massa gambe/glutei: bici più pesante utile?

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
ho notato che da quando sono passato da una bici del peso di circa 7 kg ad una di circa 9,30 le mie masse muscolari gambe e glutei ne hanno risentito positivamente. grosso modo faccio le stesse uscite e gli stessi percorsi, (amo le salite che scelgo di pendenza variabile), cercando di stare sempre sul 50 avanti e passando al 34 solo nelle pendenze più impegnative (parlo di circa 1 anno di allenamenti).

inoltre ho notato che anche la mia resistenza alla fatica è molto migliorata come se la bici più pesante avesse stimolato forza e massa.

è una mia falsa convinzione o ciò che dico corrisponde al vero?

grazie
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ciao!
In questo periodo sto uscendo con il mio muletto in acciaio(12kg), e mi sono documentato un pò sui benefici di questo tipo di allenamento(discussioni del forum concernenti l'utilizzo di ruote più pesanti).
Da quanto ho capito, allenarsi con una bici pesante da risultati se e solo se si prende come parametro di miglioramento il tempo. Se invece si prende come parametro la potenza allora non c'è giovamento. Questo si può spiegare con un esempio : se con una bici da 7-8kg sviluppi una certa potenza X in un dato tempo Y, facendo lo stesso percorso con una bici da 12kg avrai maggiore potenza(X+1) se impiegherai lo stesso tempo(Y), e maggiore tempo impiegato(Y+1) se svilupperai la stessa potenza(X).
Praticamente più veloce vai col muletto e più potenza sviluppi. Bada bene però che nel momento in cui torni a usare la bici normale la tua potenza non aumenta, ma miglioreranno le tue performance fisiologiche(resistenza,forza o altro).
Non aspettarti però grandi miglioramenti, saremo nell'ordine dell'1-2% di watt per ogni kg in più che porti.o-o
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Bada bene però che nel momento in cui torni a usare la bici normale la tua potenza non aumenta, ma miglioreranno le tue performance fisiologiche(resistenza,forza o altro).

Condivido le tue osservazioni, mi permetto solo di correggerti una cosa: in effetti, passando alla bici più leggera, non migliorano neanche resistenza o forza, l'atleta è sempre lo stesso, ma semplicemente migliora la performance per il semplice fatto che a parità di potenza usa una bici di peso inferioreo-o (probabilmente intendevi anche tu questo ma forse ti sei espresso male)
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Condivido le tue osservazioni, mi permetto solo di correggerti una cosa: in effetti, passando alla bici più leggera, non migliorano neanche resistenza o forza, l'atleta è sempre lo stesso, ma semplicemente migliora la performance per il semplice fatto che a parità di potenza usa una bici di peso inferioreo-o (probabilmente intendevi anche tu questo ma forse ti sei espresso male)

Esattamente.o-o
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Ciao!
In questo periodo sto uscendo con il mio muletto in acciaio(12kg), e mi sono documentato un pò sui benefici di questo tipo di allenamento(discussioni del forum concernenti l'utilizzo di ruote più pesanti).
Da quanto ho capito, allenarsi con una bici pesante da risultati se e solo se si prende come parametro di miglioramento il tempo. Se invece si prende come parametro la potenza allora non c'è giovamento. Questo si può spiegare con un esempio : se con una bici da 7-8kg sviluppi una certa potenza X in un dato tempo Y, facendo lo stesso percorso con una bici da 12kg avrai maggiore potenza(X+1) se impiegherai lo stesso tempo(Y), e maggiore tempo impiegato(Y+1) se svilupperai la stessa potenza(X).
Praticamente più veloce vai col muletto e più potenza sviluppi. Bada bene però che nel momento in cui torni a usare la bici normale la tua potenza non aumenta, ma miglioreranno le tue performance fisiologiche(resistenza,forza o altro).
Non aspettarti però grandi miglioramenti, saremo nell'ordine dell'1-2% di watt per ogni kg in più che porti.o-o

ottima risposta fleappo e te ne ringrazio, tuttavia evidenzio che
nel mio caso, (sarò un caso a parte?!), facendo gli stessi allenamenti con la bici più pesante la muscolatura di cosce e glutei è aumentata.

per esempio i levis 501 che di taglia porto da anni la 31 (girovita), ho notato che ultimamente li trovo stretti in quelle fasce muscolari mentre di vita mi son rimasti uguali cioè giusti.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Condivido le tue osservazioni, mi permetto solo di correggerti una cosa: in effetti, passando alla bici più leggera, non migliorano neanche resistenza o forza, l'atleta è sempre lo stesso, ma semplicemente migliora la performance per il semplice fatto che a parità di potenza usa una bici di peso inferioreo-o (probabilmente intendevi anche tu questo ma forse ti sei espresso male)

ciao giovà, allora consentimi la domanda: se io passo ad una bici nuovamente da 7 kg rischio di perderci? ti faccio un esempio pratico: ieri ho fatto 2 allenamenti misti pianura-salita entrambi da 2 ore con buona intensità (2 ore a metà mattino intervallati da 30minuti pausa pasto) poi altre 2 ore.

tornando a casa ho iniziato a fantasticare sulla infinito e la ikon e pensando ai loro pesi attorno ai 7 kg (nella configurazione ultegra), mi domndavo se avessi fatto lo stesso allenamento di cui sopra se avessi ottenuto gli stessi risultati.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
ciao giovà, allora consentimi la domanda: se io passo ad una bici nuovamente da 7 kg rischio di perderci? ti faccio un esempio pratico: ieri ho fatto 2 allenamenti misti pianura-salita entrambi da 2 ore con buona intensità (2 ore a metà mattino intervallati da 30minuti pausa pasto) poi altre 2 ore.

tornando a casa ho iniziato a fantasticare sulla infinito e la ikon e pensando ai loro pesi attorno ai 7 kg (nella configurazione ultegra), mi domndavo se avessi fatto lo stesso allenamento di cui sopra se avessi ottenuto gli stessi risultati.

Parto dal presupposto per cui uno si alleni per migliorare, non per restare uguale:mrgreen:: un allenamento fatto a parità di wattaggio sulla bici leggera ti avrebbe dato lo stesso miglioramento che hai avuto sulla bici pesante. E' chiaro che se ti alleni per migliorare, l'allenamento è mirato a creare un sovraccarico che poi, con la sovracompensazione, produce l'adattamento e il miglioramento, ma questo avviene in base alla potenza che tu esprimi negli allenamenti, non al peso della bicicletta. Quindi, la risposta alla tua domanda è "sì": avresti avuto gli stessi miglioramenti, supponendo l'applicazione della stessa potenza

Il discorso potrebbe cambiare, per esempio, se tu, psicologicamente o per qualsiasi altro motivo, con la bici pesante sei più portato a mantenere la stessa velocità che terresti con la bici leggera, o viceversa. Per esempio (la butto lì eh...), potrebbe essere che con la bici leggera ti fai influenzare dalla maggior velocità (conseguente all'applicazione della stessa potenza ad un peso più leggero) e sei, magari anche un po' inconsciamente, portato a trattenerti per paura di scoppiare.

Ma a parità di potenza espressa, non vedo una fondato motivo per sostenere che l'allenamento con una bici più pesante possa dare maggiori vantaggi, se non un vantaggio puramente psicologico quando torni alla bici leggera. La potenza espressa è sempre quella, e le gambe sono sempre quelle: le gambe non si accorgono che stai spingendo una bici più pesante; 200Watt (per esempio) sono sempre 200Watt, sia su un cancello da 15kg sia su una ultraleggera da cronoscalata di 6,8kg.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
io invece ero arciconvinto che, pedalando su una bici più pesante, le mie gambe facessero uno sforzo muscolare maggiore stimolando di conseguenza la massa e la forza.

dico ciò perchè in palestra ad esempio, se nell'arco di 6-7 mesi di allenamento spalle aumento il carico di diciamo 3 kg ne ottengo un aumento di massa e di forza.

ok, in palestra parliamo di un allenamento "anaerobico" mentre in bici è "aerobico" è questa la differenza?
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
io invece ero arciconvinto che, pedalando su una bici più pesante, le mie gambe facessero uno sforzo muscolare maggiore stimolando di conseguenza la massa e la forza.

dico ciò perchè in palestra ad esempio, se nell'arco di 6-7 mesi di allenamento spalle aumento il carico di diciamo 3 kg ne ottengo un aumento di massa e di forza.

ok, in palestra parliamo di un allenamento "anaerobico" mentre in bici è "aerobico" è questa la differenza?

Io mi son posto le tue stesse domande avendo anche io il muletto 3kg più pesante, deduzioni (mie, magari errate):

- se mi alleno sempre da solo non cambia nulla che la bici più o meno pesante;

- se, per ipotesi, tutti i fine settimana esco col solito gruppo di compagni e passo alla bici più pesante, soprattutto in salita dovrò fare uno sforzo maggiore per pedalare assieme a loro rispetto all'uso del mezzo leggero.
Questo può essere più allenante (= sono costretto ad usare più watt).
Dovrei sentire beneficio al ritorno del mezzo più leggero.

Spero di essermi spiegato.
 

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
io invece ero arciconvinto che, pedalando su una bici più pesante, le mie gambe facessero uno sforzo muscolare maggiore stimolando di conseguenza la massa e la forza.

dico ciò perchè in palestra ad esempio, se nell'arco di 6-7 mesi di allenamento spalle aumento il carico di diciamo 3 kg ne ottengo un aumento di massa e di forza.

ok, in palestra parliamo di un allenamento "anaerobico" mentre in bici è "aerobico" è questa la differenza?

In palestra non hai i rapporti :mrgreen:

A meno che tu con la bici più pesante non abbia, a parità di potenza, spinto rapporti più duri.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
son d'accordo (perchè so che ne sapete più di me!), ma in verità la mia testolina mi spinge a fare codesto ragionamento:

quando tornavo a casa e portavo su la bici per le scale con quella leggerina non la sentivo quasi e a volte per sfidare ulteriormente me stesso le scale le facevo quasi a correre.

con quei 3 kg in più se faccio la stessa cosa mi accorgo che nonostante sia più informa di prima, dopo i primi 10 scalini avverto quel peso in più.

ora se faccio la stessa pendenza con 2 bici diverse in termini di peso (+-3 kg), non devo rispettivamente spingere due pesi diversi? quindi la mia muscolatura (anche cardiaca), non è sottoposta a due sforzi differenti?

charitemi ve ne prego.
 

massi747

Gregario
29 Novembre 2009
533
4
massa
Visita sito
Bici
Cannondale Evo
son d'accordo (perchè so che ne sapete più di me!), ma in verità la mia testolina mi spinge a fare codesto ragionamento:

quando tornavo a casa e portavo su la bici per le scale con quella leggerina non la sentivo quasi e a volte per sfidare ulteriormente me stesso le scale le facevo quasi a correre.

con quei 3 kg in più se faccio la stessa cosa mi accorgo che nonostante sia più informa di prima, dopo i primi 10 scalini avverto quel peso in più.

ora se faccio la stessa pendenza con 2 bici diverse in termini di peso (+-3 kg), non devo rispettivamente spingere due pesi diversi? quindi la mia muscolatura (anche cardiaca), non è sottoposta a due sforzi differenti?

charitemi ve ne prego.

Si ma tu dai per scontato di impiegare lo stesso tempo con due pesi diversi.
Se tu con la bici da 7 kg fai la salita a 17 Km/h di media con quella più pesante la farai a 17Km/h meno qualcosina perchè tu avrai la stessa potenza con entrambe le bici ma, il peso in più ti farà rallentare.
Certo che se tu con la bici più pesante vuoi andare quanto con la bici leggera avrai impiegato più energia,ma avresti potuto andare più velocemente anche con quella leggera no?o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.952
2.502
Visita sito
La questione salta fuori più o meno tutti gli inizi della stagione invernale, posta in differente maniera, a volte ragionando sul maggior peso della bici (muletto), a volte invece c'è qualcuno che vorrebbe mettere delle borracce piene di piombo, altri le cavigliere, altri lo zaino da 10 kg. sulle spalle.

Anche se portare su il "cancello" per le scale produce più affaticamento e quindi fa spendere più energia rispetto alla bici in carbonio leggera, su strada non conta nulla: mica la porti sulle spalle la bici in salita?!? :mrgreen:

L'insieme di forze impiegate per far girare la catena e quindi far produrre movimento si esprime con la potenza che un ciclista riesce ad esprimere sui pedali. Questa, come già ampiamente detto, è uguale a prescindere dal mezzo.

Se davvero a sensazione ti risulta questa differenza devi domandarti se utilizzi gli stessi rapporti, o se c'è una variaizone di posizione tra le due bici, tale da far lavorare in modo diverso i muscoli ed allenare maggiormente la forza resistente e lo sviluppo della massa magra. Poi anche una variazione di alimentazione può contribuire (aumento delle proteine), insieme ad un certo tipo di allenamento, a sviluppare gli arti inferiori.

Insomma, tutto ma non la bici, che potrebbe anche pesare un quintale, per quanto ne sappiamo, ma non creerebbe la differenza che stai raccontando.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
son d'accordo (perchè so che ne sapete più di me!), ma in verità la mia testolina mi spinge a fare codesto ragionamento:

quando tornavo a casa e portavo su la bici per le scale con quella leggerina non la sentivo quasi e a volte per sfidare ulteriormente me stesso le scale le facevo quasi a correre.

con quei 3 kg in più se faccio la stessa cosa mi accorgo che nonostante sia più informa di prima, dopo i primi 10 scalini avverto quel peso in più.

ora se faccio la stessa pendenza con 2 bici diverse in termini di peso (+-3 kg), non devo rispettivamente spingere due pesi diversi? quindi la mia muscolatura (anche cardiaca), non è sottoposta a due sforzi differenti?

charitemi ve ne prego.

Come già scritto dal sottoscritto, Massi e Giovagov, il fatto è che tu ragionando così paragoni due allenamenti fatti alla stessa potenza. Quello che tu devi vedere è il tempo impiegato, quindi anche la velocità media. Se salendo le scale con la bici pesante ci metti lo stesso tempo in cui le fai con la bici più leggera allora sì che sviluppi più watt.
Se invece sviluppi gli stessi watt(e quindi con la bici pesante tendi a rallentare) automaticamente rallenterai la velocità....Non dimenticare che il pugile potente è quello che unisce la forza con la velocità.o-o
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Si ma tu dai per scontato di impiegare lo stesso tempo con due pesi diversi.
Se tu con la bici da 7 kg fai la salita a 17 Km/h di media con quella più pesante la farai a 17Km/h meno qualcosina perchè tu avrai la stessa potenza con entrambe le bici ma, il peso in più ti farà rallentare.
Certo che se tu con la bici più pesante vuoi andare quanto con la bici leggera avrai impiegato più energia,ma avresti potuto andare più velocemente anche con quella leggera no?o-o
ok adesso mi è più chiaro.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Come già scritto dal sottoscritto, Massi e Giovagov, il fatto è che tu ragionando così paragoni due allenamenti fatti alla stessa potenza. Quello che tu devi vedere è il tempo impiegato, quindi anche la velocità media. Se salendo le scale con la bici pesante ci metti lo stesso tempo in cui le fai con la bici più leggera allora sì che sviluppi più watt.
Se invece sviluppi gli stessi watt(e quindi con la bici pesante tendi a rallentare) automaticamente rallenterai la velocità....Non dimenticare che il pugile potente è quello che unisce la forza con la velocità.o-o


chiarissimo, era la storia dei watt che non mandavo giù.
 

michael_alessi

Apprendista Velocista
8 Novembre 2008
1.305
17
costa degli etruschi
Visita sito
Bici
scott speedster s10, scott speedster s20
Insomma, tutto ma non la bici, che potrebbe anche pesare un quintale, per quanto ne sappiamo, ma non creerebbe la differenza che stai raccontando.

quindi vuol dire come del resto dicevi, che entrano in gioco altri fattori (alimentazione, variazione di posizione fra le due bici etc.).

posso dire in tal proposito che la più leggera era un telaio tradizionale mentre l'attuale uno slooping anche se le misure si equivalngono (a detta del sivende) poichè la prima è tg 54 (caad) la seconda è una bianchi tg 53.

stavo riflettendo dopo quanto mi hai detto sull'ipotesi che diverso telaio, maggior fuori sella della slooping, e posizione spesso in presa bassa, abbiano contribuito al discorso massa/forza di gambe e glutei.

ci potrebbe esser relazione?
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
....................quindi :
usare la solita bici , con ruote più pese , borracce di piombo ( :mrgreen: ) , o altri stratagemmi per appesantire la solita bici , .........non servono ??

Usare sempre la solita bici , con ruote pese , e poi in gara usare le ruote leggere .....non serve ?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
....................quindi :
usare la solita bici , con ruote più pese , borracce di piombo ( :mrgreen: ) , o altri stratagemmi per appesantire la solita bici , .........non servono ??

Usare sempre la solita bici , con ruote pese , e poi in gara usare le ruote leggere .....non serve ?

No : usare una bici pesante per andare alla stessa velocità di quando usi la bici leggera ti fa sviluppare più watt. Dei miglioramenti ci sono, non diciamo inesattezze. La questione semmai è : vale la pena allenarsi così durante l'inverno?
Personalmente si, a patto però che si rispetti ciò che si è detto.o-o
 

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
60
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
No : usare una bici pesante per andare alla stessa velocità di quando usi la bici leggera ti fa sviluppare più watt. Dei miglioramenti ci sono, non diciamo inesattezze. La questione semmai è : vale la pena allenarsi così durante l'inverno?
Personalmente si, a patto però che si rispetti ciò che si è detto.o-o


ok ,
Personalmente faccio l inverno " peso " da sempre , e anzi , in assenza di gare , pedalo con le ruote pese anche in estate .