Mercatino fuori mercato

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Non parlo ovviamente dei componenti, per quelli si fanno ancora belli affari (anche se ultimamente anche quelli sono in decrescita).
Parlo più che altro delle bici complete, mi sembra che su 100 inserzioni ce ne siano un paio degne di nota. Proporre un'inserzione di un usato con prezzo scontato del 30% rispetto al prezzo di listino nuovo mi sembra fuori luogo. Un paio d'anni fa una squadra di dilettanti vendeva delle bici di una stagione con telaio top di gamma, montate con gruppo top di gamma e ruote top di gamma a 1600 euro. Sempre un anno fa un amico ha comprato una bici no brand in alluminio/carbonio montata record di un po' di anni fa e l'ha pagata 400 euro. Questi a mio avviso sono prezzi onesti e appropriati ad un mercatino dove uno dovrebbe risparmiare, a discapito magari di altri servizi come assistenza post vendita, garanzia, etc.
Se uno deve pagare sull'usato gli stessi soldi che pagherebbe da un negoziante allora a sto punto va da negoziante, e il mercatino diventa privo di utilità, come mi sembra che sta accadendo ultimamente.
Cosa ne pensate?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.302
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non parlo ovviamente dei componenti, per quelli si fanno ancora belli affari (anche se ultimamente anche quelli sono in decrescita).
Parlo più che altro delle bici complete, mi sembra che su 100 inserzioni ce ne siano un paio degne di nota. Proporre un'inserzione di un usato con prezzo scontato del 30% rispetto al prezzo di listino nuovo mi sembra fuori luogo. Un paio d'anni fa una squadra di dilettanti vendeva delle bici di una stagione con telaio top di gamma, montate con gruppo top di gamma e ruote top di gamma a 1600 euro. Sempre un anno fa un amico ha comprato una bici no brand in alluminio/carbonio montata record di un po' di anni fa e l'ha pagata 400 euro. Questi a mio avviso sono prezzi onesti e appropriati ad un mercatino dove uno dovrebbe risparmiare, a discapito magari di altri servizi come assistenza post vendita, garanzia, etc.
Se uno deve pagare sull'usato gli stessi soldi che pagherebbe da un negoziante allora a sto punto va da negoziante, e il mercatino diventa privo di utilità, come mi sembra che sta accadendo ultimamente.
Cosa ne pensate?

Il problema è che si pagano troppo da nuove, e rivenderle subito dopo per prendersi il modello appena uscito è una minchiata. Per cui la gente giustamente, se vuole fare la minchiata, non ci vuole almeno perdere troppo.
Se vuoi quel modello top quasi regalato, io non te lo do, vai dal negoziante e te lo prendi nuovo...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: minaroby and utah

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho comprato e venduto parecchio sul mercatino, molti componenti erano pari al nuovo ma spesso scontati anche del 50%. Quando quello che vendi è conveniente si fioccano in parecchi per acquistarlo. Ultimamente però ci sono molti furbetti che, forse, cercano di beccare l'ingenuo o non competente e fare l'affare a discapito del principiante e...guai se gli scrivi il prezzo che si trova in rete, te le canta di tutti i colori e ti devi anche stare zitto.
 
Ultima modifica:

Kenneth159

Novellino
13 Giugno 2013
69
14
Fiandre - Belgio
Visita sito
Bici
Wilier GTR, un cancello di ferro di 15 anni fa...
C'è anche chi ne vuole approfittare per passare ad un livello superiore...
Se gente che dopo sei (6) mesi vuol passare ad un modello superiore e rivende la bici al prezzo di acquisto, dopo magari aver cambiato il solo deragliatore e gruppo pignoni, e trova pure "il pollo da spennare" (concetto espresso sul forum da un utente e qui pari pari riportato), beh, di chi è la colpa?
Per la cronaca, io sono andato al negozio e la prendo nuova (non è top di gamma peró puó essere l'inizio di una serie di minchiate :mrgreen:)...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
ricordo che sul mercatino il venditore è libero di fissare il prezzo a sua discrezione e non deve giustificarlo in nessun modo;
è vietato fare commenti sul prezzo!!!
se si è interessati eventualmente sul prezzo si discute in privato
 
Ultima modifica:

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
mercatino fuori mercato?

titolo nonsense... è il mercato che fa il prezzo punto... sei i prezzi sono alti, restano invenduti finchè non vengono abbassati.. se il prezzo è troppo basso ci si fiondano in tanti e si potrebbe assistere a un'asta al rialzo (non nel mercatino del forum suppongo)

poca offerta tanta domanda= prezzi crescenti
tanta offerta poca domanda= prezzi calanti

x fortuna ho studiato keynes :asd:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.681
12.176
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non parlo ovviamente dei componenti, per quelli si fanno ancora belli affari (anche se ultimamente anche quelli sono in decrescita).
Parlo più che altro delle bici complete, mi sembra che su 100 inserzioni ce ne siano un paio degne di nota. Proporre un'inserzione di un usato con prezzo scontato del 30% rispetto al prezzo di listino nuovo mi sembra fuori luogo. Un paio d'anni fa una squadra di dilettanti vendeva delle bici di una stagione con telaio top di gamma, montate con gruppo top di gamma e ruote top di gamma a 1600 euro. Sempre un anno fa un amico ha comprato una bici no brand in alluminio/carbonio montata record di un po' di anni fa e l'ha pagata 400 euro. Questi a mio avviso sono prezzi onesti e appropriati ad un mercatino dove uno dovrebbe risparmiare, a discapito magari di altri servizi come assistenza post vendita, garanzia, etc.
Se uno deve pagare sull'usato gli stessi soldi che pagherebbe da un negoziante allora a sto punto va da negoziante, e il mercatino diventa privo di utilità, come mi sembra che sta accadendo ultimamente.
Cosa ne pensate?
A parte che se una cosa mi interessa veramente,non bado al prezzo alto,guardo che l'oggetto sia in buone condizioni,mi faccio inviare foto dettagliate e poi se il prezzo mi sembra alto avvio una trattativa col venditore per spuntare un prezzo che è congruo all'oggetto e alle mie tasche...E' che molte volte secondo me ,chi acquista sul mercatino o sui vari siti di annunci on line cerca e pensa di trovare l'affare del secolo,e di comprare una cosa che vale 3000 €uro a 500,ma purtroppo non funziona cosi'...Poi ci sono anche dei gran perditempo,che si mostrano interessati e poi spariscono,poi ci sono quelli che nonostante il prezzo basso,non si capisce come mai,ma vogliono scendere ulteriormente...Ti dico questo con cognizione di causa.Io ho tentato di vendere il mio telaio LOOK 595 ULtra usato,partendo da un prezzo che forse era alto ma neanche altissimo,comunque ho ricevuto offerte,il piu' delle quali erano proposte indecenti,poi alla fine volevo realizzare e ho messo 500 €uro,non c'è stato nessuno che mi abbia detto ,me lo prendo al volo...Alla fine ho messo l'annuncio su un sito Francese e l'ho venduto a un ragazzo austriaco che appena l'ha visto,ha voluto giustamente vedere delle foto piu' dettagliate,io gliele ho inviate subito,e il giorno dopo mi ha fatto il bonifico in banca...stasera mi ha inviato le foto della bici montata e secondo me con 500 euro si è preso un gran bel telaio e ha fatto un buon affare...Per cui il mio parere,è che il problema,il piu' delle volte ,non è in chi mette un prezzo troppo alto,ma in chi compra, che ad ogni tentativo di acquisto vuole fare l'affarone...Per esperienza ho avuto piu' facilita' a vendere degli oggetti vecchi e macinati,senza nascondere nulla, evidenziandone i difetti,pero' ad un prezzo molto basso,che oggetti in ottimo stato ad un prezzo che ritenevo congruo e quindi cercando di non perdere troppo sul loro valore.
Questa è la mia opinione.

P.S.
Quel telaio LEGEND nuovo citato nel post sopra,a quel prezzo è da prendere al volo...
Forse, se fosse uno Specialized macinato dai km,ma ad un prezzo molto basso, avrebbe la fila per comprarlo...potere della TV e del marketing.
o-o
 

nikerman

Pedivella
31 Maggio 2012
388
22
Treviso
Visita sito
Bici
Wilier Cento1
Il problema è che si pagano troppo da nuove, e rivenderle subito dopo per prendersi il modello appena uscito è una minchiata. Per cui la gente giustamente, se vuole fare la minchiata, non ci vuole almeno perdere troppo.
Se vuoi quel modello top quasi regalato, io non te lo do, vai dal negoziante e te lo prendi nuovo...

Il problema è che la minchiata l'hai fatta te che hai preso il modello appena uscito. Se uno prende un'auto supersportiva nuova accetta il fatto di perderci anche il 70% del valore dopo pochi anni (perchè di bici sportive stiamo parlando), le bici invece sembrano fatte d'oro che non perdono valore. Risultato è che stanno tutte lì a fare la muffa nel mercatino, che diventa appunto pressoché inutilizzabile perché inondato di inserzioni fuori mercato, per quanto uno spulci per mesi non farà mai un buon affare e allora il tutto perde senso. Diversamente coi componenti, per esempio guarniture top di gamma che magari nuove costano 350-400 euro si riescono ancora a portare a casa per 150 euro o anche meno, con le bici ciò è praticamente impossibile e allora a sto punto uno va in negozio e fa affari migliori
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
E quando c'è tanta offerta poca domanda e i prezzi non calano c'è qualcosa che non va allora...

è normale che ci siano dei tempi di reazione più o meno lunghi a seconda del mercato in cui si opera... vedi mercato degli affitti o mercato immobiliare... inoltre un mercato con relativamente pochi operatori è molto più lento ad adattarsi... diversamente non può andare, è una legge naturale.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Se qualcuno dubita sul mezzo basta una semplice visita. E vedere con i propri occhi. Se nessuno la vuole non posso sentirmi in colpa.

Se tu mettessi misure precisa, piantone, orizzontale, tubo sterzo, km effettivi percorsi, data e negozio di acquisto, durata della garanzia residua, peso ecc. penso che lo venderesti molto più in fretta.

Se nessuno lo vuole è anche perchè non lo hai proposto bene.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.619
22.239
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se tu mettessi misure precisa, piantone, orizzontale, tubo sterzo, km effettivi percorsi, data e negozio di acquisto, durata della garanzia residua, peso ecc. penso che lo venderesti molto più in fretta.

Se nessuno lo vuole è anche perchè non lo hai proposto bene.

su questo non posso che essere d'accordissimo.

purtroppo molti (quasi tutti) i venditori danno descrizioni molto generiche e superficiali, soprattutto sulle misure.
su questo punto, poi, spesso si limitano a indicare delle 'taglie' generiche (S, M, L, come se fossero delle magliette) che non hanno un riscontro oggettivo, visto che i costruttori le interpretano ognuno a modo proprio (e comunque tolgono le tabelle dai siti quando le bici escono di produzione)
 
  • Mi piace
Reactions: minaroby