difficilmente posso incorrere a questo problema....logicamente ci deve essere un buon numero di Km nelle gambe.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma Ghedina é uno che solitamente in bici ci va? Chiedo per curiosità.
Ho rivisto su Raiplay l’intervista alla partenza e diceva che con la preparazione da scialpinista almeno il medio lo avrebbe portato a casa facile…

Ghedina ha sempre pedalato solo per svago, che io sappia.
Qualche volta l' ho incrociato alla "Vecia Ferovia", una gara di MTB, ma è sempre andato a spasso, pedalando al ritmo della sua compagna.

Recentemente è diventato papà e ha preso qualche chilo, nell' intervista tv in effetti sembrava appesantito, ma personalmente non dubbi che, se solo avesse voluto, il medio lo avrebbe portato a casa.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
È tutto un complotto infatti.. il cellulare ha smesso di funzionare quando l'ho indossata. Coincidenze??
si, probabilmente è una coincidenza... il cell ha smesso di funzionare per altri motivi... magari hai fatto di recente qualche vaccino a mRNA?? probabile che il vaccino abbia iniziato a farti effetto proprio in quel momento.... cmq ora sai che sei "coperto" dal covid e che funzioni come disturbatore di segnale.... :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.170
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La tua rovina è Youtube...Devo dire a tua moglie di centellinarti i video, come si fa coi bambini. Se no ti monti la testa...Pensa solo ora, che tiri all'unter 10 a Soelden!!!!
no fermi tutti, mai dichiarato ciò

o.t.
lì, il mio obbiettivo, è ben chiaro da tempo
1625727611266.png