Medie orarire

Nicola Sella

Novellino
14 Gennaio 2010
67
0
Schio
Visita sito
Bici
Cannondale
Ciao ragazzi secondo voi un professionista con che media torna a casa dopo una giornata di allenamento...........e voi con che medie tornate a casa dopo un giro di 80 90 100 km....io di solito su un giro di 80 km ( ondulato ) torno a casa con 30 di media, vi sembra buona per partecipare a delle gran fondo ? Grazie e ciaoo a tutti:eek:

Ultima modifica:

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Per me è molto buona, io nelle gf mi difendo e quando faccio percorsi analoghi ai tuoi arrivo con i 26 / 27 km/h. Forse non mi impegno sempre a fondo ma fare i 30 è un bell'andare. O comunque è un'ottima base.

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Per me è molto buona, io nelle gf mi difendo e quando faccio percorsi analoghi ai tuoi arrivo con i 26 / 27 km/h. Forse non mi impegno sempre a fondo ma fare i 30 è un bell'andare. O comunque è un'ottima base.

Certo che è un bell'andare, specialmente se nell'allenamento hai una salita di 10 km....E poi, parere mio...l'allenamento è una cosa e la gara è un'altra....
Il mio motto è: ci si allena per CORRERE, non si CORRE per allenarsi! :-xo-o

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
Un prof si allena sui 32 di media ( ho provato dei tratti a ruota ) ma può fare delle parti specifiche ( 1h e più ) anche a 38.
Io mi attesto quasi sempre ( ad all. avanzato ) a 29.5/30 ( ma nelle gran fondo raggiungo anche 32/33 ). Comunque il termine stesso gran fondo presuppone la partecipazione a qualsiasi media.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ciao ragazzi secondo voi un professionista con che media torna a casa dopo una giornata di allenamento...........e voi con che medie tornate a casa dopo un giro di 80 90 100 km....io di solito su un giro di 80 km ( ondulato ) torno a casa con 30 di media, vi sembra buona per partecipare a delle gran fondo ? Grazie e ciaoo a tutti:eek:

Onestamente, non so da quando hai iniziato a andare in bici diciamo con una certa costanza (io solo 4 anni ) ma mi sembra piuttosto buono come tempo.Sabato ad esempio ho fatto un giro di 120 km da solo circa 1000 mt.dislevello ai 29 di media, però se non avessi avuto il traino di un gruppo per 20 -25 km probabilmente non sarei andato oltre la mia media del periodo che è sui giri sui 100 km è sui 25-27 max. di media.
Quello che è però conta sapere come stavi dopo, se viaggiavi al medio, al fondo lungo se hai fatto tratti a tutta(fuori soglia) perchè può darti importanti indicazioni per migliorare.Per me puoi partire tranquillo, però inizierei con delle mediofondo, poi con passaggi graduali affrontare i lunghi più duri (nove colli, campagnolo).

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.570
3.559
Visita sito
è un calcolo che non si può fare, dipende dal dislivello, dalla salita, ma soprattutto dalla discesa: se fai discese adesso che l'asfalto è bagnato o altro per colpa della nebbia o pioggia, devi tirare i freni e la misurazione non è attendibile. 80 km ondulati (con 300-400 mt. max di dislivello) sono diversi da fare 80 km di sola pianura oppure 80 km con 1000-1200 mt. di dislivello.

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
è un calcolo che non si può fare, dipende dal dislivello, dalla salita, ma soprattutto dalla discesa: se fai discese adesso che l'asfalto è bagnato o altro per colpa della nebbia o pioggia, devi tirare i freni e la misurazione non è attendibile. 80 km ondulati (con 300-400 mt. max di dislivello) sono diversi da fare 80 km di sola pianura oppure 80 km con 1000-1200 mt. di dislivello.

Ti straquoto :-)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
io di solito su un giro di 80 km ( ondulato ) torno a casa con 30 di media, vi sembra buona per partecipare a delle gran fondo ? Grazie e ciaoo a tutti:eek:

E' un dato che non ha senso usare per fare questo tipo di considerazioni.

Cosa è meglio : fare i 30 Km/h di media su 60 Km come su un biliardo o fare i 25 Km/h di media su due salite di 15+15Km seguite rispettivamente da 15+15Km di discesa o 27 Km/h su 60 Km di un percorso saliscendi ?

Ovviamente la risposta non esiste, troppi fattori in mezzo per poter dare una valutazione.

Massimo

bicipertutti

Pedivella
10 Aprile 2009
438
43
Pavia
Visita sito
Bici
Scott Addict 20 2015
la media oraria dipende da diversi fattori: il tipo di percorso, km totali, la condizione fisica, se sei allenato ecc ecc.
Tieni conto che un buon amatore sun un percorso di 100 km circa con un dislivello di 1000-1200 m in gara tiene 33-34 km/h, in solitaria 31 km/ho-o

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
Uno come me che non si allena e pedala la domenica fa media di 23-25km/h hahahaha!!!
ovviamente con un po' di dislivello heheheh!! son proprio una pippa!

Ecco la classica mia uscita

Allegati

• Schermata.jpg
    Schermata.jpg
    7,2 KB · Visite: 138

Fluido

Pedivella
21 Novembre 2009
415
13
Modena
Visita sito

Alle gran fondo puoi parcipare indipendentemente dalla media oraria.. l'importante è che ti accerti di avere nelle gambe il kilometraggio e il dislivello di gara.

Per il resto, anche io mi associo agli altri e penso che non sia possibile dare una risposta senza ulteriori elementi... ondulato cosa vuole dire???

Se è un percorso di 80 km che prevede dei dislivelli pedalabili ma senza salite, tipo 300 mt di dislivello in tutto, i 30 all'ora sono una prestazione media.
Se c'è una salita di 5\8 km pedalabile, discreta.
Se la salita c'è ed è ripida, o lunga sopra 10 km, buona.
Per condizioni ancora più dure, ottima.
Questo se sei da solo o in due, tre, in gruppo si va un po' più veloci soprattutto in caso di poco dislivello.

tutto questo chiaramente come mio metro di valutazione, da ciclista amatore...

Spero di esserti stato utile.

Ciao

Bodrogi

Novellino
20 Dicembre 2009
80
0
Conegliano
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Venge
Tre o-o

Però io non faccio ne gare, ne uscite in gruppo o quel che si voglia.
In questo periodo le medie sono basse basse, anche perchè più veloci si va, più freddo si prende. Difficilmente vado oltre i 25km/h di media su 40-60km, prevalentemente pianeggianti. Nel periodo meno freddo sicuramente la media è attorno ai 27-29km/h su giri più lunghi e con dislivelli decenti per me (500-1300).
Io però esco sempre da solo.

marco-new

Pignone
12 Luglio 2008
242
0
Forlimpopoli
Visita sito
L'anno scorso andavo in bici una volta ogni due settimane e sono stato fermo un bel po a cuasa di un paio di piccoli interventi; da inizio 2010 cerco di uscire almeno una volta a settimana(tempo permettendo) e faccio esercizi a casa;questo ultimo sabato ho fatto un giro di 55km con dislivello totale di 400m(200+200) e sono riuscito a tenere i 29km/h di media; se invece ci metto della salita seria, penso di far fatica a tenere i 23/24.
Però mi consolo perchè sono agli inizi e non vado via in comitiva.
ciao

ALXnirone

Cronoman
6 Ottobre 2009
778
23
Vicino Bracciano (RM)
Visita sito
Questa primavera mi piacerebbe andare a fare una o due medio fondo e anche io mi pongo il problema condizione.
L'unica cosa che mi consola e che queste manifestazioni sono davvero per molti basta controllare le medie di tutti i partecipanti ovviamenti arrivati con molta fatica in fondo al tracciato.
Quale è la media minima con cui si calcolano i tempi massimi di svolgimenti di una medio-gran fondo?? a me sembra intorno i 24Km/H, confermate??

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Questa primavera mi piacerebbe andare a fare una o due medio fondo e anche io mi pongo il problema condizione.
L'unica cosa che mi consola e che queste manifestazioni sono davvero per molti basta controllare le medie di tutti i partecipanti ovviamenti arrivati con molta fatica in fondo al tracciato.
Quale è la media minima con cui si calcolano i tempi massimi di svolgimenti di una medio-gran fondo?? a me sembra intorno i 24Km/H, confermate??
dipende dal percorso, dal tempo, dal periodo della stagione agonistica (all'inizio andranno più o meno tutti più piano che a metà), dal numero dei partecipanti....

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.090
6
Provincia di Modena
Visita sito
Tre o-o

Però io non faccio ne gare, ne uscite in gruppo o quel che si voglia.
In questo periodo le medie sono basse basse, anche perchè più veloci si va, più freddo si prende. Difficilmente vado oltre i 25km/h di media su 40-60km, prevalentemente pianeggianti. Nel periodo meno freddo sicuramente la media è attorno ai 27-29km/h su giri più lunghi e con dislivelli decenti per me (500-1300).
Io però esco sempre da solo.

4.... 4!! Siamo in 4!!!o-o