Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.614
1.469
Visita sito
Bici
bo
ma io non ho mai parlato di mettere le salite cronometrate... ;nonzo%
nono per dire che manifestazioni di questo tipo optano per le sole cronometro per il discorso traffico ma questo problema alla maratona non c'è, essendo un percorso molto impegnativo però non è troppo importante il gruppo/scia, in genere ci si fa la propria gara del proprio passo, se in discesa poi ti trovi il turista che gode del paesaggio non lo vedo un dramma...il tempo lo si fa in salita dai

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
nono per dire che manifestazioni di questo tipo optano per le sole cronometro per il discorso traffico ma questo problema alla maratona non c'è, essendo un percorso molto impegnativo però non è troppo importante il gruppo/scia, in genere ci si fa la propria gara del proprio passo, se in discesa poi ti trovi il turista che gode del paesaggio non lo vedo un dramma...il tempo lo si fa in salita dai
può essere, peccato che, ogni anno, una delle domande che vengono fatte è se da una determinata griglia si trova tappo (piede a terra) sul primo passaggio del Campolongo...

da quel che scrivi mi sembra di capire che non sei mai stato a Corvara, è così?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.614
1.469
Visita sito
Bici
bo
può essere, peccato che, ogni anno, una delle domande che vengono fatte è se da una determinata griglia si trova tappo (piede a terra) sul primo passaggio del Campolongo...

no hai ragione, ho fatto diverse nove colli e credo sia più o meno lo stesso discorso, pensavo che in questo contesto influisse meno sinceramente. Resta il fatto però che sono i turisti a far vivere queste manifestazioni, il 5 o 10 % di quelli che vogliono "fare la gara" (e mi ci metto) sono un di più per chi organizza

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.897
28.720
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
no hai ragione, ho fatto diverse nove colli e credo sia più o meno lo stesso discorso, pensavo che in questo contesto influisse meno sinceramente. Resta il fatto però che sono i turisti a far vivere queste manifestazioni, il 5 o 10 % di quelli che vogliono "fare la gara" (e mi ci metto) sono un di più per chi organizza
provo a ripeterlo.
sto solo dicendo che, forse, chi fa il sellaronda, che è NON agonistico, per fare in modo che chi fa quel percorso, lo possa fare in modo molto tranquillo (inteso non come velocità, ma in un un contesto diverso) partendo da una griglia dedicata a fine gruppo.
mentre chi fa i percorsi agonistici, sono già divisi per prestazione, quindi chi lo fa in modo "turistico", non sarà un problema per chi fa "la gara".

ora ci sono griglie avanzate degli sponsor che contengono di tutto, soprattutto gente che farà il sella ronda...
il sellaronda lo hanno finito in circa 1300...

poi magari non cambia nulla, ma se non si prova nemmeno...

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.698
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
capisco il tuo discorso ma il fatto è che seppur ci sia una classifica per la maggior parte dei partecipanti è un'esperienza, magari con la possibilità di essere cronometrati, ma l'agonismo è un'altra cosa e gli organizzatori credo vadano in questa direzione ed effettivamente funziona dati i numeri, uniscono i turisti e gli agonisti che per partire davanti devono partecipare a più edizioni consecutive. Quello che volevo dire è che in un percorso del genere non c'è tanta differenza tra la formula classica e le salite cronometrate
io ho fatto la MdD sia come "gara" con tempi poco sopra le 5h30', che fa ridere rispetto ai primi ma la voglia di spingere c'era
che in modalità più relax facendo il medio in 4h45-5h (non avendo modo di allenarmi come prima) abbinandolo a giorni in montagna con moglie e figli
Ma se fosse stata solo con salite cronometrate non l'avrei mai presa in considerazione ne prima ne dopo, al limite (fatto una sola volta) avrei scelto il Sella ronda bike day

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.578
1.312
Como
Visita sito
Bici
Corsa
io ho fatto la MdD sia come "gara" con tempi poco sopra le 5h30', che fa ridere rispetto ai primi ma la voglia di spingere c'era
che in modalità più relax facendo il medio in 4h45-5h (non avendo modo di allenarmi come prima) abbinandolo a giorni in montagna con moglie e figli
Ma se fosse stata solo con salite cronometrate non l'avrei mai presa in considerazione ne prima ne dopo, al limite (fatto una sola volta) avrei scelto il Sella ronda bike day
Secondo me si parla di standard diversi. Facendo il medio in 5h, quest'anno saresti arrivato 371o su 2688. Quando si parla di gente alla MdD poco abituata alle GF io ho come target partecipanti parecchio più lenti (e soprattutto impacciati in discesa)

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.273
5.698
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo me si parla di standard diversi. Facendo il medio in 5h, quest'anno saresti arrivato 371o su 2688. Quando si parla di gente alla MdD poco abituata alle GF io ho come target partecipanti parecchio più lenti (e soprattutto impacciati in discesa)
ok, vero, infatti non ho detto che sono impacciato ma che me la sono presa abbastanza comoda, anche se alla fine sono arrivato stanco comunque, ma se fosse stata una gf con solo le salite cronometrate (perchè commentavo quello) non avrei partecipato, l'idea di fare una "gara" anche se non con lo spirito/allenamento di qualche anno fa, era comunque una cosa imprescindibile
Spero di essermi spiegato meglio o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air

Io ne ho fatte 6 e non ho mai messo piede a terra.
Solo in un' edizione particolarmente fredda ci fu un po' di traffico sul primo Campolongo perché tutti si fermavano per svestirsi,ma mai blocchi completi.

• Mi piace
Reactions: danieletesta79

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.614
1.469
Visita sito
Bici
bo
ok, vero, infatti non ho detto che sono impacciato ma che me la sono presa abbastanza comoda, anche se alla fine sono arrivato stanco comunque, ma se fosse stata una gf con solo le salite cronometrate (perchè commentavo quello) non avrei partecipato, l'idea di fare una "gara" anche se non con lo spirito/allenamento di qualche anno fa, era comunque una cosa imprescindibile
Spero di essermi spiegato meglio o-o
capisco e in tanti la pensano come te però vorrei sottolineare che alla Stelvio, con solo salite cronometrate, hanno fatto prestazioni enormi, ha vinto Burke che praticamente è professionista

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
46
43
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Scusate.... ma, forse, nessuno si rende conto di una cosa. É grazie anche a chi compra i pacchetti, spende dei bei soldini in hotel, ristoranti ecc.ecc. se questa manifestazione può essere fatta e mantenere questo livello.
Altrimenti, pensate davvero che tutti quelli che vivono di turismo permetterebbero di tenere le strade chiuse al traffico per un'intera giornata?
(per non parlare del corollario dei giorni precedenti).
Mia personale idea.

• Mi piace
Reactions: LIUL

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.170
6.354
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Scusate.... ma, forse, nessuno si rende conto di una cosa. É grazie anche a chi compra i pacchetti, spende dei bei soldini in hotel, ristoranti ecc.ecc. se questa manifestazione può essere fatta e mantenere questo livello.
Altrimenti, pensate davvero che tutti quelli che vivono di turismo permetterebbero di tenere le strade chiuse al traffico per un'intera giornata?
(per non parlare del corollario dei giorni precedenti).
Mia personale idea.
La MDD è nata proprio per portare turisti in un periodo morto,ed è stato grazie alla sinergia tra operatori del turismo, istituzioni ecc che è potuta crescere fino al livello odierno.
A ruota sono poi arrivate la Hero,il Sellaronda ecc,e chi vive di turismo in valle (tutti) sono ben contenti.

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
46
43
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
La MDD è nata proprio per portare turisti in un periodo morto,ed è stato grazie alla sinergia tra operatori del turismo, istituzioni ecc che è potuta crescere fino al livello odierno.
A ruota sono poi arrivate la Hero,il Sellaronda ecc,e chi vive di turismo in valle (tutti) sono ben contenti.
Esattamente, quindi é ovvio che ci siano i pacchetti in seconda e terza griglia, i vip in prima, gli ospiti in prima.... non é il massimo, é vero, ma questo permette di tenere in vita il tutto.

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.096
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil
e quindi?
va bene così?
come risolvi il disagio di chi fa il sellaronda in modalità turistica e quello di chi vuol far la gara sul medio o lungo? perchè il discorso è quello eh...

non ti sto dando ragione, ti ho detto che fanno partenze separate per percorsi diversi, il fatto che, ora, abbia crono solo salite cosa cambia? ripeto per l'ennesima volta, la distinzione è solo per il sella ronda che non è agonistico. se non è agonistico perchè partire nelle prime griglie?

se poi uno vuol fare il medio o lungo in modalità turistica può farlo comuqnue, ma partirà nelle griglia dei tempi che gli spetta...
Il disagio lo risolvi in 2 modi.
Fare 4:30 h nel medio o 6 h nel lungo e guadagni la griglia. Chi racconta che trova traffico partendo dalla 2º griglia dice una pu**anata perché ci son partito 4 o 5 volte.
Se non riesci a distinguere la differenza tra una gara cronometrata dal 1º all’ultimo metro e una gara a tratti cronometrati dove all’inizio tutti possono andare al pascolo perché non conta nulla (per giunta con 1/3 degli iscritti), prova a chiedere lumi a ChatGPT o simili magari te lo spiegano meglio.
Ad majora

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

danieletesta79

Maglia Iridata
1 Settembre 2012
12.096
6.241
Proceno
Visita sito
Bici
Scott Addict rc - Pinarello Grevil

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.928
11.316
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Questa era la mia quarta Maratona e sul primo Campolongo non ho mai messo piede a terra, sono sempre partito dalla terza e sono uno di quelli che in salita va piano. In discesa mi diverte andare più forte e a parte la prima discesa dove si trova tanta gente ho sempre fatto le mie traiettorie superando tantissime persone.
Trovo più pericolose le partenze di altre GF con svariati km di piano o vallonato all'inizio.
Dato che sono uno piantato in salita , vedo che , chi ha ritmo non fatica molto a risalire, sta a sinistra e chiede spazio.
Quest'anno oltretutto ho visto molta gente educata in tal senso, appena qualcuno chiedeva strada, si creava lo spazio.

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.578
1.312
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Questa era la mia quarta Maratona e sul primo Campolongo non ho mai messo piede a terra, sono sempre partito dalla terza e sono uno di quelli che in salita va piano. In discesa mi diverte andare più forte e a parte la prima discesa dove si trova tanta gente ho sempre fatto le mie traiettorie superando tantissime persone.
Trovo più pericolose le partenze di altre GF con svariati km di piano o vallonato all'inizio.
Dato che sono uno piantato in salita , vedo che , chi ha ritmo non fatica molto a risalire, sta a sinistra e chiede spazio.
Quest'anno oltretutto ho visto molta gente educata in tal senso, appena qualcuno chiedeva strada, si creava lo spazio.
Partendo dalla quarta ho messo piede a terra sia in salita che in discesa.
Se la rifarò partirò in terza e dovrei evitare i peggiori tappi. Il problema penso sia più che altro alla prima partecipazione, dove si parte dietro. Magari basterebbe ammettere anche altri nelle griglie avanti basandosi su piazzamenti di altre gare.

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.827
3.434
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Partendo dalla quarta ho messo piede a terra sia in salita che in discesa.
Se la rifarò partirò in terza e dovrei evitare i peggiori tappi. Il problema penso sia più che altro alla prima partecipazione, dove si parte dietro. Magari basterebbe ammettere anche altri nelle griglie avanti basandosi su piazzamenti di altre gare.
Azz....anche i discesa ??? Alla faccia dei tappi..... comunque il piede a terra è davvero super super irritante...:bua:

ferdinand79

Novellino
10 Giugno 2026
62
36
47
desio
Visita sito
Bici
specialized
quella è giusto che ci sia, c'è sempre stata e c'era anche 30 anni fa. è solo cambiato il modo di pensare il ciclismo di parte dei partecipanti, ma per fortuna sono ancora una piccola minoranza a questi eventi. però già al pastaparty della GF del Pallino ridotta a 4 gatti dai numeri che faceva 10 anni fa... senti parlare solo di watt. non sarà solo questo il motivo, ci saranno anche i costi, il mancato ricambio generazionale....ma il professionismo che ha pervaso il mondo dei Master rovina l'atmosfera spensierata che era tipica del mondo degli amatori. E' un fatto abbastanza oggettivo.

cioè sarebbe oggettivo che in un evento organizzato come agonistico i partecipanti siano fissati con l'agonismo. Forse è più lapalissiano