Medio al posto dei classici "lunghi"

bj08

Pignone
10 Novembre 2007
144
1
Visita sito
La porto sulla mia situazione così, esemplificando, spero di chiarirmi meglio questi concetti: ora, in parentesi invernale ma anche in primavera, riesco ad allenarmi 2-3 volte in settimana sui rulli (o meglio spin-bike), strumento utilizzato cardiofrequenzimetro.
In questo momento svolgo sedute di Sfr, Salita potenza (55-60rpm con bpm al medio-alto/veloce), e ripetute intermittenti (classiche 30/30, 60/30, 40/20..). Ovviamente parlare di pianura e salita ha poco senso, cerco di ragionare in base alle rpm e, in linea di massima, al cardio pur sapendo, come giustamente affermi, che questo comporta variabilità anche giornaliere da tenere in considerazione.
Lo scorso anno questo tipo di allenamento ha dato i suoi frutti ma era il primo anno "serio" di bici, senza gf o gare ecc. Quest'anno gli impegni saranno invece superiori e per questo cerco di trovare una risposta a questi quesiti: stando al tuo discorso avrebbe senso ragionare in termini di ripetute più o meno lunghe, con determinate rpm e lasciando meno importanza ai battiti, e abbandonare la ripartizione "classica"? Quindi in qualche modo ricercare potenze critiche senza però poterle misurare direttamente.. diciamo un metodo un po' poco scientifico ma che potrebbe dare i suoi frutti?

Aggiungo che in effetti la grossa fatica che noto è quella di trovarsi poi in salita a mantenere alte rpm/bpm per lungo tempo.. e li mi chiedo quanto effettivamente tutte quelle Sfr abbiano senso..:)

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
70
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Aggiungo che in effetti la grossa fatica che noto è quella di trovarsi poi in salita a mantenere alte rpm/bpm per lungo tempo.. e li mi chiedo quanto effettivamente tutte quelle Sfr abbiano senso..:)
Infatti credo anch'io che le Sfr fatte a rpm così basse non portino tanti benefici. E' la sensazione che provo proprio mentre pedalo a 40-45 rpm in salita. Chiederei a Roberto con quale esercizio si potrebbero sostituire le sfr.

obyonetv

Pignone
8 Ottobre 2007
277
6
treviso
Visita sito
usato in questo contesto "potenziamento" è un termine alquanto scorretto

Una mia convinzione forse errata era quella di credere che per allenarmi sul potenziamento dovessi comunque lavorare prima e contemporaneamente sulla forza (basse rpm max al medio) e sull'agilità (alte rpm basso carico HR).
Infatti la potenza è data dalla forza per la velocità.

Ecco perchè continuo il lavoro con SFR e agilità, per poter avere le basi prima e per non perdere la specificità di questi esercizi durante poi il lavoro di potenziamento sia fatto in pianura a 70/80 rpm o in salità a 55/65 rpm.aglio f

Sbaglio forse?

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Visto il clima che c'è da me io preferisco i medi ai lunghi dato che al massimo resisto 2 h. e 30' poi mi viene freddo.Medi anche col fisso come ieri per esempio : 20' di risc a 85 100 rpm e max 135 bpm ; 1h. e 30' a 115 rpm/medi e 151 bpm/medi (che a livello cardio è il mio medio : 140 /160) e chiudo con 10' defaticamento ho fatto 2h. nel momento caldo della giornata e ritengo di aver fatto un discreto lavoro col fisso 42x18.

retiqulata

Novellino
2 Giugno 2009
33
0
Visita sito
io sono ho completato la qurta settimano cosi strutturata :
tre uscite da due ore piu quella domenicale in gruppo.
Premetto,novembre e dicembre spinning e lunghe camminate (almeno un'oretta dopo cena)niente bici alla'aperto per un grosso problema di sinusite(finalmente risolto)
martedi:
30' riscaldamento
10' di medio
10' recupero al lungo
10'medio
15'recupero
10' medio+1'progressione e 2' soglia
recupero fino a completare le due ore al lungo-lento

giovedi
30'riscaldamento
10'medio
10'lungo
poi tre serie da tre ripetute da 3' con massimo rapporto 40 50 rpm anche frenando(questo in pianura)2'ninuti di recupero tra le serie e 10' tra le serie
10'medio molto agile 100-110 rpm
recupero fino a completare le due ore

venerdi
30'riscaldamento
10'medio
10'recupero
4 scatti sui dedali da 200mt da fermo con 53/19 con 1'minuto di recupero tra gli scatti
15'lungo agile
5 scatti sui pedali da 20 mt da fermo 53/17 con 1' di recupero tra gli scatti
5'medio agile
recupero fino a completare le due ore

scusate se mi sono un po dilungato
cosa ne pensate?
oggi dopo 4 settimane in gruppo stavo abastanza bene
chissa se avro benefici futuri con questo tipo di scheda che dovro ancora fare per 4 settimane ?
accetto consigli,molto volentieri