mercatino-bdc forum... prezzi

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Ciao, scusate il mio sfogo....
Mi sto guardando in giro x trovare un Garmin Erge 510. Senza fare nomi il solo GPS o la versione completa di sensori si trova sotto i 250€ il primo e sotto i 300€ il secondo.
Nel mercatino del forum gli stessi prodotti (ovviamente nuovi) hanno prezzi più alti del 10-15%.
Sarò ingenuo ma se il mio obiettivo è cercare di vendere, come posso farlo se in giro i prezzi sono più convenienti?
L'ho fatto presente ad un inserzionista che si è risentito e mi ha scritto che ognuno è libero di fare acquisti dove vuole.
Nell'era di internet dove si possono fare un sacco di ricerche, mi pare un'affermazione poco furba. O ti va bene di avere articoli invenduti o ti piace fregare la gente.
Ma nel secondo caso secondo me fai poca strada, perché in rete le informazioni ed i confronti corrono molto ma molto veloci.
Non so come la pensiate voi....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.589
22.162
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
direi che ognuno è libero di vendere al prezzo che gli sembra più opportuno, così come ognuno è libero di comprare oppure no.
se uno fa un prezzo troppo alto, o si tiene il prodotto oppure, col tempo, abbasserà il prezzo.
non ci vedo nulla di scandaloso in tutto ciò.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
direi che ognuno è libero di vendere al prezzo che gli sembra più opportuno, così come ognuno è libero di comprare oppure no.
se uno fa un prezzo troppo alto, o si tiene il prodotto oppure, col tempo, abbasserà il prezzo.
non ci vedo nulla di scandaloso in tutto ciò.

Concordo e aggiungo che non condivido quando utenti sporcano le inserzioni con battute sarcastiche, polemiche e con doppi sensi.
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Ciao, scusate il mio sfogo....
Mi sto guardando in giro x trovare un Garmin Erge 510. Senza fare nomi il solo GPS o la versione completa di sensori si trova sotto i 250€ il primo e sotto i 300€ il secondo.
Nel mercatino del forum gli stessi prodotti (ovviamente nuovi) hanno prezzi più alti del 10-15%.
Sarò ingenuo ma se il mio obiettivo è cercare di vendere, come posso farlo se in giro i prezzi sono più convenienti?
L'ho fatto presente ad un inserzionista che si è risentito e mi ha scritto che ognuno è libero di fare acquisti dove vuole.
Nell'era di internet dove si possono fare un sacco di ricerche, mi pare un'affermazione poco furba. O ti va bene di avere articoli invenduti o ti piace fregare la gente.
Ma nel secondo caso secondo me fai poca strada, perché in rete le informazioni ed i confronti corrono molto ma molto veloci.
Non so come la pensiate voi....


Tieni anche presente che difficilmente un negozio fisico in Italia ( con tutto ciò che la cosa comporta in termini di spese logistiche, contributive, erariali, etc. ) può competere con altre realtà puramente on-line sparse per il pianeta, o anche solo in Europa...

Poi, come dici tu, se chi vuol vendere non si adegua al mercato di strada ne fa poca....
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Straquoto!
E poi non vedo quale è il problema: il prezzo è troppo alto? allora compra altrove! semplice!
Ovvio, che compro altrove. Hai ragione.
Dico solo che se il mio obiettivo è quello di vendere, allora cerco di essere concorrenziale ed offrire la merce guadagnando un po' meno sul singolo articolo (forse qlc in più se ne piazzo parecchi).
La prova poi è che di utenti in coda per prendere il GPS a quel prezzo non ce ne sono!!
Allora varrà la pena????
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
aggiungerei che disolito si parte da un prezzo alto per trattare e raggiungere il compromesso col venditore

poi se il prezzo e alto basta cercare altrove
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
Ovvio, che compro altrove. Hai ragione.
Dico solo che se il mio obiettivo è quello di vendere, allora cerco di essere concorrenziale ed offrire la merce guadagnando un po' meno sul singolo articolo (forse qlc in più se ne piazzo parecchi).
La prova poi è che di utenti in coda per prendere il GPS a quel prezzo non ce ne sono!!
Allora varrà la pena????
Se ne vale o meno la pena, se gli utenti scrivono sulla coda o in pm, non lo può sapere nessuno.

Il fatto che un commento sul prezzo di vendita è fuori luogo...beh, credo che in tanti la pensano come me.

Ripeto: se un oggetto è troppo caro, al limite puoi mandare un pm al venditore. Ma sporcare un annuncio....oh, io non lo farei|
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao, scusate il mio sfogo....
Mi sto guardando in giro x trovare un Garmin Erge 510. Senza fare nomi il solo GPS o la versione completa di sensori si trova sotto i 250€ il primo e sotto i 300€ il secondo.
Nel mercatino del forum gli stessi prodotti (ovviamente nuovi) hanno prezzi più alti del 10-15%.
Sarò ingenuo ma se il mio obiettivo è cercare di vendere, come posso farlo se in giro i prezzi sono più convenienti?

ho notato anche io che i prezzi sono molto alti in media. Forse i venditori cercano prima un utente un po' inesperto, e poi magari se non lo trovano abbassano i prezzi. Vedo che capita la stessa cosa anche su subito.it, trovi bici usate che costano come e piu' dello stesso modello nuovo.
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Comunque é scritto anche sul regolamento del mercatino che non si possono in alcun modo lasciare commenti sul prezzo. Per cui chi lo fa puó essere anche bannato temporaneamente a discrezione dei mod.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Comunque é scritto anche sul regolamento del mercatino che non si possono in alcun modo lasciare commenti sul prezzo. Per cui chi lo fa puó essere anche bannato temporaneamente a discrezione dei mod.

Mi spiace non sapevo. Ho provveduto subito a togliere il mio commento.
Hai fatto bene a farmelo presente.
Ciao
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
E' giustissimo quello che dite, è la legge del mercato per cui uno mette in vendita al prezzo che vuole, sta a chi compra capire se può trovare di meglio oppure no.
Se poi non riesce a vendere peggio per lui...
Però..... e qui vado controcorrente, non essendo un negozio ma un servizio legato ad un forum pubblico (anche se essendoci sul mercatino veri e propri negozi non è poi così vero), perché se uno cerca di vendere qualcosa ad un prezzo più alto del mercato ad un mio "compagno di forum" non posso metterlo in guardia ????
Io vedo il forum anche come una specie di gruppo di amici dove ci si scambiano opinioni, consigli, si evitano fregature e si condividono emozioni. Perché non farlo anche in questa occasione ?
Come la vedete ?
Non mi sembra corretto come dite voi "sporcare una inserzione", ma nemmeno tentare di fregare un utente è corretto.
Io sono un po idealista e visionario ok, ma ribadisco quello che è per me un forum.
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
E' giustissimo quello che dite, è la legge del mercato per cui uno mette in vendita al prezzo che vuole, sta a chi compra capire se può trovare di meglio oppure no.
Se poi non riesce a vendere peggio per lui...
Però..... e qui vado controcorrente, non essendo un negozio ma un servizio legato ad un forum pubblico (anche se essendoci sul mercatino veri e propri negozi non è poi così vero), perché se uno cerca di vendere qualcosa ad un prezzo più alto del mercato ad un mio "compagno di forum" non posso metterlo in guardia ????
Io vedo il forum anche come una specie di gruppo di amici dove ci si scambiano opinioni, consigli, si evitano fregature e si condividono emozioni. Perché non farlo anche in questa occasione ?
Come la vedete ?
Non mi sembra corretto come dite voi "sporcare una inserzione", ma nemmeno tentare di fregare un utente è corretto.
Io sono un po idealista e visionario ok, ma ribadisco quello che è per me un forum.

È un po' come la vedo io... Alla fine qui nel forum abbiamo tutti la stessa passione ...e non mi pare sbagliato cercare di venirsi in contro. Penso ci sia maggior guadagno anche sotto il profilo morale.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.465
659
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
È un po' come la vedo io... Alla fine qui nel forum abbiamo tutti la stessa passione ...e non mi pare sbagliato cercare di venirsi in contro. Penso ci sia maggior guadagno anche sotto il profilo morale.

I negozi pagano per mettere le inserzioni sul mercatino e hanno il diritto a mettere il prezzo che vogliono poi sta' al compratore decidere se acquistare o no.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
I negozi pagano per mettere le inserzioni sul mercatino e hanno il diritto a mettere il prezzo che vogliono poi sta' al compratore decidere se acquistare o no.

Ok hai perfettamente ragione, però le inserzioni sono sempre e comunque su un forum per cui potrebbero valere queste di regole...

Non vi sto dando torto, vi invito però a provare a guardarla anche da un altro punto di vista o-o
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Il prezzo di vendita dipende da molti fattori, specie da quanto il pezzo viene pagato dal negoziante, dalle spese che deve sostenere per esercitare la sua attività.. mica glieli regalano.
E' quanto mai inopportuno a parer mio commentare un prezzo di vendita criticando magari il venditore se non si conosce cosa stà dietro..
Magari chi ti fa un prezzo più basso non ha negozio fisico e si approvvigiona da canali non ufficiali o semplicemente non dai distributori italiani. Purtroppo in Europa le tasse non sono uguali per tutti i paesi, pensate solo a quando comprate un articolo in crucchia.. stesso listino ma iva diversa, se l'articolo è abbastanza costoso ci risparmi cmq anche con la spedizione.

Poi personalmente sopporto poco i fanta affaristi dell'usato che se metti un prezzo te ne offrono la metà, magari dicendo che sullo stesso sito che chi vende lo stesso articolo a meno.. Compratelo da altri allora, il "bello" di internet è che amplia domanda e offerta riducendo di fatto la necessità di negoziare.
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
265
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
E' giustissimo quello che dite, è la legge del mercato per cui uno mette in vendita al prezzo che vuole, sta a chi compra capire se può trovare di meglio oppure no.
Se poi non riesce a vendere peggio per lui...
Però..... e qui vado controcorrente, non essendo un negozio ma un servizio legato ad un forum pubblico (anche se essendoci sul mercatino veri e propri negozi non è poi così vero), perché se uno cerca di vendere qualcosa ad un prezzo più alto del mercato ad un mio "compagno di forum" non posso metterlo in guardia ????
Io vedo il forum anche come una specie di gruppo di amici dove ci si scambiano opinioni, consigli, si evitano fregature e si condividono emozioni. Perché non farlo anche in questa occasione ?
Come la vedete ?
Non mi sembra corretto come dite voi "sporcare una inserzione", ma nemmeno tentare di fregare un utente è corretto.
Io sono un po idealista e visionario ok, ma ribadisco quello che è per me un forum.
Quoto, non vedo perché se un prezzo è alto o completamente fuori mercato non si possa segnalare in modo da mettere sull'attenti altri utenti magari meno avvezzi

Il fatto di avere prezzi enormemente più alti accade per moltissimi negozi del forum, non dico di competere con wiggle o hibike, ma di grazia...

Forse perché se si consente agli utenti di dire dove trovano lo stesso articolo ad un prezzo minore, si scontentano poi i negozianti che lo offrono (pagando) ad un prezzo maggiore?