[MARCHE] La salita più bella!

ataro

Novellino
21 Aprile 2009
1
0
Visita sito
Hai ragione o-o
In realtà son 2 salite distinte.

Valico di Castelletta: sale dalla vecchia SS76 fino appunto a Castelletta passando per le cave di Valgiubbola e poi scende a Serra San Quirico oppure, al bivio vicino Castelletta, passando per Grotte si risale e si scende a Sant'Elia o a Precicchie.

Poggio San Romualdo (Porcarella): è lunga e bella, si sale da Albacina, arrivati a Poggio San Romualdo si scende per Precicchie o per Sant'Elia.

Si possono fare distintamente oppure raccordale con un anello in questo modo: Albacina > Poggio San Romualdo > Grotte > Castelletta > Albacina
La Porcarella da Albacina è una bella salita. 8/9 Km al 7/8 % continui.
Però 'la salita' in zona è quella che sale ai prati alti del S.Vicino da Matelica. Anche l'altro versante (da Frontale) è dura, ma da Matelica la fai quando non ti ricordi più com'è, e dopo, per un bel periodo, stai a posto. :mrgreen:
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
La Porcarella da Albacina è una bella salita. 8/9 Km al 7/8 % continui.
Però 'la salita' in zona è quella che sale ai prati alti del S.Vicino da Matelica. Anche l'altro versante (da Frontale) è dura, ma da Matelica la fai quando non ti ricordi più com'è, e dopo, per un bel periodo, stai a posto. :mrgreen:

Il versante da Frontale non l'ho mai fatto. Da Matelica la feci tanti anni fa in MTB e fu memorabile!!!! Ricordo ancora la faticaccia fatta!!! :wacko:

In MTB ho fatto la strada che da Cerreto D'Esi (al bivio col semaforo) sale fino alla Caprareccia e poi son sceso per Val di Castro.
Purtroppo questa in BDC mi obbligherebbe a riscendere da dove sono salito in quanto l'altreo versante (dalla caprareccia in poi) almeno fino all'anno scorso (giugno 2010) era sterrato.
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Soprattutto salendo da Bolognola.

Sergio
Pisa

il + duro è il versante di san liberato credetemi, gli ultimi 200-500 mt non si va sotto il 15% con punte di oltre 20%.
Si svolta dalla strada principale all'altezza del ristorante "la marchigiana" (non è il massimo come asfalto) , si fa alcune 100naia di metri abbastanza piani, poi si comincia a salire e spiana alle piane di ragnolo, poi un po' di sali scendi fino a pizzo meta (quaindi un po' più in alto di passoo maddalena di sassotetto.

un link con google maps per farvi capire:
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...2.98382046,13.24804021,5703.18,0.058,44.959,0
Se vi capita e conoscete un po' le strade della zona, fatela oltre la durezza, le piane di ragnolo hanno anche uno stupendo paesaggio
 
Ultima modifica:

Zener

Apprendista Scalatore
14 Gennaio 2005
2.384
82
Laddove c'era una volta il velodromo olimpico
Visita sito
Bici
Orbea Orca OMR 2015 Dark - Orbea Orca 2009 Campione Italiano
il + duro è il versante di san liberato credetemi, gli ultimi 200-500 mt non si va sotto il 15% con punte di oltre 20%.
Si svolta dalla strada principale all'altezza del ristorante "la marchigiana" (non è il massimo come asfalto) , si fa alcune 100naia di metri abbastanza piani, poi si comincia a salire e spiana alle piane di ragnolo, poi un po' di sali scendi fino a pizzo meta (quaindi un po' più in alto di passoo maddalena di sassotetto.

un link con google maps per farvi capire:
[url]http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Contrada+Campanotico&daddr=SP5&geocode=FcrAkAIdFMHKAA%3BFZJJkAId7NDJAA&hl=it&mra=dme&mrsp=1&sz=14&sll=43.011112,13.240843&sspn=0.030439,0.087891&ie=UTF8&ll=43.028219,13.248102&spn=0.030431,0.087891&t=f&z=14&ecpose=42.98382046,13.24804021,5703.18,0.058,44.959,0[/URL]
Se vi capita e conoscete un po' le strade della zona, fatela oltre la durezza, le piane di ragnolo hanno anche uno stupendo paesaggio

Bravo!! Proprio questa ho citato in varie occasioni. La si fece alla GF dei Sibillini qualche anno fà, quando causa frana non si potè passare per Montegalluccio e fu completamente ridisegnato il percorso.
Confermo che si tratta di una salita Micidiale, che non ha niente da invidiare a più blasonate salite alpine o-o
 

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
157
39
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Bravo!! Proprio questa ho citato in varie occasioni. La si fece alla GF dei Sibillini qualche anno fà, quando causa frana non si potè passare per Montegalluccio e fu completamente ridisegnato il percorso.
Confermo che si tratta di una salita Micidiale, che non ha niente da invidiare a più blasonate salite alpine o-o
esatto fecero passare il percorso lungo della gf sibillini proprio in questa salita, come dici tu, a causa di una frana sulla strada che porta da montegallo a montegalluccio prima di forca di presta.
 

paolo69

Apprendista Passista
29 Dicembre 2008
1.051
18
Visita sito
segnalo il monte crostis (fvg) con la sua "panoramica delle vette", che finalmente quest'anno sarà frequentata dai ciclisti al giro d'italia come antipasto prima dello zoncolan.
Secondo me in friuli non è facile trovar di meglio, paesaggisticamente parlando, staremo a vedere!!!
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
segnalo il monte crostis (fvg) con la sua "panoramica delle vette", che finalmente quest'anno sarà frequentata dai ciclisti al giro d'italia come antipasto prima dello zoncolan.
Secondo me in friuli non è facile trovar di meglio, paesaggisticamente parlando, staremo a vedere!!!

Qui si parlava di salite marchigiane ;-)
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
segnalo il monte crostis (fvg) con la sua "panoramica delle vette", che finalmente quest'anno sarà frequentata dai ciclisti al giro d'italia come antipasto prima dello zoncolan.
Secondo me in friuli non è facile trovar di meglio, paesaggisticamente parlando, staremo a vedere!!!

Qui si parlava di salite marchigiane ;-)

Lui intendeva che da li si vedono le vette delle Marche....su dai Romba un po di immaginazione....:mrgreen:
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Il Monte Nerone, da tutti i suoi versanti, è bellissimo.
Sono già salito due volte in cima, la prima volta da Rocca leonella (versante da Piobbico).
La seconda (ieri) da cerreto versante da Pianello, teatro della massacrante tappa del giro d'italia 2009 vinta da Sastre sull'arrivo del monte Petrano.
Il terzo versante è quello da cui salgono di solito le auto, anche quello è molto bello, più lungo ma leggermente più facile.

Sono innamorato di questo monte...sarà perchè sono nato lì sotto :mrgreen:
e dalla finestra di camera mia vedo ogni mattina il versante di rocca leonella: il più duro con i suoi 11 km al 9,7% di pendenza media!!

l'anno scorso l'ho fatto 9 volte, e quest'anno punto alla doppia cifrao-o
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Il Monte Nerone, da tutti i suoi versanti, è bellissimo.

l'anno scorso l'ho fatto 9 volte, e quest'anno punto alla doppia cifrao-o
Il Nerone è magnifico,ogni suo versante ha qualcosa di speciale,motivo in più per farli tutti e tre in un giorno...:cassius:

Bravo Braccioni,quei numeri mi piacciono,vedo che sei "malato" come lo ero io per il CIPPO,l'anno scorso ci sono salito 11 volte!!!o-o
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Il Nerone è magnifico,ogni suo versante ha qualcosa di speciale,motivo in più per farli tutti e tre in un giorno...:cassius:

Bravo Braccioni,quei numeri mi piacciono,vedo che sei "malato" come lo ero io per il CIPPO,l'anno scorso ci sono salito 11 volte!!!o-o

l'anno scorso di salite ne ho fatte...oltre alle 9 del nerone, ho fatto 3 il catria, 3 il petrano e solo 2 il cippo.
Senza contare la maxi uscita al monte fumaiolo (180 km) ma li siamo in toscana/romagna e sarei OT :mrgreen:
 

legomm

Novellino
21 Aprile 2009
28
0
49
osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi Vertigo
Il versante da Frontale non l'ho mai fatto[...]
In MTB ho fatto la strada che da Cerreto D'Esi (al bivio col semaforo) sale fino alla Caprareccia e poi son sceso per Val di Castro.
Purtroppo questa in BDC mi obbligherebbe a riscendere da dove sono salito in quanto l'altreo versante (dalla caprareccia in poi) almeno fino all'anno scorso (giugno 2010) era sterrato.

é una bellissima salita la Caprareccia. l'ho fatta un paio di volte in BDC, ed è proprio impegnativa. La prima volta, non la conoscevo, sono tornato sui miei passi; la seconda volta, con la "bici eroica", ho sono arrivato a Poggio San Romualdo. ma il fondo era molto peggio di un semplice sterrato.
qui ho messo l'altimetria:
http://www.39x27.com/hills.mvc/detail/1126/Valico_della_Caprareccia-Cerreto_d_Esi
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
é una bellissima salita la Caprareccia. l'ho fatta un paio di volte in BDC, ed è proprio impegnativa. La prima volta, non la conoscevo, sono tornato sui miei passi; la seconda volta, con la "bici eroica", ho sono arrivato a Poggio San Romualdo. ma il fondo era molto peggio di un semplice sterrato

Si infatti l'asfalto finisce su al trivio della caprareccia (vicino al rudere).
Con la bdc si può solo tornare indietro.
Con la MTB o un ibrida si può salire (strada bianca dritta in salita dal bivio caprareccia) ai prati sotto al San Vicino e da lì alla cima del monte oppure andare a Poggio San Romualdo e/o Eremo Valdicastro andando dritti per la sterrata in discesa.