[MARCHE] La salita più bella!

pupi

Pedivella
22 Ottobre 2009
493
25
Tolentino
Visita sito
Bici
Pepino
Questa non è male
altimetria_sassotetto.jpg
mi piace molto anche Forca di Presta da Montegallo con la vetta tra le rocce, il Vettore sulla destra e Castelluccio di Norcia di fronte.
C n.jpg F p.jpg
 
Ultima modifica:

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
i tre versanti del nerone
il catria
sassotetto
forca di presta e forche canapine
monte prata
i tre versanti di san giacomo
giusto per citare le prime che mi vengono in mente
 

thewizard

Pignone
22 Marzo 2007
100
1
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 RS Custom
Ciao a tutti i marchigiani, vengo spesso nelle marche dove ho percorso queste salite:
Sassotetto, Forca di Presta, Forca Canepine, San Giacomo, il Ceppo e devo dire che Forca di Presta è quella che mi è rimasta di più nel cuore perchè una volta scesi sulla piana di Castelluccio si assiste ad uno spettacolo paesaggistico mozzafiato che riempie lo sguardo e il cuore.
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Come panorama direi Monte Nerone versante Pianello ma tutti e tre i versanti sono stupendi.
Non dimenticherei il monte Catria versante Chiaserna e pure il Monte Petrano da Cagli.
Per quanto riguarda i Sibillini spero quest'anno sia la volta buona nella GF dei sibillini di riuscire a fare la famosa Forca di Presta.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Come panorama direi Monte Nerone versante Pianello ma tutti e tre i versanti sono stupendi.
Non dimenticherei il monte Catria versante Chiaserna e pure il Monte Petrano da Cagli.
Per quanto riguarda i Sibillini spero quest'anno sia la volta buona nella GF dei sibillini di riuscire a fare la famosa Forca di Presta.

Sei solo "chiacchiere e distintivo" :asd:

Altra bella salita, credo siano in zona Musty, la Porcarella e Castelletta.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Altra bella salita, credo siano in zona Musty, la Porcarella e Castelletta.

Hai ragione o-o
In realtà son 2 salite distinte.

Valico di Castelletta: sale dalla vecchia SS76 fino appunto a Castelletta passando per le cave di Valgiubbola e poi scende a Serra San Quirico oppure, al bivio vicino Castelletta, passando per Grotte si risale e si scende a Sant'Elia o a Precicchie.

Poggio San Romualdo (Porcarella): è lunga e bella, si sale da Albacina, arrivati a Poggio San Romualdo si scende per Precicchie o per Sant'Elia.

Si possono fare distintamente oppure raccordale con un anello in questo modo: Albacina > Poggio San Romualdo > Grotte > Castelletta > Albacina
 

thewizard

Pignone
22 Marzo 2007
100
1
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 RS Custom
ma il ceppo va fatto da Teramo: torricella sicura per la precisione :D

Dato scontato che non è una salita delle marche (è l'ultimo intervento che faccio sul Ceppo), se non sbaglio ci sono tre versanti da cui poter salire: Torricella Sicura, Valle Castellana e Morrice. Le strade che portano da Torricella Sicura e da Valle Castellana per l'ultimo tratto si riuniscono.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Dato scontato che non è una salita delle marche (è l'ultimo intervento che faccio sul Ceppo), se non sbaglio ci sono tre versanti da cui poter salire: Torricella Sicura, Valle Castellana e Morrice. Le strade che portano da Torricella Sicura e da Valle Castellana per l'ultimo tratto si riuniscono.

A proposito di quella strada ... .
L'ho percorsa circa tre ani fa e sono stato letteralmente impressionato dal penoso stato del manto stradale scendendo dal Ceppo in direzione Ascoli Piceno.
Sembrava di attraversare un grande pascolo ricavato dopo aver disboscato la montagna.
Quale la ragione?

Sergio
Pisa
 

thewizard

Pignone
22 Marzo 2007
100
1
Roma
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 RS Custom
A proposito di quella strada ... .
L'ho percorsa circa tre ani fa e sono stato letteralmente impressionato dal penoso stato del manto stradale scendendo dal Ceppo in direzione Ascoli Piceno.
Sembrava di attraversare un grande pascolo ricavato dopo aver disboscato la montagna.
Quale la ragione?

Sergio
Pisa

E' vero anch'io quando percorsi quella strada era molto rovinata, penso che la domanda vada girata agli amministratori locali.
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.354
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Hai ragione o-o
In realtà son 2 salite distinte.

Valico di Castelletta: sale dalla vecchia SS76 fino appunto a Castelletta passando per le cave di Valgiubbola e poi scende a Serra San Quirico oppure, al bivio vicino Castelletta, passando per Grotte si risale e si scende a Sant'Elia o a Precicchie.

Poggio San Romualdo (Porcarella): è lunga e bella, si sale da Albacina, arrivati a Poggio San Romualdo si scende per Precicchie o per Sant'Elia.

Si possono fare distintamente oppure raccordale con un anello in questo modo: Albacina > Poggio San Romualdo > Grotte > Castelletta > Albacina

Giusta precisazione, lo scorso anno ho fatto l'accoppiata "Porcarella-Castelletta" più di una volta partendo da Ancona, per un totale di circa 150km.
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
ricordo che Forca Canapine ha due versanti io parlo di quello nelle marche che parte precisamente dalla vecchia via salaria.

Posso chiedere una delucidazione?
Ricordo male o a Forca Canapine ci si sale in due modi?
O da Norcia, che e' in Provincia di Perugia, o dall'Inghiottitoio, che e' sulla Piana di Casteòlluccio e quindi anch'essa in Provincia di Perugia.

Sergio
Pisa

P.s.
A proposito di Castelletta.
Vi siete mai fermati a fare picnic nell'area attrezzata in prossimita' dello scollinamento?

A proposito di Poggio San Romualdo.
Siete mai andati, con piccola deviazione, a quell'Ostello che si trova, scendendo sul lato Serra San Quirico, sulla destra poco piu' sotto della strada principale, a circa 700 m slm?
Ci siamo andati una volta, in agosto, affamati e assetati:
'Mi dispiace, serviamo solo pasti completi.'

Ma che bravi ... .
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo