Mavic k10 rottura

Celli

Novellino
5 Dicembre 2008
32
0
Castegnato
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho comprato poco meno di due anni fa un paio di ruote Mavic K10 con le quali ho percorso si e no 2000 km.
Mentre pedalavo in salita mi accorgo che la ruota frega contro i freni, senza allarmarmi più di tanto allargo un po' le pinze e proseguo.
Durante la discesa la ruota frega sempre di più, a questo punto allargo le pinze e me ne torno mestamente e lentamente a casa.
Controllo per bene la ruota e mi accorgo di una crepa nel cerchio come si evidenzia nella foto allegata.
Porto le ruote dal mio meccanico che prontamente le invia, ancora in garanzia, alla Mavic.
La risposta per me sbalorditiva è che la loro garanzia non risponde perchè il danno è causato da una buca e il costo della riparazione è di 200€.
Inutili e vani i tentativi di spiegar loro che non può essere stata una buca.
Al che rifiuto di riparare la ruota e la rispediscono indietro.
Non voglio fare alcuna polemica ma mi piacerebbe sentire le vostre voci e pensieri a riguardo.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_1214.jpg
    IMG_1214.jpg
    124,7 KB · Visite: 220
Ultima modifica:

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao a tutti.
Ho comprato poco meno di due anni fa un paio di ruote Mavic K10 con le quali ho percorso si e no 2000 km.
Mentre pedalavo in salita mi accorgo che la ruota frega contro i freni, senza allarmarmi più di tanto allargo un po' le pinze e proseguo.
Durante la discesa la ruota frega sempre di più, a questo punto allargo le pinze e me ne torno mestamente e lentamente a casa.
Controllo per bene la ruota e mi accorgo di una crepa nel cerchio come si evidenzia nella foto allegata.
Porto le ruote dal mio meccanico che prontamente le invia, ancora in garanzia, alla Mavic.
La risposta per me sbalorditiva è che la loro garanzia non risponde perchè il danno è causato da una buca e il costo della riparazione è di 200€.
Inutili e vani i tentativi di spiegar loro che non può essere stata una buca.
Al che rifiuto di riparare la ruota e la rispediscono indietro.
Non voglio fare alcuna polemica ma mi piacerebbe sentire le vostre voci e pensieri a riguardo.
Grazie a tutti.
Di buche n'è avrò prese un'infinità, del resto si corre su strada e non su una pista bella e levigata, ma mai avuto problemi del genere.
Trovo assurdo che Mavic non si faccia carico della sostituzione di un cerchio
Ridotto in quel modo.
Non so cosa potresti fare per far valere i tuoi diritti, di sicuro non comprando
più i loro prodotti e pubblicizzando la cosa su riviste specializzate del settore.
Pensa che stavo facendo un pensierino su un loro modello.....no grazie, passo e vado avanti!!! Vedi....con questo comportamento hanno perso sul nascere un nuovo cliente!:angrymod:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tramontana

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ciao a tutti.
Ho comprato poco meno di due anni fa un paio di ruote Mavic K10 con le quali ho percorso si e no 2000 km.
Mentre pedalavo in salita mi accorgo che la ruota frega contro i freni, senza allarmarmi più di tanto allargo un po' le pinze e proseguo.
Durante la discesa la ruota frega sempre di più, a questo punto allargo le pinze e me ne torno mestamente e lentamente a casa.
Controllo per bene la ruota e mi accorgo di una crepa nel cerchio come si evidenzia nella foto allegata.
Porto le ruote dal mio meccanico che prontamente le invia, ancora in garanzia, alla Mavic.
La risposta per me sbalorditiva è che la loro garanzia non risponde perchè il danno è causato da una buca e il costo della riparazione è di 200€.
Inutili e vani i tentativi di spiegar loro che non può essere stata una buca.
Al che rifiuto di riparare la ruota e la rispediscono indietro.
Non voglio fare alcuna polemica ma mi piacerebbe sentire le vostre voci e pensieri a riguardo.
Grazie a tutti.

Trovo incomprensibile il comportameno di Mavic. Sembra la solita rottura del cerchio nel punto dive si inestano i nipples ed i raggi. Somiglia moltisimo a rotture gia' viste su alcune serie di Ksyrium.
Ora, io proprio per questi motivi ( fragilita' di un progetto? progetto solo per strade idelai?) e per il comportamento after market, se dovesse confermarsi, non comprero' mai (piu') mavic.
Un cerchio si puo' rompere ma
1) non deve succedere spesso e con una dinamica simile
2) se succede si rimborsa il cliente o si sotituisce.
Mavic rimedi sul forum e rimborsi il cliente.Una svista capita a tutti, anche agli addetti reclami.
mavic_ksyrium_crack_1.jpg
 
Ultima modifica:

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
E ancora E tutte prese da thread su forum starnieri dove mavic sembrerebbe negare ogni responsabilita'. Il punto di rottura pero' e' sempre in quella zona.
2Q==
 

Allegati

  • 063012-rim.jpg
    063012-rim.jpg
    85,4 KB · Visite: 122
  • IMG_4682.jpg
    IMG_4682.jpg
    45,3 KB · Visite: 121

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non caso, dalla nuova 2 ruote... che montava di serie le mavic Ksyrium... le ho tolte senza percorrere neppure un metro, mai piaciute sebbene taluni siano convinti che la mavic sia l'inventore delle ruote per bdc.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Non caso, dalla nuova 2 ruote... che montava di serie le mavic Ksyrium... le ho tolte senza percorrere neppure un metro, mai piaciute sebbene taluni siano convinti che la mavic sia l'inventore delle ruote per bdc.

Io non so, e non penso, che siano gli inventori delle ruote da bdc:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.Gli sganci rapidi? No, mi dicono dalla regia che sia stata campagnolo per gli sganci..... So pero', che in gruppo ai 45 ho centrato una buca paurosa con anteriore e posteriore, non so come ho fatto a non cadere ( e chiudevo il gruppo, ma come un asino causa stanchezza non ho visto gli altri segnalare) e le ruote controllate e fatte controllare erano perfette.
Erano i miei muli Fulcrum r4. Con mavic ho avuto, purtroppo altre esperienze, e non piacevoli. ma mi rendo conto che un episodio come una rondine non fa ne' primavera ne' inverno, pero' mi tengo le mie fulcrum e le mie convinzioni/esperienze. Per' per il poco che ho imparato in bdc, non essendo un milardario e costando tutto carissmo, quando compro qualcosa, sto attento oltre che all'estetica, al prezzo, al peso anche all'affidabilita' e alla solidita'.Una grossa mano viene dai siti stranieri dove si puo' fare una ricerca su pregi e difetti legati all'affidbilita' di un componente.Un paio di ruote "andanti" medio-basso di gamma puo' tranquillamente costare 300 euri. Non sono pochi.Ci compri una trinban 3 nuova o una bdc quasi decente usata. o-oo-oo-o
 

Celli

Novellino
5 Dicembre 2008
32
0
Castegnato
Visita sito
Mi consola parzialmente il fatto di sapere di non essere una mosca bianca, certamente, trovo inqualificabile il comportamento della Mavic di fronte a tali problemi che mi sembrano a questo punto strutturali e/o di progetto.
Il fatto poi di essere stato liquidato con un:"Hai preso sicuramente una buca" lo trovo oltremodo irritante e da presa in giro soprattutto ora che so essere un problema ricorrente.

Proverò a scrivere una lettera di reclamo alla Mavic pretendendo una risposta ufficiale e scritta.
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.995
713
Visita sito
Bici
Tutte
queste sono le mie ksyrium con ben tre cricche apparse contemporaneamente e senza aver preso nessuna buca.
Dovrebbero sostituirle senza fiatare sopratutto se in garanzia nelle mie era scaduta e non ho neanche provato a chiedere.
il cerchio ce l'ho ancora appeso in garage !
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    35,5 KB · Visite: 112
  • 2.jpg
    2.jpg
    40,2 KB · Visite: 98

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.288
326
Visita sito
Bici
Pinarello
Mi consola parzialmente il fatto di sapere di non essere una mosca bianca, certamente, trovo inqualificabile il comportamento della Mavic di fronte a tali problemi che mi sembrano a questo punto strutturali e/o di progetto.
Il fatto poi di essere stato liquidato con un:"Hai preso sicuramente una buca" lo trovo oltremodo irritante e da presa in giro soprattutto ora che so essere un problema ricorrente.

Dato che le ruote sono ancora in garanzia, potresti rivolgerti a un legale per il non rispetto della garanzia stessa da parte di Mavic?
Troppo facile dire che il danno non è di loro responsabilità, altrimenti la garanzia che ci sta a fare?
E poi ti suggerisco di farti sentire con i giornali di ciclismo.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
sono anni che vedo cerchi mavic rompersi sul forum e 2 dal vivo da quando lavoro al negozio

penso che mavic dovrebbe fare i cerchi un po' meglio, anche xkè non tutti i meccanici usano strumenti di precisione ed è facile che si applica un po' di forza in più

solo i cerchi mavic mal la sopportano mentre i suoi concorrenti difficilmente hanno di questi difetti
 

Celli

Novellino
5 Dicembre 2008
32
0
Castegnato
Visita sito
Dato che le ruote sono ancora in garanzia, potresti rivolgerti a un legale per il non rispetto della garanzia stessa da parte di Mavic?
Troppo facile dire che il danno non è di loro responsabilità, altrimenti la garanzia che ci sta a fare?
E poi ti suggerisco di farti sentire con i giornali di ciclismo.
Comincerò con una lettera e poi eventualmente mi sembra giusto pubblicizzare l'accaduto di modo che un'acquirente sappia a cosa può andare incontro.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nella lettera farei menzione a questo forum, nel senso che basta dire che sei iscritto qui e magari in altri blog che riguardano il mondo del ciclismo... secondo me è un buon braccio di leva.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
sono anni che vedo cerchi mavic rompersi sul forum e 2 dal vivo da quando lavoro al negozio

penso che mavic dovrebbe fare i cerchi un po' meglio, anche xkè non tutti i meccanici usano strumenti di precisione ed è facile che si applica un po' di forza in più

solo i cerchi mavic mal la sopportano mentre i suoi concorrenti difficilmente hanno di questi difetti

Mah kar, molti ciclisti hanno subito la rottura con ruote in garanzia che non erano mai state fatte ritensionare/ricentrare. Mavic quando non ha adito la motivazione della buca ha utilizzato quell dell' errato tensionamento. Una delle foto che ho postato riguardava una vicenda simile, ma la ruota non era mai stata portata da un meccanico.
Che dire? Io la mia idea me la son fatta. poi son daccordo con te che sono ruote non favili da manutenere, molti meccanici alzano le mani, pochi ci provano con risultati non semore buoni, ma tutto questo ci puo' stare, a patto che se succede il guaio mavic intervenga rispettandobla garanzia.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Mah kar, molti ciclisti hanno subito la rottura con ruote in garanzia che non erano mai state fatte ritensionare/ricentrare. Mavic quando non ha adito la motivazione della buca ha utilizzato quell dell' errato tensionamento. Una delle foto che ho postato riguardava una vicenda simile, ma la ruota non era mai stata portata da un meccanico.
Che dire? Io la mia idea me la son fatta. poi son daccordo con te che sono ruote non favili da manutenere, molti meccanici alzano le mani, pochi ci provano con risultati non semore buoni, ma tutto questo ci puo' stare, a patto che se succede il guaio mavic intervenga rispettandobla garanzia.

anche prima di sapere queste cose e le mavic a me non sono mai piaciute, peraltro se vanno in garanzia hanno tempi biblici per tornare (un cliente le sta aspettando da talmente tanto che si è comprato le fulcrum4 nel frattempo

ripeto se devo spendere i soldi o shimano o fulcrum (come ho fatto con grande soddisfazione)
 

skezza86

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
9 Giugno 2012
405
68
vicino Tivoli
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO - BMC SSX Streetfire
Ci risiamo, io qualche giorno fa pulendo le mie aksium ho trovato la stessa identica rottura. Mavic riposte in garage come ricordo e sostituite con DT Swiss... uploadfromtaptalk1403459699586.jpg
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti.
Ho comprato poco meno di due anni fa un paio di ruote Mavic K10 con le quali ho percorso si e no 2000 km.
Mentre pedalavo in salita mi accorgo che la ruota frega contro i freni, senza allarmarmi più di tanto allargo un po' le pinze e proseguo.
Durante la discesa la ruota frega sempre di più, a questo punto allargo le pinze e me ne torno mestamente e lentamente a casa.
Controllo per bene la ruota e mi accorgo di una crepa nel cerchio come si evidenzia nella foto allegata.
Porto le ruote dal mio meccanico che prontamente le invia, ancora in garanzia, alla Mavic.
La risposta per me sbalorditiva è che la loro garanzia non risponde perchè il danno è causato da una buca e il costo della riparazione è di 200€.
Inutili e vani i tentativi di spiegar loro che non può essere stata una buca.
Al che rifiuto di riparare la ruota e la rispediscono indietro.
Non voglio fare alcuna polemica ma mi piacerebbe sentire le vostre voci e pensieri a riguardo.
Grazie a tutti.

Quello che si vede nella foto sembrerebbe piu che una buca un tensionamento eccessivo del raggio. Cosa impossibile su un cerchio nuovo poiche in fabbrica vengono assemblati da robot computerizzati che non "tirano" i raggi oltre un certo range proprio per evitare questi problemi. Tralasciando cmq la natusa del danno e dando per scontato che non dipenda da caativo uso resta di fatto un comportamento becero e comtroproducente di Mavic che con questa sua politica ha perso un suo ex cliente... e con me due. Cannondale mi ha sostituito 3 telai in carbonio sensa battere ciglio e il primo solo per una piccola zona di vernice opacizzata. Adesso anche se ho telai di altre marche comprerei Cannondale ad occhi chiusi... Mavic credo di no.
P.s. A me sulla mia ksyrium sl si è rotta la sede dove alloggia un raggio sul mozzo della posteriore. Quindi in parole povere ruota da buttare, visto che il solo mozzo costa quanto la ruota.
 
Ultima modifica:

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Non voglio fare alcuna polemica ma mi piacerebbe sentire le vostre voci e pensieri a riguardo.
Grazie a tutti.

è la classica rottura Mavic

tutte le ruote di sti francesi prima o poi si rompono in quel modo: mal comune non è mezzo gaudio ma se ti può consolare, non sei il primo e non sarai l'ultimo ad avere problemi di quel tipo

per la garanzia...bè che il servizio assistenza/garanzia dell'ovale giallo fosse pietoso è cosa tristemente nota già da tempoo-o