Medizinisches Zentrum - Bad Ragaz (CH)

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Cara Giancarla, leggo sempre i tuoi interventi (anche quelli sulla neve nel cuneese di corsa nei boschi) e mi divertono e li trovo interessanti perche' sono effettivamente il compedio della passione dello sport.

Ti ringrazio... Questo per me è il più bel complimento possibile!


Siccome io pur alla mia veneranda eta'di 62 a. ho ancora queste fisime e paturnie sportive (adeguate logicamente come obbiettivi all'eta') ti vorrei consigliare se permetti di tiglierti completamenti i dubbi che leggo nel tuo intervento iniziale. Hai avuto casualmente un'occasione che risponde di fatto ai tuoi desideri sportivi!! non farti scrupoli e paturnie mentali, prova ed arriva al tuo massimo e poi discuti se ne valeva la pena! non prima. Logico che ti costera' sacrifici per la preparazione ecc. vedi di mediarli con il preparatore in modo da farli diventare "quello che volevi tu" e poi fai!

Mi sa che hai ragione... E' che la testa corre sempre molto più dei piedi e delle ruote, quindi so già io stessa che i dubbi dovrò metterli in fuga. Ormai che ce l'ho, quest'occasione, mi ci aggrappo con tutte le forze, o la va o la spacca.


Per il resto: ricordo che in vari interventi tempo fa c'era qualcuno che mi prendeva in giro quando parlavo di grandi atleti ciclisti e fondisti che avevano una massa grassa ca 15%! mi pare che alcune cose si confermino, non solo perche' lo dicono gli svizzeri! Ognuno come sa chi un minimo ragiona, ha la propria massa grassa ideale per poter stare in salute e rendere ed e' in base alla costituzione individuale al sesso, all'eta' ed allo sport praticato,
Con il 5% di massa grassa al massimo puoi fare una cronoscalata estiva di 10 km ma se il giorno dopo devi fare 250 km di pianura e per qualche motivo ti stacchi dal gruppo non rientri piu' perche' a 50 all'ora con 250 watt il gruppo non lo riprendi piu'.

Beh sì, è vero che in salita la ciccia pesa, ma sulla distanza non puoi pensare di poter trarre tutto il sostentamento che ti serve semplicemente da quello che mangi sul momento.

Bando alle ciance, poi sinceramente Giancarla una donna con il 5%-10% di massa grassa e' inguardabile....
A parte le battute FORZA e tienici al corrente tifiamo forte per te e per la riuscita dei tuoi desideri!

Grazie... Chissà? In fondo ho già avuto anche troppe dimostrazioni di questo; anche i sogni più folli, prima o poi, a volte si avverano...
 
31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Che io sappia il 5% di grasso e' quasi un limite per gli uomini mentre per le donne credo sia 8-10% non ho mai sentito di donne almeno cicliste con il 5% di grasso .... anche se leggenda dice che Tafi aveva intorno al 3% quindi tutto e' possibile .....
 

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Beh sì... Se parliamo di sogni, quello è uno dei tanti. Forse il più clamoroso. Qualche anno buono davanti dovrei ancora averlo. Chissà... Meglio smettere di volare tra le nuvole, adesso. Filo in cantina sui rulli! :-x
Non dovrebbero essere troppi...

Beh sì... Se parliamo di sogni, quello è uno dei tanti. Forse il più clamoroso. Qualche anno buono davanti dovrei ancora averlo. Chissà... Meglio smettere di volare tra le nuvole, adesso. Filo in cantina sui rulli! :-x
Diciamo una ventina se li amministri bene o-o
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Non dovrebbero essere troppi...

Eh lo so, ma vallo a dire al mio cuoricino, che ogni volta che vede una bici o un paio di scarpe, naturalmente da corsa, si mette a battere forte forte... A lui non interessa quanti debbano essere i sogni; ne crea uno nuovo tutti i giorni e anche di più!!!

Tu che dici, Ti: sai che del tuo giudizio mi fido ciecamente; ci devo provare, a fare questa stagione svizzera seria? Ha senso metterci tutte le risorse che mi costerà, non solo monetarie, ma di tempo, lavoro ecc.? In cuor mio, la risposta ce l'ho già... Ma un parere fa sempre piacere!
 

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Spero di aver azzeccato la sezione più appropriata. E' da un po' che mi bruciavano le dita dalla voglia di raccontare questa esperienza, ma ho dovuto pazientemente attendere il permesso delle persone interessate; è arrivato poco fa... E di certo non mi faccio scappare l'occasione!

Martedì 30 dicembre, nel primo pomeriggio, ho varcato la soglia di questo posticino qui:

http://www.resortragaz.ch/de/medizinischesZentrum/index.php

Ci sono finita per merito, e soprattutto per secolare insistenza di easy, forumendolo molto attento anche se poco attivo e mio buon amico dai tempi della XXAlps. Avevo appuntamento dal Dott. Christian Hoppe per una visita medica sportiva; sono stata sottoposta ad un sacco e mezzo di prove, dai normali esami del sangue all'elettrocardiogramma, alla famigerata misura della massa grassa, ad un test che aveva a che fare con il lattato (una roba orribile che costa un sacco di sforacchiature sui polpastrelli mentre si pedala come forsennati su una pseudobici con i pedali sempre più duri), ed altri. Dopo tutto ciò, un colloquio con il Dr. Hoppe che è stato più interessante ed illuminante di un centinaio di tomi di medicina.

Tutto questo, perché il buon easy è fermamente convinto che io abbia qualche possibilità di combinare qualcosa di buono nelle prove di lunghissima distanza che tanto mi appassionano, e s'è preso la briga di chiedere ad un amico di farmi da preparatore: l'amico in questione, di cui il Dr Hoppe è il medico, è questo signore qui, http://www.clavi.ch/, che io avevo conosciuto, appena appena di sfuggita, alla XXAlps 2004 (è stato il vincitore della versione Extreme).

Easy mi ha chiamata poco fa, per dirmi che, a quanto sembra, i risultati del test sono incoraggianti, e che la prossima settimana incontrerà sia il Dr Hoppe che il mio potenziale preparatore; questo per imbastire un'idea generale di lavoro, nel caso il "progetto" dovesse andare in porto.

Ammetto che sono un po' frastornata da tutta questa storia, in cui sono stata catapultata così, all'improvviso. Da una parte, mi entusiasma l'idea di avere l'occasione di provare, per una volta, cosa significa essere consigliati ed assistiti da persone che hanno capito alla perfezione dove mi piacerebbe arrivare: credo sia una chance che capita una volta nella vita, e basta. Dall'altra, però, io non sono altrettanto ottimista e fiduciosa nelle mie possibilità; in più, mi conosco, conosco la mia natura refrattaria alle regole, non so se sarei in grado di coglierla, quest'occasione.

Al di là delle mie paturnie, in ogni caso: mi rendo conto che Bad Ragaz non è proprio dietro l'angolo, ma, se qualcuno potesse essere interessato ad una cosa del genere, o anche solo curioso, posso dire, proprio io che ho sempre avuto poca simpatia per i medici, che è stato un pomeriggio davvero istruttivo; è sicuramente valsa la pena del viaggio. Ne scriverò a breve un racconto sul blog. Intanto, attendo con ansia ed un po' di terrore di sapere cosa ne sarà di me... :wacko:

Giancarla è tutto molto interesante, ma io come te non sono adatto a seguire gli schemi, sono sicuro che seguendo il tuo blog ne leggeremo delle belle... scusa se mi permetto una domanda ho visto i km percorsi in bici e di corsa nel 2008 e quelli che hai già fatto in quest'annata... ma tu ti alleni anche di notte??? In tutti i casi complimenti. Ciao Paolo
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Ed era ora mi vien da dire; sei sempre stata un colpo in canna pronto ad esplodere, sicchè non posso che congratularmi con te per la decisione di fare "le cose come si deve" o perlomeno provarci.
Una domanda però mi sorge spontanea:
data la Tua atavica ritrosia verso qualsiasi regola, come mai queta "retromarcia delle idee"????
:rosik:

Non è una retromarcia... Se leggi bene, è proprio uno dei miei grandi dubbi. Easy ci ha creduto da sempre, dal momento in cui mi ha vista pedalare alla XXAlps; io no, non sono altrettanto convinta, come lui, di avere i numeri necessari per far bene (intendo, cioé, per finire una RATA o un RPE o cose simili entro il tempo massimo). Mi conosco e so che sarà molto difficile, per me stessa, darmi una disciplina; anche per questo, sono scettica. Però, come ben sai, sono anche un'inguaribile opportunista: se intravedo anche solo una minima possibilità di vantaggio per me stessa, i principi e le idee finiscono tutti accatastati da una parte... Questo, più o meno in ogni campo della vita! :mrgreen:
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Non è una retromarcia... Se leggi bene, è proprio uno dei miei grandi dubbi. Easy ci ha creduto da sempre, dal momento in cui mi ha vista pedalare alla XXAlps; io no, non sono altrettanto convinta, come lui, di avere i numeri necessari per far bene (intendo, cioé, per finire una RATA o un RPE o cose simili entro il tempo massimo). Mi conosco e so che sarà molto difficile, per me stessa, darmi una disciplina; anche per questo, sono scettica. Però, come ben sai, sono anche un'inguaribile opportunista: se intravedo anche solo una minima possibilità di vantaggio per me stessa, i principi e le idee finiscono tutti accatastati da una parte... Questo, più o meno in ogni campo della vita! :mrgreen:

A prescindere che IO sono convinto che i risultati li vedrai eccome, mi sento altresi certo che anche TU lo sei....è una sensazione, mi pare di vederti luccicare gli occhi, so che ci credi.....e fai beneo-o
 

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
Intervengo per fare un "in bocca al lupo" a Gianca per raggiungere i suoi obiettivi e per aggiungere che in % la donna ha in media una decina di punti in più rispetto all'uomo per via del grasso contenuto ad esempio nel seno.
Per intenderci, una donna con il 20% di massa grassa equivale ad un uomo con il 10% circa.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io spero che Giancarla decida per seguire la strada di bad ragaz.
Così alla fine della rata, dentro di se, dirà:" Ahhhh..."

Non esattamente, Folin... Dirò: "Biiiiiiiiiinghia, finalmente... Era ora!!!" :-x

Certo che le niùs attuali non sono confortanti. Da un primo scambio di telefonate tra i miei tre custodi (easy, il medico ed il preparatore) è venuto fuori che "sto facendo troppo" e che devo sfoltire il calendario: e già qui mi si drizzano anche i più reconditi peli, mi vengon fuori gli artigli come ai gatti inferociti. Ed anche una bella carenza di ferro risultante dalle analisi: e qui è strano, le faccio ogni sei mesi con la Fidas e non ho mai avuto un solo valore fuori posto, da anni ormai... Boh, approfondirò domani. Ora filo a nanna! :-x
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Intervengo per fare un "in bocca al lupo" a Gianca per raggiungere i suoi obiettivi e per aggiungere che in % la donna ha in media una decina di punti in più rispetto all'uomo per via del grasso contenuto ad esempio nel seno.

Noooo!!! :cry::cry::cry::cry: Per me no!!! Quel grasso lì conterà si e no per lo 0,00000001%... Per un bel davanzale come si deve, accetterei anche una massa cicciuta del 40%!!! Invece nada de nada y de nada... :cry:

Per intenderci, una donna con il 20% di massa grassa equivale ad un uomo con il 10% circa.

OK, allora non sono così tanto fuori standard. Grazie dell'incoraggiamento!
 

AntonioDestino

Novellino
2 Gennaio 2009
76
0
Visita sito
Spero di aver azzeccato la sezione più appropriata. E' da un po' che mi bruciavano le dita dalla voglia di raccontare questa esperienza, ma ho dovuto pazientemente attendere il permesso delle persone interessate; è arrivato poco fa... E di certo non mi faccio scappare l'occasione!

Martedì 30 dicembre, nel primo pomeriggio, ho varcato la soglia di questo posticino qui:

http://www.resortragaz.ch/de/medizinischesZentrum/index.php

Ci sono finita per merito, e soprattutto per secolare insistenza di easy, forumendolo molto attento anche se poco attivo e mio buon amico dai tempi della XXAlps. Avevo appuntamento dal Dott. Christian Hoppe per una visita medica sportiva; sono stata sottoposta ad un sacco e mezzo di prove, dai normali esami del sangue all'elettrocardiogramma, alla famigerata misura della massa grassa, ad un test che aveva a che fare con il lattato (una roba orribile che costa un sacco di sforacchiature sui polpastrelli mentre si pedala come forsennati su una pseudobici con i pedali sempre più duri), ed altri. Dopo tutto ciò, un colloquio con il Dr. Hoppe che è stato più interessante ed illuminante di un centinaio di tomi di medicina.

Tutto questo, perché il buon easy è fermamente convinto che io abbia qualche possibilità di combinare qualcosa di buono nelle prove di lunghissima distanza che tanto mi appassionano, e s'è preso la briga di chiedere ad un amico di farmi da preparatore: l'amico in questione, di cui il Dr Hoppe è il medico, è questo signore qui, http://www.clavi.ch/, che io avevo conosciuto, appena appena di sfuggita, alla XXAlps 2004 (è stato il vincitore della versione Extreme).

Easy mi ha chiamata poco fa, per dirmi che, a quanto sembra, i risultati del test sono incoraggianti, e che la prossima settimana incontrerà sia il Dr Hoppe che il mio potenziale preparatore; questo per imbastire un'idea generale di lavoro, nel caso il "progetto" dovesse andare in porto.

Ammetto che sono un po' frastornata da tutta questa storia, in cui sono stata catapultata così, all'improvviso. Da una parte, mi entusiasma l'idea di avere l'occasione di provare, per una volta, cosa significa essere consigliati ed assistiti da persone che hanno capito alla perfezione dove mi piacerebbe arrivare: credo sia una chance che capita una volta nella vita, e basta. Dall'altra, però, io non sono altrettanto ottimista e fiduciosa nelle mie possibilità; in più, mi conosco, conosco la mia natura refrattaria alle regole, non so se sarei in grado di coglierla, quest'occasione.

Al di là delle mie paturnie, in ogni caso: mi rendo conto che Bad Ragaz non è proprio dietro l'angolo, ma, se qualcuno potesse essere interessato ad una cosa del genere, o anche solo curioso, posso dire, proprio io che ho sempre avuto poca simpatia per i medici, che è stato un pomeriggio davvero istruttivo; è sicuramente valsa la pena del viaggio. Ne scriverò a breve un racconto sul blog. Intanto, attendo con ansia ed un po' di terrore di sapere cosa ne sarà di me... :wacko:


Scusa l'impertinenza...ma qaunto ti è costata la visita medica?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Che stai facendo troppo lo sapevi anche tu. Che questo possa andar bene per una persona normale ok,per un atleta serio no. Hai la possibilità di diventarlo,sta a te decidere su quale carro saltare. Certo,forse non ti capita due volte la stessa occasione... Per il ferro stai molto attenta,con la tua alimentazione non è semplice reintegrarlo alla svelta.
 

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
42
Carmagnola (TO)
Visita sito
Che stai facendo troppo lo sapevi anche tu. Che questo possa andar bene per una persona normale ok,per un atleta serio no. Hai la possibilità di diventarlo,sta a te decidere su quale carro saltare. Certo,forse non ti capita due volte la stessa occasione...

Il fatto che non è facile far capire a qualcuno che non sia una testa un po' matta come me, è che io ho un assoluto BISOGNO di tutto quello che sto facendo, e che anzi, se ne avessi il tempo e la forza, farei molto ma molto di più. Credo di essermi "trasferita" in una sorta di vita parallela in cui bici e corsa sono il fulcro, l'essenza, i momenti in cui davvero vivo in prima persona, mentre tutto il resto, il lavoro, quel poco di relazioni familiari, sono un male necessario che però non mi scalfisce, quasi non fosse parte della mia esistenza. Quasi li guardassi da fuori, da spettatrice.
...è per questo che dirmi di fare meno, per me, è come la peggiore delle punizioni... E davvero non so se sarei in grado di trovare un motivo per obbedire.


Per il ferro stai molto attenta,con la tua alimentazione non è semplice reintegrarlo alla svelta.

Il fatto è che mi chiedo quale sia il metro di misura con cui si è stabilita questa carenza, visto che, ripeto, le analisi Fidas sono sempre state a puntino. Negli ultimi sei mesi non ho cambiato nulla di particolare, né alimentazione né attività... Comunque, un po' di pazienza e mi diranno tutto.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Il fatto è che mi chiedo quale sia il metro di misura con cui si è stabilita questa carenza, visto che, ripeto, le analisi Fidas sono sempre state a puntino. Negli ultimi sei mesi non ho cambiato nulla di particolare, né alimentazione né attività... Comunque, un po' di pazienza e mi diranno tutto.
Certamente sono in regola per un'attività fisica normale, potrebbero non esserlo per le accresciute necessità fisiologiche di un'attività sportiva massiccia come la tua (così come quella di un ciclista di ultradistanza) che, se non te ne sei accorta, proprio normale NON è.
Detto con assoluta ammirazione, lo sai come la penso in proposito. o-o

E aggiungo: comincia ad abituarti all'idea che i miglioramenti si ottengono durante il riposo post-allenamento, non durante l'allenamento vero e proprio.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Il fatto che non è facile far capire a qualcuno che non sia una testa un po' matta come me, è che io ho un assoluto BISOGNO di tutto quello che sto facendo, e che anzi, se ne avessi il tempo e la forza, farei molto ma molto di più. Credo di essermi "trasferita" in una sorta di vita parallela in cui bici e corsa sono il fulcro, l'essenza, i momenti in cui davvero vivo in prima persona

se mi permetti, cerco di illustrarti il mio punto di vista

io credo che tu, in questo momento, stia vivendo una fase di evoluzione in cui stai scoprendo il piacere di fare cose sempre nuove e sempre più eclatanti e, complice l'entusiasmo giovanile, sei un pò come "drogata" da queste cose e, più ne fai, e più ne vorresti fare altre

come tipologia di comportamento è abbastanza normale (anche se ciò che tu fai non è alla portata dell'essere umano normale)

tu dici che solo così riesci ad essere soddisfatta, e ti credo

io spero, però, che la tua evoluzione continui e, ad un certo punto, tu raggiunga un certo equilibrio mentale, per cui riuscirai a guardare la cosa con un pò più di calma e capire che la tua escalation non può portarti alla "felicità", perchè qualunque cosa tu possa fare non sarà mai abbastanza

e, quindi, capirai che è molto più soddisfacente godere dei piaceri dello sport in modo "calcolato", nel senso che ti darai un programma, ragionevole, e trarrai soddisfazione dall'avere fatto ciò che avevi programmato, senza sentire il bisogno di fare altro

passami questo paragone: se un bevitore di vino non ne ha mai abbastanza, diverrà un alcolizzato e, certamente, pur bevendo come una spugna non sarà felice - viceversa, se sa scegliersi i vini migliori e ne beve nella giusta misura, ne trarrà adeguata soddisfazione

infine, il fatto che tu abbia deciso di fare questo passo verso una preparazione programmata, secondo me, è già il primo segno che tu stai evolvendo in senso positivo verso un futuro più "misurato", ma certamente non meno ricco di soddisfazioni