Mascherina F&O

S e r g i o

Pignone
24 Marzo 2008
104
0
Napoli
Visita sito
ah giovagiov, e questo è perchè non ti ti tieni i risultati per te!
Fatti vivo please, e dicci finora come va!
Da oggi la sperimento io: mi autodichiaro sperimentatore ufficiale della mascherina:mrgreen:!! E prometto che non mi terrò i risultati per me..:mrgreen::mrgreen:.
Come parametro userò il tempo di percorrenza di una salita che in genere utilizzo come test:
-6,1km spaccati
-pendenza media 7,85%;
-tempo di ieri: 23'42".
Da oggi inizio ad usare la mascherina.

Devo però fare una precisazione: avendo iniziato solo da 6 mesi con il ciclismo, sto ottenendo miglioramenti costanti e a volte anche molto rapidi, per cui l'efficacia della mascherina dovrebbe riflettersi in un miglioramento molto evidente (nel senso che un miglioramento di poche decine di secondi potrebbe essere dovuto anche al solo allenamento, a prescindere dalla mascherina)

Per adesso avevo pensato di valutare gli effetti in questo modo. Se avete altre cose da chiedere sono qui..o-o

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
17
44
Carmagnola (TO)
Visita sito
La prima volta che ho letto questo topic, come mio solito ho reagito in modo scettico: ossignùr che binghiata. Oggi le ho avute sottomano (solo sottomano, non le ho usate) con il corredo di spiegazione di uno che sa quel che dice... E mi è venuta una gran curiosità di aggiungere un componente ai miei allenamenti di corsa e sui rulli!

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
Dico la mia sulla mascherina visto che la sto utilizzando da novembre.

Premetto che ho sempre basato i miei allenamenti sulla HR e non sui watt visto che non ho uno strumento idoneo.

La scelta di acquistarla è stata per migliorarmi nella salita e, il mio "problema" è sempre stato quello di avere sempre quel senso di fiatone anche prima di arrivare in soglia, pur andando abbastanza bene in salita

La sto usando 2 volte a settimana durante l'allenamento sui rulli e qualche volta anche nelle uscite del sabato molto leggere, una 60ina di km a fondo lento.

Non so se migliora la prestazione, ad es. il tempo in una salita, ma posso sicuramente affermare che un miglioramento della respirazione c'è stato eccome. Anche quando sono in soglia e la supero non arrivo mai ad avere l'affanno, adesso mi sembra ancora di averne di ossigeno, magari sono le gambe che mi cedono prima.
Essendo uno strumento meccanico, va usato con regolarità altrimenti poi vanifica il lavoro fatto precedentemente.
Forse può essere sbagliato usarla in continuazione ma potrebbe essere molto più utile usarla a ridosso di qualche gara o del periodo che si intende avere il picco di forma.
Quindi potrebbe non serivire motlo mentre sto facendo lavori di forza (SFR) ma sarebbe più performante nel lavori di finitura della preparazione, quindi lavori in soglia, dove si lavora a ritmi di RPM elevati.
Questa è la mia considerazione.
Aspetto altri commenti...ma fatevi avanti non penso che siamo così in pochi ad utilizzarla

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
missa' che me la ordino pure io.... negozi dove la vendono in prov di Lecco o zone limitrofe ? o devo per forza ordinare da Camorani? aspetto.... anche MP ....
ciao e grazie

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ah giovagiov, e questo è perchè non ti ti tieni i risultati per te!
Fatti vivo please, e dicci finora come va!

Vedo solo ora che ci sono state repliche al topic...non avevo postato prima perchè pensavo non interessasse più a nessuno.
Allora: rispetto alla salita test non ho ancora avuto modo di riprovare il record, sia per motivi logistici sia per motivi "fisici" (non sempre siamo nelle condizioni fisiche per provare il record, altrimenti...non sarebbe il record...:mrgreen:)

Posso comunque trarre alcune conclusioni:
-ho usato la mascherina in maniera abbastanza assidua (3 volte a settimana) nel mese di novembre e metà dicembre. Dopo ho smesso per vedere se gli effetti permanevano o cessavano: in linea di massima mi sembra che permangano, se si continua ad allenarsi in maniera intensa.
-durante gli allenamenti con la mascherina ho notato un leggero aumento della frequenza cardiaca a parità di sforzo
-gli effetti della mascherina a livello di "fiato" li senti da subito, appena la togli dopo averla usata per un po'; i benefici da questo punto di vista poi, ovviamente, proseguono con l'allenamento abbinato alla mascherina; sono arrivato effettivamente ad un punto in cui, nei momenti in cui tiro al massimo, cedono prima i muscoli rispetto al fiato.
-negli allenamenti senza mascherina ho notato una progressiva diminuzione della frequenza cardiaca a parità di sforzo, soprattutto al ritmo aerobico

A brevissimo termine proverò il record sulla mia salita test (forse anche domani); c'è però da dire che in questi ultimi 2 mesi mi sono allenato solo nello scialpinismo, peraltro lavoranto molto sulla spinta anche di braccia e aumentanto massa muscolare nel busto (più di come sono nell'avatar:mrgreen:), per cui è probabile che abbia un po' "perso" nella bici; sarebbe già un eccellente risultato aver mantenuto il record IMO.

Aggiungo alcune impressioni personali: secondo me la mascherina non ha nulla a che vedere con l'allenamento in quota; però allena sicuramente la muscolatura respiratoria, insegna a respirare meglio; respirare meglio implica un maggior apporto di ossigeno ai muscoli, e questo implica "andare più forte", che a sua volta comporta un maggior stimolo allenante e, di conseguenza, un maggior adattamento del fisico allo stimolo.
Però ho provato la mascherina anche in quota con gli skialp (oltre 2000m con il filtro giallo, cioè quello più "duro"); ed effettivamente oltre i 2000m la fatica aumenta in maniera esponenziale: ricordo che ogni passo dovevo fermarmi per 3 secondi....Per cui il "dubbio" rimane...

Sarebbe interessante fare analisi del sangue prima di un ciclo con la mascherina e dopo, e verificare eventuali variazioni dell'ematocrito...

Scusate se non vi ho risposto prima ma veramente pensavo non interessasse più a nessuno.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Io la mascherina l'ho fatta artiginalmente (lo so che non si fa....ma non vi dico come l'ho fatta) e utilizzo solo il filtro blu (3000mt) sia sui rulli che su asfalto (pedalo con bdc e mtb, non mi faccio mancare nulla) e devo ammettere che qualche piccolo miglioramento c'è stato, intendo dire che quando arrivo alla mia frequnza critica non vado in apnea ma, come dice più di qualche ciclista, mi cedono prima le gambe.
L'unico inconveniente della mia mascherina è che non posso cambiare i filtri al volo, quindi prima o poi la compro.
Già ho seguito nel 2008 il sistema F&O di Camorani con buoni miglioramenti e confermo la validità del sistema e di molti escamotage per mantenere le gambe al top tutta...o quasi.... la stagione agonistica in MTB.
Anche quest'anno ho ripreso ad allenarmi con la F&O e devo dire che dopo solo le prime 3 settimane di carico (questa settimana è di scarico) mi sento già in forma:mrgreen:.
Un saluto a tutti e buone pedalate (oggi a Terni c'è il sole, anche se è freddino, quindi mi precicipto in sella alla mia bdc con la mascherina blu...
Ciao.
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
A parte il mio record sulla salita-test in bici (oggi sono andato ma era in condizioni impossibili, era una pista da pattinaggio nell'ultimo tratto...), ho comunque riscontri oggettivi di miglioramenti cronometrici su salite di scialpinismo, nel periodo in cui l'ho usata; in particolare ho avuto un miglioramento da 1h15'00" a 1h10'09", in una salita che faccio spesso in allenamento, in meno di un mese.. Inoltre, come già ho detto, ho avuto una netta diminuzione della frequenza cardiaca a parità di ritmi (fino a 10bpm).
Resta comunque il dubbio relativamente a quanto il miglioramento sia dovuto alla mascherina e quanto all'allenamento.
Preciso comunque che io, a parte la prima volta in assoluto, ho poi usato sempre il filtro giallo (quello più "tosto"...), anche in quota...

Comunque, resto del parere che:
- non serve a nulla usarla sempre, perché in questo modo non si allenano le gambe a livello muscolare, e non conta nulla non avere il fiatone in soglia se poi cedono prima le gambe...
- non serve a nulla usarla durante allenamenti muscolari tipo SFR, perchè non riesci appunto a rendere al meglio a livello muscolare
- serve molto in allenamenti al fondo lungo; magari non per tutta la durata dell'allenamento, ma almeno la metà...
- occorre alternare alle sedute con la mascherina sedute di intensità, sempre per il motivo per cui occorre sviluppare parallelamente le capacità muscolari.

Mogio

Pignone
19 Marzo 2008
220
1
Fucecchio
Visita sito
Anch'io sono un utente soddisfetto della mascherina, ne faccio un uso un po' più intenso di quello previsto dal metodo di Camorani. Non è facile calcolare gli effettivi vantaggi perchè le variabili nei singoli periodi della preparazione sono troppi. Debbo dire che ho la sensazione che mi permetta di prolungare lo sforzo oltre la soglia molto più a lungo.

Caveden

Novellino
13 Febbraio 2009
20
0
Insubria
Visita sito
Bici
colnago
Sto usando lo spirotiger da 6 mesi, con regolarità (3-4 volte x sett.). Sono molto soddisfatto dei benefici che mi ha portato. se qualcuno ha delle domande rispondo volentieri.
Ciao a tutti dal lago maggiore.
Stefano

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
......Comunque, resto del parere che:
- non serve a nulla usarla sempre, perché in questo modo non si allenano le gambe a livello muscolare, e non conta nulla non avere il fiatone in soglia se poi cedono prima le gambe...
- non serve a nulla usarla durante allenamenti muscolari tipo SFR, perchè non riesci appunto a rendere al meglio a livello muscolare
- serve molto in allenamenti al fondo lungo; magari non per tutta la durata dell'allenamento, ma almeno la metà...
- occorre alternare alle sedute con la mascherina sedute di intensità, sempre per il motivo per cui occorre sviluppare parallelamente le capacità muscolari.

Io ho notato, come anche tu hai scritto più indietro, un calo importante della mie frequenze cardiache di riferimento rispetto allo scorso anno (lo so che è normale e che cambiano anche da un giorno all'altro), per la precisione ora, facendo un comfronto con altri amici biker, quando faccio una bella tirata con mtb su strada (la classica canizza di gruppo) di 30/40 secondi circa, ripetute mooolte volte, non arrivo neanche a 170bpm (ho 44 anni e sono brachicardico, si dice così vero?) e per arrivare a 175/176 bpm tiro fuori gli occhi:wacko: dalle orbite (a riposo ho 45pbm, conta molto secondo te?).
Merito (o colpa?) della mascherina? Secondo i miei riferimenti cronometrici vado + forte, quindi merito + della masch o dell'allenamento?.
Ho fatto molto fondo con la corsa a piedi, forse ciò può aver controbuito ad abbassare la frequenza cardiaca generale?.
Qualcuno ha qualche personale esperienza simile riguardo l'abbassamento delle frequenze di lavoro?.
Un saluto e a presto.
Grande questo Forum, mi piace!!.
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Io ho notato, come anche tu hai scritto più indietro, un calo importante della mie frequenze cardiache di riferimento rispetto allo scorso anno (lo so che è normale e che cambiano anche da un giorno all'altro), per la precisione ora, facendo un comfronto con altri amici biker, quando faccio una bella tirata con mtb su strada (la classica canizza di gruppo) di 30/40 secondi circa, ripetute mooolte volte, non arrivo neanche a 170bpm (ho 44 anni e sono brachicardico, si dice così vero?) e per arrivare a 175/176 bpm tiro fuori gli occhi:wacko: dalle orbite (a riposo ho 45pbm, conta molto secondo te?).
Merito (o colpa?) della mascherina? Secondo i miei riferimenti cronometrici vado + forte, quindi merito + della masch o dell'allenamento?.
Ho fatto molto fondo con la corsa a piedi, forse ciò può aver controbuito ad abbassare la frequenza cardiaca generale?.
Qualcuno ha qualche personale esperienza simile riguardo l'abbassamento delle frequenze di lavoro?.
Un saluto e a presto.
Grande questo Forum, mi piace!!.
Daniele.

L'abbassamento della frequenza cardiaca a parità di ritmo è indice del fatto che arriva più ossigeno ai muscoli, quindi può essere certamente dovuto alla mascherina...
Certo però che prendere un anno intero come riferimento è un po' troppo...io ho notato un netto abbassamento della frequenza cardiaca proprio nel periodo di due mesi che ho usato la mascherina.
Imo la volata di 40sec non è molto indicativa a riguardo, perchè è uno sforzo che teoricamente potresti fare in apnea...è molto più indicativo considerare il medio o il rimto aerobico.

L'hai provata anche nella corsa a piedi? Io sì e mi sembra molto più dura che in bici; inoltre in bici faccio sì più fatica a livello respiratorio, e quindi sono costretto ad andare più piano, ma a parità di ritmo, mentre uso la mascherina in bici, non noto un aumento di frequenza cardiaca (se non al massimo di 5bpm); a piedi invece sì.
Non so se mi sono spiegato bene, esempio:
-Bici in salita a 15km/h senza mascherina==>130bpm
-Bici in salita a 15km/h con la mascherina==>più fatica, ma sempre 130bpm, max 135
-Corsa 12 km/h senza mascherina==>130 bpm
-Corsa 12km/h con la mascherina==>145-150bpm

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
L'abbassamento della frequenza cardiaca a parità di ritmo è indice del fatto che arriva più ossigeno ai muscoli, quindi può essere certamente dovuto alla mascherina...
Certo però che prendere un anno intero come riferimento è un po' troppo...io ho notato un netto abbassamento della frequenza cardiaca proprio nel periodo di due mesi che ho usato la mascherina.
Imo la volata di 40sec non è molto indicativa a riguardo, perchè è uno sforzo che teoricamente potresti fare in apnea...è molto più indicativo considerare il medio o il rimto aerobico.

L'hai provata anche nella corsa a piedi? Io sì e mi sembra molto più dura che in bici; inoltre in bici faccio sì più fatica a livello respiratorio, e quindi sono costretto ad andare più piano, ma a parità di ritmo, mentre uso la mascherina in bici, non noto un aumento di frequenza cardiaca (se non al massimo di 5bpm); a piedi invece sì.
-Bici in salita a 15km/h con la mascherina==>più fatica, ma sempre 130bpm, max 135

ovviamente mentre si usa arriva inevitabilmente meno ossigeno ai muscoli, per cui la prestazione peggiora. io negli allenamenti in mtb ho un compagno di allenamento fisso, un pò meno forte di me (soprattutto in salita)... se uso la maschera non riesco a stargli dietro neanche in pianura, nonostante la f.c. non si alzi + del solito .

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Effettivamente le frequenze si sono abbassate molto dopo aver utilizzato per un mese circa la mascherina (a questo non ci avevo proprio pensato) perché a dicembre per esempio arrivavo tranquillamente a 175/178 bpm, ecco svelato il mistero, mettici anche che, man mano che migliora la forma e la forza, le frequenze in generale calano ancora (tutto torna allora!).
Comunque ci ho corso anche a piedi e concordo con te nella maggior fatica rispetto alla bici.
Le frequenze sono anche più alte a piedi (io ho provato sadicamente anche la salita, ho iniziato correndo piano e ho finito camminando a circa 140bpm….”tremendo”.
Comunque confermo ancora, funziona e come la mascherina.
Questa sera filtro rosso da 4000mt sui rulli per 40 minuti circa (10 riscaldamento, poi alterno 5min volte mascherina con variazioni di ritmo per quanto possibile, 5 senza con variazioni al medio poi ripeto 5+5 come detto e finisco con 10 minuti recupero in agilità).
Domani allenamentone di qualità F&O su strada 1h e 45.
Ci sentiamo per nuove sensazioni.

Domanda finale: “Chi ha provato la mascherina rossa in salita?? Mi dite le sensazioni? Come eseguite la salita?.
E la mascherina gialla la conoscete? E' per i 5000 per caso?.
Daniele.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Domanda finale: “Chi ha provato la mascherina rossa in salita?? Mi dite le sensazioni? Come eseguite la salita?.
E la mascherina gialla la conoscete? E' per i 5000 per caso?.
Daniele.

Io ho usato sempre il filtro giallo, tra l'altro anche in quota (sopra i 2000m). Riesco ad andare al massimo al ritmo aerobico ad andatura costante. Se fai allunghi vai in debito di ossigeno e devi fermarti a recuperare.
Il mio consiglio è di concentrarti sulla profondità della respirazione anzichè sulla frequenza.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
Io ho usato sempre il filtro giallo, tra l'altro anche in quota (sopra i 2000m). Riesco ad andare al massimo al ritmo aerobico ad andatura costante. Se fai allunghi vai in debito di ossigeno e devi fermarti a recuperare.
Il mio consiglio è di concentrarti sulla profondità della respirazione anzichè sulla frequenza.

Infatti stesse sensazioni, filtro rosso (non ho il giallo ma provvederò) solo in pianura andatura costante ok, allunghi vado anche io in apnea (come supero i 145/150 bpm).
Unica cosa che controllo poco è appunto la profondità della respirazione, forse perchè vado troppo agile o forzo troppo, però per non faticare troppo nella respirazione, devo tenere al max 130 bpm in pianura, sarà ugualmente allenante per i muscoli respiratori e tutto quant'altro alleni?.

Oggi allenamento 5° settimana (su 7 totali) 1h,45:
--F&O in pianura - 10min. Forza-potenza a 70rpm;
--rapidi allunghi in agilità da 80 a max rpm per 5 minuti al limite soglia;
--salita 10 min mascherina filtro blu tra 50 e 75/75 rpm;
--F&O in salita (2x8min - 3,3,2 - 50rpm, 60, 80);
--riscaldamento all'inizio e recupero alla fine in agilità....na figata!!.

A dopo.
Daniele.

Ultima modifica: