Masi Special

Precipizio

Pedivella
8 Agosto 2010
419
2
Istanbul
Visita sito
Bici
Varie
Prova a sentire questo ragazzo americano che raccoglie i possessori di masi e dispone di un ampio archivio foto che spazia tra diversi modelli e anni di produzione. Le foto piu' interessanti pero' sono nel suo archivio privato e necessita di una password se gli spieghi cosa cerchi vedrai te la dara' senza problemi

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
ascolta bene!!!
devi vedere dove c'è la scatola +GF Georg Fischer
un numero..piccolo piccolo capito!!!!
che non sia la taglia del telaio, questa è incisa in alto vicino al "fagiolino"
ma devi trovare questo numero vicino lo ripeto ancora
o Prima o Dopo l'incisione + GF..capito!!!!
i manettini nelle Special non C'ERANO...capito!!!!
il patacchino nelle Special C'ERA....capito!!!!!
il canotto sella levalo è vedi se entra il 27,2
non esiste che sia 27..probabile che hanno messo quello
ma per saperlo devi provare un 27,2...capito!!!!
tutto quello che vedi saldato sul telaio non congruo all'epoca
vuol dire che il telaio è stato rivisto e riverniciato
questo succedeva spesso su questi telai..FIDATI!!!
oppure fai e decidi come vuoi

ok, ok, con calma.... :-x

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
120 mm per 5 pignoni, 126 mm per i 6. La mia Gran Criterium del 71 ha carro di spaziatura 120, ergo 5 rapporti.
Ho comunque visto bici montare mozzi da 126 su spaziatura da 120 senza problemi.

Certo, il telaio é piú che flessibile

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
175
1
67
Chianti
Visita sito
Bici
Masi special, Zullo Inqubo, FM098 Dengfu....
ho scritto a Bob Hovey, mi ha subito risposto, quelle congiunzioni sono state usate dal'50 al '65, secondo lui si tratta certamente di uno dei primi modelli, modificato nei primi anni '70 ( brasatura degli attacchi e riverniciatura) le decal iridate non sono quelle originali.
bene continuo con il restauro, chi avesse idee o consigli è bene accetto, posterò le foto alla fine.
doadi
[FONT=Times New Roman, Times, serif][FONT=Times New Roman, Times, serif][/FONT][/FONT]

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito
ho scritto a Bob Hovey, mi ha subito risposto, quelle congiunzioni sono state usate dal'50 al '65, secondo lui si tratta certamente di uno dei primi modelli, modificato nei primi anni '70 ( brasatura degli attacchi e riverniciatura) le decal iridate non sono quelle originali.
bene continuo con il restauro, chi avesse idee o consigli è bene accetto, posterò le foto alla fine.
doadi

Rivolgiti ad Albetro Masi, arvai una datazione precisa, un perfetto restauro con decalcomanie originali.
Fine dei problemi.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Rivolgiti ad Albetro Masi, arvai una datazione precisa, un perfetto restauro con decalcomanie originali.
Fine dei problemi.

Con 450-500 euro in meno nel portafogli però :wacko:....io onestamente non ce li investirei...;nonzo% e mi arrangerei in proprio,troppi soldi per una sabbiata,una verniciata e adesivi anche se originali...
Bel telaio fuori dubbio ma la spesa mi sembra troppo onerosa,poi se uno è disposto a mettercela nessuna migliore soluzione che rimandarlo direttamente a Masi o-o!

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
i passafili cambio/deragliatore posti sopra al movimento centrale
in origine non c'erano, sono stati saldobrasati negli anni 70
osservando bene il deragliatore (è il primo modello) con il braccio lungo
è con il triangolo di bronzo cromato, componente coevo con il telaio
il filo del deragliatore non entra nel braccio lungo, ma passa lontano
fino al dado di serraggio,questo perchè il filo entra nel passafilo
aggiunto negli anni 70, in origine c'era la fascetta Campagnolo
fissata in fondo al tubo verticale collegata al deragliatore
con la sua guaina a molla d'acciaio di circa 20cm

Allegati

• web-3355.jpg
    web-3355.jpg
    2,8 KB · Visite: 226
  • 102_2298.jpg
    102_2298.jpg
    97 KB · Visite: 61

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
@Pogliaghi, non me ne volere, ma tra punteggiatura ed acapo selvaggi é difficile seguire quanto scrivi....!

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
@Pogliaghi, non me ne volere, ma tra punteggiatura ed acapo selvaggi é difficile seguire quanto scrivi....!
hai perfettamente ragione....è il mio limite!!

be!! che dire a volte anche tu ti perdi con altre "robbe"o-o

io sono 1.79 ed 82.5 di cavallo (Sardo, gambe corte...),l pedalo sulla taglia Cinelli "L", la aggior parte delle mie bici sono 56x56 o giú di li.
Una "XL" é senz'altro troppo grande per te!

le sccritte vanno all'esterno, ma non é certo un grosso dramma se stanno all'interno.... casomai non usrei il paranipple Campagnolo "tipo vecchio" (grigio chiaro, abbastanza rigido e spesso) che rende un poco difficile inserire/togliere i copertoni. Meglio un nastro piú sottile tipo il Bike Ribbon, Continental EasyTape, o il Campagnolo "nuovo" (grigio scuro, molto sottile e flessibile)

visto che che ami le Cinelli e sei un buongustaio, questa ha il tubo sella 26,2

Allegati

• 36 100_0952.jpg
    36 100_0952.jpg
    73,3 KB · Visite: 84
  • 50 100_0983.jpg
    50 100_0983.jpg
    78,8 KB · Visite: 81
  • 55 100_1034.jpg
    55 100_1034.jpg
    123,7 KB · Visite: 100

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
51
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
??
Cosa c'entra quotare dei miei post che non sono inerenti a questo? ;nonzo%

Cmq, di che anno é questa Cinelli

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
??
Cosa c'entra quotare dei miei post che non sono inerenti a questo? ;nonzo%

Cmq, di che anno é questa Cinelli
va che io scherzoo-o
Cinelli mod. B non S.C primi anni 60, è andata a Brooklyn più di un anno fa, mi sono pentito di questo
per fortuna ne ho trovata un'altra sempre mod. B ma è da restaurare:cry:

Allegati

• 100_1032.jpg
    100_1032.jpg
    122,2 KB · Visite: 64
  • 100_0978.jpg
    100_0978.jpg
    68,7 KB · Visite: 51
  • 100_0965.jpg
    100_0965.jpg
    71,6 KB · Visite: 53

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
175
1
67
Chianti
Visita sito
Bici
Allora ho contattato Alberto Masi e gli ho spedito le foto, si è dimostrato molto disponibile, mi ha confermato che la bici è dei primi anni '60 poi è stata rimaneggiata e riverniciata nei primi anni '70, per un ripristino delle condizioni originali lui ha fatto un preventivo di massima di circa 700/800€. A questo punto ho provvedo in proprio, ho gia cominciato la sverniciatura ed ho tolto gli attacchi a saldare, poi cromerò i forcellini e la testa della forca, poi riverniciatura, per i componenti penso di avere quasi tutto per il resto vedrò.
Per il colore e la livrea ho già qualche idea presa dalle foto in rete, ma se qualcuno di voi sa darmi indicazioni su quelle originali del periodo ne sarei contento, principalmente per i colori e relativi codici ed anche a chi rivolgermi per l'acquisto. Allego le foto del telaio smontato ed di una 3v appena arrivata.

Allegati

• web-3540.jpg
    web-3540.jpg
    70,3 KB · Visite: 98
  • web-3535.jpg
    web-3535.jpg
    54,6 KB · Visite: 97
  • web-3536.jpg
    web-3536.jpg
    74,5 KB · Visite: 93
  • web-3530.jpg
    web-3530.jpg
    71,4 KB · Visite: 92
  • web-3532.jpg
    web-3532.jpg
    48,6 KB · Visite: 81
  • web-3519.jpg
    web-3519.jpg
    45,7 KB · Visite: 60

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
le condizioni della vernice erano ottime, anche il colore rosso/arancio è un colore originale Masi, io avrei tolto i supporti delle leve cambio/deragliatore con un Dremel, restava solo due piccoli forellini che riprendevo con il colore del telaio, in tutti i casi non si vedeva la differenza di vernice perchè sopra andava i manettini con la fascetta, più complicato togliere i passacavi del movimento centrale, ma questi sono solo "puntati" con un po di ottone, la scatola del movimento centrale ha delle parti ben definite che potevi con del nastro isolarla dal resto del telaio e quindi la possibilità di verniciare tutta la scatola del ral dell telaio, non si notava nulla, poi compravi in patacchino Masi per testa telaio e lo fissavi con i rivetti, una lucidata alla cromatura testa forcella (anche se aveva un po di ruggine) risultato finale: un Masi Special conservato visto che la vernice e le deca hanno 40 anni .....ma non 47 :-x

xgiuly2010

via col vento
4 Aprile 2010
1.322
19
56
anagni
Visita sito
Bici
de rosa king 3/litespeed natchez/somec/colnago super/colnago mexico/de rosa slx
le condizioni della vernice erano ottime, anche il colore rosso/arancio è un colore originale Masi, io avrei tolto i supporti delle leve cambio/deragliatore con un Dremel, restava solo due piccoli forellini che riprendevo con il colore del telaio, in tutti i casi non si vedeva la differenza di vernice perchè sopra andava i manettini con la fascetta, più complicato togliere i passacavi del movimento centrale, ma questi sono solo "puntati" con un po di ottone, la scatola del movimento centrale ha delle parti ben definite che potevi con del nastro isolarla dal resto del telaio e quindi la possibilità di verniciare tutta la scatola del ral dell telaio, non si notava nulla, poi compravi in patacchino Masi per testa telaio e lo fissavi con i rivetti, una lucidata alla cromatura testa forcella (anche se aveva un po di ruggine) risultato finale: un Masi Special conservato visto che la vernice e le deca hanno 40 anni .....ma non 47 :-x
che cos e' il dremel?

doadi

Pignone
8 Luglio 2009
175
1
67
Chianti
Visita sito
Bici
dove posso trovare la targhetta di alluminio?

SanZeno

Novellino
12 Gennaio 2010
68
0
Bassano del Grappa
Visita sito

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Allora ho contattato Alberto Masi e gli ho spedito le foto, si è dimostrato molto disponibile, mi ha confermato che la bici è dei primi anni '60 poi è stata rimaneggiata e riverniciata nei primi anni '70, per un ripristino delle condizioni originali lui ha fatto un preventivo di massima di circa 700/800€. A questo punto ho provvedo in proprio, ho gia cominciato la sverniciatura ed ho tolto gli attacchi a saldare, poi cromerò i forcellini e la testa della forca, poi riverniciatura, per i componenti penso di avere quasi tutto per il resto vedrò.
Per il colore e la livrea ho già qualche idea presa dalle foto in rete, ma se qualcuno di voi sa darmi indicazioni su quelle originali del periodo ne sarei contento, principalmente per i colori e relativi codici ed anche a chi rivolgermi per l'acquisto. Allego le foto del telaio smontato ed di una 3v appena arrivata.

Gran telaio il 3v tig...identico a quello che ci siamo scambiati con Mescal e che ha appena rifatto...è veramente bello,complimenti per l'acquisto o-o!