New ha scritto:
si, si spera che l'istruttore segua con la propria classe un "percorso" che durante una serie di lezioni sia volto a migliorare tutte le caratteristiche proprie di un ciclista. quindi dovresti seguirlo (se sa quel che fa).
Ma la "classe" non è per definizione eterogenea ? Immagino che, nelle varie palestre, cerchino di mettere assieme gente dello stesso livello, ma inevitabilmente non sarà possibile svolgere un programma che vada bene per tutti. Da quel che ho visto nei molti anni di bidibodi, a stretto contatto con la sala di spinning per il motivo che sappiamo

, i tizi non facevano altro che spingere, aumentando un poco la resistenza e molto le frequenze di pedalata e cercando d'andare a tempo di musica. Non ricordo nessun tipo di lavoro del tipo: salite lunghe, sfr et similia, però magari son stato sfortunato.
New ha scritto:
Una salita ripida è + simile alla realtà con la spinbike. puoi controllare molto meglio e con una precisione + fine il tipo di sforzo che fai.
Il mio rullo mi dà la possibilità di vedere la pendenza che sto affrontando, su di una SB come si fa ?
New ha scritto:
Anche con una spinbike a casa.
Si, immaginavo che le medesime cose che puoi fare in palestra puoi farle anche a casa con la tua spinbike professionale che, immagino, proprio pochissimo non dovrà costare se deve anche riprodurre fedelmente la posizione del ciclista. Adesso mi sbaglierò, ma se uso la mia bici la posizione già ce l'ho, insomma sto messo su proprio come quando vado in strada e non devo cercare regolazioni varie, o sbaglio ?
New ha scritto:
Puoi simulare salite di pendenza via via maggiori, affrontate all'intensità corretta, è molto + facile modulare lo sforzo con i pattini che frenano il volano piuttosto che con la durezza del rullo e con il cambio della bici. Inoltre la spinbike è a scatto fisso, ciò ti dà un colpo di pedale tutto diverso.
L'unico vantaggio che vedo è, nel caso, l'uso dello scatto fisso che, effettivamente, può aiutarti nel migliorare l'esecuzione della pedalata, ovviamente nulla che non potresti fare anche con un cancello adattato all'occorrenza.
Infine, pensandoci, non è che con un SB così professionale ci esce uno di quei ciclosimulatori con tanto di video del percorso che stai affrontando ?