[MARCHE] La salita più bella!

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
A proposito di quella strada ... .
L'ho percorsa circa tre ani fa e sono stato letteralmente impressionato dal penoso stato del manto stradale scendendo dal Ceppo in direzione Ascoli Piceno.
Sembrava di attraversare un grande pascolo ricavato dopo aver disboscato la montagna.
Quale la ragione?

Sergio
Pisa
proprio quello che dicevamo prima: sono zone - costantemente martoriate dalle nevicate invernali - al confine tra più regioni e nessuna amministrazione - politica sciocca e miope- vuole spendere; pensa che fino allo scorso anno è stata così anche forca di presta dove tutti gli anni passa la mitica gf dei sibillini!
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Come panorama direi Monte Nerone versante Pianello ma tutti e tre i versanti sono stupendi.
Non dimenticherei il monte Catria versante Chiaserna e pure il Monte Petrano da Cagli.
Per quanto riguarda i Sibillini spero quest'anno sia la volta buona nella GF dei sibillini di riuscire a fare la famosa Forca di Presta.

Effettivamente quello da Chiaserna è bellissimo,peccato per qualche drittone di troppo e la quasi totale esposizione al sole...o-o

Non dimenticherai nemmeno la strada che da Canavaccio conduce alle Cesane tanto meno quella che sale da Fossombrone con le sue rampe al 18/20%,whisp tanto per rimanere nella nostra zona!!!

Indimenticabile la salita di Forca di Presta alla Sibillini del 2009!!!o-o
 

dome

Gregario
10 Aprile 2008
684
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Hai ragione o-o
In realtà son 2 salite distinte.

Valico di Castelletta: sale dalla vecchia SS76 fino appunto a Castelletta passando per le cave di Valgiubbola e poi scende a Serra San Quirico oppure, al bivio vicino Castelletta, passando per Grotte si risale e si scende a Sant'Elia o a Precicchie.

Poggio San Romualdo (Porcarella): è lunga e bella, si sale da Albacina, arrivati a Poggio San Romualdo si scende per Precicchie o per Sant'Elia.

Si possono fare distintamente oppure raccordale con un anello in questo modo: Albacina > Poggio San Romualdo > Grotte > Castelletta > Albacina

D'estate partendo da Ancona e prendendo la castelletta da Serra san Quirico per poi fare anche la porcarella e dopo salire a Maiolati Spontini escono fuori circa 160 km.
La castelletta dal versante di Valgiubola non l'ho mai fatta in salita e secondo me è duretta visto che scendendo in bici, senza pedalare, si toccano tranquillamente i 50 km/h.
Anche Forca di Presta è molto bella, l'unica cosa che frega è la larghezza della strada che inganna sulla pendenza...
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Effettivamente quello da Chiaserna è bellissimo,peccato per qualche drittone di troppo e la quasi totale esposizione al sole...o-o

Non dimenticherai nemmeno la strada che da Canavaccio conduce alle Cesane tanto meno quella che sale da Fossombrone con le sue rampe al 18/20%,whisp tanto per rimanere nella nostra zona!!!

Indimenticabile la salita di Forca di Presta alla Sibillini del 2009!!!o-o

In effetti qui si parlava di strade panoramiche e salite come il catria da chiaserna e il nerone da pianello che salendo ti permettono di ammirare un panorama stupendo.
Unico problema come detto sono praticamente senza ombra :wacko:
Se vogliamo parlare di durezza le cesane da fossombrone quei primi 3 Km li odio non c'e' verso mi hanno fatto sempre soffrire :mrgreen:
Poi non vogliamo mettere il Cippo da Carpegna????
Se fosse un po più lungo credo che avrebbe poco da invidiare a un Mortirolo.
Hai mai fatto poi la salita che porta da Sestino a Miratoio????
Ha nel primo tratto una pendenza mostruosa.
Guarda questo link per vedere dove si trova.
Su questa salita per la prima volta ho rischiato di mettere il piede a terra :mrgreen:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Io amo molto la salita per arrivare a Castelluccio da Castelsant'Angelo sul nera (quella che la GF dei Sibillini fà in discesa) e quella di Frontignano (a me piace più da Ussita ma il versante da Nocria è bello ignorante).
Queste salite sono molto "alpine"/"dolomitiche" sia per paesaggi che per pendenze.... e sono anche poco conosciute. Purtroppo ci doveva passare la Tirreno-Adiatico lo scorso anno ma causa neve sono ripassati per il sassotetto altrimenti avrebbero avuto un po' di notorietà in più
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Hai mai fatto poi la salita che porta da Sestino a Miratoio????

Si si,l'ho fatta più di una volta,e per di più ci ho attaccato il Cippo,dalla Cantoniera,ma arrivare in cima sono circa 18/20 km!!!
La strada nei primi km non è il massimo poi migliora,zero macchine,unico neo è stato trovare un'infinità di chiazze marroni di letame :wacko::wacko::wacko: che cadevano da un trattore che faceva avanti indietro per portarlo in un campo!!!
Puoi immaginare quando sei sotto sforzo e in salita al 12/15% quanto sia piacevole quell'aroma...:mrgreen:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Si si,l'ho fatta più di una volta,e per di più ci ho attaccato il Cippo,dalla Cantoniera,ma arrivare in cima sono circa 18/20 km!!!
La strada nei primi km non è il massimo poi migliora,zero macchine,unico neo è stato trovare un'infinità di chiazze marroni di letame :wacko::wacko::wacko: che cadevano da un trattore che faceva avanti indietro per portarlo in un campo!!!
Puoi immaginare quando sei sotto sforzo e in salita al 12/15% quanto sia piacevole quell'aroma...:mrgreen:

Soffrire ci sta in questo sport ma così è troppo. :asd:
 

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
Si si,l'ho fatta più di una volta,e per di più ci ho attaccato il Cippo,dalla Cantoniera,ma arrivare in cima sono circa 18/20 km!!!
La strada nei primi km non è il massimo poi migliora,zero macchine,unico neo è stato trovare un'infinità di chiazze marroni di letame :wacko::wacko::wacko: che cadevano da un trattore che faceva avanti indietro per portarlo in un campo!!!
Puoi immaginare quando sei sotto sforzo e in salita al 12/15% quanto sia piacevole quell'aroma...:mrgreen:

Apre i polmoni! :mrgreen::mrgreen:
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Purtroppo non l'ho mai fatta in bici, solo in macchina x motivi di lavoro.
Quest'anno però devo provarla assolutamente

Come hai fatto a farla in macchina?? ;nonzo%
In genere c'è una sbarra dopo il monumento di Pantani quasi sempre chiusa.
Forse hai beccato quei pochi giorni che era aperta o-o
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Purtroppo non l'ho mai fatta in bici, solo in macchina x motivi di lavoro.
Quest'anno però devo provarla assolutamente

whisp Spero che tu faccia parte del Corpo Forestale,altrimenti non dirlo in giro che se ti beccano ti fanno un smackbutttanto così...:mrgreen:

La strada è chiusa al traffico,c'è il divieto e le relative sbarre e addirittura sono circolate voci che quest'estate volessero fare la multa a dei ciclisti!!!:shock: