MC SuperRecord bloccato

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Smonta, pulisci e richiudi a 50-70 Nm ( specifiche Shimano ).
Con che coppia chiudo la vite che tiene la guarnitura al perno quadro? Di solito stringo in modo che la vite si porti dietro la guarnitura fino a battuta sul perno, ma non so se e' la procedura migliore. Forse dovrei inserire la guarnitura ad es. con un martello di gomma e poi chiudere la vite a coppia.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Si sparge un leggero strato di grasso sulle facce del perno quadro e sul colletto della vite, si pulisce con un panno ed un goccio di olio la relativa filettatura e la sede quadra della guarnitura, si infila la guarnitura sul perno quadro e si porta gradualmente a battuta con la vite. Si smolla mezzo giro e poi si serra a coppia . Dopo la prima uscita si controlla dando un'ulteriore serratina, se necessario. Almeno per me ha sempre funzionato

• Mi piace
Reactions: Al76

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Ho smontato tutto e rimontato in settimana. Oggi, uscita di test, e dopo neanche 5km la calotta aveva gia' preso almeno un giro di gioco.
Che faccio? Provo con del frenafiletti? Dato che le filettature erano "sporche" di grasso, ho cercato di pulirle, perche' magari col grasso tiene meno.
Non saprei che altro fare. E' stata montata per 30 anni. L'anno scorso ho portato il tutto a un noto ciclista di Torino che mi ha smontato e riverniciato il telaio e rimontato il tutto. Non mi pare abbia cambiato il MC (non me lo ha detto e non ho pagato niente per quello, quindi...). E' andata per 1 anno, e ora ha deciso di fare cosi'.
Ad occhio mi sembra tutto in buono stato. Non ho visto filettature smangiate, cricche, o altro. Boh!

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Controlla che il MC monoblocco montato sia quello giusto , ovvero l'interasse 70, le filettatura corretta come diametro ( 36 mm) e corrispondente a quello sulla bici ( che non sia maggiorato ), rispettando la disposizione dx/sx . Talvolta e' possibile scambiare i componenti , magari per farti un buon servizio il ciclista ha messo inavvertitamente qualcosa nuova non di perfetta compatibilita'. Piuttosto che frenafiletti comunque ho preferito usare ( avuto simile problema ) il nastro teflon bianco ( quello che usano gli idraulici) perche' si riesce a mettere lo spessore giusto per bloccare l'accoppiamento ma non "saldare" la filettatura ( problemi al prossimo smontaggio di manutenzione). Se si tratta del MC con le calotte e le singole gabbiette a sfere, occorre avere l'accortezza di montare ( e stringere bene) per prima la calotta destra ( che deve andare a battuta) e poi quella sinistra che ha la contro-ghiera di serraggio per regolare il gioco assiale

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gibo2007

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Controlla che il MC monoblocco montato sia quello giusto , ovvero l'interasse 70, le filettatura corretta come diametro ( 36 mm) e corrispondente a quello sulla bici ( che non sia maggiorato ), rispettando la disposizione dx/sx . Talvolta e' possibile scambiare i componenti , magari per farti un buon servizio il ciclista ha messo inavvertitamente qualcosa nuova non di perfetta compatibilita'. Piuttosto che frenafiletti comunque ho preferito usare ( avuto simile problema ) il nastro teflon bianco ( quello che usano gli idraulici) perche' si riesce a mettere lo spessore giusto per bloccare l'accoppiamento ma non "saldare" la filettatura ( problemi al prossimo smontaggio di manutenzione). Se si tratta del MC con le calotte e le singole gabbiette a sfere, occorre avere l'accortezza di montare ( e stringere bene) per prima la calotta destra ( che deve andare a battuta) e poi quella sinistra che ha la contro-ghiera di serraggio per regolare il gioco assiale
Grazie. Semmai provo con il teflon. Facendo lavori di idraulica ne ho.
Sul montaggio, la calotta di sinistra non l'ho toccata e preferirei non toccarla, per evitare di trovarmene due lasche. Quando ho chiuso la destra, non c'era alcun gioco e mi sembrava tutto molto stabile (anche trattando male le pedivelle).
Le due calotte sono cosi. Guardandole ora, vedo che quella di Sx e' diversa da quella di Dx. Non so se e' normale, o una delle due potrebbe essere stata sostituita. Devo cercare delle foto prima della verniciatura.
Che faccio?

20230116_212848.jpg 20230116_212902.jpg

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Le calotte devono essere diverse perche' assolvono a funzioni differenti. Penso che il problema sia la sequenza, perche' la chiusura del movimento e' data dalla ghiera sulla calotta di sinistra ( detta di regolazione ). Non puoi serrare a destra se la calotta sinistra e' gia' serrata. Il sistema si chiude solo se prima serri la calotta destra ( detta fissa) a battuta ( con la calotta a sinistra svitata, tieni conto che devi svitare la ghiera tenendo ferma la calotta ) , poi chiudi gradualmente la calotta sinistra fino a quando non senti che il movimento comincia ad indurirsi) ed infine serri la ghiera , tenendo ferma in posizione la calotta in maniera tale che le sferette girino libere.

movimento.jpeg

Ultima modifica:

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
E rieccomi qui... Dopo 6 mesi senza problemi, di nuovo con la calotta svitata. L'avevo sistemata chiudendola bene e non si era piu' mossa. Questa settimana, si e' sbloccata e svitata. L'ho chiusa con un po' di teflon, questa volta ma niente. Svitata alla prima uscita.
Pensavo di smontare tutto per capire se c'e' qualcosa di fuori tolleranza e semmai comprare un MC nuovo, sempre che lo trovo. Con quel filetto, potrei anche passare a qualcosa di piu' moderno? Non so se ne vale la pena. E poi perderei un po' della sua originalita'.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Puoi montare un normalissimo movimento a cuscinetti sigillati e perno quadro. Devi solo misurare la lunghezza del perno attuale ( ne esistono diverse ) per potere mantenere la corrente configurazione della linea catena e rispettare l'abbinamento con la guarnitura ( Shimano e Campagnolo hanno perni quadri con geometria leggermente diversa). Se lo fai da te devi comprare anche l'inserto per la chiave per stringere le cuffie. Anche qui si comincia a portare a battuta quella a dx( lato guarnitura ) e poi si finisce con quella a sx. Se sospetti un problema di tolleranza o danneggiamento della filettatura a dx dovresti passare pero' dal meccanico che ne verifica la dimensione e con l'apposito attrezzo te la "maschia"

Ultima modifica:

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
oltre a controllare la pulizia del filetto è importante che le facce laterali di battuta siano ben rasate/piane in modo che la ghiera una volta stretta alla giusta coppia aderisca alla faccia perfettamente.
Questo evita lo "svitaggio".

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
oltre a controllare la pulizia del filetto è importante che le facce laterali di battuta siano ben rasate/piane in modo che la ghiera una volta stretta alla giusta coppia aderisca alla faccia perfettamente.
Questo evita lo "svitaggio".
Interessante... Non ci avevo pensato. Effettivamente potrebbero essere "sporche" anche della vernice nuova.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Puoi montare un normalissimo movimento a cuscinetti sigillati e perno quadro. Devi solo misurare la lunghezza del perno attuale ( ne esistono diverse ) per potere mantenere la corrente configurazione della linea catena e rispettare l'abbinamento con la guarnitura ( Shimano e Campagnolo hanno perni quadri con geometria leggermente diversa). Se lo fai da te devi comprare anche l'inserto per la chiave per stringere le cuffie. Anche qui si comincia a portare a battuta quella a dx( lato guarnitura ) e poi si finisce con quella a sx. Se sospetti un problema di tolleranza o danneggiamento della filettatura a dx dovresti passare pero' dal meccanico che ne verifica la dimensione e con l'apposito attrezzo te la "maschia"
Una roba tipo questo?

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.931
13.763
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Interessante... Non ci avevo pensato. Effettivamente potrebbero essere "sporche" anche della vernice nuova.
secondo me vale la pena verificare la planarità perfetta delle facce con una classica fresa da mc filettato che ha anche il pregio di pulire le facce stesse di ogni residuo: operazione semplice ma la fresa costa ... si fa prima ad andare da un meccanico

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Una roba tipo questo?

Esatto. Pero' devi stare attento di prendere quello con le misure giuste:
1- smonta pedivelle, guarnitura e MC corrente, controlla che sia Shimano o Campagnolo
2- misura accuratamente la larghezza del nodo MC ( il cavallo della bici ), dovrebbe essere 70 mm visto che e' un passo "italiano" ovvero la filettatura dx ( lato guarnitura ) e' destrorsa. Se fosse stata sinistra passo inglese " BSA" la larghezza sarebbe stata 68 mm
3- misura la lunghezza dell'asse
A quel punto hai tutti i dati per ordinare da qualsiasi catalogo on line il MC che ti serve spendendo una ventina di euro : es. 70/107 BCI che vuol dire larghezza 70mm tra le calotte, asse da 107 mm e passo italiano. Valgono sempre le avvertenze "basiche" di pulizia delle filettature e di corretta sequenza di serraggio

• Mi piace

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
1- smonta pedivelle, guarnitura e MC corrente, controlla che sia Shimano o Campagnolo
2- misura accuratamente la larghezza del nodo MC ( il cavallo della bici ), dovrebbe essere 70 mm visto che e' un passo "italiano" ovvero la filettatura dx ( lato guarnitura ) e' destrorsa. Se fosse stata sinistra passo inglese " BSA" la larghezza sarebbe stata 68 mm
A quel punto hai tutti i dati per ordinare da qualsiasi catalogo on line il MC che ti serve spendendo una ventina di euro : es. 70/107 BCI che vuol dire larghezza 70mm tra le calotte, asse da 107 mm e passo italiano. Valgono sempre le avvertenze "basiche" di pulizia delle filettature e di corretta sequenza di serraggio
Per pochi euro ho trovato le coppe nuove per il mio movimento centrale.

Potrei provare con queste, nel caso quella che ho fosse un po' spanata? Chiudendola, quello che trovo e' che all'inizio si avvita meno facilmente che negli ultimi giri. Devo solo essere sicuro che siano come quelle che ho, ma semmai chiedo.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.939
2.859
Quarteira
Visita sito
Bici
Il MC Shimano 600 EX e' un ottimo elemento ( l'ho avuto fino all'anno scorso sulla mia bici ). Ma io preferirei prendere un MC monoblocco a cuscinetti sigillati, visto che ci devi mettere mano. Prendere solo le coppe? Magari le piste sull'alberino sono segnate ( come pure i pallini): per pochi spiccioli in piu' ti togli il pensiero praticamente per sempre.

• Mi piace

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Il MC Shimano 600 EX e' un ottimo elemento ( l'ho avuto fino all'anno scorso sulla mia bici ). Ma io preferirei prendere un MC monoblocco a cuscinetti sigillati, visto che ci devi mettere mano. Prendere solo le coppe? Magari le piste sull'alberino sono segnate ( come pure i pallini): per pochi spiccioli in piu' ti togli il pensiero praticamente per sempre.
OK. Seguiro' il consiglio. Cerco un MC nuovo, ma prima tiro giu' il vecchio. Immagino niente bisogno di grassi speciali sul MC sigillato. Quindi anche meglio ;-)

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
La discussione si chiama "MC Super Record bloccato".
I movimenti centrali a perno quadro Campagnolo e Shimano non sono compatibili.
Cambia l'angolo delle facce del perno quadro.
Se le pedivelle sono Campagnolo devi cercare un movimento centrale Campagnolo.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
La discussione si chiama "MC Super Record bloccato".
I movimenti centrali a perno quadro Campagnolo e Shimano non sono compatibili.
Cambia l'angolo delle facce del perno quadro.
Se le pedivelle sono Campagnolo devi cercare un movimento centrale Campagnolo.
Mi ero aggainciato a una discussione esistente perche' il mio problema era lo stesso. Ma il mio movimento e' Shimano. Comunque mi confermi che il quadro Campagnolo non e' lo stesso del Shimano. Il Shimano e JIS. Immagino il Campagnolo non sia giapponese.

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Pare una impresa ardua... Smontato tutta la baracca e misurato. Il mio e' un 70x115. Ho trovato:
- Sunlite SL55 70x115, ma solo in USA
- SHIMANO BB-UN55, praticamente introvabile
e poco altro. Ho anche trovato questo (marca a me sconosciuta) in un negozio vicino a casa, ma non mi tornano le dimensioni. 68 dovrebbe essere di un BSA. Gli italiani dovrebbero essere 70, pero' si parla di italiano. A parte la marca, potrei andare a controllare.
Avete idee su dove poterne trovare uno?

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Ho cercato un po' piu' in giro e' ho trovato due opzioni...
Questo su ridewill (marca sconosciuta, ma praticamente gratis):

Oppure questo su bikeinn (non la conosco), che e' Miche, ma 110 anziche 115 (perderei 2.5mm sulla linea di catena).

Cosa mi suggerite?