Meglio rulli o Spin Bike

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
ciapa:

newbike.jpg


seconda coppia di ruote Neutron Carbon per tubolare

terza coppia di ruote assemblate Ambrosio Crono F20 - sapim race - Record

gruppo centaur grey 10v

la sella ora è una SMP Strike Evolution

e i portaborraccia ora sono degli elite patao carbon

telaio è un 62 cc

forcella e carro posteriore sono Deda
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
è il colore della Pinarello perchè ho dipinto così un telaio costruito da un artigiano di Padova. Sono 1.92 e sono stato messo in bici dallo stesso artigiano (che ha praticamente senza conoscerle riconfermato le misure che già avevo sulla vecchia bici).
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
New ha scritto:
si, si spera che l'istruttore segua con la propria classe un "percorso" che durante una serie di lezioni sia volto a migliorare tutte le caratteristiche proprie di un ciclista. quindi dovresti seguirlo (se sa quel che fa).
Ma la "classe" non è per definizione eterogenea ? Immagino che, nelle varie palestre, cerchino di mettere assieme gente dello stesso livello, ma inevitabilmente non sarà possibile svolgere un programma che vada bene per tutti. Da quel che ho visto nei molti anni di bidibodi, a stretto contatto con la sala di spinning per il motivo che sappiamo ;-), i tizi non facevano altro che spingere, aumentando un poco la resistenza e molto le frequenze di pedalata e cercando d'andare a tempo di musica. Non ricordo nessun tipo di lavoro del tipo: salite lunghe, sfr et similia, però magari son stato sfortunato.



New ha scritto:
Una salita ripida è + simile alla realtà con la spinbike. puoi controllare molto meglio e con una precisione + fine il tipo di sforzo che fai.
Il mio rullo mi dà la possibilità di vedere la pendenza che sto affrontando, su di una SB come si fa ?


New ha scritto:
Anche con una spinbike a casa.
Si, immaginavo che le medesime cose che puoi fare in palestra puoi farle anche a casa con la tua spinbike professionale che, immagino, proprio pochissimo non dovrà costare se deve anche riprodurre fedelmente la posizione del ciclista. Adesso mi sbaglierò, ma se uso la mia bici la posizione già ce l'ho, insomma sto messo su proprio come quando vado in strada e non devo cercare regolazioni varie, o sbaglio ?




New ha scritto:
Puoi simulare salite di pendenza via via maggiori, affrontate all'intensità corretta, è molto + facile modulare lo sforzo con i pattini che frenano il volano piuttosto che con la durezza del rullo e con il cambio della bici. Inoltre la spinbike è a scatto fisso, ciò ti dà un colpo di pedale tutto diverso.
L'unico vantaggio che vedo è, nel caso, l'uso dello scatto fisso che, effettivamente, può aiutarti nel migliorare l'esecuzione della pedalata, ovviamente nulla che non potresti fare anche con un cancello adattato all'occorrenza.
Infine, pensandoci, non è che con un SB così professionale ci esce uno di quei ciclosimulatori con tanto di video del percorso che stai affrontando ?
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
srinivasa ha scritto:
Ma la "classe" non è per definizione eterogenea ? Immagino che, nelle varie palestre, cerchino di mettere assieme gente dello stesso livello, ma inevitabilmente non sarà possibile svolgere un programma che vada bene per tutti. Da quel che ho visto nei molti anni di bidibodi, a stretto contatto con la sala di spinning per il motivo che sappiamo ;-), i tizi non facevano altro che spingere, aumentando un poco la resistenza e molto le frequenze di pedalata e cercando d'andare a tempo di musica. Non ricordo nessun tipo di lavoro del tipo: salite lunghe, sfr et similia, però magari son stato sfortunato.

io faccio fare dei lavori specifici. scelgo con un'uscita su strada reale i brani che si adattano al lavoro che devo far fare, e li applico poi alla classe. la classe è eterogenea, ma il lavoro a intensità chiaramente diverse può essere fatto da tutti (ovvio, uno girerà a 85 rpm con quattro giri di chiusura di freno, la paperottola in body attillato che viene per fare la showgirl girerà coi pattini appena appena appoggiati al volano).

srinivasa ha scritto:
Il mio rullo mi dà la possibilità di vedere la pendenza che sto affrontando, su di una SB come si fa ?

Col cardio

srinivasa ha scritto:
Si, immaginavo che le medesime cose che puoi fare in palestra puoi farle anche a casa con la tua spinbike professionale che, immagino, proprio pochissimo non dovrà costare se deve anche riprodurre fedelmente la posizione del ciclista. Adesso mi sbaglierò, ma se uso la mia bici la posizione già ce l'ho, insomma sto messo su proprio come quando vado in strada e non devo cercare regolazioni varie, o sbaglio ?

l'usato rigenerato può arrivare a costare anche 250 - 300 euro. sei su una cosa che pesa 40 kg ed è stabile e sicura anche quando ti alzi in piedi sui pedali e spingi a tutta a 100 rpm per fare delle ripetute di volata.
Oppure mentre viaggi a 65 rpm con 6-7 giri di freno per simulare salite da forza resistente e periodicamente ti alzi in piedi e rilanci a 80 rpm per stimolare la carenza d'ossigeno (condizione che spesso ci si trova a dover gestire in salita quando vuoi "andare via" o quando qualcuno ti va via e tu lo vuoi riprendere.


srinivasa ha scritto:
L'unico vantaggio che vedo è, nel caso, l'uso dello scatto fisso che, effettivamente, può aiutarti nel migliorare l'esecuzione della pedalata, ovviamente nulla che non potresti fare anche con un cancello adattato all'occorrenza.
Infine, pensandoci, non è che con un SB così professionale ci esce uno di quei ciclosimulatori con tanto di video del percorso che stai affrontando ?

puoi decidere di trovare il rapporto preciso per metterti al 92% preciso (ho detto preciso) della tua FCMax a 100 rpm precisi?

per concludere ti linko un allenamento di "ritmo" quasi esclusivamente a 100 rpm in cui ho cercato un incremento progressivo della potenza:



velocità è simulata ovviamente.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
p.s. sostengo solo che SECONDO ME lo spinning e l'uso di una spin bike con certi accorgimenti è più proficuo dell'utilizzo della propria bici da corsa messa sui rulli. poi ovviamente rispetto anche le opinioni altrui... certo che se qualcuno mi chiede come la penso io, beh, io la penso così e mi argomento.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
alby1968 ha scritto:
Supponiamo i rulli, li posso fare con la mia carbonella o si rovina tutta, visto che penso che i rulli costino già sui € 300,00 ed io non ho la possibilità di prendere un cancello per farli, cosa faccio rovino il carro della carbonella ??
questi qua li paghi da gambacicli 219€ spedizione compresa:

Elite Chrono Fluid elastogel
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Penso che ognuno sia libero di pensarla alla sua maniera, e forse è questo il bello ( od almeno quello che piace a me ) il confronto con altre esperienze per avere tutte le informazioni possibile, poi non è detto che uno decida anche di cambiare la proria idea/ee, puo' essere che cambiando la propria idea si possano avere anche esperienze migliori, come il contrario poi ognuno è in grado di decidere quello che piu' gli piace ed è giusto così !