News Mauro Vegni chiede sanzioni per Jumbo-Visma e EF

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non so se a termini di regolamento, una sanzione alla Jumbo possa starci. Trovo ridicolo chiederla per la EF. Lo staff centrale, non quello impegnato al Giro, ha avanzato una richiesta, una proposta. Nei dovuti modi e suppongo ai dovuti interlocutori. Tale richiesta non è stata accolta e dunque la squadra ha regolarmente concluso la corsa, vincendo pure la maglia azzurra. Di cosa parla Vegni? Così facendo dà ragione ai corridori: "quando facciamo una richiesta non ci caga nessuno". Lui arriva addirittura a chiedere la punizione per una richiesta? (anche se non direttamente dei corridori). Suvvia.
La minaccia di non invitare chi è tenuto a invitare mi sembra abbastanza puerile: credo il Giro, dall'obbligo di invito/partecipazione, abbia più da guadagnarci che da perderci. Pensasse un pò cosa combinano certe squadre ripetutamente invitate.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
secondo me la sanzione alla Jumbo ci può stare, altrimenti si crea un pericolosissimo precedente; altrimenti, si abolisca il diritto / dovere delle squadre di prima fascia a partecipare alle gare WT.
per quanto riguarda la EF bisognerebbe capire chi ha fatto uscire l'indiscrezione; in ogni caso, almeno la modalità è stata sbagliata, perché l'interlocutore doveva essere l'UCI e non l'organizzazione.
mi sembra strano, inoltre, che analoga richiesta non sia stata avanzata per la Vuelta, visto che la situazione sanitaria in Spagna è ancora più grave.

vedo da parte di molte squadre una certa 'sudditanza' nei confronti di ASO, che viene sempre trattata con grande deferenza, mentre non perdono occasioni nei confronti degli altri organizzatori: deboli con i forti, e forti con gli altri.
mi sembra una presa di posizione stupida, perché così facendo portano il movimento verso una posizione di monopolio ASO (credo non sia così peregrina l'ipotesi che i francesi in un vicino futuro vadano da Cairo con una bella sommetta, a cui l'editore torinese non saprà dire di no) in cui poi dovranno per forza ballare alla musica che decideranno gli Amaury.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
vedo da parte di molte squadre una certa 'sudditanza' nei confronti di ASO, che viene sempre trattata con grande deferenza, mentre non perdono occasioni nei confronti degli altri organizzatori: deboli con i forti, e forti con gli altri.

Che ci sia deferenza nei confronti di ASO mi pare ovvio, ma che facciano "i forti" con gli altri non mi pare. Alla fine cos'hanno ottenuto? 100km in meno ed una tempesta di concime sulla testa.
 
  • Mi piace
Reactions: simo911

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Che ci sia deferenza nei confronti di ASO mi pare ovvio, ma che facciano "i forti" con gli altri non mi pare. Alla fine cos'hanno ottenuto? 100km in meno ed una tempesta di concime sulla testa.
non mi riferivo ai corridori, ma ai team, visto che sono loro l'oggetto della discussione: Jumbo che va a casa, la lettera di EF, alcune prese di posizione della Lotto nelle prime tappe sugli alberghi, ed altri episodi simili avvenuti in passato (non solo nei confronti di RCS)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.693
5.940
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
per quanto riguarda la EF bisognerebbe capire chi ha fatto uscire l'indiscrezione; in ogni caso, almeno la modalità è stata sbagliata, perché l'interlocutore doveva essere l'UCI e non l'organizzazione.

La lettera era stata inviata a RCS, UCI ed e alle altre squadre.

mi sembra strano, inoltre, che analoga richiesta non sia stata avanzata per la Vuelta, visto che la situazione sanitaria in Spagna è ancora più grave.
Alla Vuelta ancora non sono state rilevate le positività che erano conosciute in quel momento all' interno della "bolla". Vediamo...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
secondo me la sanzione alla Jumbo ci può stare, altrimenti si crea un pericolosissimo precedente; altrimenti, si abolisca il diritto / dovere delle squadre di prima fascia a partecipare alle gare WT.
per quanto riguarda la EF bisognerebbe capire chi ha fatto uscire l'indiscrezione; in ogni caso, almeno la modalità è stata sbagliata, perché l'interlocutore doveva essere l'UCI e non l'organizzazione.
Non vorrei sbagliare ma credo che la richiesta della EF sia stata fatta all'UCI non a Vegni....o comunque non solo a Vegni....il quale come diretto interessato mi sembra corretto che ne fosse comunque destinatario o co-destinatario.
Quanto alla sanzione verso la Jumbo....in questo momento (Covid) e col capitano positivo, la trovo fuoriluogo. Potevano rimanere? Forse si, ma anche no, se non se la sentivano. Con sto cavolo di virus c'è chi ha il terrore e chi lo considera una invenzione. I due estremi. Ma è una cosa troppo personale e non sindacabile. Preferiva che mandassero un certificato di squaraus generale? O finissero misteriosamente tutti fuori tempo massimo? Hanno tutto sommato, compiuto un gesto alla luce del sole, potendolo magari fare in maniera più subdola...a questo punto vien da pensare che dovessero comportarsi anche da furbi (nel senso negativo del termine).

......
vedo da parte di molte squadre una certa 'sudditanza' nei confronti di ASO, che viene sempre trattata con grande deferenza, mentre non perdono occasioni nei confronti degli altri organizzatori: deboli con i forti, e forti con gli altri.
mi sembra una presa di posizione stupida, perché così facendo portano il movimento verso una posizione di monopolio ASO (credo non sia così peregrina l'ipotesi che i francesi in un vicino futuro vadano da Cairo con una bella sommetta, a cui l'editore torinese non saprà dire di no) in cui poi dovranno per forza ballare alla musica che decideranno gli Amaury.

Ma l'attuale sistema di inviti a cui nemmeno ASO può piegarsi, che margine di potere lascia ad ASO stessa e dunque relativa sudditanza? Secondo me non c'è questa sudditanza....alle loro gare chi da diritto partecipa che loro siano d'accordo o meno e una eventuale estromissione (Squalifiche ecc) non è competenza loro, ma di una giuria UCI. Quindi ripeto la domanda? Che potere ha ASO concretamente per ingenerare una sudditanza?
Mancano elementi per fare supposizioni su questa richiesta di Vegni secondo me.
Alludi a ipotetici complotti per costringere altre squadre? Avranno probabilmente provato a portare dalla loro altri, questo si...ma di qui a chiedere per questo una sanzione. Sanzione per tentata cospirazione?
Non mi viene in mente altro di plausibile, ma se pubblicamente non lo motivi (Vegni) e chiedi solo una sanzione, secondo me ti esponi tu a critiche e distinguo.
 
  • Haha
Reactions: simo911

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
non mi riferivo ai corridori, ma ai team, visto che sono loro l'oggetto della discussione: Jumbo che va a casa, la lettera di EF, alcune prese di posizione della Lotto nelle prime tappe sugli alberghi, ed altri episodi simili avvenuti in passato (non solo nei confronti di RCS)

Chiaro che se qualcosa vuoi fare non lo fai negli eventi ASO. Di fatto però, a quanto si sa, solo la Jumbo ha fatto qualcosa di "audace" (ma comunque da valutare anche li, perché non credo ne abbiano tratto chissà che beneficio...).
 
  • Mi piace
Reactions: simo911

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
la metterei come regola...visto il prestigio, visto che si corre su invito ecc.. se decidi di andare via da un grande giro, senza motivazioni, e di sprecare l'opportunità che poteva essere data ad un altra squadra, magari "continental", che ne aveva più bisogno dell'invito...vieni sanzionato!
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.880
98
dove capita
Visita sito
Quindi ripeto la domanda? Che potere ha ASO concretamente per ingenerare una sudditanza?
Non invitando alcune squadre. Cosa rischiano? Di uscire dal WorldTour? Esiste un Wt senza Tour, Vuelta, Liegi, Roubaix, Paris-Nice, Dauphiné, etc?
NO.

eh si, lo hanno già fatto di non invitare delle squadre. Uscendo dal ProTour all'epoca. La Astana non ha avuto i punti UCI relativi del Tour, ma il danno di immagine e visibilità credo li abbia danneggiati "un pochino" di più.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Chiaro che se qualcosa vuoi fare non lo fai negli eventi ASO. Di fatto però, a quanto si sa, solo la Jumbo ha fatto qualcosa di "audace" (ma comunque da valutare anche li, perché non credo ne abbiano tratto chissà che beneficio...).
il che conferma, seguendo la terza legge di Carlo Maria Cipolla ("stupido è colui che crea un danno ad un altro senza nessun vantaggio per se'", andando a memoria) che hanno fatto una cosa stupida.
ma secondo te le squadre, in prospettiva, ci tengono a legarsi mani e piedi ad ASO? a meno che (come è probabile) i vari team manager ragionino solo sul brevissimo periodo, navigando a vista...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non invitando alcune squadre. Cosa rischiano? Di uscire dal WorldTour? Esiste un Wt senza Tour, Vuelta, Liegi, Roubaix, Paris-Nice, Dauphiné, etc?
NO.

eh si, lo hanno già fatto di non invitare delle squadre. Uscendo dal ProTour all'epoca. La Astana non ha avuto i punti UCI relativi del Tour, ma il danno di immagine e visibilità credo li abbia danneggiati "un pochino" di più.
Mi sfugge qualcosa. E' ASO che decide chi sono le squadre WT? Direttamente o indirettamente? Quelle WT le deve comunque invitare a tutte le gare che hai elencato. O no? Quelle soggette a invito invece saranno sicuramente asservite ad ASO....come hanno dimostrato di esserlo le varie Bardiani, Vini Zabù ecc.