Salve,chi di voi ha subito operazione al menisco?Dopo quanto tempo è tornato in sella?Consigli? Grazie
Salve,chi di voi ha subito operazione al menisco?Dopo quanto tempo è tornato in sella?Consigli? Grazie
... in due tempi ..... mentre per il primo le cose sono decisamente complicate ... i tempi di recupero per un'artroscopia al menisco sono molto rapidi ... successivamente alla fase fisioterapica... e alla ginnastica passiva ... si passa alla cyclette dopo due o tre settimane ... anche a prescindere dallo sport che si pratica la cyclette va bene come fase post-fisioterapica ... fatte tutte le valutazioni sul piano medico/ortopedico... aspetterei un mesetto prima di fare bici su strada .... e un mese e mezzo/due per ricominciare a caricare e a far salita ...

GrazieIo ho fatto sia la ricostruzione del crociato che il menisco... in due tempi ..... mentre per il primo le cose sono decisamente complicate ... i tempi di recupero per un'artroscopia al menisco sono molto rapidi ... successivamente alla fase fisioterapica... e alla ginnastica passiva ... si passa alla cyclette dopo due o tre settimane ... anche a prescindere dallo sport che si pratica la cyclette va bene come fase post-fisioterapica ... fatte tutte le valutazioni sul piano medico/ortopedico... aspetterei un mesetto prima di fare bici su strada .... e un mese e mezzo/due per ricominciare a caricare e a far salita ...
buon rientro ...![]()

GrazieIo ho subito un intervento al menisco (infortunio calcistico) e sono tornato prima in bici e poi a giocare a calcio. I tempi sono molto soggettivi però non superiori a un mesetto credo. Ciao e buona guarigione

Vi ringrazio delle vostre esperienze,martedì sono stato operato,praticamente la stanpella non l'ho nemmeno usata,cammino quasi bene,ho difficoltà alle scale specie a scendere.Mi chiedo visto che a soli 3 giorni dall'intervento sto benino,anche se il ginocchio non lo piego tutto,è proprio necessario fare la riabilitazione?![]()
Io non sono un medico però mi è sembrato di capire che le situazioni possono differenziarsi: dal tipo di struttura muscolare; dal grado di scomposizione del menisco; dalla pulizia/rimozione che han dovuto fare e quindi dall'invasività dell'intervento (si parla cmq di mm.).
Se devi fare o meno la fisioterapia dovrebbero dirtelo/prescrivertelo successivamente all'intervento. Dopodiché se non fai visite di controllo o accertamenti, io cmq prima di un mese dall'intervento in sella su strada non ci tornerei :asd2:
Se poi il chirurgo era la bionda perfetta vai domani a fare downhill :asd:

Però un conto è tornare a pedalare un'altro è tornare a giocare al calcio che è molto più traumatizzante.Mi sorprendono questi tempi, un tempo erano molto più lunghi!
Ricordo che quando nel 1994 Baresi arrivò a giocare una finale mondiale dopo meno di un mese dall'infortunio al menisco si gridò al miracolo (vabbè, senz'altro è stata una cosa straordinaria per l'epoca).
Verissimo,io comunque avevo il menisco rotto in più punti,addirittura un pezzo si era girato....fortunatamente legamenti e cartilagine sono in buone condizioni.Oggi è una settimana dall'intervento eda ieri sto provando a pedalare(in casa)...per ora solo una mezz'ora.E' gia' qualcosa.dire "menisco" vuol dire poco o nulla perchè dipende tutto dal tipo di problema: c'è chi fa solo una leggera pulizia a chi fa cose ben più pesanti quindi anche il successivo periodo di riabilitazione varia di conseguenza
ottimoVerissimo,io comunque avevo il menisco rotto in più punti,addirittura un pezzo si era girato....fortunatamente legamenti e cartilagine sono in buone condizioni.Oggi è una settimana dall'intervento eda ieri sto provando a pedalare(in casa)...per ora solo una mezz'ora.E' gia' qualcosa.
... io stasera ho fatto la risonanza ... incrocio le dita