Mattia Gaffuri tra i Pro

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
aggiungerei: "potevo diventare Pro, ma mi piaceva troppo la f...ga"

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Quoto.
Poi la questione è che il ciclismo non è solo numeri, per dirne una "la guida" , chi corre in bici da quando ha 12 anni ha una padronanza del mezzo impressionante, io non mo ritengo per nulla scarso in discesa, nelle gf ho sempre guadagnato secondi in discesa, beh settimana scorsa ero a Livigno dove al momento è strapieno di professionisti e questi quando iniziano a mollare seriamente in discesa non li vedi veramente più.
Addirittura son stato diversi km in un fondovalle a ruota di un gruppetto della israel, quasi tutti con le bici da crono e questi quando hanno deciso di scaricarmi in discesa si sparavano curve ai 60 all'ora con le bici da crono, dei funamboli... Ecco in delle situazioni così te ne fai poco dei tuoi 6w/kg...

Poi io vorrei anche dire una cosa, ma veramente è un sogno passare pro? Cioè "sacrificare" i migliori anni della propria vita vivendo da monaco 24h su 24 , 7 giorni su 7, mangiando col bilancino, rischiano la vita tra le 1000 cadute in gara, per non parlare dei rischi in allenamento e il tutto per fare quanti anni di carriera a che salario? 40-50k all'anno? E poi che ti rimane in mano?

Ovviamente se hai 18-20 anni e hai i numeri fai bene a farlo, perché c'è la possibilità di entrare nella storia e sistemarti a vita, ma a 30 anni? Boh...crearsi una famiglia.. un lavoro stabile, con meno rischi.. Ovviamente IMHO

Reactions: TRITA
D

Deleted member 2182

Guest
Se ricapita, rispondigli "grazie, sai mi allena Gaffu" ti prego

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.461
3.247
34
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Questa frase è il sogno erotico di ogni addetto marketing: un cliente convinto che una bici ti dia 10 minuti di vantaggio su una GF

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Bettiol avrà tutti i difetti,ma è un ragazzo alla mano,poi anch per me la sua uscite o uscit sono state forse perchè anche troppo sovraccitato dai discorsi,ma non ha mai criticato amatori.....anzi è pur amico di Elettrico.
Nibali invece l'ho sempre visto un pò con la puzzetta sotto il naso su questo,per lui un'amatore non può star vicino ad un prof ( almeno quando correva) oggi si è reso conto di essere amatore pure lui quindi la vive diversamente.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma magari... non so se ricordi lo scambio di battute ma se poi ha rimarcato con:

A me è sembrato un atteggiamento veramente poco rispettoso
Sicuramente non ne esce bene, ma è un po’ come se un neolaureato diventi immediatamente manager: serve esperienza.
La risposta di Brambilla – “è laureato in scienze motorie” – ha senso, ma secondo me evidenzia il basso livello del ruolo in Italia (forse), dove quella laurea dovrebbe essere solo la base, poi servono esperienza, curiosità, voglia di sperimentare... ma la base è aver studiato.
Purtroppo, dal video emerge che basta aver fatto il PRO, anche con la terza media: ma così si tramandano metodi vecchi

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.681
1.816
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

Arrivare a correre un Giro d'Italia (dico per fare un esempio) potrebbe essere un sogno per molti e se uno ha le capacità e fa in tempo a farlo, secondo me fa bene a provarci. A lavorare nella vita si fa sempre in tempo Poi Gaffuri mi sembra di capire che in quanto a competenze abbia già un po' le spalle coperte, non sta tipo rinunciando ad un'istruzione per fare il professionista. Certo il ciclismo è un mondo "ingiusto" perché rispetto ad altri sport non è adeguatamente retribuito per i sacrifici che richiede, ma immagino che non si parli solo di soldi.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Io lo proporrei membro ad honorem del forum
E' già iscritto ed è anche intervenuto un paio di volte. Se vuole un premio deve prima imparare a sorridere meglio.

oggi si è reso conto di essere amatore pure lui quindi la vive diversamente.

....meh, ni...il soprannome lo squalo secondo me gli deriva dal carattere più che da altre cose....

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
io spero tu stia scherzando perchè, al di la dei tempi dei primi, comunque migliorati, il livello nelle gf ha subito un'impennata clamorosa negli ultimi 10 anni, indiscutibilmente per i nuovi metodi di preparazione, allenamento e, non ultimo, alimentazione

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per i pro non vale uguale? O tutte le squadre/corridori hanno fatto sempre tutti uguale solo perché pro?

Sono migliorati gli uni sono migliorati gli altri. Che sia per le bici o la nutrizione o la preparazione, a scelta.
lo chiedi a me? io sono fai da me e vado sempre uguale. i pro vanno sempre di più, quando vado a una gf, calcolo oramai da anni il distacco dal primo in base allo stesso coefficiente perche il tempo del primo più o meno sempre quello è. più o meno ci prendo abbastanza.

Reactions: fracama87

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.960
13.810
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango

Per i pro non vale uguale? O tutte le squadre/corridori hanno fatto sempre tutti uguale solo perché pro?

Sono migliorati gli uni sono migliorati gli altri. Che sia per le bici o la nutrizione o la preparazione, a scelta.
concordo con Ser, tra l'altro forse sfugge che tenere gli stessi tempi dopo 12 anni sia un "guadagno"

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
si questo lo so, oramai molti amatori si chiamano ancora tali, ma lo prendono per lavoro, ma appunto parlavo del primo non delle immediate retrovie.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito

Come dice @jacknipper non vai sempre uguale, ma migliori.

Con gli stessi tempi di tot anni fa non fai lo stesso risultato in classifica oggi. In particolare se arrivi abbastanza avanti. con il tempo di una top25 di tot anni fa oggi entri forse nei 50.

Poi chiaro che per la parte bassa della classifica è tutto più variabile, come lo saranno allenamenti & c.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.596
9.583
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL

Reactions: fracama87