Io le ho appena provate oggi, 64km +600d e anche se i chilometri sono pochi, posso dire che sono ruote FAVOLOSE.
È necessario premettere che vengo da ruote economiche (
Vision team 35 da scarsi 300 euro) e che il massimo che ho avuto sono delle Vision T42 misto carbonio/alluminio, ma queste slr sono strepitose.
A cominciare dalla frenata, che è davvero potentissima e molto modulabile, oggi in discesa dovevo stare attento a non frenare troppo nei tornanti altrimenti inchiodavo senza sforzo. Mai provata una frenata simile, non conosco i dischi ma secondo me potrebbero avvicinarsi.
In salita scattano, sono molto rigide e si sente, specie su asfalto imperfetto, ma non sono mai scomode. E poi pesano 1295.
In discesa si comportano egregiamente, molto precise e gestibili, vanno dove le metti, ma non perdonano. Ho toccato per sbaglio il manubrio in presa alta, e ho preso una bella sbandata.
Provenendo da medio e alto profilo, il vento laterale non l’ho neanche sentito. Non so dire in assoluto come siano chiaramente, il confronto è limitato, ma sono ruote di alta gamma e si sente.
Ho montato i loro copertoncini dedicati da 25, Powerlink posteriore e Griplink anteriore, mi sono piaciuti molto anche se sembrano più stretti dei soliti 25 (o sarà che i Pzero da 25 in realtà hanno sezione da 28...).
Giovedì le testerò su vallonati veloci e ventosi in riva al mare, vi saprò dire qualcosa in più.
Comunque, la frenata, vale il prezzo.
Una cosa non mi è chiara: sono o non sono (come ha detto anche il meccanico) tubeless ready? O comunque convertibili? Chiedo perché mi sembra strano che ruote simili non lo prevedano, mentre ho delle Mavic Cosmic
Elite UST molto più economiche ma già tubeless.