metodo giusto?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
ciao ragazzi volevo chidere visto che mi faccio le pippe mentali quale sia il metodo o modo per far si che uno come me che ha grandi distretti muscolari ( peso in forma 73kg e sono alto 173)di perdere massa magra ,facendo una visita dalla dietologa a detto che ho una percentuale al 6% di grasso ,per cui sono già tirato,l'unico modo per andare forte in salita sarebbe di perdere quel peso in più che devo portarmi dietro.visto che gli anni precedenti ho allenato abbastanza la forza tra palestra sci da fondo e sfr,vorrei quest'anno fare il contrario ,cioè allenamenti aerobici ,uscite lunghe ad alte rpm e dopo casomai faccio potenziamento ma solo in bici,se qualcuno mi può dare dei consigli lo ringrazio o-o

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
105
37
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Se è messa magra, evidentemente hai praticamente solo muscoli....se perdi massa perdi muscoli.....quindi probabilmente perdere peso va a tuo svantaggio.....
Probabilmente sei fatto per andare forte a crono e non in salita.....
Questo è un mio parere, sono curioso di vedere che ti dicono i più informati

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao ragazzi volevo chidere visto che mi faccio le pippe mentali quale sia il metodo o modo per far si che uno come me che ha grandi distretti muscolari ( peso in forma 73kg e sono alto 173)di perdere massa magra ,facendo una visita dalla dietologa a detto che ho una percentuale al 6% di grasso ,per cui sono già tirato,l'unico modo per andare forte in salita sarebbe di perdere quel peso in più che devo portarmi dietro.visto che gli anni precedenti ho allenato abbastanza la forza tra palestra sci da fondo e sfr,vorrei quest'anno fare il contrario ,cioè allenamenti aerobici ,uscite lunghe ad alte rpm e dopo casomai faccio potenziamento ma solo in bici,se qualcuno mi può dare dei consigli lo ringrazio o-o

Sicuro di avere una percentuale di grasso al 6%, se così fosse a voglia a perdere peso, sei già tirato come un calzino. Ma dubito fortemente che quella sia la percentuale giusta, a meno che tu non faccia palestra e curi alla perfezione l'alimentazione il tuo peso sarebbe sicuramente inferiore.
Tieni conto che normalmente in soggetti mediamente sani la percentuale di grasso è intorno al 15%, una body building professionista in prossimità di una gara ha una percentuale intorno al 4%.
Mio personale parere o-o

Qui ci vorrebbe giovagiov :asd2:

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Sicuro di avere una percentuale di grasso al 6%, se così fosse a voglia a perdere peso, sei già tirato come un calzino. Ma dubito fortemente che quella sia la percentuale giusta, a meno che tu non faccia palestra e curi alla perfezione l'alimentazione il tuo peso sarebbe sicuramente inferiore.
Tieni conto che normalmente in soggetti mediamente sani la percentuale di grasso è intorno al 15%, una body building professionista in prossimità di una gara ha una percentuale intorno al 4%.
Mio personale parere o-o

un ciclista non x forza di cose agonista ma che si spara almeno 300 km a settimana puo' arrivare facilmente a una % di grasso attorno al 10%.io percorro in media 13000 km all'anno senza sacrificarmi piu' di tanto col mangiare,sono un gran pastasciuttaio e goloso di dolci e la plicometria nel periodo di forma arriva al 9/10%.se mi fissassi con l'alimentazione ferrea penso che al 7/8% ci arriverei facilmente.x essere cosi' tirato penso che luchetta si alleni parecchio e che curi particolarmente l'alimentazione.dico giusto?comunque secondo me x perdere anche massa magra,si potrebbe lavorare molto sull'introito ridotto di proteine durante allenamenti che caricano molto la muscolatura:sfr e distanze molto lunghe

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
un ciclista non x forza di cose agonista ma che si spara almeno 300 km a settimana puo' arrivare facilmente a una % di grasso attorno al 10%.io percorro in media 13000 km all'anno senza sacrificarmi piu' di tanto col mangiare,sono un gran pastasciuttaio e goloso di dolci e la plicometria nel periodo di forma arriva al 9/10%.se mi fissassi con l'alimentazione ferrea penso che al 7/8% ci arriverei facilmente.x essere cosi' tirato penso che luchetta si alleni parecchio e che curi particolarmente l'alimentazione.dico giusto?comunque secondo me x perdere anche massa magra,si potrebbe lavorare molto sull'introito ridotto di proteine durante allenamenti che caricano molto la muscolatura:sfr e distanze molto lunghe

Si ma lui ha scritto che è alto 173 cm x 73 kg, solo per questo ho preso a riferimento la palestra per il rapporto peso altezza con il dato di un 6% di grasso, per curiosità tu quanto pesi e sei alto?
Poi tra 10 e 6 % c'è un abisso.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
Si ma lui ha scritto che è alto 173 cm x 73 kg, solo per questo ho preso a riferimento la palestra per il rapporto peso altezza con il dato di un 6% di grasso, per curiosità tu quanto pesi e sei alto?
Poi tra 10 e 6 % c'è un abisso.
180 x 62 kg,in estate guando gareggio molto arrivo anche a 61/60.si dal 10 al 6% c'e' un abisso:ad esempio nibali e kloeden hanno praticamente la mia struttura,ma con il loro 5/6% di plicometria rispetto a me hanno circa 4 kg di muscoli in piu'!!torno a dire che nel mangiare non rinuncio a nulla,quindi se facessi dieta ferrea scenderei di un paio di punti sicuramente.comunque esistono atleti che x costituzione nasturale sono molto magri

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
si faccio dieta ferrea praticamente una dieta a zona un pò modificata ,la percentuale è stata misurata tramite calcolo sul computer della dietologa ,non so se sia cosi abbastanza preciso ,almeno mi faccio un'idea di quale sia il il mio terreno più redditizzio ,ma in salita mai stato un alieno ,si dice che l'importante e il rapporto peso potenza ,io l'inverno scorso avevo frequenza cardiaca max 174 dopo 17 minuti di test conconi con una potenza max 501, soglia ventilatoria 2 a 160bpm raggiunta dopo 14minuti a una potenza di 361watt ,vo2 di picco 6,2 l/min corrispondente a83,2ml/min/kg. rapporto peso potenza max 6,77 kg,rapporto peso potenza soglia anaerobica 4,88watt kg.se qualcuno ne capisce qualcosa che io non ci capisco na tega :mrgreen:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
112
45
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
ma in salita mai stato un alieno ,si dice che l'importante e il rapporto peso potenza ,

Ok: tu vuoi migliorare in salita. Ma che fibre hai? ...ci sono limiti a quanto uno può migliorare nell'uno o nell'altro campo... hai studiato questo tuo aspetto di te? Come va la menata sul km? La volata?

...non è detto che abbia senso più di tanto cercare di migliorare la propria conformazione fisica per migliorare in salita, se non hai questa informazione sulle fibre...! Cioè: se sei già tirato e non hai mai provato a fare volate, c'è il caso che tu in salita non possa migliorare che "poco poco" e in realtà sei un Bontempi inespresso...!

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
si faccio dieta ferrea praticamente una dieta a zona un pò modificata ,la percentuale è stata misurata tramite calcolo sul computer della dietologa ,non so se sia cosi abbastanza preciso ,almeno mi faccio un'idea di quale sia il il mio terreno più redditizzio ,ma in salita mai stato un alieno ,si dice che l'importante e il rapporto peso potenza ,io l'inverno scorso avevo frequenza cardiaca max 174 dopo 17 minuti di test conconi con una potenza max 501, soglia ventilatoria 2 a 160bpm raggiunta dopo 14minuti a una potenza di 361watt ,vo2 di picco 6,2 l/min corrispondente a83,2ml/min/kg. rapporto peso potenza max 6,77 kg,rapporto peso potenza soglia anaerobica 4,88watt kg.se qualcuno ne capisce qualcosa che io non ci capisco na tega :mrgreen:
stavo leggendo un articolo interessante su cicloturismo dove arcelli parla di dieta a zona.visto che la conosci,sai dirmi qualcosa riguardo l'indice glicemico degli alimenti piu' usati a colazione:biscotti,biscottate,pane?

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
io la colazione dal lunedi al mercoledi la faccio :200ml latte intero+ 2 fette di pan carrè integrali+50gr di crudo.oppure 240ml di latte di soia+1 caffè+2 fette di pane integrale+60grammi di bresaola +2 noci.da giovedi alla domenica faccio colazioni ad alto indice glicemico 200ml di latte intero+40 gr di pane int... con miele+frutta a piacere.comunque a metà mattina faccio uno spuntino da 2 blocchi cioè 40 gr di pane int..+50 di crudo, sul sito di optizone ti puoi scaricare un programma gratuito e puoi sceglierti tu gli alimenti a lui ti dice se devi aumentare i carbo o le prote sai che almeno io faccio 3blocchi colazione 2 metà mattina,3pranzo ,2metà pomeriggio,3sera.quando mi alleno 30 minuti prima prendo le maltodextrine in polvere per mantenere la glicemia a valori ottimali,difatti da quando faccio questa dieta non sono più scoppiato,ma tanti che corrono con me non ci credono a questa dieta,io mi trovo bene però non la seguo assiduamente cioè i pasti principali si ma se ho fame durante la giornata mangio frutta .dopo i pasti principali prendo gli omega 3.o-o

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Per quanto ho capito ti ritrovi con un po' di muscoli su braccia e tronco....sinceramente non credo ci sia una formula magica per perdere quanto acquisito con anni di palestra, se non quella di non allenare più quei distretti muscolari. Vedrai che dopo un bel po' i muscoli inizieranno a sparire.
Un'altra cosa che mi sento di dirti è che non per forza tutti quelli che salgono su una bici devono essere scalatori da 50-60 Kg.......e tanto meno uno deve snaturarsi per arrivare a questi pesi perchè sarebbe controproducente.
Quindi mantieni il tuo peso e lavora molto con la bici, sfr e salite......questo è l'unico modo se vuoi andare in salita......poi già durante la stagione 2-3 Kg si perdono.

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
si potrebbe lavorare molto sull'introito ridotto di proteine durante allenamenti che caricano molto la muscolatura:sfr e distanze molto lunghe
L'introito ridotto di proteine non centra nulla: così vai a catabolizzare sia la massa magra inutile sia quella utile (le gambe, per il ciclista...). Anche le Sfr centrano poco...più che altro sono utili allenamenti lunghi o in deplezione di glicogeno.

Se è messa magra, evidentemente hai praticamente solo muscoli....se perdi massa perdi muscoli.....quindi probabilmente perdere peso va a tuo svantaggio.....
Non è detto...per un ciclista, la massa magra della parte superiore del corpo e il grasso non dico che siano la stessa cosa ma quasi...

raggiunta dopo 14minuti a una potenza di 361watt ,vo2 di picco 6,2 l/min corrispondente a83,2ml/min/kg. rapporto peso potenza max 6,77 kg,rapporto peso potenza soglia anaerobica 4,88watt kg.se qualcuno ne capisce qualcosa che io non ci capisco na tega :mrgreen:
Se questi dati sono esatti hai un VO2MAX di poco inferiore a quelli dei migliori sciatori di fondo del mondo...nonchè di soli 2 punti inferiore a quello di un certo Lance Armstrong (quando vinceva i Tour...)
Per quanto ho capito ti ritrovi con un po' di muscoli su braccia e tronco....sinceramente non credo ci sia una formula magica per perdere quanto acquisito con anni di palestra, se non quella di non allenare più quei distretti muscolari. Vedrai che dopo un bel po' i muscoli inizieranno a sparire.
Questo è oko-o
Mi hai chiamato...o-o

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Poi ragazzi...è inutile che misurate la percentuale di grasso con la pilcometria: negli atleti tende a sovrastimare di brutto, e poi basta un piccolo errore dell'esaminatore per provocare un dato errato già di 3-4 punti percentuali per difetto...Con la conseguenza che magari un soggetto si vede attribuire il 7% di massa grassa (molto tirato) quando magari è al 14% (leggero sovrappeso)

In sintesi comunque, per diminuire la massa magra inutile:
- NON allenare la parte superiore
- allenamenti lunghi
- allenamenti in deplezione di glicogeno
- SE si deve anche dimagrire, dieta ipocalorica

Comunque c'è due o tre topic qui sotto una discussione dal titolo grande come una casa "Dimunuire la massa della parte superiore del corpo"...dove sono state dette le stesse cose...

Ultima modifica:

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
563
24
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
si làanno scorso ho fatto sci da fondo con uscite anche di 4ore:-x andando con un mio amico e il test l'ho fatto appena finito la stagione sciistica penso che a marzo sia stata la mia ultima uscita,sono andato anche in quota con gli sci in mancanza di ossigeno,facevo skating,ma quando sono rimontato in bici non andavo neanche avanti "li alleni molto la forza ma vai su di cuore ",anche il mio amico ha avuto problemi di adattamento ,ma penso che ne abbiamo fatto troppo e poi ho sentito dire che per un ciclista forse e meglio il passo classico .comunque grazie delle risposte esaudienti ora ho le idee un pò più chiare .:cassius:

scale

Pedivella
18 Gennaio 2007
325
0
38
Rovello Porro
Visita sito
Sono in totale accordo con giovagiov, tranne che su un punto.

Infatti secondo me la plicometria ad oggi è uno dei metodi più validi per la misurazione della % di grasso corporeo. Risulta molto più precisa rispetto ad una misurazione effettuata con bilance a impedenza o con altri metodi.
Preciso che la cosa migliore per avere un risultato attendibile con la plicometria, sarebbe importante che questa venisse effettuata dallo stesso operatore. In questo modo, poichè l'operatore utilizza sempre lo stesso metodo, si riuscirebbe ad ottenere un risultato anche se non preciso nel valore assoluto, sicuramente confrontabile con le misurazioni precedenti.
CIAO CIAO