Marchisio T800

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemorino , sei troppo gentile
Grazie
Seguo tuoi suggerimenti e ti faccio sapere
Grazie ancora
Ciao

non sai quante risposte utili anche a domande banali ho ricevuto su questo (e anche in altri su altre materie) forum

cerco di ricambiare i favori e le info ricevute... nella convinzione che il beneficiario dei miei consigli un domani li girerà ad altri etc.

o-o

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Oggi le ho usate per 90 km in saliscendi della liguria . Impressioni: non mi sono trovato benissimo forse perche' troppo diverse dalle Miche srw carbon per copertoncino. Cmq forse l'impressione di una volta non e' valida . Sentivo tanto la strada sconnessa : colpa dei cerchi rigidi o del telaio S2 Cervelo? Poi in discesa meno ''sicure''delle precedenti (ci sono sei etti in meno)
Problema!
1) Ho la valvola che esce per meno di 1 cm dal cerchio (da 38)Ho avvitato la prolunga in plastica ma la pompa non gonfia . E' normale una valvola che spunta pochissimo?
2) non mi hanno messo il lattice all'interno del tubolare perche dicono ottura la valvola :vero?
3) cosa portate in caso di foratura? presumo spray e tubolare .Usato? Nuovo non riesco a piegarlo e dove lo metto?
Io uso sempre due borracce per bere (molti usano borraccia porta oggetti ) poi ho le due bombolette per gonfiarlo

Una questione personale : ho dato come reso delle Miche Srw carbon per copertoncino pagate 8 mesi fa € 850,00 (escluso i copertoni) Le ho rese a e 350.
Valeva la pena tenerle? Erano validissime ma con le Marchiosio T800 da 38 le userei?

Grazie e scusate per le troppe domande

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Dunque.. In ordine sparso..
Fatti mettere le prolunghe fisse.. Non quelle che si mettono e si levano.. Si svita quella presente sul tubolare, si toglie e si mette una più lunga che rimane fissa e spunta dal cerchio di circa 3 cm..

Permettimi ma sarò schietto e brutale..

Le ruote a mio avviso hai fatto bene a darle dentro ma non per quella somma.. Le avresti vendute altrove a molto di più..
A mio avviso il venditore ne ha approfittato.
Dicevo che hai fatto bene ma non che non ha senso avere un altro paio di ruote.. Anzi.. A mio avviso un secondo paio di ruote x copertoncino in alluminio sono indispensabili x inverno, giornate piovose etc
L'accoppiata top a mio avviso è t800+dura ace o fulcrum r0
Se vuoi risparmiare qualcosa vanno bene anche le rs80 o le r1
Poi ovvio che vanno benissimo anche le r7 ma le prestazioni sono quelle che sono..
Sennò un bel paio di assemblate come vuoi tu.
Però il concetto è chiaro.. Ti servono ruote che siano alternative e complementari rispetto alle t800

Altro errorino secondo me è stato quello di cambiare contemporaneamente telaio e ruote..
Così non riesci a capire se la mancanza di feeling dipenda dall'uno o dall'altra e soprattutto il cambiamento è forse troppo drastico..

Impara a non esagerare con pressione tubolari.. Bastano 8 bar e 7.5 davanti come consigliato da continental..

E infine l'assetto condiziona molto la comodità e il feeling..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Leggo ora che hai 51 anni..
Non fraintendermi, ma io sarei andato su un telaio meno rigido e scomodo come geometrie.. Sopratutto se avevi intenzione di abbinarlo a quelle ruote.. Forse il negoziante non ti ha consigliato bene..
Meno male che non hai preso l's3 perché quello è di una rigidità devastante..
Stando su cervelo avrei preso un r3 o il fantastico (e incredibilmente snobbato quando è reattivo come l's3 ma molto più comodo di r3 e si trova a 1700 euro nuovo) Rs.. Pesa 2 etti più dell'r3 è vero ma è un telaio davvero reattivissimo e una poltrona..

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Grazie Nemorino grazie!
Non preoccuparti dimmi le cose come stanno.
Allora:
Prolunghe : adesso si possono mettere anche senza smontare il tubolare attuale?
Adesso e' installato con il bioadesivo Se mi dice che vanno bene cosi?...

Pressione : ok le porto come dici te ...sempre se riesco a gonfiare.....

Miche : se le chiedo indietro non ci sono problemi gli posso dare tranquillamente € 350,00. Perche' le ruote al carbonio in inverno sono poco indicate?

Pignone : mi ha cambiato il mio Sram (di otto mesi) con un'usato Durace 7900 Per riprendermi il mio sram quanto posso dare?

Lattice (dico bene?) : era da mettere nel tubolare?

Anche la Prince mi dicevano che era rigida e ci stavo benissimo Avrei preso la Dogma ma non ho voluto aspettare minimo 2 mesi

Ti ringrazio per l'assistenza che mi stai prestando

Ciao

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Prolunghe si mettono senza togliere tubolari.. 5 minuti ci mette il meccanico e poi gonfiare i tubolari sarà come gonfiare i copertoni..
Le ruote in carbonio d'inverno e meglio evitarle..
Se piove o le strade sono bagnate frenare è un problema..
Con sporco, sale etc si possono anche rovinare.. E poi d'inverno le strade di regola sono conciate.. Si formano crepe e buche
Con lo sporco diventa più facile bucare e quindi la camera d'aria fa comodo..

Non ho capito la questione del pignone..

La prince è una bici abbastanza comoda.. La serie s cervelo è più scomoda.. Anche se la s2 mi dicono che non sia nemmeno troppo scomoda..

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Prolunghe si mettono senza togliere tubolari.. 5 minuti ci mette il meccanico e poi gonfiare i tubolari sarà come gonfiare i copertoni..
Le ruote in carbonio d'inverno e meglio evitarle..
Se piove o le strade sono bagnate frenare è un problema..
Con sporco, sale etc si possono anche rovinare.. E poi d'inverno le strade di regola sono conciate.. Si formano crepe e buche
Con lo sporco diventa più facile bucare e quindi la camera d'aria fa comodo..

Non ho capito la questione del pignone..

La prince è una bici abbastanza comoda.. La serie s cervelo è più scomoda.. Anche se la s2 mi dicono che non sia nemmeno troppo scomoda..

Grazie
mi faccio mettere le prolunghe

Il pignone Sram red era rumoroso ed avendo messo catena durace mi ha anche sostituito lo sram con shimano 7900 senza differenza di prezzo In effetti cambia meglio.Solo che adesso il pignone SRAM e' rimasto al negozio e dovrei metterlo nelle mie ex Miche . Per riprendermelo quanto e giusto il prezzo?
Se disgraziatamente dovessi restituire S2 (spero tanto di no) avendolo pagato e 2500 quanti € potrebbe ridarmi?

Grazie grazie

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
metti una discussione nella sezione ruote e chiedi quanto valgono le tue miche... Io non ti so dare una valutazione precisa ma se erano usate poco ed in perfetto stato 350 sono pochi...
Il pacco pignoni... Boh... Se è del red credo che massimo massimo un centinaio di euro.. Direi anche qualcosina meno..
Considera che un pacco nuovo del 7900 viene sui 140 euro minimo...
Se metti discussione in ruote secondo me ti togli ogni dubbio in merito alla scelta da fare...

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
metti una discussione nella sezione ruote e chiedi quanto valgono le tue miche... Io non ti so dare una valutazione precisa ma se erano usate poco ed in perfetto stato 350 sono pochi...
Il pacco pignoni... Boh... Se è del red credo che massimo massimo un centinaio di euro.. Direi anche qualcosina meno..
Considera che un pacco nuovo del 7900 viene sui 140 euro minimo...
Se metti discussione in ruote secondo me ti togli ogni dubbio in merito alla scelta da fare...

Grazie ancora
Ciao

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Grazie Nemorino grazie!
Non preoccuparti dimmi le cose come stanno.
Allora:
Prolunghe : adesso si possono mettere anche senza smontare il tubolare attuale?
Adesso e' installato con il bioadesivo Se mi dice che vanno bene cosi?...

Pressione : ok le porto come dici te ...sempre se riesco a gonfiare.....

Miche : se le chiedo indietro non ci sono problemi gli posso dare tranquillamente € 350,00. Perche' le ruote al carbonio in inverno sono poco indicate?

Pignone : mi ha cambiato il mio Sram (di otto mesi) con un'usato Durace 7900 Per riprendermi il mio sram quanto posso dare?

Lattice (dico bene?) : era da mettere nel tubolare?

Anche la Prince mi dicevano che era rigida e ci stavo benissimo Avrei preso la Dogma ma non ho voluto aspettare minimo 2 mesi

Ti ringrazio per l'assistenza che mi stai prestando

Ciao
io saro' all'antica ma il tubolare lo preferirei attaccato con il caro vecchio mastice non so voi tu nemorino che dici?;nonzo%

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
io saro' all'antica ma il tubolare lo preferirei attaccato con il caro vecchio mastice non so voi tu nemorino che dici?;nonzo%

Sentiamo cosa dice nemorino . Il mio sivende dice che il biadesivo e' ancora piu' sicuro e molto piu' pratico anche quando fori perche' rimanendo un po' di adesivo puoi mettere il tubolare nuovo

A proposito voi portate dietro tubolare nuovo o usato che si piega meglio?
Naturalmente anche lo spray?

Grazie

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Ieri ero alla GF Noberasco, ovviamente con le mie super-ruotazze! A parte i complimenti di una coppia di Cuneo che saluto nel caso mi dovesero risconoscere, ho fatto discese ad una velocità che mai avrei immaginato...però non riesco ancora ad avere un buon feeling con i freni! Cioè, ho pulito le piste dei Corima rossi con la carta vetrata come dici, son diventati belli chiari, ma ancora vedo che la risposta è molto morbida e devo sempre anticipare un pò la frenata...facevo fatica a superare in frenata. Che dici? Ho pultio con acqua e un filo di chanteclair le piste frenanti (quindi i fianchi dei cerchi...) un centinaio di km prima di ieri...però non ho notato cambiamenti di sorta:-(

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Sentiamo cosa dice nemorino . Il mio sivende dice che il biadesivo e' ancora piu' sicuro e molto piu' pratico anche quando fori perche' rimanendo un po' di adesivo puoi mettere il tubolare nuovo

Grazie

anch'io sono un recente utilizzatore di tubolari dell'ultima ora.... quindi non saprei... io però me li sono fatti incollare

io giro con bomboletta + nastro americano per tappare/ridurre eventuali squarci e permettere alla bomboletta di fare il suo lavoro

...oggi e domani?

:mrgreen::-x

tipo il giochino della settimana enigmistica, continua la frase?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ieri ero alla GF Noberasco, ovviamente con le mie super-ruotazze! A parte i complimenti di una coppia di Cuneo che saluto nel caso mi dovesero risconoscere, ho fatto discese ad una velocità che mai avrei immaginato...però non riesco ancora ad avere un buon feeling con i freni! Cioè, ho pulito le piste dei Corima rossi con la carta vetrata come dici, son diventati belli chiari, ma ancora vedo che la risposta è molto morbida e devo sempre anticipare un pò la frenata...facevo fatica a superare in frenata. Che dici? Ho pultio con acqua e un filo di chanteclair le piste frenanti (quindi i fianchi dei cerchi...) un centinaio di km prima di ieri...però non ho notato cambiamenti di sorta:-(

il chanteclair lo lascerei perdere... io uso acqua e detersivo per i piatti diluito

sull'asciutto io freno bene... certo con le dura ace alluminio freno meglio (più che altro è il posteriore che con le t800 perde un po' di mordente).. ma non di molto....

io però in discesa ho una guida molto pulita e freno abbastanza presto per inserirmi in curva bene e rilanciare in uscita... non sono savoldelli intendiamoci :mrgreen:

con le t800 il feeling in curva è decisamente superiore rispetto alle dura ace... sembrano "appoggiare meglio" e quindi alla fine in disscesa i tempi sono buoni proprio perchè in curva entro molto più veloce e non pelo minimamente con il posteriore

robby153

Pignone
18 Settembre 2008
290
14
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CFR
Ma c`e` qualcuno che ha provato e/o possiede le T-800 con profilo da 26 ? Finora ho letto pareri su quelle da 38 e 50. Giusto per capire se anche le 26 sono belle rigide...

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS

Grazie
ma io di solito porto solo bomboletta gonfia e ripara con nastro americano come nemorino il tubolare di riserva non lo ho mai ne portato ne comprato non credo che sarei capace di montarlo nella maniera giusta :cry

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
ma io di solito porto solo bomboletta gonfia e ripara con nastro americano come nemorino il tubolare di riserva non lo ho mai ne portato ne comprato non credo che sarei capace di montarlo nella maniera giusta :cry

Be' certo e' la situazione piu' pratica , ma il mio sivende e quello di mio cugino (che e' diverso) hanno detto di portare anche altro tubolare ma se e' nuovo e' ''enorme'' e non riesci a piegarlo da fare poco spessore.
Se la bomboletta , come capitato , non ripara oppure esce male? ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Be' certo e' la situazione piu' pratica , ma il mio sivende e quello di mio cugino (che e' diverso) hanno detto di portare anche altro tubolare ma se e' nuovo e' ''enorme'' e non riesci a piegarlo da fare poco spessore.
Se la bomboletta , come capitato , non ripara oppure esce male? ;nonzo%

chiami qualcuno e ti fai venire a prendere.... :mrgreen:

greg44

Cronoman
20 Gennaio 2009
791
22
Visita sito
chiami qualcuno e ti fai venire a prendere.... :mrgreen:

In genere si usa questa soluzione, si porta un tubolare (che e'stato lasciato per qualche giorno su un cerchio a smollarsi) su cui si e' steso successivamente uno-due strato di mastice e lo si e' lasciato seccare lasciandolo per terra (tanto non si secca mai veramente, se non dopo un anno). Lo si piega quando il mastice e' secco, e si mette nel sottosella. Tubolari tipo tufo da 160g sono perfetti (anche un podium continental da 22=200g), si usano proprio di scorta.

Un micro taglierino e una leva caccia ruote nella borsa sottosella.

Se fori tagli con attenzione 3-4cm di filamenti di mastice tra cerchio e tomaia, infili la leva tra tubolare e cerchio e continui ad aiutarti col taglierino.

In 5 minuti hai scollato il vecchio tubolare (sempre che hai intenzione di aggiustarlo, c'e' anche chi li taglia e li getta in loco per non perdere tempo, allora ci metti un minuto).

Poi tiri fuori il tubolare di scorta, te lo metti sotto i piedi e tiri con le spalle con dolcezza......ripeti l'operazione un paio di giri.

Il tubolare ora dovrebbe entrare liscio come l'olio, s'incolla abaastanza senza nastri adesivi e menate.

Gonfi a 8 bar (questo e' molto importante perche' la pressione blocca il tubolare nel cerchio e attiva il mastice) e riparti senza andare a 200km/h, comunque tiene benissimo ad andature normali 25 km/h, si incastra nel cerchio.

Un normale ciclista ci mette 15 min, come una camera d'aria su un copertone.

Una volta l'anno stendi un altro strato di mastice sul tubolare di scorta, quello lo tieni solo di scorta.

Ultima modifica: