Marchisio T800

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
815
10
milano
Visita sito
Secondo me le T800 da 58mm esteticamente sono molto carine, meglio delle 38mm...però, dicontro, oltre alla leggerezza, in effetti in discesa con folate di vento oltre i 60km/h mi si stringono un pò le chiappe. Cmq grandi ruote, le ho usate poco ma fan paura:mrgreen:
a me piacciono tutte e due, le vorrei scambiare con le mie Fulcrum RS.....

a sentire chi ce l'ha le T800 sono + rigide

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
A proposito...a me quest'estate è uscito il grasso dai mozzi delle mie T800 da 58mm mentre le ruote erano dentro le borse...forse il caldo...Volevo chiedere secondo voi è normale? E' il grasso messo in eccesso in fase di montaggio? E' che non ci ho fatto tantissimi km, essendo uscito solo per allenamenti usavo le mie solite SL...saremo si e no a 500/600 km totali...
Ps: Nemo tu che dici? A te l'ha fatto?;nonzo%

a dire il vero io ho aperto già un paio di volte i mozzi (o almeno.... quello posteriore e metà di quello anteriore, non riesco a svitare la parte destra del mozzo anteriore... qualcuno mi sa dire come fare? infilo due chiavi del 5, una per parte... qualunque chiavi sviti, si svita sempre il coperchietto di sinistra.... ) e li ho belli impastati con grasso al litio

sui doc tecnici (quei tre foglietti che ti danno... certo che con ruote che costano quanto una bici di media gamma potrebbero dare un manualetto patinato, non 3 fotocopie... vabbè) c'è scritto di ingrassarli in abbondanza, che poi il grasso superfluo viene espulso da solo

nel tuo caso credo si tratti di una fuoriuscita di grasso che con il caldo si è "sciolto" ed è uscito però visto che meglio siano belli ingrassati, al limite portale dal tuo meccanico, se non vuoi farlo tu, e digli di darti una bella ingrassata

a me probabilmente non è successo perchè ho messo grasso al litio che è più pastoso e non soffre troppo il caldo (e quindi non si è liquefatto)

Sischio

Pedivella
9 Aprile 2010
431
4
Ostia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Hi-Mod Red
marchisio T800 da 38mm

porti a casa un set di ruote reattive più di un 50mm ma che pesano 1170/1180 grammi effettivi, nessun problema con vento laterale, massima maneggevolezza

Non appena avrò raggiunto il budget necessario passerò anch'io alle T800. Pensi si possano utilizzare come ruote da tutti i giorni o è il caso di tenerle da conto per le uscite più "importanti" e le granfonfo?
L'idea di dover cambiare ogni volta i pattini freno e soprattutto spostare il pacco pignoni mi farebbe passare la voglia di cambiarle...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non appena avrò raggiunto il budget necessario passerò anch'io alle T800. Pensi si possano utilizzare come ruote da tutti i giorni o è il caso di tenerle da conto per le uscite più "importanti" e le granfonfo?
L'idea di dover cambiare ogni volta i pattini freno e soprattutto spostare il pacco pignoni mi farebbe passare la voglia di cambiarle...

io le uso praticamente tutti i giorni... solo in caso di pioggia o di giri lunghi in solitaria e lontano da casa (e pericolo di bucare il tubolare e, nell'ipotesi la bomboletta etc. non funzioni, rimanere a piedi) rimonto, con un certo dispiacere nonostante siano ottime ruote, le dura ace

anche se sto prendendo fiducia sul tubolare e volendo si può usare il lattice per scongiurare preventivamente problemi

i pattini si cambiano comunque in 5 minuti d'orologio (prendi 4 portapattini da dedicare ai pattini x carbo),

è d'obbligo poi comprare ruote con un loro pacco pignoni.... 50 euro e ti passa la paura di dover smontare e rimontare

a meno che tu abbia le altre ruote pure marchisio e allora il cambio pacco pignoni si fa in 10 secondi

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
se le anteriori da 58 vi sembrano troppo pacchiane fate come me ho montato anteriore da 38 e posteriore da 58 risultato bici molto maneggevole e forse più snella anche esteticamente
poi per le ruote di riserva (mavic r sys) ho comprato pattini di ricambio per cerchi in alluminio (come avete detto si cambiano in 5 minuti) ed mi sono fatto regalare dal mio si vende al momento dell'acquisto delle marchisio un pacco pignoni chorus 11v da mettere sulle r sys risultato in poco più di 5 minuti passo dalle marchisio t800 alle rsys e viceversa

e dopo 5 minuti eccola

p.s. grazie nemorino per avermi difeso in un altro post (sparviero mi stava dando proprio del bugiaro:cry:) comunque credo tutto chiaritoo-o

Ultima modifica:

onix

Novellino
29 Gennaio 2008
64
2
Visita sito
a dire il vero io ho aperto già un paio di volte i mozzi (o almeno.... quello posteriore e metà di quello anteriore, non riesco a svitare la parte destra del mozzo anteriore... qualcuno mi sa dire come fare? infilo due chiavi del 5, una per parte... qualunque chiavi sviti, si svita sempre il coperchietto di sinistra.... )

Una volta tolto il coperchietto sinistro trovi all'interno
un altro alloggiamento per inserire la chiave da 5 per aprire anche il destro

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
se le anteriori da 58 vi sembrano troppo pacchiane fate come me ho montato anteriore da 38 e posteriore da 58 risultato bici molto maneggevole e forse più snella anche esteticamente
poi per le ruote di riserva (mavic r sys) ho comprato pattini di ricambio per cerchi in alluminio (come avete detto si cambiano in 5 minuti) ed mi sono fatto regalare dal mio si vende al momento dell'acquisto delle marchisio un pacco pignoni chorus 11v da mettere sulle r sys risultato in poco più di 5 minuti passo dalle marchisio t800 alle rsys e viceversa

e dopo 5 minuti eccola

p.s. grazie nemorino per avermi difeso in un altro post (sparviero mi stava dando proprio del bugiaro:cry:) comunque credo tutto chiaritoo-o

Perchè affermi cose che non ho detto ma, forse, da te male interpretate.
Mi sembra che ho chiarito il mio pensiero specificando che le cause di un prezzo possono essere determinate da circostanze, come nel tuo caso. Dicendo questo NON credo ti abbia dato del bugiardo. Me ne guarderei bene anzi, se ho dato addito a questo mi dispiace e ti chiedo scusa.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Viste dal sivende : molto belle le T800
A che prezzo si possono trovare dai sivende (non in rete) € 1700?
Se dovessi prendere le 38 posso usarle in ogni occasione?
Sono troppo rigide per clicloturismo anche per lunghe uscite?

Grazie

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2

Grazie
Ciao. Non ricordo di preciso ma penso di averle pagate circa quella cifra(ho preso la bici a gennaio con quelle ruote). Fatto uscite anche di 170km, ma nessun problema. Prediligo le salite ma vanno bene anche sul piano. Pesano poco ma sono molto resistenti.

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Ciao. Non ricordo di preciso ma penso di averle pagate circa quella cifra(ho preso la bici a gennaio con quelle ruote). Fatto uscite anche di 170km, ma nessun problema. Prediligo le salite ma vanno bene anche sul piano. Pesano poco ma sono molto resistenti.

Grazie
Usi sempre quelle oppore hai anche l'alternativa
Io cerco ottimo cerchio da usare sempre e bello esteticamente come Marchisio
In discesa danno sicurezza o le senti leggere
Grazie ancora

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
Grazie
Usi sempre quelle oppore hai anche l'alternativa
Io cerco ottimo cerchio da usare sempre e bello esteticamente come Marchisio
In discesa danno sicurezza o le senti leggere
Grazie ancora

la bici è piantata anche in discesa, purtroppo, essendo la pista frenante in carbonio, quando piove hai la frenata lunghissima, molto lunghissima
uso solo quelle. bomboletta in tasca sempre in caso di foratura. o-o

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
la bici è piantata anche in discesa, purtroppo, essendo la pista frenante in carbonio, quando piove hai la frenata lunghissima, molto lunghissima
uso solo quelle. bomboletta in tasca sempre in caso di foratura. o-o

Grazie
Mi sembra di capire che le consigli e valgono il prezzo
Ciao

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Personalmente,per ruote di alto livelli,sono perplesso su Marchisio.Ho usato due coppie di ruote per diversi anni,una Pitagora ed una Light X75(non amo le ruote con pista frenante in carbonio).Le X75 mi hanno dato alcuni problemi di affidabilità(rottura raggi),le trovavo eccessivamente flessibili e dispersive rispetto sia alle Mavic Ksyrium che alle PMP(mozzi)-Mavic(cerchi) che alle Campagnolo Record(mozzi)-Mavic(cerchi)(peso circa 65-68 Kg).Le Pitagora le uso ancora,dopo aver sostituito i cuscinetti,come ruote da allenamento,sono ottime per quell'uso in quanto molto robuste,ma molto poco scorrevoli,problema che ho rilevato anche su altre Marchisio.
Oltretutto il loro sistema di sostituzione rapida pignoni-ruota libera,molto comodo, rende quel punto poco rigido e dispersivo.
Certo c'è da apprezzare(e non è poco) la politica attuale della Marchisio,di grande serietà,rispetto del cliente e competenza.
Le ruote di alta gamma le vedo in modo diametralmente opposto a Marchisio.:cry

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

Grazie

ciao, se leggi sopra o fai una ricerca sono state scritte parecchie cose sulle t800

in ogni caso un riassunto di quanto più volte già espresso:
1. Si trovano tranquillamente sui 1500 euro e anche meno (io li ho pagate 1400 sei mesi fa)
2. Le 38 mm ormai le uso sempre e le dura ace 7850 c24 cl le lascio nelle borse salvo pioggia battente
3. Nessun problema con vento laterale
4. In discesa sei su di un binario... E con asciutto e corima rossi frenata identica a pista in alluminio, devi solo prendere un po' l'abitudine
5. Se non gonfi il tubolare a pressioni assurde sono comode.. Io le ho trovate inizialmente scomodissime.. Poi adeguata la pressione a quanto consigliato dal produttore dei tubolari (8 dietro e 7,5 davanti) mi sono reso conto che sono comode quanto le dura ace cl

infine...

6. Prestazioni superlative: le ruote sembrano di granito per quanto sono rigide (chi ha provato entrambe sostiene che siano più rigide e reattive delle fulcrum racing speed) ma allo stesso tempo sono incredibilmente leggere.
Io le ho prese x pianura e vallonati ma ho scoperto che il meglio lo danno su salite toste.

Insomma, le ritengo uno dei migliori acquisti mai fatti..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Personalmente,per ruote di alto livelli,sono perplesso su Marchisio.Ho usato due coppie di ruote per diversi anni,una Pitagora ed una Light X75(non amo le ruote con pista frenante in carbonio).Le X75 mi hanno dato alcuni problemi di affidabilità(rottura raggi),le trovavo eccessivamente flessibili e dispersive rispetto sia alle Mavic Ksyrium che alle PMP(mozzi)-Mavic(cerchi) che alle Campagnolo Record(mozzi)-Mavic(cerchi)(peso circa 65-68 Kg).Le Pitagora le uso ancora,dopo aver sostituito i cuscinetti,come ruote da allenamento,sono ottime per quell'uso in quanto molto robuste,ma molto poco scorrevoli,problema che ho rilevato anche su altre Marchisio.
Oltretutto il loro sistema di sostituzione rapida pignoni-ruota libera,molto comodo, rende quel punto poco rigido e dispersivo.
Certo c'è da apprezzare(e non è poco) la politica attuale della Marchisio,di grande serietà,rispetto del cliente e competenza.
Le ruote di alta gamma le vedo in modo diametralmente opposto a Marchisio.:cry

sai che io la penso in maniera opposta?

Su ruote alluminio non andrei mai su marchisio (e infatti ho rifiutato le xlight in favore delle dura ace) non perchè non le ritenga buone ma semplicemente perchè a quel prezzo shimano è decisamente superiore così come campagnolo.

Nelle ruote in carbonio è il contrario.. Niente da dire su bora ultra o shimano o easton etc.... Ma ritengo le marchisio superiori nelle prestazioni e quanto a qualità ed affidabilità già il progetto carbon zefir e ancor più i t800 entrambi con cerchi prodotti ad almenno (bergamo) da wr compositi sono una garanzia assoluta.

Insomma x 1400 euro non credo ci sia altra ruota così valida, rigida e leggera (le 38mm pesano 1180 g effettivi)