Marchisio T800

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La grafica è meno appariscente ma alla moda e il numero minore dei raggi nonché la forma farà scendere di poco il peso. Qualcuno sa se sono disponibili da settembre in poi o ha info in merito?

secondo me saranno anche meno rigide... più aero, forse più leggere ma con meno raggi si perderà parte della proverbiale rigidità

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
secondo me saranno anche meno rigide... più aero, forse più leggere ma con meno raggi si perderà parte della proverbiale rigidità

Esatto, meno raggi=meno rigidezza , ovviamente a parità strutturale di cerchio e mozzi.
Sulla leggerezza non ci giurerei poichè i raggi sono di sezione + larghi, al massimo potremo parlare di qualche decina di grammi per ruota.
Bè io comunque avevo scelto le t800 per la loro granitica rigidezza,quindi..........
Speriamo arrivino presto le specifiche del telaio!
Ciao.

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Se riesce a vedersi questa è la foto della mia bici.
Il telaio è un pò vecchio ma ancora valido,non tanto rigido.
Questo inverno lo voglio cambiare ma ancora non ho deciso con quale!

Allegati

• IMAG0178.jpg
    IMAG0178.jpg
    89,4 KB · Visite: 88

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Metto sul mercatino le mie T800 col profilo da 38 per tubolare: la nuova grafica opaca e i grammi risparmiati mi allettano....Sono ruote davvero meritevoli.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Metto sul mercatino le mie T800 col profilo da 38 per tubolare: la nuova grafica opaca e i grammi risparmiati mi allettano....Sono ruote davvero meritevoli.

Io sto meditando di vendere le T800 ma non per comprare le aero ma perché con la R3 nuova il vantaggio in termini di reattività e rigidità che nel passaggio da dura ace a T800 provavo con il precedente telaio non lo sento più. Merito della rigidità mostruosa del telaio cervelo..

Boh.. Sono abbastanza combattuto ma ultimamente le T800 sono li a sonnecchiare chiuse nelle borse

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Forse perchè io non dispongo di tanti watt nella coscia ma quello che mi ha subito colpito delle T800 è la scorrevolezza specie in discesa, dove il mio peso corporeo sembra soffrire.... La nuova grafica mi garba e ora un occhio di riguardo, senza fretta, al si vende che sconta di +.....

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Prezzo ufficiale..........MARCHISIO T800 AERO........€2261

Secondo me la raggiatura 2012 - 16 ant + 20 post fa risparmiare circa 40/50 gr rispetto alle attuali, considerando un peso indicativo del raggio e nipples di circa 5/6 gr. cad.
Quindi il set nudo fermerebba l'ago a 1130 gr ;nonzo%

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Secondo me la raggiatura 2012 - 16 ant + 20 post fa risparmiare circa 40/50 gr rispetto alle attuali, considerando un peso indicativo del raggio e nipples di circa 5/6 gr. cad.
Quindi il set nudo fermerebba l'ago a 1130 gr ;nonzo%

Quello che scrivi è corretto a patto che i raggi siano gli stessi, cosa che non è detta.

Se i raggi fossero meno ma più larghi (es raggio piatto tipo R0) o comunque con sezione aero (e la maggior larghezza e robustezza giustificherebbe il minor impiego di raggi) allora il risparmio di peso sarebbedecisamente più contenuto.

A prescindere dal fatto che 50 grammi in meno di raggi influiscono davvero poco sul rendimento della ruota visto che coinvolgono solo in parte la massa periferica della ruota.

Insomma: estetica e novità a parte, questa versione o ha raggi diversi che garantiscono una resa aerodinamica conservando comunque una buona rigidità (e in questo caso il risparmio di peso, se c'è, è minimo) oppure a fronte di un minimo risparmio di peso pagheranno molto in termini di rigidità

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Mah, aspettiamo i dati dichiarati dalla casa madre come promesso a settembre. Sicuramente in qualcosa miglioreranno. Io comunque sono già soddisfatto delle mie, è che lo sfizio.....

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Quello che scrivi è corretto a patto che i raggi siano gli stessi, cosa che non è detta.

Se i raggi fossero meno ma più larghi (es raggio piatto tipo R0) o comunque con sezione aero (e la maggior larghezza e robustezza giustificherebbe il minor impiego di raggi) allora il risparmio di peso sarebbedecisamente più contenuto.

A prescindere dal fatto che 50 grammi in meno di raggi influiscono davvero poco sul rendimento della ruota visto che coinvolgono solo in parte la massa periferica della ruota.

Insomma: estetica e novità a parte, questa versione o ha raggi diversi che garantiscono una resa aerodinamica conservando comunque una buona rigidità (e in questo caso il risparmio di peso, se c'è, è minimo) oppure a fronte di un minimo risparmio di peso pagheranno molto in termini di rigidità

io mi tengo strette le mie t800 inutile avere cerchi granitici se poi la ruota flette per colpa dei pochi raggi

kaalpani

Novellino
5 Agosto 2009
6
0
Vleuten
Visita sito
Bici
Gazelle Silhouet, Gazelle SPR, Gazelle Squadra, Gazelle Team, Gazelle DeMax, Gazelle SPR

T800 38 AERO (2012)o-o
Raggiatura: 16-21 con raggi inox ultra piatti a sezione variabile, affidabilità nel tempo, alta resa aerodinamica.

kaalpani

Novellino
5 Agosto 2009
6
0
Vleuten
Visita sito
Bici
Gazelle Silhouet, Gazelle SPR, Gazelle Squadra, Gazelle Team, Gazelle DeMax, Gazelle SPR

Herewith a picture of me and my Gazelle bike competing in a Dutch Giro tour.

My bike is also fitted with 11 speed Marchisio MTK cassette.

My cyclingshort is Marchisio branded and made for the Benelux distributer (Belgium/Netherlands/Luxemburg) of Marchisio.

regards,

Karsten
o-o

Ultima modifica: