Meglio investire in buoni rulli o iscriversi in palestra ?

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
L'estate non è ancora iniziata ma io mi proietto già in avanti :mrgreen: a parte gli scherzi, visto che non sono il nipote di zio paperone e non mi posso permettere ogni investimento che mi passa per la testa, secondo voi è meglio per l'allenamento invernale il rullo o la palestra ?

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
A mio modestissimo parere il rullo,soprattuto il Wahoo Kickr,che ho e che ti consiglio vivamente.
Io collego anche un misuratore di potenza al Garmin durante gli allenamenti in maniera tale che posso monitorare e relazionare la potenza erogata con i dati espressi outdoor.

Inoltre con la palestra finisci per stimolare solo le fibre bianche rapide (che andrebbe bene se tu fossi un pistard),mentre invece per il ciclismo di fondo devi allenare maggiormente le fibre rosse lente che contengono emoglobina, la quale emoglobina trasporta tramite il legame con il ferro O2 alle cellule per la respirazione cellulare.

Quindi con un buon rullo puoi tranquillamente allenarti in sweet spot o z3 per più di 1 ora,mentre invece in palestra finisci per mettere su massa bianca quindi aumentare di peso ed avere un potenziale muscolare buono solo per la volata o per uno scatto di massimo 2 minuti.

-my2cent-

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
dipende

se vuoi il massimo del rendimento in bici sicuramente i rulli con possibilmente lavori specifici

se invece pensi che i rulli sono noiosi e finiresti per fargli prendere polvere meglio la palestra, almeno sei in pubblico,chiacchieri,vedi belle ragazze,chiacchieri,ti alleni , vedi altre belle ragazze etc

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
L'estate non è ancora iniziata ma io mi proietto già in avanti :mrgreen: a parte gli scherzi, visto che non sono il nipote di zio paperone e non mi posso permettere ogni investimento che mi passa per la testa, secondo voi è meglio per l'allenamento invernale il rullo o la palestra ?

A mio parere uno non è alternativo all'altro.
In palestra fai un lavoro (a patto di trovare un preparatore in gamba che ti faccia delle buone tabelle) sui rulli ne fai un altro.
Se non ti alleni col misuratore di potenza e se trovi una buona palestra, forse per il periodo invernate (*) tra i due preferirei la palestra.
Va detto che i rulli li puoi usare sempre (e se ti alleni col misuratore di potenza a mio avviso diventano praticamente indispensabili), non solo d'inverno e ad esempio nel caso di crono/cronoscalate te li puoi portare dietro per scaldarti prima della gara.

(*) Soprattutto dovendo fare potenziamento

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Se vuoi fare un lavoro di potenziamento muscolare, non solo sulla parte inferiore, ti consiglio la palestra.

Se il tuo intento é quello di migliorare in bici in termini di resistenza, velocità e potenza, allora é meglio fare un investimento su un rullo interfacciabile con pc o mac.
Anche io sono un felice possessore di un Wahoo Kickr, é stato un grosso investimento per le mie tasche all'epoca, ma ogni singolo euro speso ha reso molto di più.
Ovviamente la scelta del rullo comporta alcune situazioni che devi avere ben chiare:
- il luogo in cui "rullerai", devi capire fin da subito se e quanto spazio hai a disposizione per pedalare in casa, sarebbe meglio avere una stanza tutta per se con una finestra a portata di mano(nel caso tu abbia bisogno di un piccolo cambio d'aria) e il wi-fi;
- l'allenamento sui rulli é completamente differente e psicologicamente più difficile dell'allenamento in strada: se non sai quello che devi fare o come lo devi fare diventa solo una semplice sgambatina improduttiva, ci vuole quindi una buona conoscenza delle metodologie d'allenamento (anche perché un'ora di esercizi specifici passa più in fretta di un'ora allo stesso ritmo);
- la scelta in sé dei rulli, che probabilmente é la parte più facile, a seconda della tua inclinazione a questo tipo di allenamento potresti indirizzarti su un tipo di rullo più "evoluto" come il Kickr o un paio di rulli più spartani e meno economicamente esigenti. Il fatto di poter gestire gli allenamenti e le resistenze via computer comunque é una caratteristica secondo me importantissima che un rullo dovrebbe avere.
o-o

ValerioUK

Pignone
8 Maggio 2013
249
6
Londra
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9.0 SL - CaadX Rival22 HDR - Carrera Zelos
Considera anche che avrai bisogno di una presa di corrente per la quasi totalità dei rulli, anche se ce ne sono alcuni per cui non serve.
I rulli puoi usarli non solo d'inverno, e 1-2 mesi in palestra possono comunque essere inseriti in aggiunta. Pensa inoltre che per la maggior parte dei rulli sarebbe meglio avere una seconda ruota post da cambiare con un copertoncino specifico o uno vecchio, altrimenti vai di turbo muin (tipo kickr per intenderci).

andreaRVR

Gregario
4 Luglio 2014
670
44
Forlì
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1 - Bianchi Via Nirone 7
Se vuoi fare un lavoro di potenziamento muscolare, non solo sulla parte inferiore, ti consiglio la palestra.

Se il tuo intento é quello di migliorare in bici in termini di resistenza, velocità e potenza, allora é meglio fare un investimento su un rullo interfacciabile con pc o mac.
Anche io sono un felice possessore di un Wahoo Kickr, é stato un grosso investimento per le mie tasche all'epoca, ma ogni singolo euro speso ha reso molto di più.
Ovviamente la scelta del rullo comporta alcune situazioni che devi avere ben chiare:
- il luogo in cui "rullerai", devi capire fin da subito se e quanto spazio hai a disposizione per pedalare in casa, sarebbe meglio avere una stanza tutta per se con una finestra a portata di mano(nel caso tu abbia bisogno di un piccolo cambio d'aria) e il wi-fi;
- l'allenamento sui rulli é completamente differente e psicologicamente più difficile dell'allenamento in strada: se non sai quello che devi fare o come lo devi fare diventa solo una semplice sgambatina improduttiva, ci vuole quindi una buona conoscenza delle metodologie d'allenamento (anche perché un'ora di esercizi specifici passa più in fretta di un'ora allo stesso ritmo);
- la scelta in sé dei rulli, che probabilmente é la parte più facile, a seconda della tua inclinazione a questo tipo di allenamento potresti indirizzarti su un tipo di rullo più "evoluto" come il Kickr o un paio di rulli più spartani e meno economicamente esigenti. Il fatto di poter gestire gli allenamenti e le resistenze via computer comunque é una caratteristica secondo me importantissima che un rullo dovrebbe avere.
o-o

interessante, grazie, lo spazio c'è, potrei farlo sia in garage per stare bello largo ma se ci vuole il wifi allora porterei la bici in camera da letto che è abbastanza grande, anche se portare su e giù la bici dal primo piano a garage è un attimo scomodo.

Sulla bici consigliate di usare quella con cui poi uscite sempre o non sarebbe nemmeno sbagliato usarne un altra ? Domani ritiro la mia nuova oltre xr1 ma la mia attuale nirone me la tengo, farlo con quella è sbagliato ?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
interessante, grazie, lo spazio c'è, potrei farlo sia in garage per stare bello largo ma se ci vuole il wifi allora porterei la bici in camera da letto che è abbastanza grande, anche se portare su e giù la bici dal primo piano a garage è un attimo scomodo.

Sulla bici consigliate di usare quella con cui poi uscite sempre o non sarebbe nemmeno sbagliato usarne un altra ? Domani ritiro la mia nuova oltre xr1 ma la mia attuale nirone me la tengo, farlo con quella è sbagliato ?

Personalmente ti suggerisco di tenere un muletto sempre sui rulli, questo lo vedo come un aspetto di pura praticità. Ovviamente l'uso del muletto é ancora più giustificato se usi un rullo "old style" piuttosto che non uno tipo turbo mulin(stile Kickr).

Se hai un muletto che già usi sei a metá strada, però ripeto: la conoscenza delle metodologie d'allenamento é fondamentale, altrimenti devi affidarti a un preparatore o a quei metodi online che si leggono anche qui sul forum.o-o

motorino72

Pignone
25 Novembre 2012
279
16
italia
Visita sito
Bici
3

Io ho sia i rulli che abbonamento in palestra, se dovessi scegliere opterei per palestra.....a me lo spinning e servito, e poi alleni il resto del corpo soprattutto il core.....

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Dipende un po' da che livello si parte,se il livello è medio-basso o basso e si pensa di migliorare x fare qualche gara fatta bene a mio parere meglio fare la base in palestra,magari con delle tabelle fatte bene da un preparatore, anche perché,eventualmente una spin bike se piove e non puoi uscire ce l'hanno e puoi usarla. Se invece vuoi solo tenere un po' la gamba vai di rullo,un ciclomulino (tipo lemond,turbo muin ecc)è consigliato. In ogni caso sarebbe sempre meglio uscire in bicicletta anche in inverno.

Inviato dalla mattonella