Mavic ksyrium slr 2015 vs Fulcrum zero nite

Moscat

Pignone
17 Gennaio 2011
119
17
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Bici
Trek emonda SLR - Wilier 101
Secondo me la comparazione dovrebbe essere tra le nite e le ksyrium sle, sia per prezzo che per caratteristiche. Le slr secondo me sono un livello superiore
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
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Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
In attesa di queste fantomatiche nuove Bora 35 one mi sono arrivate le Ksyrium SRL, devo dire che da subito l'estetica cattura moltissimo l'occhio, la costruzione mi pare ottima sono prive di qualsivoglia sbavatura sia il cerchio che i raggi, forse avrei preferito una pista frenante leggermente più alta, per posizionare correttamente il pattino ci ho messo un po' (devo dire che sono un po' pignolo), ma ho notato che visto che la parte inferiore della pista ha questo disegno ondulato bisogna posizionare il pattino a meno di un millimetro della parte superiore della pista quindi molto vicino al copertoncino, i freni poi gli ho posizionati accuratamente convergenti anteriormente.

Mi sono inoltre già procurato la seconda coppia di pattini per la sostituzione dopo la prima gommatura della pista frenante visto che con ogni probabilità sarò in montagna e quindi magari avrei avuto difficoltà a reperire i pattini.

solo per SFIZIO (non sono un grammologo), le ho pesate la posteriore con corpetto Shimano (senza cassetta), pesa esattamente 110 grammi in meno della posteriore fulcrum zero dark label 2015, devo dire che mi ha abbastanza stupito, forse per la raggiatura carbonio Zicral.

La scorrevolezza a mio parere non fa testo sul banco prova, si vedrà successivamente correndo quindi non mi esprimo, mi sono solo limitato a regolare leggermente la chiusura QRM, perché mi sembrava un po' chiusa quindi l'ho leggermente regolata aprendo il registro senza che la ruota portasse dei giochi in lateralità.

Che dire l'impressione sulla costruzione mi pare ottima, in particolare la lavorazione del cerchio, la dotazione come sempre è completissima chiavette QRM, Borse, adesivi, ho notato anche un estrattore in materiale plastico, devo ancora capire come dovrà essere usato, studierò in seguito, staremo a vedere poi il comportamento su strada.

Vorrei capire da qualche possessore di queste ruote un'impressione obiettiva!!!!:mrgreen::mrgreen:


Intanto due foto.
 

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andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
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In attesa di queste fantomatiche nuove Bora 35 one mi sono arrivate le Ksyrium SRL, devo dire che da subito l'estetica cattura moltissimo l'occhio, la costruzione mi pare ottima sono prive di qualsivoglia sbavatura sia il cerchio che i raggi, forse avrei preferito una pista frenante leggermente più alta, per posizionare correttamente il pattino ci ho messo un po' (devo dire che sono un po' pignolo), ma ho notato che visto che la parte inferiore della pista ha questo disegno ondulato bisogna posizionare il pattino a meno di un millimetro della parte superiore della pista quindi molto vicino al copertoncino, i freni poi gli ho posizionati accuratamente convergenti anteriormente.

Mi sono inoltre già procurato la seconda coppia di pattini per la sostituzione dopo la prima gommatura della pista frenante visto che con ogni probabilità sarò in montagna e quindi magari avrei avuto difficoltà a reperire i pattini.

solo per SFIZIO (non sono un grammologo), le ho pesate la posteriore con corpetto Shimano (senza cassetta), pesa esattamente 110 grammi in meno della posteriore fulcrum zero dark label 2015, devo dire che mi ha abbastanza stupito, forse per la raggiatura carbonio Zicral.

La scorrevolezza a mio parere non fa testo sul banco prova, si vedrà successivamente correndo quindi non mi esprimo, mi sono solo limitato a regolare leggermente la chiusura QRM, perché mi sembrava un po' chiusa quindi l'ho leggermente regolata aprendo il registro senza che la ruota portasse dei giochi in lateralità.

Che dire l'impressione sulla costruzione mi pare ottima, in particolare la lavorazione del cerchio, la dotazione come sempre è completissima chiavette QRM, Borse, adesivi, ho notato anche un estrattore in materiale plastico, devo ancora capire come dovrà essere usato, studierò in seguito, staremo a vedere poi il comportamento su strada.

Vorrei capire da qualche possessore di queste ruote un'impressione obiettiva!!!!:mrgreen::mrgreen:


Intanto due foto.

Per curiosità visto che le hai pesate mi diresti quanto pesano la coppia senza sganci rapidi? Grazie
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
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TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Questa mattina ho montato i Veloflex corsa 25 , a dire il vero solo all'anteriore perché ho voluto provare una camera d'aria in lattiche Michelin che mi è stata regalata, solo che ha una valvola da 60, un po' troppo generosa, per il posteriore me ne procurerò una da 42 in lattice e poi monterò il veloflex corsa 25.

Per chi fosse interessato a questi tubolari aperti di Veloflex, ovvero preoccupato per la difficoltà nel montaggio, come riferito in altri topic, posso dire che su questi cerchi è stato facilissimo senza aiuto di alcun attrezzo, sia per togliere i copertoncini originali Mavic YKS, sia per mettere questi tubolari aperti, l'unica accortezza che ho eseguito è quella di mettere la camera in lattice in un sacchetto da freezer con borotalco all'interno per poi agitare il sacchetto al fine di ottenere la completa "farinatura" della camera d'aria con il borotalco, finito il lavoro ho ottenuto anche il cerchio BIANCO..... TIPO RUOTA SCATTO FISSO..:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

La successiva pulizia ha riportato tutto al bellissimo nero opaco originale.....:angrymod::angrymod:

Insomma non sarà un tubolare vero, le ruote forse a detta di molti non saranno le migliori, ma io ce l'ho messa tutta per creare una ruota da salita / tuttofare.....Nei prossimi giorni vi aggiornerò all'utilizzo su strada del tutto.
 

superpicchio

Novellino
29 Dicembre 2009
3
0
Ascoli Piceno
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Bici
Specialized Tarmac S'Work Sl4
In attesa di queste fantomatiche nuove Bora 35 one mi sono arrivate le Ksyrium SRL, devo dire che da subito l'estetica cattura moltissimo l'occhio, la costruzione mi pare ottima sono prive di qualsivoglia sbavatura sia il cerchio che i raggi, forse avrei preferito una pista frenante leggermente più alta, per posizionare correttamente il pattino ci ho messo un po' (devo dire che sono un po' pignolo), ma ho notato che visto che la parte inferiore della pista ha questo disegno ondulato bisogna posizionare il pattino a meno di un millimetro della parte superiore della pista quindi molto vicino al copertoncino, i freni poi gli ho posizionati accuratamente convergenti anteriormente.

Mi sono inoltre già procurato la seconda coppia di pattini per la sostituzione dopo la prima gommatura della pista frenante visto che con ogni probabilità sarò in montagna e quindi magari avrei avuto difficoltà a reperire i pattini.

solo per SFIZIO (non sono un grammologo), le ho pesate la posteriore con corpetto Shimano (senza cassetta), pesa esattamente 110 grammi in meno della posteriore fulcrum zero dark label 2015, devo dire che mi ha abbastanza stupito, forse per la raggiatura carbonio Zicral.

La scorrevolezza a mio parere non fa testo sul banco prova, si vedrà successivamente correndo quindi non mi esprimo, mi sono solo limitato a regolare leggermente la chiusura QRM, perché mi sembrava un po' chiusa quindi l'ho leggermente regolata aprendo il registro senza che la ruota portasse dei giochi in lateralità.

Che dire l'impressione sulla costruzione mi pare ottima, in particolare la lavorazione del cerchio, la dotazione come sempre è completissima chiavette QRM, Borse, adesivi, ho notato anche un estrattore in materiale plastico, devo ancora capire come dovrà essere usato, studierò in seguito, staremo a vedere poi il comportamento su strada.

Vorrei capire da qualche possessore di queste ruote un'impressione obiettiva!!!!:mrgreen::mrgreen:


Intanto due foto.

Scusa barone03 mi puoi confermare sulle ksyrium slr se l'orientamento delle sagomature (a spina di pesce) sui copertoni mavic in dotazione siano differenti tra l'anteriore e il posteriore.
Grazie
 

Dave76

Pignone
22 Novembre 2011
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il mio cancello
Ho delle Fulcrum 0 Black Label con pista in alluminio, dite di passare alle nite? L'unica differenza è la pista con pattini dedicati, credo da quanto ho capito dal sito oltre all'estetica.
La pista nite è identica a quella delle Mavic in exhalit 2, più o meno?
Posso comparare le Nite alle Ksyrium SLE. Le Ksyrium SLR migliori confronto alle Fulcrum 0 e SLE ma se dovessi rompere un raggio devono tornare alla casa madre?

Qualcuno preparato potrebbe aiutarmi? grazie.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
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Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ho delle Fulcrum 0 Black Label con pista in alluminio, dite di passare alle nite? L'unica differenza è la pista con pattini dedicati, credo da quanto ho capito dal sito oltre all'estetica.
La pista nite è identica a quella delle Mavic in exhalit 2, più o meno?
Posso comparare le Nite alle Ksyrium SLE. Le Ksyrium SLR migliori confronto alle Fulcrum 0 e SLE ma se dovessi rompere un raggio devono tornare alla casa madre?

Qualcuno preparato potrebbe aiutarmi? grazie.

Allora.... Partiamo dal presupposto che le F zero qualsiasi versione sono delle ottime ruote, differenze tra zero normali e NITE solo la colorazione ed il trattamento al plasma della pista frenante, che però in questi giorni alcuni utenti che la stanno usando hanno avuto un problema di scolorimento della pista frenante la quale perde il trattamento e diventa di colore alluminio, stiamo aspettando i risvolti dai ragazzi che sottoporranno il problema a Fulcrum.

Le mavic per ora a detta di chi le possiede non stanno lamentando alcun scolorimento, il procedimento di colorazione pista frenante è diverso rispetto a Fulcrum trattasi di Exalith 2 su queste ruote la frenata risulta sempre a detta degli utilizzatori più potente rispetto a Fulcrum, questo probabilmente per le zigrinature verticali invece che orizzontali di Fulcrum.

Le mavic pesano leggermente meno, e hanno dei cuscinetti meno pregiati.

io le ho da qualche giorno segui il thread a breve farò una recensione.

La sostituzione dei raggi richiede 3 minuti qualsiasi meccanico che tratta Mavic può effettuare la sostituzione, il più delle volte in garanzia.
 

Dave76

Pignone
22 Novembre 2011
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il mio cancello
o-o GRAZIE
Allora.... Partiamo dal presupposto che le F zero qualsiasi versione sono delle ottime ruote, differenze tra zero normali e NITE solo la colorazione ed il trattamento al plasma della pista frenante, che però in questi giorni alcuni utenti che la stanno usando hanno avuto un problema di scolorimento della pista frenante la quale perde il trattamento e diventa di colore alluminio, stiamo aspettando i risvolti dai ragazzi che sottoporranno il problema a Fulcrum.

Le mavic per ora a detta di chi le possiede non stanno lamentando alcun scolorimento, il procedimento di colorazione pista frenante è diverso rispetto a Fulcrum trattasi di Exalith 2 su queste ruote la frenata risulta sempre a detta degli utilizzatori più potente rispetto a Fulcrum, questo probabilmente per le zigrinature verticali invece che orizzontali di Fulcrum.

Le mavic pesano leggermente meno, e hanno dei cuscinetti meno pregiati.

io le ho da qualche giorno segui il thread a breve farò una recensione.

La sostituzione dei raggi richiede 3 minuti qualsiasi meccanico che tratta Mavic può effettuare la sostituzione, il più delle volte in garanzia.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
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Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Come promesso posto una breve ed iniziale recensione sul primo utilizzo delle Mavic Ksyrium SRL.

Il giro è stato di 92 km, con circa 800 metri di dislivello, con condizioni climatiche ottime, 13 gradi leggero vento laterale.

Premetto che quanto percepito sulle ruote potrebbe essere "viziato" dall'utilizzo dei nuovi tubolari aperti Veloflex con camere in lattice, normalmente su Fulcrum zero utilizzavo Continental Gp4000sII camere in butile.

La pressione di utilizzo è stata 7 atm anteriore - 7.5 posteriore, peso 79 kg.

Le ruote fin dalle prime pedalate risultano scorrevoli e molto silenziose sia al rotolamento del pneumatico sia alla ruota libera, trasmettono una sensazione di rigidità pari alle zero, ed in particolare all'anteriore che mi è sembrato anche più rigido delle zero, i rilanci in pianura si sono dimostrati ottimi la potenza trasmessa risulta immediatamente trasformata in rotolamento. Avendo del leggero vento laterale, non ho mai percepito sbandamenti o pressioni laterali sull'anteriore anche quando sono stato superato da autovetture a velocità sostenuta molto vicine.

La salita ho iniziato con rapporti molto agili, da seduto per poi buttare giù due denti alzandomi sui pedali, confermo anche in questo caso l'assoluta rigidità in particolare della ruota anteriore che ho "stressato" con movimenti laterali, solo in qualche caso ho percepito un contatto tra pattino e pista frenante, ma a causa della vicinanza tra i due da me regolata volutamente a circa 1,5 millimetri, (proprio per vedere i giochi di flessione laterale), anche in considerazione del posizione del pattino che nella parte anteriore è convergente, quindi sfiora veramente la pista frenante.

Anche in salita non ho percepito grandi differenze dalle zero, dirò di più la ruota mi ha dato l'idea di essere più solida, ovvero più bilanciata.

La discesa, qui ho voluto inizialmente appoggiare i pattini per dare un primo consumo non forzoso del pattino, quindi frenata leggera giusto per assestarli, in questa modalità il rumore era quasi un ronzio molto fine e per niente fastidioso, successivamente su due punti al 12% ho iniziato ad aumentare la compressione, il ronzio è rimasto, prima di una curva in una fase di semi-arresto ho sentito aumentare il ronzio, ma per ora nulla a che vedere con rumori importanti modello freni di treno.

la frenata delle SLR è certamente più potente della pista Fulcrum zero classica, evidentemente le zigrinature verticali, ovviamente, creano più attrito quindi a minor compressione della pista si ha una risposta in frenata migliore.

Consumo pattino, 92 km sono troppo pochi per vederlo, ho solo notato al rientro sul bordo del pattino anteriore della gomma leggermente "sbavata", segno evidente che denota la componente morbida della mescola in gomma utilizzata per la costruzione di questi pattini.

La pista frenante il tasto dolente per tutte le ruote Full Black, come nuova, nessuna sbavatura, dopo la discesa e l'uso generoso dei freni l'ho toccata per sentire la temperatura, era praticamente fredda, quindi confermo le proprietà di dissipazione del calore di questa pista frenante.

Mi rendo conto che 92 km su una ruota siano troppo pochi per valutarle nel loro complesso, ma come sempre ed in tutte le cose c'è una prima impressione, devo dire che non è stata negativa, anzi, ma mi riservo di approfondire in seguito con l'utilizzo delle ruote le eventuali sensazioni, per questo motivo non mi sento di dare un voto a queste ruote, sempre riferito alle Fulcrum zero da me possedute, posso però dire che chi è abituato alla serie Fulcrum, da queste ruote non resterà deluso, si sente che non è la zero, ma si sente anche di avere sulla bici una ruota diversa dalle caratteristiche simili, ma diversa, ovviamente con note positive.

Un plauso anche ai copertoncini.tubolari aperti Veloflex corsa 25, io che ho sempre usato continental devo dire che sono veramente superiori, non ho mai percepito insicurezza anche su curve strette e veloci, l'assorbimento delle asperità del terreno è totale, il confort è assolutamente superiore e di molto, per chi non gli avesse mai provati consiglio un test, perché resterete piacevolmente sorpresi.


Grazie a tutti per la lettura. R.
 
Ultima modifica:

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
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Come promesso posto una breve ed iniziale recensione sul primo utilizzo delle Mavic Ksyrium SRL.

Il giro è stato di 92 km, con circa 800 metri di dislivello, con condizioni climatiche ottime, 13 gradi leggero vento laterale.

Premetto che quanto percepito sulle ruote potrebbe essere "viziato" dall'utilizzo dei nuovi tubolari aperti Veloflex con camere in lattice, normalmente su Fulcrum zero utilizzavo Continental Gp4000sII camere in butile.

La pressione di utilizzo è stata 7 atm anteriore - 7.5 posteriore, peso 79 kg.

Le ruote fin dalle prime pedalate risultano scorrevoli e molto silenziose sia al rotolamento del pneumatico sia alla ruota libera, trasmettono una sensazione di rigidità pari alle zero, ed in particolare all'anteriore che mi è sembrato anche più rigido delle zero, i rilanci in pianura si sono dimostrati ottimi la potenza trasmessa risulta immediatamente trasformata in rotolamento. Avendo del leggero vento laterale, non ho mai percepito sbandamenti o pressioni laterali sull'anteriore anche quando sono stato superato da autovetture a velocità sostenuta molto vicine.

La salita ho iniziato con rapporti molto agili, da seduto per poi buttare giù due denti alzandomi sui pedali, confermo anche in questo caso l'assoluta rigidità in particolare della ruota anteriore che ho "stressato" con movimenti laterali, solo in qualche caso ho percepito un contatto tra pattino e pista frenante, ma a causa della vicinanza tra i due da me regolata volutamente a circa 1,5 millimetri, (proprio per vedere i giochi di flessione laterale), anche in considerazione del posizione del pattino che nella parte anteriore è convergente, quindi sfiora veramente la pista frenante.

Anche in salita non ho percepito grandi differenze dalle zero, dirò di più la ruota mi ha dato l'idea di essere più solida, ovvero più bilanciata.

La discesa, qui ho voluto inizialmente appoggiare i pattini per dare un primo consumo non forzoso del pattino, quindi frenata leggera giusto per assestarli, in questa modalità il rumore era quasi un ronzio molto fine e per niente fastidioso, successivamente su due punti al 12% ho iniziato ad aumentare la compressione, il ronzio è rimasto, prima di una curva in una fase di semi-arresto ho sentito aumentare il ronzio, ma per ora nulla a che vedere con rumori importanti modello freni di treno.

la frenata delle SLR è certamente più potente della pista Fulcrum zero classica, evidentemente le zigrinature verticali, ovviamente, creano più attrito quindi a minor compressione della pista si ha una risposta in frenata migliore.

Consumo pattino, 92 km sono troppo pochi per vederlo, ho solo notato al rientro sul bordo del pattino anteriore della gomma leggermente "sbavata", segno evidente che denota la componente morbida della mescola in gomma utilizzata per la costruzione di questi pattini.

La pista frenante il tasto dolente per tutte le ruote Full Black, come nuova, nessuna sbavatura, dopo la discesa e l'uso generoso dei freni l'ho toccata per sentire la temperatura, era praticamente fredda, quindi confermo le proprietà di dissipazione del calore di questa pista frenante.

Mi rendo conto che 92 km su una ruota siano troppo pochi per valutarle nel loro complesso, ma come sempre ed in tutte le cose c'è una prima impressione, devo dire che non è stata negativa, anzi, ma mi riservo di approfondire in seguito con l'utilizzo delle ruote le eventuali sensazioni, per questo motivo non mi sento di dare un voto a queste ruote, sempre riferito alle Fulcrum zero da me possedute, posso però dire che chi è abituato alla serie Fulcrum, da queste ruote non resterà deluso, si sente che non è la zero, ma si sente anche di avere sulla bici una ruota diversa dalle caratteristiche simili, ma diversa, ovviamente con note positive.

Un plauso anche ai copertoncini.tubolari aperti Veloflex corsa 25, io che ho sempre usato continental devo dire che sono veramente superiori, non ho mai percepito insicurezza anche su curve strette e veloci, l'assorbimento delle asperità del terreno è totale, il confort è assolutamente superiore e di molto, per chi non gli avesse mai provati consiglio un test, perché resterete piacevolmente sorpresi.


Grazie a tutti per la lettura. R.

bravo, bella recensione..
Alla fine come hai giustamente detto sono abbastanza simili alle F0o-o
 

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
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Bici
in discesa vola :-)
[MENTION=60205]barone03[/MENTION]
grazie per le tue impressioni
non appena avrò consumato i GP 4000SII sono curioso di paragonarli ai VeloflexCorsa25mm che aspettano (al fresco in cantina) di essere montati!