Maratona dles dolomites 2021

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Beh, non credo che i ciclisti al giro vadano dove vogliono :mrgreen:. Speriamo che fino al 4 luglio cambino ancora le cose. Per esempio mi fa sorridere la mascherina FFP2 alla partenza quando poi sul Campolongo saremo come sardine ma senza.
Viviani stamattina era sotto casa mia a fare colazione :))): IMG_7286.jpg
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.834
12.472
Nordest
Visita sito
Bici
2
scusate il leggo: "attualmente NON è possibile ottenere il pettorale previo presentazione di un certificato di vaccinazione o di un documento che provi la guarigione dal COVID19 negli ultimi sei mesi". quindi se hai il certificato te lo danno il pettorale.....
Dove lo leggi?
Nella pagina informativa ( questa ) non vedo traccia di quella frase.

Tra l'altro, l'ho notato ora, scrivono questo tra le "faq":

"Perchè devo comunque effettuare il test antigenico se sono in possesso del certificato di vaccinazione e/o del certificato di guarigione?
I certificati di vaccinazione e/o guarigione non vengono riconosciuti per la partecipazione a gare sportive agonistiche."

Suppongo quindi che si tratti di un vuoto normativo, e che il comitato si sia dovuto adeguare a ciò.
In Badia non sono degli scappati di casa, avranno i loro consulenti legali che gli gestiscono questo genere di cose.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Quindi prima pago 750 per Hôtel e iscrizione poi ne pago altri 110 perché l’albergo ha aumentato la tariffa di 10 euro a notte e perché lassicurazione va rifatta… ora mi dicono che devo fare un tampone il lunedì per entrare in albergo il mercoledì poi il giovedì ne devo rifare un altro per fare la maratona… e se sono positivo oltre a non darmi il pacco gara che ho pagato profumatamente già da un anno mi chiudono anche in albergo per fare la quarantena… e se come tanti mi ci vuole oltre 21 giorni per negativizzarmi che si fa? Apro un mutuo per 21 giorni in albergo??? Senza contare che coinvolgo il mio compagno di squadra che dorme in camera con me (o viceversa)…
Mah… l’anno scorso gli ho dato fiducia quest’anno penso seriamente che mi faccio rifare i soldi e nemmeno prendo in considerazione il posticipo… troverò altri modi per venire sulle Dolomiti… o anche no
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
9000 partecipanti... ipotizzando di tenere aperto 12 ore ogni COVID centre per 3 giorni in cui suddividere i test (3000 persone per ogni centro, ma pare che ognuno possa scegliere dove fare il test) è necessario fare un test ogni 0.7 minuti per 12 ore. Per 3 giorni.
Poi apriamo il capitolo notifiche test negativo che devono andare tutte a buon fine.
Tranquillo non saranno 9000
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Quindi, ricapitolando, e considerando che molti come me non gareggiano durante l’anno ma fanno solo la MDD per la sua bellezza e tradizione:

- 150€ di regolarizzazione iscrizione
- 110€ per visita agonistica
- 80€ per tesseramento FCI
- xxx€ per hotel in val badia + spese accessorie

A tutto questo aggiungo il costo di un tampone (che mettere gratis sarebbe stato un bel gesto) da fare obbligatoriamente e solo in val Badia con ovvio problema per chi sale direttamente il sabato con il rischio di non essere negativo e quindi perdere il diritto a partecipare alla gara, non poter rinviare l’iscrizione al 2022, non vedermi rimborsato l’hotel e altre menate varie.
Purtroppo sto pensando anche io di disdire e rinviare il tutto al 2022.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Quindi, ricapitolando, e considerando che molti come me non gareggiano durante l’anno ma fanno solo la MDD per la sua bellezza e tradizione:

- 150€ di regolarizzazione iscrizione
- 110€ per visita agonistica
- 80€ per tesseramento FCI
- xxx€ per hotel in val badia + spese accessorie

A tutto questo aggiungo il costo di un tampone (che mettere gratis sarebbe stato un bel gesto) da fare obbligatoriamente e solo in val Badia con ovvio problema per chi sale direttamente il sabato con il rischio di non essere negativo e quindi perdere il diritto a partecipare alla gara, non poter rinviare l’iscrizione al 2022, non vedermi rimborsato l’hotel e altre menate varie.
Purtroppo sto pensando anche io di disdire e rinviare il tutto al 2022.
Mi sembra che non sia chiaro che di tamponi ne devi fare due! Uno prima di partire perché in albergo senza green pass non entri e il gran pass lo ottieni solo se vaccinato con entrambe le dosi entro i sei mesi, guarito da COVID entro sei mesi o con tampone negativo nelle 48 ore precedenti. Quindi uno prima di partire ed uno li.
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
401
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Mi sembra che non sia chiaro che di tamponi ne devi fare due! Uno prima di partire perché in albergo senza green pass non entri e il gran pass lo ottieni solo se vaccinato con entrambe le dosi entro i sei mesi, guarito da COVID entro sei mesi o con tampone negativo nelle 48 ore precedenti. Quindi uno prima di partire ed uno li.
Si hai ragione, nell’elenco ho omesso il tampone per l’hotel.. ancora peggio..
 

LMT

Novellino
16 Luglio 2014
8
2
Visita sito
Bici
Pinarello
Bhè, io ho scritto all organizzazione esprimendo tutta la mia delusione.

Detto questo l'unica decisione per me corretta è procrastinare tutto al 2022.
Mi spiace ma il loro unico scopo è lucrare e sicuramente sono tutti d accordo, albergatori ed organizzazione. Dopo la delusione della Novecolli (altra vergogna! ) questa è la pietra tombale per me sulle Granfondo

Ps.... Chiariamo pure che serviranno due dico due tamponi... Uno per arrivare e soggiornare ed uno per gareggiare. Il tutto con i vaccini fatti. Mia moglie non potrà venire al pasta party la partenza ed i ristori in mascherina.... Ma dai!
"completiamo l opera" :(!
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.301
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ho letto un po' gli ultimi messaggi...
non confondete il corona pass, con il tampone che vi chiede l'organizzazione...
e non è nemmeno necessario per arrivare e soggiornare in loco, serve per determinate attività, chi lo possiede ha la possibilità di fare maggiori cose (es. ristorante al chiuso), ma non è che per accedere all'hotel/struttura che avete prenotato vi serve...
 
Ultima modifica:

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.104
296
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Quindi prima pago 750 per Hôtel e iscrizione poi ne pago altri 110 perché l’albergo ha aumentato la tariffa di 10 euro a notte e perché lassicurazione va rifatta… ora mi dicono che devo fare un tampone il lunedì per entrare in albergo il mercoledì poi il giovedì ne devo rifare un altro per fare la maratona… e se sono positivo oltre a non darmi il pacco gara che ho pagato profumatamente già da un anno mi chiudono anche in albergo per fare la quarantena… e se come tanti mi ci vuole oltre 21 giorni per negativizzarmi che si fa? Apro un mutuo per 21 giorni in albergo??? Senza contare che coinvolgo il mio compagno di squadra che dorme in camera con me (o viceversa)…
Mah… l’anno scorso gli ho dato fiducia quest’anno penso seriamente che mi faccio rifare i soldi e nemmeno prendo in considerazione il posticipo… troverò altri modi per venire sulle Dolomiti… o anche no
Non credo rimborsino la quota…
 

bi-ke

Pedivella
13 Febbraio 2006
394
8
Visita sito
Dove lo leggi?
Nella pagina informativa ( questa ) non vedo traccia di quella frase.

Tra l'altro, l'ho notato ora, scrivono questo tra le "faq":

"Perchè devo comunque effettuare il test antigenico se sono in possesso del certificato di vaccinazione e/o del certificato di guarigione?
I certificati di vaccinazione e/o guarigione non vengono riconosciuti per la partecipazione a gare sportive agonistiche."

Suppongo quindi che si tratti di un vuoto normativo, e che il comitato si sia dovuto adeguare a ciò.
In Badia non sono degli scappati di casa, avranno i loro consulenti legali che gli gestiscono questo genere di cose.
ho fatto copia/incolla dalla email ricevuta dall'organizzazione
Grazie all’introduzione del green pass, sarà possibile spostarsi per andare in vacanza e quindi scegliere l’Alta Badia e le Dolomiti come luogo di villeggiatura. Ma per partecipare alla Maratona questo non basta. Ogni iscritto che vuole prendere parte alla corsa deve seguire il protocollo di sicurezza che ha come punto essenziale la richiesta di un test antigenico tramite tampone non anteriore a 72 ore dall’evento.

Sarà compito dell’organizzazione allestire i Covid Test Center, ne prevediamo tre in Alta Badia, con personale sanitario in grado di eseguire il test.

Lo sforzo organizzativo per garantire la sicurezza è enorme, pertanto chiediamo ai partecipanti un contributo di 25 Euro per coprire parte del costo del test.

Importante: non è possibile presentare un certificato dall’esito negativo eseguito in altro luogo se non nei Covid Test Center da noi allestiti in Alta Badia.

Attenzione: attualmente NON è possibile ottenere il pettorale previo presentazione di un certificato di vaccinazione o di un documento che provi la guarigione dal COVID19 negli ultimi sei mesi.

:
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Leggendo molti degli ultimi messaggi rimango piuttosto perplesso da due cose:

1. Abbiamo letto negli ultimi 12 mesi dei salti mortali che i professionisti di qualunque sport hanno fatto per competere in condizioni sicure. Adesso che il CO della MDD prova a fare qualcosa di simile, gestendo una concentrazione che non ha precedenti negli ultimi mesi (toh... forse la festa dello scudetto dell'Inter in piazza Duomo...) e prendendo il mano il controllo dei tamponi, si grida allo scandalo.;nonzo%

2. Capisco la frustrazione di chi ha esborsato cifre anche ingenti di denaro, tuttavia fa sorridere vedere che solo oggi, improvvisamente, ci si accorga di quanto costi il "giocattolo" delle GF.:roll:

Prima di gridare al ladro, aspetterei di vedere cosa succederà nel 2022 in condizioni, si spera, meno delicate. Per il 2021 e' già tanto che i GF-dipendenti abbiano nuovamente i loro giocattoli tra le mani, a condizioni e costi, che, onestamente, riflettono l'eccezionalità del periodo.

Personalmente, già nel 2019, dopo aver partecipato come estratto nel 2018, ero giunto alla conclusione che i costi della MDD erano assolutamente inflazionati per il tipo di esperienza fruibile, non in linea con le mie aspettative e con il mio modo di "andare per monti". Nel 2021 mi sembra ancora tutto piu' complicato e forzato. Ciononostante, a prescindere da gusti e opinioni personali, mi sento di dare atto al CO che "ci sta provando" a ricalibrare la MDD nella "nuova normalità" e, come sempre, solo chi non fa, non sbaglia.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti... e aspetto con trepidazione di sapere con quali rapporti avrete fatto il Giau ;-)
 
13 Ottobre 2014
545
407
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
ho letto un po' gli ultimi messaggi...
non confondete il corona pass, con il tampone che vi chiede l'organizzazione...
e non è nemmeno necessario per arrivare e soggiornare in loco, serve per determinate attività, chi lo possiede ha la possibilità di fare maggiori cose (es. ristorante al chiuso), ma non è che per accedere all'hotel/struttura che avete prenotato vi serve...
riporto dal tuo link:

Dove è valido il CoronaPass Alto Adige?​

Il CoronaPass Alto Adige funge da biglietto di ingresso per tutte le aree che nell’ordinanza provinciale sono definite CoronaPass Areas:

  • Settore della ristorazione e gastronomico (spazi interni, fino alle ore 22); all’esterno non è necessario il CoronaPass - Guarda il video.
  • Teatri e concerti (con prenotazione e occupazione del 50% dei posti) - Guarda il video.
  • Cinema (con prenotazione e occupazione del 50% dei posti) - Guarda il video.
  • Prove ed esibizioni di cori e bande musicali (max. 15 persone).
  • Musei e mostre - Guarda il video.
  • Sport di squadra e di contatto.
  • Piscine all’aperto e centri nuoto (dal 15 maggio).
  • Palestre, centri fitness, piscine al chiuso e centri sportivi (dal 1° giugno).
  • Fiere, convegni e congressi (dal 1° luglio).
  • Strutture ricettive: check-in solo con CoronaPass.
A me leggendo l'ultimo punto pare proprio che per soggiornare in loco sia richiesto, o mi sto perdendo qualcosa?

Inoltre dalle FAQ:

Cosa succede se un ospite d’albergo si presenta senza prenotazione e senza test?
Se il giorno di arrivo non fosse più possibile organizzare un test, allora questo dovrà essere effettuato entro il giorno successivo.

Fonte: Segreteria generale della Provincia - Data: 28.04.2021
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.448
22.301
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
riporto dal tuo link:

Dove è valido il CoronaPass Alto Adige?​

Il CoronaPass Alto Adige funge da biglietto di ingresso per tutte le aree che nell’ordinanza provinciale sono definite CoronaPass Areas:

  • Settore della ristorazione e gastronomico (spazi interni, fino alle ore 22); all’esterno non è necessario il CoronaPass - Guarda il video.
  • Teatri e concerti (con prenotazione e occupazione del 50% dei posti) - Guarda il video.
  • Cinema (con prenotazione e occupazione del 50% dei posti) - Guarda il video.
  • Prove ed esibizioni di cori e bande musicali (max. 15 persone).
  • Musei e mostre - Guarda il video.
  • Sport di squadra e di contatto.
  • Piscine all’aperto e centri nuoto (dal 15 maggio).
  • Palestre, centri fitness, piscine al chiuso e centri sportivi (dal 1° giugno).
  • Fiere, convegni e congressi (dal 1° luglio).
  • Strutture ricettive: check-in solo con CoronaPass.
A me leggendo l'ultimo punto pare proprio che per soggiornare in loco sia richiesto, o mi sto perdendo qualcosa?

Inoltre dalle FAQ:

Cosa succede se un ospite d’albergo si presenta senza prenotazione e senza test?
Se il giorno di arrivo non fosse più possibile organizzare un test, allora questo dovrà essere effettuato entro il giorno successivo.

Fonte: Segreteria generale della Provincia - Data: 28.04.2021
hai ragione, mi sono perso l'ultimo punto...indago ;)


edit: dalle faq si capisce che, per il check in, si può fare, eventualmente, il test il giorno dell'arrivo...
comunque, per il caso specifico della MDD, manca più di un mese, quindi la situazione è in evoluzione...
 
Ultima modifica:

il pallavolista biciclant

Apprendista Passista
17 Giugno 2010
1.104
296
Visita sito
Bici
Cannondale caad12
Leggendo molti degli ultimi messaggi rimango piuttosto perplesso da due cose:

1. Abbiamo letto negli ultimi 12 mesi dei salti mortali che i professionisti di qualunque sport hanno fatto per competere in condizioni sicure. Adesso che il CO della MDD prova a fare qualcosa di simile, gestendo una concentrazione che non ha precedenti negli ultimi mesi (toh... forse la festa dello scudetto dell'Inter in piazza Duomo...) e prendendo il mano il controllo dei tamponi, si grida allo scandalo.;nonzo%

2. Capisco la frustrazione di chi ha esborsato cifre anche ingenti di denaro, tuttavia fa sorridere vedere che solo oggi, improvvisamente, ci si accorga di quanto costi il "giocattolo" delle GF.:roll:

Prima di gridare al ladro, aspetterei di vedere cosa succederà nel 2022 in condizioni, si spera, meno delicate. Per il 2021 e' già tanto che i GF-dipendenti abbiano nuovamente i loro giocattoli tra le mani, a condizioni e costi, che, onestamente, riflettono l'eccezionalità del periodo.

Personalmente, già nel 2019, dopo aver partecipato come estratto nel 2018, ero giunto alla conclusione che i costi della MDD erano assolutamente inflazionati per il tipo di esperienza fruibile, non in linea con le mie aspettative e con il mio modo di "andare per monti". Nel 2021 mi sembra ancora tutto piu' complicato e forzato. Ciononostante, a prescindere da gusti e opinioni personali, mi sento di dare atto al CO che "ci sta provando" a ricalibrare la MDD nella "nuova normalità" e, come sempre, solo chi non fa, non sbaglia.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti... e aspetto con trepidazione di sapere con quali rapporti avrete fatto il Giau ;-)
Io sono curioso di vedere quanti saranno i partecipanti, alla fine nonostante i brontolii ci sarà il pienone lo stesso
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
sulla parte in grossetto non ci giurerei... si è in alto adige e se qualche politico altoatesino ritenesse, per qualche strano motivo incomprensibile ai più, più conveniente per il "sitema altoadige" impedire il pubblico, sono abbastanza sicuro che riuscirebbero a fare una lagge ad hoc e sarebbero pure in grado di motivare questa scelta.... con nessuna rivolta degli albergatori....
mi autoquoto... non ci ero andato molto lontano... anche questa volta sono riusciti a farsi una regola assurda e a farla passare per legittima (imposta dall'autorità locale....)

posso comprendere l'obbligarietà del tampone (magari è una regola nazionale per eventi con un numero elevato di partecipanti...) ma il dover fare il test nei soli 3 posti messi a disposizione da loro è contro ogni logica... contro ogni regola-antiassembramento, fare 4/5 mila test (penso che i partecipanti non saranno molti di più...) in 3 soli posti sarà comunque più "assembrante" che farli sparpagliati in tutti italia... e ci dicono che questo "compromesso" è stato imposto dall'autorità locale.... questi sono dei geni del marketing, intanto qualche giorno in più di hotel ci scappa....
sempre detto che i bolzanini sono il top per la difesa dei loro interessi.... questi non si meritano le dolomiti....