Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Accidenti che strage...si sono sentite diverse sirene durante la gara...

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
chiusa senza uscirne troppo devastato, discesa del passo sella sembrava una pista, non avessi tirato troppo (per il mio standard) all'inizio, forse avrei fatto meglio la parte verso falzarego, ma volendo essere sicuro di arrivare al cancello per fare il giau ho dato più del solito(partito da ultima griglia)
tra le varie "conoscenze" incontrate oggi ho beccato anche un forumendolo
preso la pioggia proprio sulle ultime 3 rampe per arrivare a la villa...
pasta party notevole (ma considerati gli sponsor direi che è quasi d'obbligo), anche se io di solito non ne usufruisco sovente
se riesco ci sarò anche il prossimo anno (magari con qualche km in più)
alla fine la mantellina antipioggia l'ho usata per andare alla macchina....

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Mia prima MdD, non posso che confermare tutte le opinioni positive. Davvero un evento nel quale non ho riscontrato nessuna pecca. In 15 anni di GF la migliore in assoluto.
Partito dagli inferi dell’ultima griglia chiusa in 6h 55’. Sofferto il primo Campolongo e il Pordoi per il traffico. Poi tutto liscio come l’olio.
Complimenti a tutti quelli che l’hanno chiusa, sia il corto, il medio o il lungo. E grazie a Giove Pluvio che ci ha risparmiati (parlo per chi è arrivato in tempo. Io un po’ di pioggia sul Giatt). W la MdD e w il ciclismo!
PS: che meraviglia di salita il Giau!

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Mia prima MdD, non posso che confermare tutte le opinioni positive. Davvero un evento nel quale non ho riscontrato nessuna pecca. In 15 anni di GF la migliore in assoluto.
Partito dagli inferi dell’ultima griglia chiusa in 6h 55’. Sofferto il primo Campolongo e il Pordoi per il traffico. Poi tutto liscio come l’olio.
Complimenti a tutti quelli che l’hanno chiusa, sia il corto, il medio o il lungo. E grazie a Giove Pluvio che ci ha risparmiati (parlo per chi è arrivato in tempo. Io un po’ di pioggia sul Giatt). W la MdD e w il ciclismo!
PS: che meraviglia di salita il Giau!

Concordo su tutto tranne l’ultima riga, ogni anno il Giau mi sembra più duro altro che meraviglia bella cumpa(scherzo ovviamente)

Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Massimiliano76

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@danieletesta79, levataccia pure oggi?
Per me si chiude la decima partecipazione, ed il decimo compleanno festeggiato in Alta Badia, ormai è diventato un must.
Che dire, sull'organizzazione occorre spendere le solite belle parole, impeccabile su tutto, dal Village, alla zona arrivo, dalle segnalazioni di pericolo, all'assistenza, etc. etc. etc. Il resto, tutto il resto, lo mette il percorso.
Le previsioni e la scelta dell'abbigliamento le ho dedotte alla mattina vedendo Meteo&Radar, e di ha azzeccato alla perfezione (ho preso giusto 1 minuti di pioggerella nella spianata del Falzarego).
Per quanto alla mia gara, dopo 10 edizioni e 48 anni scoccati, finalmente corono il sogno di conquistare la griglia rossa, tempo finale 5h15.04", con qualche piccola soddisfazione parziale, tipo il 45'30" sul Giau e il tratto finale Muo del Gatto - Corvara che in solitaria chiudo così:
Mür dil Giat Finish - Finish
8:32,1 26.0 km/h 17 (pos. Ass.) 1. (pos. Cat.), segnale che la gamba era ancora bella piena.

Enorme piacere avere rivisto Daniele, in gran forma, tiratissimo, e buona parte della sua simpatica squadra (complimenti per il gruppo!).

Prossimo anno tema azzeccatissimo, La Pace, che mi auguro che possa essere anticipato dalla fine dei conflitti maggiori (Ucraina e Gaza), senza dimenticare le troppe guerre minori sparse per il mondo.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Momento surreale per me in cima al Pordoi quando un inglese ha cominciato a inveirmi contro perché ho gettato una cartaccia nella eco-zone. Gli ho spiegato che buttare le carte in quelle zone non era proibito e che si chiamano eco-zone appunto per quel motivo. Lo era invece buttarle lungo il percorso. Per fortuna ha capito e si è scusato.
A mente fredda ribadisco il mio giudizio di ieri. Granfondo veramente di un altro livello. In più all'arrivo ho dato pure il cinque a Michil Costa. Mi piacerebbe tornarci.
Stamattina a rientrare un inferno da Colfosco a Ortisei. Ci ho messo due ore esatte. Mai visto quelle zone così intasate di traffico. Domenica ci torno per la mia settimana di vacanza, credo che spingersi sui passi sarà un delirio.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
547
209
Visita sito
Momento surreale per me in cima al Pordoi quando un inglese ha cominciato a inveirmi contro perché ho gettato una cartaccia nella eco-zone. Gli ho spiegato che buttare le carte in quelle zone non era proibito e che si chiamano eco-zone appunto per quel motivo. Lo era invece buttarle lungo il percorso. Per fortuna ha capito e si è scusato.
A mente fredda ribadisco il mio giudizio di ieri. Granfondo veramente di un altro livello. In più all'arrivo ho dato pure il cinque a Michil Costa. Mi piacerebbe tornarci.
Stamattina a rientrare un inferno da Colfosco a Ortisei. Ci ho messo due ore esatte. Mai visto quelle zone così intasate di traffico. Domenica ci torno per la mia settimana di vacanza, credo che spingersi sui passi sarà un delirio.
Per girare in bici sulle Dolomiti uso la fascia oraria 11-15, alle 11 la maggior parte delle persone ha già preso la macchina per arrivare dove devono andare e alle 15 ancora devono riprenderla per tornare.
Ho fatto il Sellaronda a Ferragosto partendo alle 11.30 da Corvara, alle 12.30 sul Pordoi era strapieno di auto, ma in strada non c'era nessuno, alle 13.30 ho cominciato a scendere il Gardena, anche lì delirio di auto parcheggiate (come sul Sella), ma ho fatto la discesa da solo.
Poi ovviamente di traffico ce ne è sempre, però in quegli orari si gira decentemente.
Ciao.

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
470
262
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
mentre mi riguardavo i filmati con la gopro ho guardato una cosa interessante, il tratto dal ristoro di campolongo fino ad arabba, al primo giro (nel mucchio) poco più di 5'30'', mentre nel secondo giro (mucchio un pò smaltito) 4'44''
per poco non riuscivo a fare la discesa del giau in 15' puliti (mancato per 30''), ma visto l'andazzo come la strada ha iniziato a salire ho scalato subito tutto (mi ha persino passato un tipo su un vecchio colnago con gruppo aggiornato)
@Massimiliano76 ci sei anche tu

• Mi piace
Reactions: Massimiliano76

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.022
6.168
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
Partito alle 8:10 da Corvara, arrivato a Livigno alle 13:30!!! Mettici mezz’ora a pranzo a Glorenza e una pausa a Selva di Valgardena ad un supermercato.
Maledetto traffico.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
mentre mi riguardavo i filmati con la gopro ho guardato una cosa interessante, il tratto dal ristoro di campolongo fino ad arabba, al primo giro (nel mucchio) poco più di 5'30'', mentre nel secondo giro (mucchio un pò smaltito) 4'44''
per poco non riuscivo a fare la discesa del giau in 15' puliti (mancato per 30''), ma visto l'andazzo come la strada ha iniziato a salire ho scalato subito tutto (mi ha persino passato un tipo su un vecchio colnago con gruppo aggiornato)
@Massimiliano76 ci sei anche tu
Ti ho visto nella discesa del Valparola che andavi come una scheggia. Io un chiodo piantato come al solito. Complimenti ancora per il tuo poker di GF! Prossimo anno ti tocca anche la Ötzy.

Massimiliano76

Cronoman
27 Ottobre 2010
763
840
Vercelli
Visita sito
Bici
Tarmac Pro, Synapse HM
Partito alle 8:10 da Corvara, arrivato a Livigno alle 13:30!!! Mettici mezz’ora a pranzo a Glorenza e una pausa a Selva di Valgardena ad un supermercato.
Maledetto traffico.
In un bar post Ortisei una signora mi ha detto che tutti questi lavori sono in previsione delle Olimpiadi e che pure loro ne hanno gli zebedei pieni.

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
31
30
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Prima esperienza.
Inizio assurdo! Arrivati in ultima griglia prestissimo, praticamente a 10 metri dalla transenna. Appena mi sono fermato mi é esplosa la camera d'aria dell'anteriore (con stallonamento dell'anteriore). Un botto mai sentito. Se fosse capitato nel discesone prima della griglia, adesso sarei all'altro mondo.
Sistemato tutto al volo grazie a sconosciuti che si sono prodigati per aiutarmi. Persone meravigliose!!!
Sapevo di avere una condizione fisica precaria per vari problemi degli ultimi mesi. Sono comunque riuscito a chiudere il corto in 4 ore e 50 minuti, superato dal fine corsa a 400 metri dalla vetta del Gardena, ripresa e risuperata in discesa.
Arrivo affiancato ai miei due amici che mi hanno aspettato in cima ad ogni passo.
Prossimo anno forse ritorneremo per il medio (se riuscirò a sistemare i miei problemi).
É stato comunque fantastico!!!

Swiffer91

Novellino
15 Ottobre 2021
86
33
34
Como
Visita sito
Bici
Van Rysel
Fatta anch'io.
Personalmente vado controcorrente.
Logisticamente avere la partenza, il ritiro pacco gara e l'arrivo in tre posti differenti l'ha resa decisamente scomoda.
Troppa gente sulle strade, io sono partito a fondo gruppo e soltanto dal fine Sella in poi sono riuscito a respirare senza dover star attento a chi mi precedeva/affiancava, tanta gente non sa effettivamente guidare la bici e soprattutto non capisce che deve stare a destra per agevolare chi ha un passo migliore (questo è presente in ogni granfondo ovviamente, ma più sono gli iscritti, peggio è).
A chiudere, se dovessi fare un paragone con Solden, ne esce decisamente con le ossa rotte, dai ristori, all'ambiente di festa (respirato lo stesso clima solo sul Mur dl Giat), alla logistica, al senso di impresa, etc. tutte a favore della gara austriaca.
Archiviato il lungo con un misero 7.30 (altamente influenzato dal traffico, fortunatamente senza cadute) me lo faccio bastare e a mai più (salvo cambio di rotta sul numero degli iscritti)

• Mi piace
Reactions: ilseva

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.069
1.290
Visita sito
Bici
F12
(salvo cambio di rotta sul numero degli iscritti)

a chi non piacerebbe, il problema è che se li riduci, di fatto, allunghi gli anni per partecipare, la coperta è corta...
le critiche ci stanno, ci mancherebbe, io di difetti negli anni ne ho visti anche altri, tuttavia il paragone con solden regge sino ad un certo punto
qua lo sai in partenza che piu della metà fanno 55 o 106 km, è lecito aspettarsi gente meno preparata, sia a pedalare che a guidare la bici
è chiaramente un evento molto piu alla portata, a me di chiamarla "gara" proprio non mi riesce...
ciao
a

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Penso sia normale che una manifestazione con 8000 ciclisti non abbia un orientamento puramente race.

Comunque, in generale, ho visto un comportamento piuttosto corretto verso chi era più veloce.

Poi è ovvio, con tutta quella gente può capitare di non avere spazio e dover rallentare un attimo.